Massimo D’Alema

 

1.    D'Alema e Veltroni: Secondo me sono comunisti. Io sono stato una volta a mangiare a casa loro. M'hanno detto: "Vieni Benigni, vieni che ceniamo coi bambini". Sono andato la' e ho capito cosa intendevano. C'era un pentolone enorme, un bollito, mi sono messo a mangiare, ho preso un piedino io, una cosina, e' proprio lo zoccolo duro. Ho detto: "Guardate che io non mangio piu' niente", poi sono andato a pigliare il digestivo da Fini, lui si e' bevuto due bicchieri di olio di ricino, due manganellate a testa e ci siamo addormentati. (Roberto Benigni)

2.    Veltroni al capezzale di D'Alema, prende la Rosa e comincia a contare mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . non mi odia . mi odia . . D'Alema interrompe e chiede: "Ma quanti petali ha questa Rosa ???". Veltroni risponde: "Non sto contando i petali. Sto contando le spine !!!".

3.    Ti ricordi i vecchi compagni che piangevano quando e' morto Berlinguer? Adesso piangono perché e' vivo D'Alema. (Giobbe Covatta)

4.    D'Alema, di' una cosa di sinistra, di' una cosa anche non di sinistra, di civilta', D'Alema, di' una cosa, di' qualcosa, reagisci. (Nanni Moretti in "Aprile")

5.    Massimo D'Alema non riesce a capire l'ostilità del governo di Istambul al quale l'Italia ha dimostrato sempre amicizia. Oh, nel governo c'abbiamo pure il ministro turco! (Striscia la notizia, 19 Novembre 1998)

6.    Riguardo l'emergenza clandestini, Massimo D'alema ha detto che si opporrà al blocco del canale d'Otranto. Per forza: se gli bloccano il canale, non puo' piu' fare la regata a Gallipoli... (Striscia la notizia, 26 Gennaio 1999)

7.    Muore il consigliere di Massimo D'Alema, che è sempre stato un leale amico del leader. Il giorno dei funerali Rutelli si avvicina a D'Alema e gli mormora in un orecchio: "Ci sono possibilità che sia io a prendere il suo posto?". "Sì, ma sbrigati, credo che i becchini abbiano quasi finito di coprire la fossa".

8.    C'è grande sintonia tra D'Alema e Veltroni. Pensano esattamente le stesse cose, soprattutto l'uno dell'altro. (Ellekappa)

9.    Massimo D'Alema mi piace per quella vaga aria da 'ma vattela a pia' 'n der culo!'. (Sabrina Ferilli)

10. D’ALEMA ha scritto il futuro programma politico suo e del partito. Ha tracciato le linee sapienti di una strategia per condurre i sinistri al posto che gli compete. Dove lo ha scritto? In un libro. Chi glielo ha pubblicato? Berlusconi. (Vincent)

11. Prodi è la protesi di D'Alema. (15/4/96) (Silvio Berlusconi)

12. Non faremo prigionieri (il tenero Previti). Devono uscire tutti con le mani alzate (D'Alema al C.d'A. della Rai). Notate qualche differenza?

13. Sembra che D'Alema mentre cucina diventi nervoso. Soprattutto quando gli ingredienti non stanno zitti. (Ellekappa)

14. Mi voto per disciplina di partito. (Massimo D'Alema)

15. D'Alema ha ragione: smettiamo di pensare a come la sinistra ha perso le elezioni nel 2001. È ora di pensare al futuro. A come perderle nel 2006. (Daniele Luttazzi)

16. Acrostico per Massimo D'Alema

M illantatore
A rrogante
S eparò
S inistra
I n
M olteplici
O ccasioni
D ivisioni
A limentava
L etali,
E siziali,
M alamente
A scoltato

17. Massimo D'Alema ha dichiarato: 'I baffi non li taglio, neanche se vinciamo le elezioni'. Finalmente una chiara e precisa dichiarazione programmatica. Con questa sinistra le elezioni sono gia' vinte. (da C@c@o) (Dario Fo)

18. A causa di un "pentito" viene riaperto il processo per il finanziamento illecito al PCI da parte delle Coop Rosse. D'Alema attende nervoso nel suo ufficio l'esito dell'udienza di primo grado. All'improvviso un postino gli porta un telegramma dell'avvocato del partito con su scritto: "On. D'Alema, verità e giustizia hanno trionfato". Immediata la risposta di D'Alema: "Ricorrete in appello".

