IL PONTE SULLO STRETTO

1.    Andavo a trascorrere i fine settimana a Messina. Sì, facevo il ponte sullo stretto. (Stellario Panarello)

2.    Dopo l'ultimo visto il ponte sullo stretto di Messina sembrava che presto sarebbe stato costruito. Ma ci si era dimenticato che mancava ancora l'ultima approvazione: quella del Papa. Infatti, come tutti sanno, solo il Papa puo' pontificare... (DrZap)

3.    Il progetto sullo stretto di Messina l'ha fatto Silvio Berlusconi. C'ha messo due giorni. Lo stretto necessario. (Antonio Cornacchione)

4.    Il progetto del ponte sullo stretto di Messina è ancora in alto mare! (Bilbo Baggins)

5.    Il Ministero delle infrastrutture ha esteso la possibilità di progettare il ponte sullo stretto anche agli odontotecnici. (Respect!)

6.    Ma per andare dalla Sicilia alla Calabria è meglio portare solo lo stretto necessario? (Scicky Balboa)

7.    Primo tizio: "Ha detto Berlusconi che si fara' il ponte a Messina". Secondo tizio: "Pur di non smentirsi guarda te dove s'e' trovato il dentista". (Pietro Vanessi)

8.    La madre degli idioti ha sempre un mucchio di figli. Alcuni di loro vogliono ancora fare il ponte sullo stretto di Messina, nonostante sia una zona ad alto rischio sismico! (Bilbo Baggins)

9.    Molti anni fa io avevo già iniziato a studiare un progetto per costruire un grandissimo ponte, che avrebbe potuto passare anche sopra ad una faglia tellurica, resistendo a forti venti e mareggiate varie, e il tutto poggiando su instabili rive sottoposte ad un lento movimento di deriva, che avrebbe teso ad allontanarle. Purtroppo, per mancanza di fondi non riuscii mai a terminarne modellino e relativi calcoli strutturali. Mi ci sarebbe voluta almeno un'altra scatola di mattoncini della Lego, ma con gli ultimi soldini della paghetta mi c'ero già preso l'ultimo Topolino! (Bilbo Baggins)

10. La Sicilia è bellissima, e per andarci sarei felice d'evitare le code al traghetto, percorrendo il ponte in macchina. L'unico problema è che per arrivare fino al ponte, evitando i disagi della Salerno-Reggio, mi converrebbe comunque caricare l'auto su di un treno! (Bilbo Baggins)

11. Pare incredibile, ma il terremoto di Messina è accaduto più di cento anni fa, e ancora c'è gente che da allora vive in una baracca. Per questo il grandioso progetto del ponte sullo stretto è tanto importante. Se accadesse di nuovo qualcosa di simile, a quei poveretti resterebbe pur sempre un pezzetto di moncone di ponte, sotto di cui andare a dormire! (Bilbo Baggins)

12. E' stata sospesa la progettazione del famoso ponte sullo stretto di Messina. Si e' infatti scoperto che, grazie alla deriva dei continenti che avvicina lentamente l'Italia alle proprie isole, per il giorno della fine dei lavori, Calabria e Sicilia si saranno unite da sole. (Amurri e Verde)

13. Sul traghetto fra Messina e Reggio ho incontrato due reggiani che discutevano animatamente. Su che cosa? Sullo stretto necessario... (DrZap)

14. I leghisti sono convinti che il ponte sullo stretto di Messina serve ai siciliani e ai calabresi per attraversare lo stretto a nuoto, guidati dall'ombra. (Mauroemme)

15. Il ponte sullo stretto di Messina non si fara' piu', ma la Gelmini ha detto che con pochi milioni lei e' in grado di costruire un tunnel sotto lo stretto. (DrZap)

16. Il ponte di Messina è esistito e lo ha attraversato l'Homo Sapiens. Rubò l'appalto all'Erectus. (Avvocato Brosisky)

17. Gli abitanti di Reggio Calabria non riescono a capire quello che dicono i messinesi. Il dialetto è troppo stretto. (Scie Comiche)

18. Si sta riconsiderando la considerazione di riconsiderare il progetto. (Graziano Delrio, 14 ottobre 2015)

19. Messina senz'acqua da 4 giorni. Facciamo il ponte, cosi' ci si potra' tranquillamente andare a lavare a Reggio Calabria. (Prugna) (Andrea Bertora)

20. Messina ancora senz'acqua. Dategli almeno lo stretto necessario. (Soppressatira) (EnzoFilia)

21. Messina ancora senz'acqua. Cittadini indignati: "Dateci almeno lo stretto necessario". (Soppressatira) (Scemifreddi)

22. Calendario 2016, sarà l'anno dei ponti. Alla notizia, Alfano ha già tirato fuori il progetto di quello di Messina. (Soppressatira) (Antonio Giuseppe Paladino)

23. Messina al sesto giorno senz'acqua. A breve l'inizio dei lavori per un'autostrada sullo stretto. (Kotiomkin) (Fulvio Maranzano)

24. Renzi: "Il ponte sullo stretto si farà". Mancano giusto un altro paio di tangenti. (Soppressatira) (Gigi Fabiano)

25. Renzi dice che si fara' il ponte sullo Stretto. Per raggiungerlo da Catania bastera' prendere un traghetto per Messina. (Soppressatira) (Laura Barresi)

26. Renzi: "Il ponte sullo Stretto si farà". Me lo auguro, perché vuol dire che il necessario è già stato fatto. (giulysua)

27. Mentre Messina e' senz'acqua, Renzi annuncia il Ponte sullo Stretto. E' un po' come avere i pantaloni strappati nei pressi del buco del culo e andare al negozio d'abiti a comprare un papillon. (Satira Marcia)

