Omaggio a Ettore Petrolini (1886-1936).

 

1.     Notizia giornalistica: La citta' di Ombromul e' caduta nelle mani dello sceicco Abdullah. Le mani del poveretto sono rimaste orribilmente schiacciate!!

2.     L'uomo e' un pacco postale che la levatrice spedisce al becchino.

3.     Stimo li quatrini né più né meno de quello che valeno: li quatrini so' boni servitori e cattivi padroni.

4.     Mia madre aveva il senso dell'economia sviluppato fino alla genialita': figuratevi, io mi chiamo Gastone. Ebbene, lei mi chiamava semplicemente Tone...  per risparmiare il gas…

5.     Una donna in un quartiere popolare chiama ad alta voce, da una finestra, sua figlia: "Nora, Nora…". Una comare dalla finestra accanto le strilla: "Sora Tuta, giacche' ci avete la bocca aperta, volete chiamare pure la mia?".

6.     Io non ci tengo, ne' ci tesi mai.

7.     Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.

8.     Il mio diminutivo e' Tone...tutti mi chiamano Tone...quante donne si contenterebbero di mangiare pan...e tone!

9.     Ettore Petrolini, vedendo entrare - dal proprio letto di morte - il sacerdote con l'olio santo, mormoro' la sua ultima battuta: "Adesso si' che sono fritto".

10.Sono un tipo estetico, asmatico, sintetico, simpatico, cosmetico. Amo la Bibbia, la Libbia, la fibbia delle scarpine delle donnine carine, cretine. Sono disinvolto, raccolto, assolto "per inesistenza del reato". Ho una spiccata passione per il Polo Nord, il Nabuccodonosor, i lacci delle scarpe, l'osso buco e la carta moschicida. Sono omerico, isterico, generico, chimerico.

11.L'arte sta nel deformare.  

12.Leggo anche dei libri, molti libri: ma ci imparo meno che dalla vita. Un solo libro mi ha molto insegnato: il vocabolario. Oh, il vocabolario, lo adoro. Ma adoro anche la strada, ben più meraviglioso vocabolario.

13.Ieri sono andato in un cantiere, non cantava nessuno.

14.Mescolare in parti uguali sapone in polvere, pepe macinato fino e polvere di marmo. La formica irritata dal pepe starnuta, scivola sul sapone, batte la testa sul marmo... ed è fatta!

15."E' modesto, ma se ne vanta" (parlando di un commediografo.

16.Che differenza passa tra una scimmia e uno spazzolino da denti?  La scimmia puo' arrampicarsi sugli alberi, e lo spazzolino da denti… no.

17. Nerone (Atto unico, 1917)