19. Braccia rubate al lavoro: Massimo D'Alema (tratto paripari da http://www.beppegrillo.it/2005/08/braccia_rubate_4.html )
"Massimo D'Alema nasce a Gallipoli e a tre mesi già ha i baffi e sa condurre una barca a vela. A scuola è anticonformista e spavaldo. Scommette con un amico che da lì in avanti, pur essendo di destra e facendo cose di destra, dirà di essere di sinistra e nessuno lo scoprirà. Giovanissimo si infiltra nella Fgci, ma la prova di ammissione è preparare una molotov. Viene aiutato da un giovanotto grassottello che però gli dice che, insieme alla benzina, ci vuole il tartufo che non può mancare in nessuna casa italiana. Il giovanotto è Vissani, che diventerà un celebre chef e con cui nascerà una grande raffinata amicizia. Fa carriera nel partito. Come attore partecipa al film "I soliti Ignoti" e impara una massima fondamentale. I ladri piccoli vanno in galera, i grandi ladri no. Non dimenticherà mai questa lezione.
Dopo anni di attesa, finalmente la sinistra va al potere. Questo coglie impreparato D'Alema che però reagisce subito. Dopo avere ipnotizzato Bertinotti, tromba Prodi e con l'aiuto di Cossutta e Cossiga, diventa Presidente del Consiglio. La sua politica di sinistra si concreta in alcuni atti fondamentali. Salva Berlusconi dal conflitto di interessi, entra in Borsa rassicurando gli speculatori, entra in guerra a fianco di Clinton , regala agli americani il porto di Taranto e, in entusiasmanti duetti con Vespa, spiega alla sinistra le sue priorità: il tartufo in ogni tavola, saper andare di bolina e soprattutto non avere la mentalità della sinistra catastrofista e perdente. Subito dopo perde alle Europee in maniera catastrofica. Ha un breve momento di lucidità e si dimette.
Poi si dedica ad altre attività: compra sale Bingo e prepara la sua ricetta per la sinistra, pubblicata su Vanity Fair. E' la famosa passatina di ceci con gamberetti che non può mancare in nessuna casa degli italiani Intanto prepara il suo nuovo governo con Briatore all'economia e Vissani alla cultura.
Dimenticavamo: ha vinto la scommessa fatta a scuola, ma qualcuno comincia a sospettare. Se Prodi nonostante tutto rivincerà e lui combinerà dei casini, potrebbe anche beccarsi un vaff.ulo che non manca mai in nessuna casa degli italiani.
Frasi celebri:
"Sono un uomo dell'Ottocento, non ho orologio, uso poco il telefonino, diffido del computer"
"Silvio Berlusconi può essere riportato nell'alveo della democrazia (detta nell'86 quando nessuno nel partito sapeva cosa voleva dire alveo)"
"Non siamo la portarei degli Usa, ma se partono dalla Svezia consumano più benzina".
Mandiamolo a lavorare.
Che lavoro gli fareste fare?
a. Qualsiasi, perché tanto sarebbe il primo
b. Cuoco in una caserma
c. Cameriere al Billionaire
(Di Beppe Grillo e Stefano Benni (il Lupo)).

20. Quando D'Alema dice che Mussolini non andava fucilato ma sottoposto a un giusto processo, in realtà sta parlando a nuora perché suocera intenda. La suocera sarebbe Berlusconi. (Jena)

21. "Unipol è un'azienda seria e gestita con grande efficacia. Posso capire che dia fastidio che le cooperative entrino nel salotto buono, ma vorrei che si guardasse loro con rispetto. Sono una grande risorsa del Paese". (Massimo D'Alema, la Repubblica, 1° settembre 2005).

22. Si’, insomma, io 'sta faccenda di D’Alema e Fassino la liquiderei in questo modo: Sopra la banca la ganga campa. Sotto la banca, la barca e’ crepa... (Aldo Vincent)

23. Quando finisce un amore. D'Alema è andato da Condy Rice e le ha detto: "Restiamo, amici, ok?". (Paolo Beneforti)

24. Parole crociate: "Un massimo popolare comico con i baffi". "D'ALEMA". (Claudio Batta)

25. D'Alema sulla guerra ha più posizioni del kamasutra. (Marco Travaglio)

26. Come fa D'Alema a salvare un clandestino che sta affogando? Gli butta un'ancora di salvezza!

27. Che differenza c'e' fra Castro e D'Alema ? Uno e' il leader Maximo, l'altro il leder Massimo.

28. D'Alema ha dichiarato che Berlusconi porta sfiga: ogni volta che va al governo arrivano crisi e problemi, mentre quando ci va Prodi vinciamo i mondiali. Credo che sia uno dei pochi che ha capito le ideologie politiche degli italiani. (Mauroemme)

29. Non avendo il dono della fede, e non potendomi confessare, non mi resta che comportarmi bene! (Massimo D'Alema)

30. Primarie del PD. D'Alema sta girando l'Italia per sostenere la candidatura di Bersani. E' il suo modo per appoggiare Franceschini. (Renato De Rosa)

31. La sinistra e' un male che solo la presenza della destra rende sopportabile. (Massimo D'Alema)

32. Pare che il pugliese Massimo D'Alema sia molto devoto a Santa MADDALEMA di CANOSA.  (Matteo Morbio)

33. D'Alema: "Bersani sta venendo fuori lentamente ma con concretezza". Proprio come uno stronzo. (fedgross)

34. Sulle escort, D’Alema convoca Berlusconi al Copasir. Per farsi dare gli indirizzi. (Zampo)

35. Dopo la pubblicazione di cotanta mole di documenti (Wikileaks) D'Alema, Bersani e Di Pietro sono disperati. Non li hanno cagati neanche con un SMS. (paolo0101)

36. Diffuse le notizie sconvolgenti di Wikileaks: pare che in passato D'Alema sia stato comunista. (jimirock)

37. Fa così freddo che sembra che D'Alema abbia starnutito qualcosa di sinistra. (dan11)

38. Berlusconi: "Ho una compagna stabile". D'Alema. (CurrentiCalamo)

39. D'Alema dopo l'infornata di nuovi sottosegretari: "Finalmente il governo ha deciso d'impegnarsi per risolvere il grave problema della disoccupazione". (Gianni Mariani)