28. Renzi dice che il ponte sullo stretto si fara'... la mafia ha sbloccato i fondi. (Kassal) & (pirata21)

29. Il ponte sullo stretto di Messina ha detto che Renzi si fa. (Satiraptus) (Fulvio Maranzano)

30. "Sempre piu' scandalosa la situazione di Messina". "Ma ti pare che in Italia, nel 2015, quella citta' sia ancora senza ponte?". (Ellekappa)

31. Renzi: Il ponte sullo stretto si fara'. Appena si capisce con cosa bagnare il cemento. (Enrico Antonio Cameriere)

32. Delrio: "Faremo il ponte, ma solo dopo aver risolto i problemi della Sicilia". Ah, meno male, pensavo volessero farlo davvero... (Soppressatira) (Donlione)

33. Papa Francesco: "È cristiano chi vuole edificare ponti non muri". Berlusconi è in odor di santità. (Giovanna Agriformi)

34. Siamo governati da chi pensa di fare il ponte sullo Stretto, quando al sud manca lo stretto necessario. (Scor@zzata) (Tiziana Rando)

35. Se il 4 dicembre vince il sì, Renzi farà il ponte. Dell'Immacolata. (Emiliano Carli)

36. Renzi rilancia il Ponte sullo Stretto: «Può creare 100 mila posti di lavoro». Senza nemmeno considerare tutti quelli che creerà quando crollerà. (Davide Morresi)

37. Matteo dice che il ponte di Messina portera' tanto denaro. Riassumendo: matteo-messina-denaro…

38. Altro che ponte sullo stretto, l'azione di Shimon Peres sì che ha creato migliaia di posti di lavoro: fabbricatori d'armi, di munizioni, militari, mercenari, giornalisti, sciacalli, barellieri, infermieri, medici... (Davide Davide)

39. Il ponte sullo stretto si farà. La mafia si deve essere stufata di trasportare la droga via nave. (Fabrizio Baduino)

40. Il ponte di Messina avrà dei dubbi vantaggi come quello di far tornare Mafia Capitale alle sue origini. (Maurizio Giuntoni)

41. Trattativa stato-mafia. I Ponti tornano. (Kotiomkin) (Gianluca Foresi)

42. Che poi, a pensarci bene, in caso di calamita' naturali, terremoti, disoccupazione e miseria, un ponte da cui buttarsi puo' sempre tornare utile, dai. (Kotiomkin) (Ketty Villanti)

43. Renzi promette il Ponte sullo Stretto. Albano ha denunciato Michael Jackson per molto meno. (Luca Fois)

44. A poche ore dalle dichiarazioni di Renzi sul ponte sullo Stretto, nella zona si sono verificate 7 scosse in pochi minuti. Tranquilli, è solo la terra che si sta sbellicando dalle risate... (Daisy Scaramella)

45. Rassegna stramba. Attualità. Largo al ponte sullo Stretto. (Michele Laperuta)

46. E le Olimpiadi no, e il Ponte di Messina no, ma che minchia deve fare un cristiano per rubare in santa pace? (Soppressatira) (Ketty Villanti)

47. Renzi intorta gli italiani con il Ponte sullo Stretto. La cazzata siciliana. (Tiziana Rando)

48. Il sindaco di Messina non vuole il ponte, perciò la struttura appoggerà su una campata unica in Calabria e su una campata in aria in Sicilia. (Gianluca Foresi)

49. Governo Renzi: i conti non tornano. I ponti sì. (Barbara Civitelli)

50. Sembra che ci sia unanimità delle forze politiche intorno a questa folle idea del Ponte sullo stretto. Partiti per la tangente. (Gianluca Foresi)

51. Dopo aver "perso" le olimpiadi, la mafia ha chiesto il ponte come risarcimento.... (Ciro Raimo)

52. Per il ponte di Messina, serve Denaro! (Scemifreddi)

53. Terremoto, sciame sismico nello stretto di Messina. Tranquilli, sono Scilla e Cariddi che se la ridono per la notizia del ponte. (Scor@zzata) (Giovanna Agriformi)

54. Io mi proporrei per andare a lavorare al progetto del Ponte sullo Stretto, che attualmente e' l'unico modo per avere un lavoro a tempo indeterminato, in Italia. (Capsicum) (Carolina La Marca)

55. Marzo 2016, Renzi: "Prima del ponte sullo Stretto pensiamo alle strade". Stanotte devono aver rifatto la SS106 Jonica e non me ne sono accorto. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

56. Reggio Calabria: rifiutata l'iscrizione a una bimba in ben quattro asili nido perche' affetta da diabete. Almeno con il ponte potra' provare anche a Messina. (Alessandro Longobardi)

57. Ci sono più correnti nel PD che nello stretto di Messina, forse è lì che Renzi dovrebbe costruire un ponte. (Gianluca Foresi)

58. Renzi vuole fare il ponte sullo stretto, ora gli manca solo la nipote di Mubarak. (Pinuccio)

59. Due studenti feriti a scuola per la caduta dell'intonaco. Che useranno poi per costruire il ponte. Gli studenti intendo. (Cristiano Ragab)

60. Renzi rilancia il ponte sullo stretto. Gravi le condizioni di Fassino. (Ketty Villanti)

61. Renzi rilancia ancora: "Costruiremo pure il tunnel della Gerlmini". (Labbufala)

62. Il Ponte sullo Stretto costerebbe 8 miliardi e mezzo e nello stesso tempo il governo sta pensando di fare dei tagli alla Sanità per 7 miliardi. Sono matto io? Non è che ci vuole un genio: niente ponte, niente tagli. Ci avanza anche un miliardo e mezzo che potremo dare alla Lorenzin per trovarsi un grafico. (Maurizio Crozza)

