Omaggio a Otto von Bismarck, (Schönhausen 1815 - Friedrichsruh 1898), statista prussiano, artefice e primo cancelliere (1871-1890) dell'impero tedesco (Secondo Reich).

 

1.   Mentire: attivita' che si svolge copiosamente  prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.

2.   Sciocchi siete voi… che dite che vi piace imparare dai vostri errori… Io preferisco imparare dagli errori degli altri ed evitare il costo dei miei.

3.   Il principio della salsiccia: "La gente a cui piacciono le salsicce e la legge non dovrebbe mai guardare come entrambe vengono fatte".

4.   Non credere a nulla finchè non sia ufficialmente smentito.  

5.   Nessuno, nemmeno il più malevolmente scettico dei democratici, sospetterebbe quanta ciarlataneria e pomposità ci siano nella diplomazia.   (in una lettera alla moglie, 18/05/1851)

6.   Essere d'accordo con qualcosa in linea di principio, significa che non hai assolutamente intenzione di metterla in pratica.

7.   Quando ho sistemato l'esca per i cervi, non sparerò al primo cervo che s'avvicina ad annusare, ma aspetterò fino a che l'intero branco si raduni intorno.

8.   La maggioranza ha molti cuori, ma manca di un cuore.  

9.   La politica non è una scienza esatta.

10.                     La politica è l'arte del meglio che verrà.

11.                     Con un gentiluomo ho cercato di essere un gentiluomo e mezzo, con un truffatore ho cercato di essere un truffatore e mezzo.

12.                     In politica bisogna sempre seguire la retta via, perché si è sicuri di non incontrarvi  mai  nessuno.