COMPUTER E IDIOTI |
1. I
computer non saranno mai a prova di idiota perch gli idioti continuano ad
avere troppe risorse. Compaq sta considerando di cambiare il comando
"Press any key" in "press
return key" a causa delle continue telefonate che chiedono quale
sia il tasto "any" (da
un articolo del WallStreetJournal). |
2. Il
supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era
molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale
coprimouse si e' scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse
viene imballato. |
3. Ha
detto 'Insert disk #3', ma ne sono entrati solo due. |
4. Un
mio amico telefona al provider, dicendogli di avere problemi al pc. Il
provider gli dice che loro fanno anche assistenza, che potrebbero
sistemarglielo loro, e chiede: "Che macchina ha lei ?". Risposta:
"Una panda". |
5. Un
impiegato telefona al servizio assistenza del centro che fornisce la sua
ditta di PC, trova la segreteria telefonica e lascia il seguente messaggio:
"Buongiorno, ho un problema con la stampante del mio computer; il
sistema mi dice che non la "vede". L'ho installata seguendo le
istruzioni, ho controllato che i cavi fossero correttamente collegati, ho
controllato che il tutto ricevesse corrente, ma il problema persiste. Ho
anche girato il monitor verso la stampante, ma il sistema continua a dirmi
che non la vede. Grazie". |
6. Un
tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che e' arrabbiato perche
il suo computer gli ha detto che e' "bad and an invalid". Il
tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid"
del computer non vanno prese come qualcosa di personale. |
7. Telefonata
al centro assistenza vendita computer. Il cliente: "Mi scusi, ho da poco
comprato un computer da voi. Potrebbe dirmi come si fa a spedire una
e-mail?". Il tecnico: "Mi scusi, ma ora sono molto occupato.
Potrebbe spedirmi una e-mail?". |
8. [Non
traducibile-si riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4"] A Dell
technician advised his customer to put his troubled floppy back in the drive
and close the door. The customer asked the tech hold on, and was heard
putting the phone down, getting up and crossing the room to close the door to
his room. |
9. "Utente"
donna: Buon giorno, senta io ho il bambino di due anni che sta nella stanza
con il computer e questa mattina quando mio marito e' andato a lavorare mi ha
detto di non usare il computer perch ha un virus che ha infettato tutti i
dischetti... ora, mio figlio ne ha messo in bocca uno! Secondo lei avr
contagiato anche il bambino ??!?? |
10. Un
tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che
il sistema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi vecchi
dischetti da 5 ¼ pollici. Dopo aver appurato che non sono stati
sottoposti a campi magnetici o calore, si e scoperto che il Cliente aveva
messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina per
scrivere per poter scrivere sulle etichette. |
11. A
una cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi
dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della Cliente con
le fotocopie dei floppy. |
12. Un
cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo computer, a
spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo
sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e
premendo il tasto "invia". |
13. I
clienti si lamentano con lAssistenza che i floppy da 5 ¼ che hanno archiviato solo poche settimane
prima gi non sono pi leggibili; tralasciano di spiegare che,
nellarchiviarli, li hanno allegati alla relativa documentazione cartacea con
dei punti metallici. |
14. Il
cliente si presenta in assistenza lamentando che il floppy da 5 ¼ che
gli hanno fornito non si pu leggere con il suo computer (Olivetti M20); il
tecnico gli chiede il dischetto per un controllo e lui prontamente glielo
porge, estraendolo piegato in quattro dal portafogli. |
15. Limpiegata
telefona allassistenza, lamentando che il drive non le restituisce i floppy
inseriti: "Ne ho messi dentro cinque e non riesco ad estrarli",
dice; il Tecnico rabbrividisce e si reca da lei: scopre che le hanno rubato
lunit floppy e che, attraverso la fessura rimasta, la Cliente ha continuato
imperterrita ad inserire i dischi, lasciandoli cadere allinterno del case. |
16. Un
cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e telefona per il
supporto; "Ho messo il primo dischetto, ed andato tutto bene. Poi mi
ha detto di mettere il secondo dischetto, e l ho avuto dei problemi. Quando
mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono pi riuscito a farcelo
entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire il Disco 2"
significa prima rimuovere il Disco 1. |
17. In
maniera analoga, un Cliente ha seguito le istruzioni per installare il
software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e di
metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco rimuovendo il
disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si chiesto perch non
funzionava... |
18. Ancora
analogamente, un Cliente si lamentato di come fosse difficile rimuovere le
custodie dei suoi floppy disk: si scoperto che ne ha aperta una quantit
imprecisata, estraendone il disco magnetico interno e scambiando lo chassis
esterno di plastica per una confezione di imballo. |
19. Storia
vera di un SysOp Novell NetWire: Cliente: "Salve, e il Supporto
Tecnico?". Tecnico: "Si. Come posso aiutarla?". C.: "Il
porta-tazza del mio PC si rotto e sono ancora in garanzia". T.:
"Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?". C.: "S, sul
frontale del mio computer". T.: "Perdoni se le sembro un po'
perplesso, ma perch lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione,
in qualche fiera? Come le arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio
inciso sopra?". C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla
di nessuna promozione. C'e solo scritto '4X' sopra". A questo punto il tecnico
ha spento il suo microfono, perch non pi riuscito a trattenersi dal
ridere. Il Cliente stava usando lo sportelletto del drive CD-ROM come un
porta-tazza, tenendolo sempre aperto. |
20. Una
cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer per dire che non
riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi assicurato che
il computer alimentato, il tecnico le chiede cosa accade quando lei preme
il pulsante; lei risponde: "Continuo a premere su questo pedale ma non
succede niente". Il "pedale" si scoperto essere il mouse. |
21. Un'altra
cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona.
Dice che ha disimballato l'unit, ha inserito la spina ed stata 20 minuti
seduta l davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto
cosa e successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale
interruttore?". |
22. Ancora
un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona
pi. La ha pulita immergendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno,
e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente. |
23. Utente
proprietario di un portatile: "Mentre lavoro, l'hard-disk del mio pc fa
rumore !". Tecnico Help: "E Lei come fa a sapere che proprio il
disco fisso ??". Utente: "perch se lo schiaccio non fa piu' rumore
!". Tecnico Help: "Mi scusi, ma il disco fisso dentro il pc
?". Utente: "Non piu', ora ce l'ho fra le mie dita !!!".
Utente: "Mi puo' aiutare a recuperare dei dati dall'hard disk!".
Tecnico Help: "Li ha per caso cancellati ???". Utente: "No !