63. Lo so che e' facile criticare da dietro una tastiera. Lo so che fare il comico è un mestiere difficile. Pero' quando si riciclano le battute degli altri, etica vorrebbe che si citasse l'autore originale. Per  esempio quando si parla di Ponte sullo Stretto. (Giovanni Segatori)

64. Ho fatto il ponte sullo stretto necessario. (Camabrillo)

65. Strano fenomeno nelle acque siculo-calabre. Da quando si parla di ponte numerosi 'squali' si aggirano nello stretto di Messina. (Antonio Di Stefano)

66. Renzi: "Il mio calo di popolarità? È successo anche a Obama". Poi quel colpo di genio del ponte sull'Atlantico. (Gianmarco Bachi) (gmbugs)

67. Il Ponte sullo Stretto è un’opera grandiosa progettata ad hoc per collegare i siciliani con il SÌ al Referendum. (Maurizio Crozza)

68. UE favorevole al ponte sullo stretto: “Favorisce libera circolazione delle mafie”. (Francesco Conte)

69. Renzi promette: “Creeremo 60 milioni di posti di lavoro per costruire il ponte tra me e la realtà”. (Lercio) (Gianni Zoccheddu)

70. Il ponte sullo stretto e' un apostrofo di cemento tra le parole fumo negli occhi. (Prugna) (Chiara Pontremoli)

71. Nella mia scuola è crollata parte del soffitto. Fortuna che il preside ha detto che costruirà un ponte che unirà la palestra con la nostra aula. (Vincenzo Comunale)

72. E' di fronte alle ennesime scosse di terremoto che torna d'attualita' l'urgenza di misure anti-sismiche. Tupo il ponte sullo Stretto. (Prugna) (Christian Poli)

73. Ponte sullo stretto: non l'hanno nemmeno iniziato e gia' arrestano manager e progettista. Si sono portati avanti col lavoro. (Pensieri Fulminati) (Paolo Tinelli)

74. Prima di costruire un ponte lungo 3.666 metri, non avrebbe piu' senso imparare a fare quelli lunghi 50? (Prugna) (Fulvio Maranzano)

75. La moglie di Gentiloni è architetto, vuoi vedere che questo il ponte lo fa? (Kotiomkin) (Aurora De Francisci)

76. E' ingiusto criticare i nostri politici per non aver ancora costruito il ponte sullo stretto di Messina, loro lo hanno fatto, solo che noi non lo vediamo perchè è già crollato! (Mario Cafiero)

77. I crolli dei cavalcavia dimostrano che il ponte più lungo del mondo a campata unica è giusto farlo. Sullo Stretto di Bering. (Capsicum) (Salvo Cacciola)

78. A Messina... Comunicano con lo stretto necessario... (Sarò bre') (Nello Sangiorgio)

79. Micari (Pd-Ap) ritira fuori il Ponte sullo Stretto: “Opera strategica”. Per collegare il Pd con Forza Italia. (Roberto Lorenzetti)

80. Berlusconi: "Faremo  il ponte sullo Stretto". Dato che non è riuscito con lo "Stretto necessario" ! (Scor@zzata) (Mario Cafiero)

81. 340 milioni di euro. Il Ponte sullo Stretto di Messina passerà alla storia per quanto è costato non farlo. (Il Sarcastico) (Marco Barbon)

82. Ponte sullo stretto. Prima pietra nel 2023. La seconda nel 2024, la terza nel 2025... (Antonio Di Stefano)

83. La Sicilia è a rischio siccità. Tra qualche giorno si darà il via al razionamento dell'acqua a Palermo. Meno male che Berlusconi ci ha promesso il ponte, almeno possiamo andare a prenderci l'acqua con i bidoni a Reggio Calabria. (Kotiomkin) (Kett Villanti)

84. In Sicilia e in Calabria centinaia di elettori del centrodestra in fila, per attraversare il ponte sullo Stretto. (Cecilia Martini)

85. Messina: auto finisce in mare. Recuperato il conducente che spiega: "Ha vinto il centrodestra, mi aspettavo di trovare il ponte sullo stretto".

86. La Sicilia ha bisogno dello Stretto. L'Italia dello stretto necessario. (Corsivo Corrosivo) (Pentothass) & (Fabio Cavallari)

87. Gelmini: "bisogna fare subito il governo di centrodestra, così farà da ponte di dialogo tra gli USA e la Russia". Era piu' credibile il ponte sullo stretto. (Prugna) (Roberto Citelli)

88. Il Governo sta anche pensando ad un mini Ponte sullo Stretto, un'infrastruttura che colleghi la Calabria al mare aperto, ma con un salto bellissimo. (Fabrizio Bragagnolo)

89. Renzi nel suo ultimo libro ripropone l'idea del Ponte sullo Stretto. E quella dei ristoranti pieni. (Capsicum)

90. Renzi e Salvini ripropongono il ponte di Messina. La sentite anche voi questa sferzata di politica nuova che avanza? (Kotiomkin) (Massimo Schiavo)

91. Renzi: "E' giunta l'ora di fare il Ponte sullo stretto". A seguire: "Un milione di posti di lavoro", "I ristoranti sono tutti pieni", "Maria Elena B. è la nipote di Mubarak". (Corsivo Corrosivo) (Angelo Iorizzo)

92. Palermo, arriva il generale Pappalardo: "Facciamo un ponte tra Sicilia e Tunisia". Certamente, appena sarà terminato quello sullo Stretto. (Pensieri Fulminati) (Giovanna Agriformi)

93. Renzi vuole il danaro del Recovery Fund per fare il ponte sullo Stretto di Messina, in 3 parole: Matteo Messina Danaro. (Diego Demetrio)

94. Usiamo l'acciaio dell'ILVA di Taranto per realizzare i componenti del ponte sullo stretto, ha detto Salvini. Per imbullonare il tutto a costo (del lavoro) zero, conosco dei sauditi, ha replicato Renzi. Due geni praticamente. (Satiraptus) (Sandro Grillette)

