Omaggio a Luigi Pirandello, (Agrigento 1867 – Roma, 1936)  drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

 

 

1.     Come ci sono i figli illegittimi, ci sono anche i pensieri bastardi.

2.     Gli unici modi per fuggire dalla vita sono la pazzia e l'ironia.  

3.     La morte sa essere anche buffona se le gira.  

4.     E' molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre. (da "Il piacere dell'onestà")  

5.     Fa più o meno male della nicotina, la donna?  (Ma non è una cosa seria, 1918)

6.     La pazzia è una forma di normalità...  

7.     Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.  

8.     Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.  

9.     Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione! (da "Il berretto a sonagli")  

10.  Confidarsi con qualcuno, questo sì, è veramente da pazzo! (da "Enrico IV")  

11.  I filosofi hanno il torto di non pensare alle bestie e davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico. (da "Foglietti, in Saggi, poesie, scritti varii")   

12.  L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione; è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta. (da "Un critico fantastico", in "L'umorismo e altri saggi")  

13.  Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l'ingegnere e il sorvegliante... Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato? (da "I vecchi e i giovani")  

14.  Oh, signore, sa bene che la vita e' piena di infinite assurdità, le quali sfacciatamente non han neppure bisogno di essere di parer verosimili... perché sono vere.  

15.  Quando i molti governano, pensano solo a contentar stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.  

16.  In una dittatura, c'è una persona che fa il proprio comodo. In una democrazia, ci sono migliaia di persone, che fanno il proprio comodo. ("Il fu Mattia Pascal")  

17.  C'è una maschera per la famiglia. Una per la società. Una per il lavoro. E quando stai solo resti nessuno.  

18.  Non ci vuole niente, sa, signora mia, non s'allarmi! Niente ci vuole a far la pazza, creda a me! Gliel'insegno io come si fa. Basta che Lei si metta a gridare in faccia a tutti la verita'. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!  

19.  La follia rende liberi.