Ho aperto il disco fisso con un cacciavite !". |
24. Tecnico
Help: "Prema un tasto qualsiasi !". Utente: "...un tasto della
tastiera ?!??" |
25. Tecnico
Help: "Cancelli tutte le fonts !". Utente: "NO ! Ho paura
!" |
26. Utente
anziano proprietario di un tower: "Ho comprato il computer ieri l'altro
e lo ammetto non ho ancora aperto il manuale di istruzioni, ma volevo
complimentarmi con voi per l'ottima idea di mettere il portabottiglie a
scomparsa per reggere la bottiglia d'acqua minerale oppure all'occorrenza ho
visto che c'e' un cerchio piu' stretto anche per il bicchiere!". (Quel
signore, ancora oggi usa il cassetto del lettore cd per la sua bottiglia
d'acqua!) |
27. Tecnico
Help: "...ma Lei da dove lo lancia il programma ??". Utente: "
... da Verona !!" |
28. Tecnico
Help: "Ma Lei che Cd-Rom ha ?". Utente: "...quello dentro al
computer !" |
29. Tecnico
Help: "Lei che sistema operativo usa ?". Utente: "Pentium
!" |
30. Tecnico
Help: "Di che marca e' il suo computer ?". Utente: "Intel
Inside !!!" |
31. Tecnico
Help: "Clicchi su accesso remoto !". Utente: "... su accesso
alle moto ?" |
32. Utente:
"Non mi va la stampante...". Tecnico Help: "In che senso
?". Utente: "Stampa solo in inglese !" |
33. Tecnico
Help: "...scriva EDIT !". Utente: "... ma con la biro ?" |
34. "Ho
una stampante a getto di bolle !" |
35. Un
tizio ha portato il PC di suo figlio a riparare, perch era bloccato. Il
commesso gli dice: "Attenda, che se lo sblocco, glielo rendo
subito". Va nel retro col PC... ritorna e dice: "Ma suo figlio usa
la password?". "No, c'ha la Golf!!" (Beppe Altissimi) |
36. Cliente:
"Il mio computer ha fatto crash!". Supporto tecnico: "Ha fatto
crash?". Cliente: "S, non mi fa giocare al mio gioco".
Supporto tecnico: "Bene, prema Ctrl-Alt-Canc per riavviare".
Cliente: "No, non andato in crash - ha fatto crash". Supporto
tecnico: "Eh?". Cliente: "Ha fatto crash il mio gioco. E'
quello che ho detto prima. Ho fatto
crash con la mia astronave e ora non funziona". Supporto tecnico:
"Selezioni 'File', e poi 'Nuovo Gioco'". Cliente: [pausa]
"Wow! Come ha imparato a farlo?". |
37. Ho
ricevuto una chiamata da una donna che aveva dei problemi con la stampante
laser: la met in basso dei fogli che stampava veniva fuori tutta a macchie.
Sembrava strano che la stampante spandesse solo sulla met inferiore. L'ho
guidata attraverso i passi base e le ho fatto stampare una pagina di test. La
stampa venuta bene. Le ho chiesto di stampare una pagina, e lei ha mandato
in stampa un foglio. Non appena il foglio ha iniziato a venire fuori, l'ha
tirato fuori e me l'ha mostrato. Le ho detto di aspettare fino a che il
foglio non fosse uscito da solo. |
38. Una
cliente era confusa perch il suo cursore si muoveva nella direzione opposta
rispetto a quella del mouse. Inoltre, si lamentava del fatto che i bottoni
erano difficili da premere. Era molto imbarazzata quando le abbiamo chiesto
di ruotare il mouse in modo che il filo puntasse via da lei. |
39. Una
signora indubbiamente gentile ha chiamato per dei problemi con
l'installazione di Windows, che andava molto male. Cliente: "Ho preso i
dischi di Windows dal lavoro per installarlo sul mio computer di casa".
L'addestramento stressa sul fatto che "non siamo la polizia del software",
cos sono passato oltre al piccolo atto di pirateria. Supporto tecnico:
"E cos' successo?". Cliente: "Come inserisco un disco, mi
dice che non inizializzato". Supporto tecnico: "Si ricorda il
messaggio esatto, signora?". Cliente: (altezzosamente) "L'ho
scritto. 'Questo disco non per Macintosh'." |
40. Un
mio amico era in laboratorio in un tranquillo pomeriggio, quando nota una
ragazza seduta davanti ad un computer con le braccia incrociate, che guardava
lo schermo. Dopo circa 15 minuti vede che la ragazza sempre nella stessa
posizione, solo che sta battendo impazientemente il piede. Va a chiederle se
ha bisogno di aiuto e lei risponde: "Era ora! Ho premuto il tasto F1 pi
di 20 minuti fa!" |
41. Lavoro
per un Internet service provider locale. Spesso riceviamo telefonate che
iniziano circa cos: "Pronto? E' Internet?". |
42. Cliente:
"Cos questo mi far collegare ad Internet, giusto?". Supporto
tecnico: "S". Cliente: "E questa l'ultima versione di
Internet, vero?". |
43. Supporto
tecnico: "Bene... ora faccia un doppio click sull'icona del File
Manager". Cliente: "Ecco perch odio il Windows - per le icone - io
sono Protestante, e non credo nelle icone". Supporto tecnico: "E'
solo un termine tecnico, signore". Cliente: "Non mi interessa dei
vostri 'termini tecnici'. Non credo nelle icone!". Supporto tecnico:
"Bene... perch allora non fa un doppio click quel 'piccolo disegno' di
uno schedario... va bene 'piccolo disegno'?". Cliente: [click] |
44. Un
cliente in un negozio di computer: "Potrebbe copiarmi Internet su questo
dischetto, per favore?". |
45. Cliente:
"Vorrei un tappetino per il mouse, per favore". Commesso:
"Certo, ne abbiamo una grande variet". Cliente: "Ma saranno
compatibili col mio computer?" |
46. Una
volta ho ricevuto un fax con in fondo una nota che pregava di mandare il
documento indietro quando non mi sarebbe pi servito, perch ne aveva
bisogno. |
47. Vorrei
sapere il prezzo di un CIAIRAX. (Cyrix) |
48. "Ho
inserito il Cd ma non succede nulla". "Sicuro che ci sia
l'autoplay?". "Cos', un gioco di macchine?". |
49. Un
ometto sulla settantina voleva acquistare un lettore CD-ROM per leggere un
cd-rom, e si arrabbiava se gli dicevo che ci voleva anche il computer per
farlo funzionare. Dopo 20 minuti di discussione era disposto a comprare
monitor e CD ROM ma rifiutava categoricamente il computer. |
50. "Volevo
un Tover". "Un toner - dice prontamente il commerciale - Che
stampante ha?". "Una HP 670". "Allora vuole la
cartuccia?". "No, la stampante mi funziona, la scatola accanto
che volevo cambiare!". |
51. Il
cliente indica tutti i componenti di un computer assemblato con apparente
competenza, arrivato Hard Disk dice: "l' hard Disk quasi quasi non lo
metto, tanto salvo sempre sui dischetti !". |
52. Cliente:
vorrei dei cavi per il Computer! - Operatore COMMERCIALE: che tipo di cavi? -
dei cavi da INFILARE dietro - Operatore COMMERCIALE: ma,per collegare cosa? -
che io li ho persi, ho fatto la SGOMBRO da casa e ho perso i cavi del
computer, vorrei un po' di cavi! |
53. Operatore:
"Che problema ha?" - Cliente: "Nessun problema! Mi hanno detto
di chiamare questo numero per esercitare la garanzia!" - COMMERCIALE:
"Ma la macchina e'
funzionante?" - Cliente: "Perfettamente! Io volevo solo dire
che esercito la garanzia " |
54. Ecco
il dialogo tra un cliente e l'impiegato: "Ridge Hall computer assistant;
posso aiutarla?". "Si', beh, ho un problema con WordPerfect".