95. Sfuma il progetto del Ponte sullo Stretto. Secondo Draghi non serve, lui sulle acque ci cammina. (Steven Gold)

96. ULTIM'ORA. Faraone: "Il Ponte sullo stretto non serve più. Il Mes(sia) Draghi ci farà camminare sulle acque". (@Misurelli77)

97. Quando i partiti non hanno nulla da dire rilanciano il Ponte di Messina per recuperare consenso. Per questo non lo costruiranno mai! (Prugna) (Massimo Schiavo)

98. Idea economia circolare: facciamo l'acciaio con l'Ilva, poi con l'acciaio ci facciamo il ponte di Messina. Poi arriva il terremoto e ricominciamo daccapo. (Mauro Biani)

99. Nasce la coalizione per il Ponte sullo Stretto: i renziani si alleano a Lega e Berlusconi. M5s: "È il gruppo del cemento". (Edvige Frunzo)

100.                QUEL PONTE TRA DUE NULLA... Di Mario Tozzi - geologo

Io non ci posso credere, ma si ritorna a parlare del ponte sullo Stretto di Messina.

Ora, dopo 40 anni di polemiche moderne in cui è stato dimostrato in tutte le maniere che il ponte non è conveniente economicamente, non è conveniente ecologicamente e paesaggisticamente, e soprattutto geologicamente, io non so cosa altro si deve fare.

Se pure un Governo come questo, che tutto dovrebbe essere chiamato a fare tranne che il ponte sullo Stretto di Messina, si mette in testa di fare il ponte perché ci sarebbe nuovi studi e se anche Giovannini cade in questo tipo di errore, non ne veniamo fuori vivi.

Il ponte sullo Stretto di Messina è una sciocchezza dal punto di vista dei collegamenti.

Questo perché prevede circa 100mila passaggi al giorno per poter essere remunerato da parte di chi l’ha costruito.

Ma oggi ce ne sono circa 10mila al giorno: per quale ragione dovrebbero aumentare?

E per quale ragione dovremmo tendere ad aumentare il traffico in autovettura che, anzi, dovremmo diminuire?

Non si capisce.

Il treno ci mette poco meno, è vero, ma la maggior parte dei 15mila passaggi che ci sono dall’altra parte dello Stretto tutti i giorni sono in realtà pendolari di Reggio e di Messina.

Pendolari di Reggio e Messina che non hanno nessun interesse nel prendere l’automobile, uscire dal proprio centro abitato, andare fuori per prendere il ponte, poi attraversare lo Stretto e poi entrare nell’altra città facendosi il traffico due volte oltre a cercare parcheggio.

Ma per quale motivo, visto che possono andare tranquillamente a piedi e in venti minuti ci metterebbero un’ora?

Ma il vero problema è che il ponte sullo Stretto di Messina non ha un senso geologico perché qui è atteso un terremoto forte. I massimi terremoti forti italiani si agiranno intorno a 7.1-7.5 di magnitudo Richter.

Il ponte dovrebbe essere dunque commisurato per reggere a quella magnitudo.

Poniamo il caso che venga costruito e regga quella magnitudo lì. In tal caso unirebbe due cimiteri, perché Reggio Calabria e Messina vedrebbero decine di migliaia di morti in quanto solo il 25% delle case e delle strutture è anti-sismico qui.

Quindi per quale ragione al mondo mai dovresti costruire una stupidaggine del genere?

E’ veramente la cosa più inutile.

Il ponte viene visto come utile tanto più quanto ti allontani dal posto. Perché quando invece ti avvicini, vedi che dei 15mila passaggi giornalieri la maggior parte sono pendolari di Reggio-Messina che adesso ci mettono una ventina di minuti ma col ponte ci metterebbero un’ora se dovessero prendere l’autovettura.

Perché dovrebbero uscire dalla città, farsi il traffico per uscire, poi attraversare il ponte e poi rientrare nell’altra città cercando pure un parcheggio. Ma per quale ragione dovrebbero fare una cosa del genere? Oltretutto pagando molto di più.

Si tratta di una sciocchezza grave.

Mi meraviglia che addirittura in un Governo, in cui ci sono persone come Giovannini, possa essere concepita anche soltanto una scelleratezza di questo genere.

Speriamo che cessi presto quest’incubo, non se ne può più.

101.               Torniamo a parlare del ponte sullo stretto... Non ci fate caso ! Noi Italiani ce lo tramandiamo di padre in figlio ! (Renato R.)

102.               Prima di parlare del Ponte di Messina, assicuratevi che non crollino quelli già esistenti. (Corsivo Corrosivo) (Massimo Schiavo)

103.               Ponte sullo Stretto. Il Governo si impegna a finanziarlo. Cosa Nostra ringrazia. (Satiraptus) (Lucilla Masini)

104.               Renzi ripromette il ponte sullo stretto. Adora le vecchie stronzate di Berlusconi! (Kotiomkin) (Enzofilia)

105.               Occhiuto, neo presidente della Regione Calabria: "il ponte sullo stretto si deve fare; è un acceleratore per le infrastrutture necessarie sia alla Calabria che alla Sicilia. 2. Perché esordire con "Grazie 'ndrangheta per avermi votato!" era politicamente scorretto. (Prugna) (Francesco Villari)

106.               Il ponte di Messina sarà 'sospeso'. Perché, avevano già cominciato? (Massimo Schiavo)

107.               SICILIA. Prorogata la chiusura delle scuole fino a Pasqua, così realizzano finalmente il famoso ponte lungo tanto caro a FI. (Antonella Carulli)

108.               Il ponte sullo stretto unirà Sicilia e Calabria da cosca a cosca. (Paolo Roina)

109.               Promettono di fare il ponte sullo stretto di Messina, ma se non riescono a fare nemmeno lo Stretto necessario? (Il vocio) (Mario Cafiero)