"Che tipo di problema?". "Beh', stavo scrivendo, quando di
colpo tutte le parole sono andate via". "Andate via?".
"Sono sparite". "Hmm. Cosa c' sullo schermo?".
"Niente". "Niente?". "E' vuoto; e non accetta niente
quando io premo i tasti". "Lei ancora in WordPerfect, o ne
uscito?". "Come posso saperlo?". "Vede qualcosa sul
prompt dei comandi?". "Cos' un prompt?". "Non importa.
Riesce a muovere il cursore sullo schermo?". "Non c' nessun cursore:
gliel'ho detto, non accetta niente di quello che digito". "Il suo
monitor ha un indicatore di accensione?". "Qual e' il
monitor?". "E' la cosa con uno schermo che sembra una TV. C'e una
lucetta che dice quando e' acceso?". "Non lo so". "Bene,
allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di
alimentazione. Riesce a vederlo?". "Si', penso di si'".
"Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se e' inserito nella
presa nel muro". "... Si', inserito". "Quando lei era
dietro al monitor, ha visto se c'erano due cavi collegati sul retro del
monitor, e non uno solo?". "No". "Ok, ci sono. Mi serve
che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro cavo". "... Ok,
eccolo". "Lo segua per me, e mi dica se e' ben infilato nella sua
presa dietro al computer". "Non ci arrivo". "Mmm. Beh,
non riesce a vederlo?". "No". "Anche mettendo il
ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?". "Oh, ma non
perch non ho la giusta angolazione, e perch buio?".
"Buio?". "Gi. Le luci dell'ufficio sono spente".
"Beh', accenda le luci dell'ufficio, allora". "Non
posso". "Perch non pu?". "Perch manca la
corrente". "Manca... la corrente? Ah, ok, abbiamo scoperto il
problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e l'imballo di quando il suo
computer le arrivato?". "Beh', si', li tengo nello
sgabuzzino". "Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo
imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti
indietro al negozio dove lo ha acquistato". "Davvero? E' cosi'
grave?". "Si', ho paura di si'." "Beh', allora e' tutto a
posto, suppongo. Cosa devo dire loro?". "Dica loro che lei e'
troppo stupido per possedere un computer".
|
55. Hot
Line Supporto Tecnico Compaq: "Che tipo di computer ha?". Cliente:
"Uno bianco". |
56. Al
telefono con utente imbranato lo guidavo fuori dai casini che aveva fatto col
computer! A un passo dall'uscita... IO: "OK! Adesso prema F1". LUI:
"Fatto! Non succede niente!". IO: "Impossibile! Ha premuto F1
bene!". LUI "Certo. Ci riprovo .... ecco non succede niente!".
IO: "Ma come? Non e' sulla finestra menu' principale?". LUI:
"Si! menu' principale!". IO: "E spingendo F1 non succede
niente?". LUI: "Guardi l'ho rifatto anche adesso ....
Niente!". Dopo 10 minuti in cui gli ho fatto ricontrollare dal cavo
della tastiera al monitor, cominciavo ad essere alterato. I toni erano gia'
accesi, quando ... la rivelazione. LUI: "Insomma cosa vuole che le dica?
Sono sul menu' principale!! Glielo Giuro!! Premo F1 e non succede niente!!
Ecco guardi..... premo F ... fa un leggerissimo sfarfallio il cursore, poi
premo 1 stesso sfarfallio ... ma dal menu principale non mi muovo!!!" |
57. Voce
al telefono: "Mi avete detto di non usare le maiuscole per la password,
non e' vero?". "Assistenza computer: "Esatto". Voce:
"E allora, per le cifre come faccio a fare il minuscolo?". |
58. Supporto
clienti della Compaq Argentina. Dopo 20 minuti di telefono il tecnico scopre
che stato erroneamente rinominato il file COMMAND.COM in COMMAND.CO. Per
verificare se il file fosse corrotto o danneggiato l'operatore chiede al
cliente la dimensione del file. La solerte risposta stata: "Circa 1 ,
1 e 1/2 centimetri". [Il cliente aveva misurato la larghezza del nome
del file] |
59. Una
donna chiama l'help desk della Canon americana presentando un problema relativo
alla sua stampante. L'operatore le chiede se sta lavorando 'sotto' Windows'.
La donna risponde: "No la mia scrivania vicino alla porta, ma questo
un buon posto. L'uomo che lavora vicino a me sotto la finestra e sta
lavorando tranquillamente". |
60. Cliente:
"Sto cercando di collegarmi ad Internet usando il CD che mi avete dato,
ma non ci riesco. Forse faccio qualcosa di sbagliato?". Assistenza
tecnica: "OK, avete messo il CD nel drive, vero?". Cliente:
"Si'?". Assistenza tecnica: "E che tipo di computer state
usando?". Cliente: "Computer?
Oh no, io non ho nessun computer. Io uso il CD player, ma sento degli
strani rumori. Senta..." |
61. Una
bella mattina arriva un tipo col portatile acquistato il giorno prima.
"Salve!". "Buongiorno, posso esserle utile?". "Si',
il portatile che ho preso ieri non va!". "Addirittura... che
problemi le da'?". "Non si sente niente!!!". "Capisco,
beh, ci do un'occhiata...". Guardo il portatile... alzo la levetta del
volume... lo accendo... faccio partire un mp3... perfetto. "Ecco qua il
suo portatile, messo a posto!". "Cos'aveva?". "C' stato
un conflitto di versione tra i file di libreria del programma della
calcolatrice, quindi i condensatori della piastra madre hanno dato errore nel
registro del sistema operativo". "Annnnnnnn...". "E' per
questo che non si sentiva, sono i classici bug di windows...".
"Aveva un virus?!?!?". "Si', uno piccolino, ma stato
tolto...". "Che veloce che sei stato!!!". "Si', beh,
modestamente..." |
62. "Verresti
a reinstallarmi il modem che dopo 10 secondi di connessione mi butta giu' la
linea? Mi hanno detto che ci dev'essere un COMPLOTTO tra la scheda audio e il
modem". |
63. Convinco
una mia cliente a cambiare il computer per sostituire il suo vecchio wordstar
per passare a windows. Installato il computer la cliente mi chiede come si
usa ed io le spiego che deve utilizzare il mouse. Lei candidamente prede il
mouse lo muove davanti al monitor e mi dice: "Non si muove ...