110.               Berlusconi vuole piantare un milione di alberi... il ponte sullo stretto, vuole realizzarlo in legno. ('O Strunz)

111.               Vogliono fare il ponte sullo Stretto e dopo sei anni le macerie di Amatrice sono ancora lì. (Marco Noel)

112.               Berlusconi: "Il ponte sullo stretto è una priorità assoluta". Sono d'accordo. E credo pure i 500 medici cubani assunti dalla Regione Calabria per non chiudere gli ospedali e salvare il sistema sanitario. Che te lo dico a fare. (Sandro Grillette)

113.               Berlusconi: "Il ponte sullo stretto rimane una priorità assoluta, non solo per collegare la Calabria e la Sicilia". Ma anche la 'ndrangheta a cosa nostra. (Antonio Carano)

114.               Meloni: "Il ponte sullo Stretto è una grande opportunità". Per le mafie. (notturnoconcertante)

115.               Berlusconi: "Faremo il ponte". Per i Morti. (Klaud)

116.               Berlusconi: "Faremo il Ponte di Messina. Ho già affidato la costruzione all'Ing. Morandi". (DrZap)

117.               Pensate che quando morirà Berlusconi, potremo dire: “Il ponte sullo stretto di Messina è crollato”. (Madd)

118.               Ad ascoltare le promesse di Berlusconi, Meloni e Salvini in Calabria e in Sicilia, ho capito che tanti si ritroveranno sotto un ponte. (Enzofilia)

119.               Berlusconi: "Sul ponte dello Stretto andremo fino in fondo". Non è proprio di buon augurio. (Prugna) (Massimo Schiavo)

120.               Matteo dice che il ponte di Messina porterà tanto denaro. Riassumendo. Matteo-messina-denaro...

121.               Ultim'ora. Marta Fascina: "Andrò presto a visitare la Sicilia. Appena Silvio avrà fatto il Ponte". (Prugna) (Mercurio Di Maio)

122.               SALVINI ALLE INFRASTRUTTURE. Ce lo vedete mentre sulla scrivania, con gli stuzzicadenti, ci fa il modellino del ponte sullo stretto?!? (Emanuele Diliberto)

123.               Dopo 50 anni di promesse inutili finalmente Salvini farà il Ponte: da oggi fino a tutto martedì. (Antonella Carulli)

124.               "Ministro Salvini, le hanno assegnato le Infrastrutture: quale sarà il suo primo obiettivo?". "Sicuramente il ponte". "Quello sullo Stretto?". "Nooo, quello di Ognissanti!!!". (Il graffio)

125.               Il ponte sullo Stretto di Messina sarà molto grande. Anzi più sarà grande e più clochard ci potranno dormire sotto. (DrZap)

126.               Salvini vuole occuparsi del ponte sullo Stretto. Finora si preoccupava al massimo di quello di Ognissanti. (starburst)

127.               Salvini ripropone il Ponte sullo Stretto. Come quando non vuoi fare scena muta in ascensore, e ti butti sul cambiamento climatico e l'abbigliamento a cipolla. (Lucilla Masini)

128.               Salvini: "Il ponte sullo Stretto sarà l'opera più ecologica della storia!". Perché non si farà. (Nicoletta Fortuna)

129.               Secondo Salvini il ponte sullo Stretto di Messina sarà l'opera più avveniristica ed ecologica della storia. Io gli credo, le opere ecologiche sono quelle a economia circolare, quelle che riciclano. Per il riciclaggio da quelle parti non sono secondi a nessuno. (Pensieri Fulminati) (Angelo Iorizzo)

130.               Per Salvini il ponte sullo Stretto di Messina sarà l'opera più ecologica della storia. Infatti lo farà solo a parole. (Prugna) (Mario Cafiero)

131.               Ponte di Messina, Salvini, Schifani e Occhiuto insistono: “Vogliamo il modello Genova”. L'impunità per tutti in caso di crollo. (Antonio Carano)

132.               Salvini presenta il modello del ponte sullo stretto e neanche 24 ore dopo arriva un terremoto di magnitudo 5, come a dire ‘provaci’. Porta sfiga anche in anticipo di qualche decennio... sì, perché le mafie ci mangeranno per minimo 30 anni su quel ponte (Mose docet). (@Marco_dreams)

133.               Già dalle prime interviste, Salvini si è mostrato molto competente come Ministro delle Infrastrutture: "Ministro, Ponte sullo Stretto?". "Si farà!". "Torino-Lione?". "Due a zero per il Toro! (Fabrizio Bragagnolo)

134.               Salvini stima 120.000 posti di lavoro per il ponte di Messina, ma nessun posto di lavoro stima Salvini. (Massimo Schiavo)

135.               Ultim'ora. Salvini promette il ponte sullo Stretto di Gibilterra. (Mario Cafiero)

136.               Ponte di Messina, Salvini, Schifani e Occhiuto insistono: “Vogliamo il modello Genova”. L'impunità per tutti in caso di crollo. (Antonio Carano)

137.               Ultim'ora. Salvini promette il ponte sullo stretto di Gibilterra. (La sveltina) (Mario Cafiero)

138.               Vittorio Feltri sul ponte sullo Stretto: "Sarà utilissimo alla mafia". Eh, ma la mafia porta tanti voti... capisciammè! (Corsivo Corrosivo) (Lucilla Masini)

139.               Salvini ci farà spendere qualche miliardo per dire poi che il Ponte non si farà. (Lino Giusti)

140.               SALVINI. La Lega crolla nei sondaggi, figuriamoci che ci aspetta col Ponte! (Antonella Carulli)

141.               Ndrangheta sul litorale, sciolte le giunte leghiste di Anzio e Nettuno. E questo è niente: sai quanti boss si stanno arrapando con la prospettiva del ponte sullo stretto? (il vocio) (Lucilla Masini)

142.               La Lega crolla nei sondaggi, figuriamoci che ci aspetta col ponte. (Antonella Carulli)

143.               Salvini non riesce a capire i giornalisti che insistono a dirgli "Ma, signor Ministro, lei lo sa quanto è largo lo Stretto di Messina?". Più volte ha risposto: "Ma non è largo... è stretto!". (DrZap)

144.               Salvini e gli uccelli per il ponte sullo stretto: «Ci vanno a sbattere? Ma mica sono scemi, ci svolazzano intorno». Visti i tempi che corrono non saprei proprio a quale tipo di uccello verrebbe in mente di costruire un ponte sullo stretto. (Il vocio) (Rosario Artesi)

145.               Salvini: “Qualcuno ha detto che il ponte sullo Stretto di Messina potrebbe causare problemi agli uccelli che ci andrebbero a sbattere, ma gli uccelli non sono scemi...». D'altronde non si è mai visto un uccello che vota Lega. (Satiraptus) (Cesare Di trocchio)

146.               Salvini: “Il Ponte sullo Stretto sarà ecosostenibile e darà lavoro a migliaia di persone”. Mi piacerebbe sapere di cosa sarà fatto. Forse coi fili dell'Uomo Ragno? (DrZap)

147.               Un abbraccio agli amici di Messina flagellati da pioggia e terremoto, oggi. Appena faranno il Ponte si sistemerà tutto, abbiate fiducia. (Antonella Carulli)

148.               Ponte sullo Stretto di Messina. Forti le preoccupazioni sulla possibilità che gli uccelli possano schiantarsi o meno sulle strutture portanti del futuro ponte. Matteo Salvini ci tiene a sottolineare che ciò non potrà avvenire. Anche secondo me, gli uccelli non si schianteranno, ma i cazzoni sì. (pensieri fulminati) (Angelo Iorizzo)

149.               Salvini era contro il ponte di Messina perché in Sicilia c'era una pessima ferrovia e treni in parte a gasolio, autostrade sulla carta e strade disastrate. Non è cambiato nulla, a parte la sua idea. (Prugna) (Massimo Schiavo)

150.               Chi la fa, l'aspetti. Chi non la fa, legga le dichiarazioni di Salvini su ponti, trote e uccelli. (Il vocio) (Lucilla Masini)

151.               Pensano al ponte sullo stretto infischiandosene se c'è gente che non ha un piatto in tavola.

152.               Ponte sullo stretto. La UE: "Disponibili a finanziare la prima fase". Male che vada ne facciamo mezzo. (Renato R.)

153.               7 dicembre. In attesa del Ponte di Messina intanto oggi fanno un lungo ponte a Milano. (Antonella Carulli)

154.               Il Grande Ponte sullo Stretto sarà intitolato sicuramente a un famoso dentista. (DrZap)

155.               In attesa del Ponte di Messina intanto oggi 7 dicembre fanno un lungo ponte a Milano. (Antonella Carulli)

156.               Il 2023 sarà l'anno d'oro dei ponti e Salvini esulta. "C'eravamo prima noi", lo zittiscono dall'associazione medici dentisti. (Pensieri Fulminati) (Angelo Iorizzo)

157.               Tra le varie possibilità per lo Stretto di Messina, tra i ponti di vario tipo ed i tunnel, l'unica praticabile pare essere un ponte sospeso a campata unica tra la Calabria e la Sicilia, con i due piloni alti fino a ben 400 m. Ora, se l'unica soluzione valida è campata in aria, figuriamoci tutte le altre... (CF)

158.               Il ponte sullo stretto crolla in ‘The Bad Guy’. Salvini attacca: «Basta insulti al nostro paese!». Ma la serie tv è italiana. E anche oggi, evita una figura da babbeo domani. (Il vocio) (Lucilla Masini)

159.               Ma il ponte sullo stretto di Salvini a quante campate in aria è? (Manuel De Rossi)

160.               Ponte sullo stretto: non l'hanno nemmeno iniziato e già arrestano manager e progettista. Si son portati avanti col lavoro. (Pensieri Fulminati) (Paolo Tinelli nel 2016)

161.               Marzo 2016, Renzi: «Prima del ponte sullo stretto pensiamo alle strade». Stanotte devono aver rifatto la SS106 Jonica e non me ne sono accorto. (Sopressatira) (Gianni Macheda)

162.               Ponte sullo Stretto, Salvini: "Gli uccelli non sono scemi!". Mica votano Lega. (Pensieri Fulminati) (Nico)

163.               Sillogismo aristotelico: gli uccelli non sono scemi. Gli scemi non volano. Salvini non ha ali. (Pensieri Fulminati) (Bruna Laganà)

164.               Salvini detta i tempi per il Ponte. La prima pietra entro 2 anni. Scagli la prima pietra chi non ha mai detto una cazzata. (Satiraptus) (Cesare Di Trocchio)

165.               Arrestato Matteo Messina Denaro. E adesso a chi lo fanno fare il ponte sullo stretto? (Spinoza.it) (Ibico)

166.               Ora chissà a chi andrà la fetta destinata a Messina Denaro per la costruzione del ponte sullo Stretto. (notturnoconcertante)

167.               Sapete se Matteo Messina Denaro aveva già dato il suo parere positivo per la costruzione del Ponte sullo Stretto? (DrZap)

168.               Adesso di Messina latitante c'è rimasto solo il ponte. (Soppressatira) (Salvatore Cacciola)

169.               Matteo Messina Denaro era stato interpellato per la costruzione del Ponte sullo Stretto. Non si sa se come geometra o come capo mafia. (DrZap)