troppo difficile... voglio il mio wordstar !!!" |
64. Assistenza
computer: "Che videata sta guardando?". Lei: "Quella del
monitor?". Io: "Senta, in quale menu si trova?". Lei: "Ah
si! eheheheheh, scusi, neh? Nel menu stampe da Profis...". Io:
"Bene, adesso esca di li'...". Lei: (sento mettere il telefono sul
tavolo e passi che si allontanano. Voce dal fondo in lontanananza: "E
ADESSO COSA FACCIO?") |
65. Un
cliente in casa propria, dopo un'installazione: "Ma devo accendere prima
il computer di sotto o quello di sopra ?". (riferendosi al monitor) |
66. Durante
un preventivo... "Il pc per cosa lo vuole usare?". "Mah... sa,
col pc ci vorrei fare Internet". |
67. Due
clienti in attesa in un computer shop: "Ma tu lo fai Mp3?". |
68. Una
cliente si lamenta di un pc appena comprato: "Il case prima era
poroso... adesso e' liscio!" |
69. Stavo
lavorando come Supporto Tecnico per la divisione Deskjet dell'HP da circa un
mese quando ricevetti una chiamata di un cliente con un problema che non
riuscii a risolvere. Non stampava il colore giallo. Tutti gli altri colori
erano a posto, cosa che mi stupiva in quanto gli unici veri colori sono
l'azzurro, il magenta e il giallo. Per esempio, il verde una combinazione
di azzurro e giallo, ma il verde veniva stampato giusto. Ogni colore dello
spettro veniva stampato bene, tranne il giallo. Dissi all'utente di cambiare
cartuccia, di cancellare e reinstallare i drivers. Nulla. Chiesi ai miei
colleghi un aiuto; nessuna idea oltre a quelle che gi avevo avuto. Dopo due
ore di troubleshooting, stavo quasi per dire al cliente di mandarci la
stampante per ripararla, quando lui mi chiese, gentilmente: "Posso
provare a stampare su un foglio di carta bianca, invece di usare questo
giallo?" |
70. Stupidario
informatico |
71. Cliente:
"Non riesco a far partire il vostro CD-ROM d'inglese". Hotline:
"Avete messo il CD nel lettore... parte?". Cliente: "No
!". Hotline : "Allora fatelo partire". Cliente: "No, non
parte, non succede niente...". Hotline: "Eih, quale sistema
possedete?". Cliente: "Intendete dire qual e' la marca del mio hi-fi ?". |
72. Ieri
mi arrivato un cliente dicendomi: "Scusi vorrei un computer con modem
incorporato per la linea AIDS. Io l'ho subito corretto dicendogli:
"Guardi che la linea SDN". Lui mi continuava a dire AIDS. Poi mi
ha insultato dicendomi : "E' proprio vero che voi pur di vendere vi inventate
le cose". POI E' ANDATO VIA... |
73. Computer
Help. Domanda: "La sua versione di Internet Explorer in italiano o in
inglese?". "NON LO SO!!!" (ma come non lo sai, allora non sai
leggere?!?) |
74. Computer
help: "Non sa la codifica di Internet Explorer, non si preoccupi, la
controlliamo insieme, dunque, ha IE aperto?". Utente: "s". C:
"clicchi in alto sul punto di domanda". Utente: "mmm.... non
c'!". C: "come non c', guardi in alto, c' File, Modifica,Visualizza,
Preferiti, Strumenti?". Utente: "s". C: "ok, dopo cosa
c'?". Utente: "un punto interrogativo!". C: "s, esatto!
il punto di domanda il punto interrogativo". Utente: "e, mi scusi
se non sono molto pratico, sono geometra!!!" |
75. Computer
help con un cliente che naviga in un sito: "s, mi scusi, ma lei dov'
che sta guardando?". Utente: "sul monitor!". C: "s, ho
capito, ma dove esattamente ?". Utente: "sullo schermo!". C:
"mi attenda un attimo" click (musichetta dell'attesa)
(aaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!) |
76. Computer
help: Operatore: "prema il tasto F11". Utente: "F in maiuscolo
o minuscolo?". |
77. Computer
e idioti. Alla domanda: "mi scusi, ma lei che sistema operativo
utilizza?" le risposte sono varie: windows 97, windows 5, windows 5.5,
word, tin.it, windows 89, winson 98, windows 80, windows 2003 (cazzo! e io
pensavo di aver una versione aggiornata!) |
78. Computer
e idioti: Alla domanda: "mi scusi, che browser utilizza?" le
risposte sono: windows 95, libero
infostrada, il mio broxer Internet Explorer (va b, almeno sapeva di cosa
stavo parlando), Internet Express (!!!), Nescaf (!!!), Netscup (???) |
79. Utente:
"Salve, signorina, sono nel sito ******* seleziono vari voci, ma vedo sempre la
stessa sezione, i fondi...". Operatore: "Come vede la sezione
fondi? Cosa c' scritto?". Utente: "te page cannotto bi fondo! (detto come scritto) (l'utente
visualizzava il messaggio "the page cannot be found" pagina non
trovata!) |
80. Operatore:
"Lei le lettere maiuscole come le fa? con lo shift o con il caps
lock?". Utente: "non lo so, con il tasto solito!". O:
"allora, prema il caps lock, il tasto con sopra il lucchettino".
Utente: "non lo vedo!". O: "allora, di fianco la lettera A,
cosa c'?". O: "un tasto con sopra un PINO!" |
81. Utente:
"Buongiorno, io avrei bisogno di una nuova password per accedere al servizio".
O: "mmm s, l'ha dimenticata?". Utente: "No, guardi, avevo
lasciato la mia password nel collare del mio cane, il problema che il cane
morto e l'ho seppellito, non mi va di riesumare la povera bestia per la mia
password". O: (!?!?!?!?!) "ah, mi dispiace per il suo cane,
comunque pu chiederne una nuova !!!" |
82. Operatore:
"Bisogna eliminare i file temporanei; clicchi su strumenti, opzioni
internet". Utente: "s, fatto". O: "Bene, ora in centro
finestra vede "Elimina file ?". Utente: "S, "elimina
file" lo vedo, non vedo
"in centro finestra". |
83. Operatore:
"Mi pu dire le dimensioni del suo hard-disk ?". Utente: "128
bit !". O: "No, le dimensioni del suo disco fisso ?". Utente:
"133 MegaHertz !!!" |
84. Utente:
"Buongiorno, non riesco a effettuare il LOGIN (pronunciato proprio come
si scrive) con la mia utenza, ha sempre funzionato ma adesso non va...".
Operatore: "Va bene facciamo una prova con un'altra utenza: scriva pure
User name: 21, scritto in numeri cio 2 e 1, Password sempre 21". Utente:
"Password tutto attaccato??" |
85. Operatore
alle prese con un utente fighetto con la codifica di un browser: "Lei
che sistema operativo utilizza?". Utente. "Windows
nineteen-five". O: "????.... bene, apra Internet Explorer".
Utente. "Ok". O. "Clicchi sul ?, informazioni su IE". Utente:
"ok". O: "mi legge la codifica?". Utente: "Forty
bit". O: ???? .....ok, vada sul Desktop". Utente: "mi aiuti
lei, non so cos'!". O: "sigh... sigh". |
86. Cliente:
"Pronto? E' l'assistenza tecnica?". Operatore: "Si', signore. Qual
e' il suo problema?". C: "Non riesco ad accendere questo
coso". O: "Se non riesce ad accendere il computer, signore, le
suggerisco di contattare il costruttore. Questa e' l'assistenza tecnica per
internet". C: "Computer?". O: "Si', il suo
computer". C: "Io non ho un computer". O: "Qual e'
l'apparecchio con cui si trova in difficolta'?". C: "Il mio nuovo
tagliaerba". O: "Signore, questo e' il numero del supporto tecnico
per internet. Le suggerisco di ricontrollare il numero telefonico e di
riprovare". C: "No, sono sicuro che sia quello giusto. Potete
mandarmi qualcuno a riparare questo dannato aggeggio?". O:
"Signore, noi non ci occupiamo di tagliaerba. Per favore, ricontrolli il
numero e riprovi". |
87. Operatore:
"Va bene, se vuole lanciare il programma che ha appena installato deve
per prima cosa andare al menu di avvio... il menu di avvio... ok, ci arriva
muovendo il cursore, con il mouse, fino al tasto avvio... il tasto avvio...
Sta usando Windows 98, vero? ok... il tasto avvio? nell'angolo inferiore sinistro
dello schermo... il tasto AVVIO... il bottone con su scritto
"AVVIO"... angolo inferiore sinistro... avvio... si, sembra un
bottoncino... c'e' scritto "avvio"... giusto... avvio... adesso
muova il cursore fino a quel bottone... no, lasci pure il mouse sul tavolo e
lo faccia scivolare... lo vede il cursore che si muove sullo schermo? Si',
carino vero? Sposti il cursore sul pulsante avvio... Si', il bottone di cui
stavamo parlando prima... prema il bottone... COSA?! Oh... va bene... ora
voglio che prema di nuovo il tasto per riaccendere il computer..." |
88. Operatore:
"Signore, lei ha familiarita' con i computer?". Cliente:
"Certamente! Sono il direttore tecnico della ACER Africa!". O:
"Bene. Ha caricato il driver del monitor per Windows 95?". C:
"Dove lo trovo?". O: "E' in uno dei dischetti neri che ha
ricevuto insieme al pc". C: "Oh! L'ho visto. Ce ne sono 3: uno con
su scritto OS/2, uno con scritto Windows 3.11, e l'ultimo con su scritto
Windows 95. Quale devo usare?". |
89. Cliente:
"Ho intenzione di passare a Windows NT. Sono indeciso se prendere la
versione Server o quella Workstation". Operatore: "Beh, la usera'
per una workstation o per un server?". C: "Per un server. Allora,
quale devo prendere?". O: "Forse la versione server?". C:
"Qual e' delle due?". O: "Windows NT Server". C:
"Ok, grazie". |
90. Aggiornamento
hardware in un ufficio. L'impiegata si accorge che le hanno sostituito il suo
vecchio monitor da 15" con uno nuovo da 17". Impiegata: "Puo'
rimettermi il mio vecchio monitor sul computer?". Tecnico: "Si,
potrei, ma non preferisce avere quello nuovo piu' grande?". I: "Non
mi interessa. E' che ho installato uno screen-saver da 75$ sul vecchio
monitor e non voglio che vada perso". T: "Ah, ma non si preoccupi.
Il nuovo monitor avra' esattamente lo stesso screen-saver". I: "E'
in grado di spostare lo screen-saver dal mio vecchio monitor a quello
nuovo?". T: "Certamente!". I: "Ah, bene". |
91. Operatore:
"Adesso prema la barra spaziatrice". Cliente: "Il tasto
return?". O: "No, la barra spaziatrice. Lo spazio". C:
"Il tasto Enter, Control, Shift?". O: "No, lo spazio. La Barra
spaziatrice". Il tasto lungo orizzontale". C: [mugugna] O:
"Ok. Li vede i tasti c, v, b, n, e m?". C: "Si'....". O:
"Proprio li' sotto". C. "Oh" |
92. Cliente:
"Voglio mandare una email. Come posso fare da WordPerfect?".
Operatore: "Ha un programma di posta elettronica?". C:
"No". O: "E' in rete?". C: "No". O: "Ha un
modem?". C: "No". O: "Allora non puo' spedire una
email". C: "Questo programma e' inutile! Come posso fare per
mandare una email?!". O: "Beh, se clicca sul pulsante
"send", si aprir una porticina dietro il monitor e un piccione
volera' via con il suo messaggio". |
93. Donna
1: "Cos'e' quel piccolo cestino sullo schermo?". Donna 2: "Mio
figlio mi ha detto che si chiama 'recycle bin'. Mi ha detto che se non voglio
piu' un documento di Word e lo cancello, in realta' va a finire li'
dentro". D1: "perch? Non puoi cancellarlo direttamente?". D2:
"Oh, no, Word non lavorerebbe a lungo se lo facessi, finirei le pagine
bianche". D1: "perch?". D2: "perch il cestino toglie
via le parole dalle pagine, e rimanda indietro i fogli bianchi a Word cosi'
posso usarle di nuovo. Per questo e' chiamato 'recycle-bin'". |
94. Cliente:
"File Manager? Che roba e'?". Operatore: "Da quanto tempo usa
il computer?". Cliente: "Tre anni". |
95. Cliente:
"Beh, il mio computer e' completamente impazzito. Ha cominciato a
lampeggiare, suonare, un sacco di roba strana!". Operatore: "Che
stava facendo con il computer in quel momento?". Cliente: "Lo stavo
spolverando". |
96. Operatore:
"Molto bene. Adesso clicchi su OK". Cliente: "Clicco
OK?". O: "Si', clicchi OK". C: "Clicco OK?". O:
"Giusto. Clicchi OK". C: "E cosi' devo premere OK,
giusto?". O: "Esatto. Clicchi OK". Pausa. C: "Ho cliccato
CANCEL". O: "HA CLICCATO CANCEL???". C: "Era cosi' che
dovevo fare, no?". O: "No, doveva cliccare OK". C: "Mi
sembrava che avesse detto di cliccare CANCEL". O: "NO. Ho detto di
cliccare OK". C: "Oh". O: "Adesso dobbiamo ricominciare
da capo". C: "perch?". O: "perch lei ha cliccato
CANCEL". C: "Non dovevo cliccare CANCEL?". O: "Si
dimentichi del CANCEL. Ricominciamo". C: "Ok". 15 minuti spesi
a ricostruire tutta la procedura. O: "Molto bene. E' pronta per cliccare
OK?". C: "Si'". O: "Grande. Adesso clicchi OK".
Pausa. C: "Ho cliccato CANCEL" |
97. Operatore:
"Il suo modem esterno o interno?". Cliente: "No, no,
dentro casa vicino al computer" |
98. Operatore:
"Mi dica. Che problema ha?". Cliente: "Ho un vostro CD che mi
configura Win 95 e 98, ma non trovo nulla per il 97". |
99. Operatore:
"Pronto. Mi dica". Cliente: "Io sono collegato, ma un quarto
d'ora che guardo la pagina di Virgilio, ma non succede niente..." |
100.
All'epoca dei fatti ero il solo in
azienda ad avere accesso alla posta elettronica. Un bel giorno mi vedo
piombare in ufficio la segretaria del mio capo, con un pacco di fogli in
mano, che mi dice: "Ha detto il capo che questi sono da mandare via
email al commercialista" |
101.
Telefona un tipo di un comune in
assistenza. Il disgraziato di turno cerca di farsi spiegare il problema:
"La stampante non funziona pi! Cio inizia a stampare qualche riga, poi
si blocca per un po' e quando riprende a scrivere, ricomincia da un punto
successivo a dove era arrivata e cos di seguito". Al che l'assistente
inizia: controllo programma, controllo cavi, disinstallazione/installazione
programma, disinstallazione/installazione driver, prove di qua, prove di
l... Dopo molto tempo si arrende: "Ok, senta non riusciamo a cavarci un
ragno dal buco. Vedr di mandare qualcuno a vedere". "Ok,
grazie". Mandano un tecnico a vedere cosa era successo (diverse
centinaia di km in auto): aveva attaccato la stampante alla presa
dell'alberello di Natale... (era in periodo natalizio) |
102.