170.               Il ponte sullo stretto di Messina è Denaro. (aforista_l)

171.               Futura sentenza del TAR Sicilia: I proventi del ponte sullo stretto spettano ai discendenti di Mattia Messina Denaro. (DrZap)

172.               Ma ci pensate? Non appena finito il ponte sullo Stretto, anche le bidelle di Messina potranno andare ogni giorno a lavorare a Milano! (Il Graffio) (Gianluca Cotza)

173.               "Quante campate avrà il Ponte sullo Stretto di Messina?". "Per ora mi sa che è campato in aria!". (DrZap)

174.               Berlusconi: "Il Ponte di Messina è indispensabile". In realtà è più urgente mettere in sicurezza i ponti esistenti, ma vuoi mettere il beneficio di far vincere le gare di appalto agli amici? (Il vocio) (Lucilla Masini)

175.               Alcuni ricercatori hanno scoperto che Sicilia e Calabria si stanno allontanando. Se non ci sbrighiamo questo ponte ci costerà il doppio. (Antonio Di Stefano)

176.               Mi sa che il ponte sullo stretto di Messina sarà molto difficile da fare. Per farlo ci vuole... Denaro. (DrZap)

177.               Salvini: «Il Ponte sullo Stretto si farà. L'obiettivo è partire coi lavori entro due anni e poi completarlo entro 5-6 anni». Se mantiene le promesse come ha fatto con le accise, è pronto nel Duemilamai. (Corsivo Corrosivo) (Lucilla Masini)

178.               Salvini vuole il Ponte sullo Stretto, ma il sindaco di Caltanissetta gli ricorda che in Sicilia mancano le strade. Il felpa sembra quello che per rimorchiare compra il macchinone a rate, e poi gira con le pezze al culo. (Il vocio) (Lucilla Masini)

179.               Quiz. Cosa contiene in realtà la cartellina con la scritta "PONTE" che Salvini porta sempre con sé? Inizio io: il menù di Pasqua. (Lucilla Masini)

180.               Progettare il Ponte sullo Stretto senza aver sistemato strade e strutture esistenti è come darsi il deodorante senza essersi lavati. (Soppressatira) (Lucilla Masini)

181.               Quanto sei pagliaccio, in una scala che va da zero a Salvini, che gira l'Italia tenendo una cartellina con la scritta PONTE sulla copertina? (Il vocio) (Lucilla Masini)

182.               Quanto sei pagliaccio, in una scala che va da zero a Salvini, che gira l'Italia tenendo una cartellina con la scritta PONTE sulla copertina? (Il vocio) (Lucilla Masini)

183.               PONTE SULLO STRETTO. Casellati: "Lo aspettavamo da anni, ottima iniziativa", così la gente usa comodamente le automobili e non intasa il traffico aereo. (Antonella Carulli)

184.               Ultim'ora. Ponte di Messina: Salvini posa la prima minchiata e inaugura i lavori. (Prugna) (massimo schiavo)

185.               Ma è vero che il ponte sullo stretto si chiamerà Ponte sullo Stretto di Messina Denaro? (DrZap)

186.               Bonelli: "Il Ponte sullo stretto è irrealizzabile per il trasporto ferroviario". Vuoi dire che Salvini per mesi ci frullerà i maroni con promesse che non sarà in grado di mantenere? Naaa, impossibile! (Il vocio) (Lucilla Masini)

187.               "Maestà, il popolo ha fame". "Dategli il ponte sullo stretto". (Lorena Borghero)

188.               Per quelli che credono che Sicilia e Calabria verranno unite prima che lo faccia la deriva delle placche tettoniche, preghiamo. (Davide Marchetti)

189.               https://twitter.com/conteDartagnan/status/1637116032270696448?s=20

190.               Salvini ha promesso che quando sarà inaugurato il ponte sullo stretto saranno tagliate le accise. (DrZap)

191.               GAYSTION TIME. Ma se Salvini è contrario ai rapporti contronatura perché vuole incularci col Ponte sullo Stretto? (Pietro Gorini)

192.               https://www.facebook.com/reel/1401817573980725/?s=single_unit&__cft__[0]=AZXzV69V3ALhHv_tf2HBoyV7ev3jgQ19BE9To5ey_IYouVEdpsghbdLp--3ts4J4kl4m9pIe5Ett1iBKcSj47hSrjd1yvsVslX0feFpi9rfl0fSrS_ydB_AjiKgEJwrxLMqFVI9jW2-FummCCgcGSccePKeaHm3KtBxW4YsBl8uBItg20TN9VIMWFk9pgOwJHRc&__tn__=H-R

193.               Il ponte sullo stretto deve ancora partire e già hanno detto che il treno non può passare. Treno NO ! Treni ni? (DrZap)

194.               Ponte sullo stretto di Messina. Analisi strutturale fatta da un ingegnere siracusano: "Un ponte immerso in un liquido riceve una tangente dal basso verso l'alto pari alla quantità di soldi che ci sono stati versati dentro. (Arsenale K) (Kirone)

195.               Breaking News from the future: "Crolla il ponte sullo stretto". Meloni: "Eravate consapevoli dei rischi della traversata?". ('O Strunz) (pcmdo4)

196.               Salvini: "Se il progetto del ponte sullo stretto sta in piedi e porta vantaggio a un territorio sono favorevole. Prima però c'è da sistemare il resto della rete infrastrutturale: ferrovie, porti, aeroporti e strade, che sono in condizioni disumane". (il Fatto Quotidiano) (novembre 2017)

197.               Salvini: «Sono curioso di vedere se il ponte sullo stretto rimarrà l'ennesima ‘renzata’. In questi anni Renzi ha promesso tutto e il contrario di tutto». (il Fatto Quotidiano,  settembre 2016)