Post su un newsgroup di aiuto su
computer: "Salve a tutti, mi hanno regalato un pc, e ho dei dischi che
mi hanno detto chiamarsi cd rom. Come faccio a far si che si vedano sul mio
computer? Dove li devo mettere? Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi
offrirete. |
103.
Invio un dischetto di
installazione ad un cliente. Questo mi richiama dicendo che riuscito a
inserirlo nel computer ma non funziona. Mi reco presso di lui per vedere cosa
c' che non va e scopro che effettivamente riuscito ad inserire il
dischetto nel PC ma non attraverso il drive: ha sfondato la grata che copre
le feritoie di areazione in basso sul davanti del case e ha lasciato cadere
il disco all'interno..." (Shrike) |
104.
Avevo prestato un modem ad un mio
amico e me lo doveva riportare a casa una sera. Squillo del telefono:
"Enrico sono in ritardo, avevo gi messo il modem in macchina, ma devo
uscire con Isa, sono gi dalle parti di Lodi. Se passo da te non ce la
faccio!". "Va bene -
dico io - me lo porti domani". L'indomani mi fa: "Eravamo in
intimit e la Isa mi ha chiesto: - Ma cos' quel coso l? - Il modem di
Enrico - faccio io, e lei:- Ma se si collega ci vede?!". (Enrico) |
105.
Un utente continuava a lamentarsi
che i floppy da 5"1/4 si danneggiavano. Li teneva appesi nell'armadio
metallico con una... CALAMITA!!! |
106.
Temporale. Cade un fulmine pazzesco.
Cliente che telefona al centro assistenza : "Ha sentito quel fulmine di
poco fa? Il computer ha fatto un lampo bianco e ora fuma. Cosa devo
fare?". |
107.
Un cliente telefona al centro
assistenza dicendo che " il monitor suda! "; l'incredibile diagnosi
finale: c'era una perdita dal soffitto... |
108.
Cliente: "Il mio dischetto
non va piu'...". Operatore: "Mi deve spedire una copia del
dischetto". Ricevuta... fotocopia via fax!!! |
109.
Un utente dice che il suo computer
non puo' avere virus perch lo pulisce con l'alcol tutti i giorni e prima di
usarlo si lava sempre le mani. |
110.
Cliente ad un Centro Assistenza
Computer: "Quando muovo il mauser" (un impiegato) |
111.
Cliente: "Pronto, assistenza
tecnica? Scusi, ho un problema con la stampante: non stampa". Assistenza:
"E' accesa?". Cliente: "Suppongo di si, e' attaccata con un
cavetto grigio al computer". Assistenza: "E' attaccato il cavetto
nero alla presa?". Cliente: "Si', il cavetto grigio va al
computer". Assistenza: "Il cavetto NERO e' attaccato alla presa di corrente?".
Cliente: "perch? Va collegato anche quello?". Assistenza:
"Beh, se no puo' sempre provare a metterci le pile, nella
stampante...". (Grizzly) |
112.
Un signore ha problemi col suo
computer allora chiama l'assistenza ed arriva un giovanotto che in quattro e
quattrotto schiacciando un paio di bottoni risolve il problema e chiede un
mucchio di soldi. Il signore allora chiede: "Scusi, ma qual era il
problema???". "Oh!- risponde il ragazzo -niente solo l'errore id
dieci t". L'uomo non vuole sembrare stupido, ma la curiosita' lo obbliga
a chiedere spiegazioni al ragazzo, il quale risponde: "Provi a scriverlo
e capira' di che errore si tratta". Il signore allora prende carta e
penna e scrive: ID 10 T !!! (Fashanu) |
113.
Stamattina, telefonata di un cliente:
"Non ci funziona pi la posta elettronica!". Io: "Il computer
si connette?". "No, quando diamo il comando c' un errore!".
Segue una buona mezz'ora di tentativi per capire come mai il modem (uno USR
i-Courier ISDN) non si connette... controllo dell'alimentazione del modem,
cavi telefonici, cavo seriale, configurazione della connessione, ecc... Tutto
inutile. A questo punto butto l l'ultima domanda, quella che si fa dopo aver
raschiato il fondo del barile e prima di mettersi in macchina per andare fisicamente
da loro: "Per caso avete cambiato qualcosa nell'impianto del telefono
ultimamente?". "Ah, si, abbiamo disdetto l'abbonamento ISDN".
"E perch?" - faccio io. "Costava troppo e non ci serviva a
niente!". "A niente? Bravi! E la posta elettronica, internet, gli
aggiornamenti del programma di contabilit, l'antivirus, come vi arrivavano?
Col piccione viaggiatore?". |
114.
CL - Sul mio CD-Rom c'e' scritto
"48x", ma dentro ci sta un solo CD, dove li metto gli altri 47? |
115.
Cliente (laurea in ingegneria):
"Quanti livelli di directory ci stanno su un CD?". Assistenza:
"Sette". Cliente: "Ma partendo dal primo?" |
116.
Cliente: "Spiegami la
Internet. Ma in maniera semplice". |
117.
Cliente: "Gli altoparlanti
che mi hai dato non funzionano: il suono di destra viene fuori dall'altoparlante
di sinistra!". Assistenza: "Prova a scambiarli". Cliente:
"Non posso scambiarli! Gli spinotti sono di colore diverso!" |
118.
Cliente: "Vorrei portare a
casa questi documenti per lavorarci durante il week-end, ma io a casa ho solo
Windows Millennium, non e' che se gli metto dentro i documenti fatti con
Windows 2000 ne leggo solo meta'?" |
119.
Un cliente mi chiama per
cambiargli la stampante di default. Io mi collego in remoto e gli faccio
vedere come cambiare le impostazioni di stampa. Cliente: "Ma io pensavo
che 'cambiare la stampante' volesse dire fisicamente staccare la stampante da
dove e' e spostarla da un'altra parte..." |
120.
Cliente: "Il mio computer non
funziona!". Assistenza: "Quale e' il problema?". Cliente:
"Ogni volta che stampo un documento stampa sempre sulla stessa
stampante". Assistenza: "Probabilmente quella e' la stampante di
default. Cambiala". Cliente: "Ma io pensavo che se stampo un
documento a colori fosse ovvio che lo voglio stampato sulla stampante a
colori". |
121.
Assistenza: "Per usare tutta
quella roba (programmi di grafica) ti serve piu' memoria, dovrai richiedere
un upgrade al computer". Cliente: "Ma il mio computer e' gia' su un
sostegno sul tavolo, se lo metto piu' in alto non riesco piu' a raggiungerlo!" |
122.
Uno dei clienti mi domanda se puo'
usare lo scanner che ho in ufficio. Fai pure gli dico io. Lui si siede, avvia
il programma di scansione e poi appoggia il foglio sul monitor.E il cliente:
"E adesso pero' come faccio a sapere quando ha finito?" |
123.
Cliente: "Lo scanner non
funziona". Assistenza: "Lo hai acceso?". Cliente: "Ah,
perch, e' necessario che sia acceso per funzionare?" |
124.
Cliente: "Lo scanner non
funziona! Continua a farmi vedere un'immagine in bianco e nero!". Io:
"Ma quel documento e' in bianco e nero". Cliente: "Ma io
pensavo che se lo scanner era a colori doveva venire fuori un'immagine a
colori lo stesso. O no?" |
125.
Cliente: "Lo scanner e'
rotto! Questo e' l'originale, questa e' la copia e continua a farmi vedere un
foglio bianco!". Io: "Ma se questo e' l'originale e l'altro e' la
copia, cosa hai messo nello scanner?". Cliente (mi guarda per un
attimo): "Herrr... DOH!" |
126.
Cliente: "Se stacco la spina
al mio computer quello si spegne istantaneamente!". Assistenza: "E
che ti aspettavi?". Cliente: "Ma mi hanno detto che c'e' una
batteria dentro al computer!" |
127.
Cliente: "Vorrei collegare
insieme il mio portatile con il mio desktop, devo per forza usare un
cavo?". Io: "A meno che tu non abbia delle schede di rete
wireless". Cliente: "Ho un telefono senza fili... fa lo
stesso?" |
128.
Cliente: "Ho comperato un
iBook usato, posso installarci sopra Windows XP?" |
129.
Cliente: "Come faccio ad
usare il mio cellulare per leggere la posta elettronica?". Io: "Non
puoi". Cliente: "Ma il negoziante mi ha detto che e' INTERNET-READY!" |
130.
Cliente: "Ho installato
Microsoft Net Meeting, ma mi dice che mi serve un microfono. Da dove lo posso
downloadare?" |
131.
Cliente: "Non riesco a
telefonare a cliente XY con il cellulare, pensi che sia un problema di
firewall?" |
132.
Cliente: "Credi che pulire il
mouse possa danneggiarlo?". Assistenza: "No, perch?".
Cliente: "perch l'ho messo nella lavastoviglie e adesso non funziona
piu' ".. |
133.
Cliente: "Il mouse non
funziona piu', credo che ci sia da cambiare il tappetino". |
134.
Cliente: "Se metto una
cartuccia a colori nella mia stampante in bianco e nero stampa a
colori?". Io: "Heuu...". Cliente: "A no, che scemo, devo
aggiornare i driver giusto?" |
135.
Cliente: "Ma i cd se stanno
vicini si SMATERIALIZZANO?" |
136.
Oggi un mio amico mi fa: "Quando
hai l'adsl, mi dai il tuo indirizzo HIPPYE che cos possiamo giocare
on-line?" |
137.
Cliente: "Ho fatto una stampa
su carta, e mi veniva un risultato sbagliato. Ho corretto il foglio con il
bianchetto, ma sul computer ancora sbagliata. Perch?". |
138.
Cliente: "Cosa vuol dire
verr stampata solo sull'ultima pagina ?" (Relativamente ad un
parametro di stampa, la cui dicitura "questa informazione verr
stampata solo sull'ultima pagina") |
139.
Cliente: "Ho ricevuto una
mail che non aspettavo, con un file allegato. Ho avuto il sospetto che fosse
un virus. Ho aperto l'allegato. Infatti era un virus e mi ha infettato il
computer. Cosa posso fare?" |
140.
Cliente: "Volevo sapere se
quella cosa che avevo chiesto e che non mi ricordo cos' ma che voi sapete,
pronta". |
141.
Assistenza computer: "Il
parametro da disattivare 'Attiva la ScrollBar...'. Cliente: "Ho
disattivato il parametro, ma che cosa la "Scroll Ball" ? |
142.
Cliente: "Per installare i moduli
che mi avete inviato con la posta, devo seguire le istruzioni che sono
scritte sulla e-mail ?" |
143.
Cliente: "Si inceppata la
scheda di rete". |
144.
Assistenza computer: "In
basso a destra c' l'orologio". Cliente: "Non vedo nessun orologio,
c' solo l'ora". |
145.
Cliente: "Sono entrata nel
programma, come indicato sulle istruzioni, ma non succede nulla".
Assistenza computer: "Continui a leggere le istruzioni". Cliente:
"Ah si, c' scritto di andare sul menu utilit..." |
146.
Stavo assemblando un PC ad un cliente...
mi telefona allarmato: Cliente: "Hei Topomorto, mi ha detto mio cugino
che se ne intende che DEVI mettermi internet nel computer". Topomorto
cio io: "S, ti ho gi detto che ti metto il modem per
connetterti". Cliente: "No, non il modem, mio cugino, che se ne
intende, mi ha detto che devi mettere internet nel computer, non il
modem". Topomorto: "Se vuoi ti compro una cinquantina di sale
macchine per gli armadi pieni zeppi di HD, ti faccio una bella HDSL e ci
tiriamo gi in automatico tutto internet in realtime... hai mica un
grattacielo che ti avanza? Comunque non ci sto pi poi nel preventivo che ti
ho fatto... lievita leggermente..." |
147.
Computer e idioti. Telefonata a un
provider. Cliente: "Penso di avere problemi di collegamento a internet
col mio computer". Tecnico: "Che macchina possiede?".
Risposta: "Una Fiat Punto". |
148.
Tecnico: "Buongiorno, sono
Gianni della Ditta XYZ S.p.A. ...". Cliente: "Io no!" |
149.
Cliente: "Ho fatto questo
documento a casa, per questo computer non me lo carica". Assistenza:
"Che programma di testo ha usato?". "Windows, versione
2000". "No, no, voglio sapere il programma, non il sistema
operativo". "Ah, Windows". "No, Windows il sistema.
Quello che voglio sapere il programma. Per esempio, potrebbe essere WordPad
o Microsoft Word". "Ah, adesso chiaro. E' Microsoft Windows" |
150.
Cliente ad un assistente operatore
di computer: "Scusi, ma non mi entra la password. Quando digito la
parola vedo solo asteroidi" |
151.
Cliente: "Guardi,
nell'ufficio di sopra vorremmo passare tutti i nostri documenti a un nuovo
sistema. E' molto complicato?". Assistente operatore: "Dipende. Che
software usate?". Cliente: "Software? Non usiamo nessun
software". |
152.
Cliente ad un operatore:
"Senta, secondo lei vale la pena installare Windows 75?" |
153.
"La mia CPU non lenta:
pensa che ha un Hard Disk di 200 Kegabytes" |
154.
Cliente ad un operatore:
"Senta, ho problemi col PC, non mi funziona Windows. Pu dipendere dal
fatto che ho rinominato la directory Windows in Finestre?" |
155.
Cliente ad un operatore di
computer: "Si pu usare Word 2000 nei PC di questo ufficio?".
"No, questi computer usano Unix". "Ah, per forza, Unix usa una
versione di DOS molto vecchia". |
156.
Cliente: "Scusi, ho spento il
PC, l'ho riacceso e continua a dirmi che adesso posso spegnere il PC".
Assistenza computer: "E' impossibile". Cliente: "Giuro! Venga
a vedere lei stesso se non ci crede... Ecco: spengo... accendo...".
Assistenza: "Ma guardi che quello l'interruttore del monitor". |
157.
Cliente ad un centro assistenza
computer: "Per cortesia, potrebbe installare 60 nanosecondi in pi di
RAM nel mio PC?" |
158.
Cliente ad un negozio di computer:
"Scusi, questi sono filtri contro le radiazioni nucleari del
monitor?" |
159.
Cliente ad un Centro Assistenza
Computer: "Il PC mi dice di premere OK, ma questo tasto nella tastiera
non c'" |
160.
Cliente ad un Centro Assistenza
Computer: "Desidero scrivere lo 0 in maiuscolo. Come posso fare?". |
161.
Cliente: "Guardi, ho comprato
una stampante, per non mi funziona. Non so se viene fornito con le cartucce
o senza". Assistenza computer: "Che stampante ?". "Una
Deskjet". "Ce ne sono varie... Che modello?". "Eh, non
saprei. Credo una HP". "Bene, ma volevo dire... a colori o in
bianco e nero?". "E' beige". |
162.
Cliente: "Abbiamo un vecchio
PC XT con un floppy...". Assistenza computer: "Un momento, un
floppy da 3 1/2 o da 5 1/4?". Cliente: "Mah... da cosa si
distinguono?" |
163.
Cliente ad un Centro Assistenza
Computer: "Scusi, prima di combinare un casino, questo floppy funzioner
nel PC del mio collega? E' azzurro" |
164.
Cliente ad un negozio di computer:
"Quanto viene a costare una confezione di Hard Disks?" |
165.
Assistenza tecnica: "Che
computer ha?". Cliente: "Uno bianco!". |
166.
Cliente: "Buongiorno. Non
riesco a togliere il dischetto dal lettore". Assistenza tecnica:
"Ha provato a premere il pulsante per farlo uscire?". Cliente:
"Si', certo, e' come se fosse incollato...". Assistenza tecnica:
"Che strano...". Cliente: "No... Aspetti... non avevo messo il
dischetto. E' ancora sul tavolo... mi dispiace, grazie". |
167.
Assistenza tecnica: "Faccia
clic sull'icona 'My Computer' sulla sinistra dello schermo". Cliente:
"Alla mia sinistra o alla sua?" |
168.
Cliente: "Ho problemi a
stampare in rosso". Assistenza tecnica: "Ha una stampante a
colori?". Cliente: "Aaaaaaaah ... Grazie!!" |
169.
Cliente: "Salve, buon
pomeriggio, non riesco a stampare, ogni volta che ci provo scrive 'stampante
non trovata". Ho anche preso la stampante e l'ho collocata di fronte al
monitor, ma il computer continua a dire che non la trova ..." |
170.
Assistenza tecnica:
"Buongiorno, in cosa posso aiutarla?". Cliente: "Salve, non
riesco a stampare. Assistenza tecnica: "Per favore faccia clic su
"inizio" e...". Cliente: "Ascolti, non inizi con
tecnicismi, non sono esperto di computer!" |
171.
Cliente: "Senta, qui nello
schermo c' un rettangolo tutto pieno di scritte che non mi permette di
vedere quello che c' sotto". Tecnico: "Signora, dovrebbe
semplicemente chiudere l'applicazione". Cliente: "Eh?".
Tecnico: "Si, chiuda l'applicazione... la finestra insomma".
Cliente (dopo qualche secondo): "Fatto. Devo chiudere anche le
tende?". (Mauroemme) |
172.
Il mio capo ormai era convinto io fossi
un genio informatico, cos mi fece notare che il suo p.c. aveva problemi
all'accensione. |
173.
Lei, al telefono: "Non mi
funziona la password". Io, senza neanche alzare lo sguardo dalla
tastiera: "togli il blocca maiuscole". Lei: "ma non serve, la
mia password di soli numeri". Io (pensando 'col ca##o, *deve* essere
lettere e numeri per forza'): "vabbe', ma tu devi battere i numeri
minuscoli, non quelli maiuscoli". Lei: "click click click. Ah, s,
grazie, adesso funziona". (Dall' Enciclopedia universale sugli usi e
costumi degli idioti d'ogni tipo)(Paperino) |
174.
A me successo che una mia amica
venuta a trovarmi per vedere il PC curiosa di sapere cosa fosse, e
soprattutto se comperarlo anche lei, cerc di capire come funzionasse ed
allora preso il mouse in mano dopo qualche smaneggiamento sentenzi
>>non funziona il computer!<<. Io stupito mi sono chiesto il
motivo per il quale non funzionasse. (Io non ero in stanza quando lo ha
provato). Le ho chiesto cosa avesse fatto, e candidamente prendendo il topino
lo usava come uno strofinaccio sullo schermo del monitor convinta che fosse
l'uso corretto! Ok, il pc era ancora un 486 ma aveva gi win 3.1. Sta mia
amica ancora adesso non ha il pc! Per fortuna. (Dall' Enciclopedia universale
sugli usi e costumi degli idioti d'ogni tipo) (Mutthleys) |
175.
Incontro un cliente che non
sentivo da un paio d'anni. Cliente: "Ah, devo portarti il computer,
perch dopo che mi facesti quella modifica, adesso ha di nuovo ricominciato a
riavviarsi...". Io: "E chi se lo ricorda che modifica gli
feci?!". Cliente: "Ma come?!?! Gliela hai fatta tu! Non ti
ricordi?". (Grizzly) |
176.
"Non mi va la connessione a
Internet, me la potresti sistemare?". "Mi dispiace ma non ho tempo
di venire l". "Ma non potresti fare come l'altra volta che ti sei
connesso in remoto?" |
177.
Ho un virus nel mouse senza fili. |
178.
Il computer ulula e fa rumori da
motosega durante il caricamento. Mi hanno detto che potrebbe essere
frammentato. |
179.
"Ha per caso installato sul suo
computer il Service Pack 3 di Windows XP?". "S, ma non lo uso
mai!" |
180.
"Come ti passo il
documento?". "Mailizzamelo". (dal Japan Rulez Calendar) |
181.
Ma il file
"esecutibile"? (dal Japan Rulez Calendar) |
182.
Il file lo posso salvare sul
deskpot? (dal Japan Rulez Calendar) |
183.
Cliente: "Grizzly, mio
fratello c'ha un problema al router. Mi ha detto che lo ha asciugato diverse
volte, ma continua A PERDERE OLIO!". (Grizzly) |
184.
Telefonata all'help-desk: "Il
computer ulula e fa rumori da motosega durante il caricamento... mi hanno
detto che potrebbe essere frammentato. |
185.
"Mi puoi copiare tutti i dati
del vecchio computer sul nuovo?". "Certo, nessun problema. Mi porti
il vecchio computer". "L'ho buttato via..." |
186.
Assistenza computer: "E si
ricordi che la password e' tutta in minuscolo". Cliente: "Ok, anche
i numeri?". |
187.
Un cliente chiama il call center
di un operatore telefonico: "Buongiorno, non riesco a navigare su
internet". L'assistente: "S, mi dica, che sistema operativo
utilizza?". Cliente: "Ah s, s! Facebook!" |
188.
L'operatore cerca di aiutare il
cliente in difficolt con il computer: "Adesso prema sul tasto
zero!". Il cliente: "Maiuscolo o minuscolo?" |
189.
"Benvenuto nel servizio
clienti". "Salve, non riesco a navigare dal pc". "Signora
usa una chiavetta?". "No, no, uso il Mouse". (lifecallcenter) |
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