198.               Feltri: «Alla prossima scossa sismica temo che il ponte di Messina crolli prima di essere stato costruito». Salvini viene perculato persino dai soci. A volte ‘sto governo ci regala certi orgasmi che manco pornhub. (Satiraptus) (Lucilla Masini)

199.               Salvini annuncia che farà il ponte sullo Stretto di Messina. Quindi possiamo essere sicuri che lo farà, così come abolì le accise e la legge Fornero. Salvini un nome una garanziahahahahahah… ah...ah...ah...ah! (Diego Demetrio)

200.               C'è da fidarsi di chi farà affari sulla costruzione del ponte che tanto prenderà sempre l'aereo? (Lucia Annicchiarico)

201.               Matteo Salvini: «Ho sempre avuto tantissimi dubbi sull'utilità e i costi del ponte sullo stretto. Io farei un referendum in Sicilia e Calabria e chiederei ai cittadini, costi alla mano, se lo vogliono o no». (Il Fatto Quotidiano) (settembre 2015)

202.               Il ponte sullo stretto nelle cartine sarà rappresentato con un trattino. Un trattino fra Sicilia e Calabria? No, fra mafia e 'ndrangheta. (DrZap)

203.               Il ponte sullo stretto è l’apostrofo nero tra le parole mafia e ‘ndrangheta. (Satiraptus) (Fabio Manni)

204.               Matteo Salvini: "Il 90% dei treni in Sicilia è a binario unico e la metà vanno a gasolio. Ora, una persona normale, in una regione che ha questa situazione, si occupa del ponte, che secondo me non sta neanche in piedi, o di far funzionare i treni?". (Il Fatto Quotidiano) (settembre 2016)

205.               QUEL CURIOSO PAESE... in cui in conservatori insistono per costruire un ponte e una ferrovia e i progressisti sono fieramente contrari. (Renato de Rosa)

206.               Salvini possibile commissario per la siccità: "Useremo l'acqua dello stretto". (Davide Marchetti)

207.               Ultim'ora. Salvini dichiara che i primi 49 milioni di euro per il ponte sullo stretto li anticipa la Lega Nord. (Soppressatira) (Franco Gagliardi)

208.               Le promesse di costruire il ponte sono come i rotoloni Regina: non finiscono MAI. (Prugna) (Salvatore Cacciola)

209.               https://youtu.be/7_8vEDk0VHU (Michele Serra e il Ponte sullo Stretto)

210.               SALVINI: “Mi sento dire che non si può fare il Ponte sullo stretto di Messina perché altrimenti  gli uccelli ci vanno a sbattere contro”. Non demorde manco per l’uccello questo qua! (Antonella Carulli)

211.               Dove andremo a finire? Sotto al Ponte sullo Stretto? (Soppressatira) (Valia Ferlenga)

212.               Ponte sullo Stretto, prima vittoria per Salvini: “Inizieremo tra 10 anni, ma bruceremo soldi subito”. (Lercio) (@paolino.davide)

213.               Ponte sullo Stretto. Se Leonardo non ci ha pensato, non si può fare. (Pietro Gorini)

214.               Nuovo massimo storico di poveri, situazione aggravata dal taglio al reddito di cittadinanza. Salvini presenta da Vespa un nuovo Plastico del ponte sullo stretto. Sotto i piloni ci sono gli occupabili. (Francesca Fornario)

215.               Salvini mette il ponte sullo stretto come priorità per il governo. I tempi di realizzazione sono di 70 mesi (7 anni) con un costo "previsto" di 7 miliardi, escluse tangenti, ritardi, inflazione, bonus ad amici, mafia, camorra e ndrangheta, errori e penali per i ritardi.... (Roberto Lorenzetti)

216.               Ho visto la presentazione del nuovo ponte sullo Stretto di Messina. Da quando ho 15 anni sarà la quarta volta che assisto a codeste presentazioni. Mi sono chiesto: cosa se ne faranno calabresi e siciliani di tutti questi ponti? (Pensieri fulminati) (Angelo Iorizzo)

217.               Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Fatelo su quello un ponte. (Prugna) (Nadia Vaccarisi)

218.               SALVINI: "Sul PNRR userò fino all’ultimo euro e appalti a km zero". L’uomo Del Ponte ha detto sì. (Antonella Carulli)

219.               L’Italia è così in ritardo sulle opere pubbliche che ci sono voluti vent’anni per completare il plastico del ponte sullo stretto. (Francesca Fornario)

220.               Una gara senza appalto sta alla mafia come il ponte sta allo Stretto di Messina. (Fabio Manni)

221.               Salvini glissa sui veri problemi infrastrutturali del meridione, ma vuole il ponte sullo stretto. Come quello che si mette le mutande pulite senza farsi il bidet. (Soppressatira) (Lucilla Masini)

222.               Bonelli: «Mentre l'Italia perde di credibilità, Salvini presenta il progetto del ponte, che prevede una spesa iniziale di 10 miliardi, in un'area ad altissima sismicità». Vuoi vedere che la Repubblica di Meloni è peggio di quella delle banane? Il vocio Lucilla Masini)

223.                Ponte insostenibile 1. Nel ringraziare ogni singolo contributo alla discussione sul ponte, ho rilevato una minoritaria presenza di luoghi comuni che mi piacerebbe smontare. Così non ci si torna sopra.

Cominciamo dai primi 3, la politica.

1)    Chi si oppone al ponte lo fa per ideologia. No, lo fa perché ci tiene che la situazione paesaggistica, ambientale e culturale dello stretto non sia sfregiata per sempre. Perché conosce il valore degli ecosistemi e sa che contribuiscono in maniera fondamentale al benessere dei sapiens. L'ideologia non c'entra, c'entra l'ecologia.

2)    Chi si oppone al ponte è di sinistra. Non è condizione necessaria né sufficiente, basta avere a cuore il futuro dei sapiens, la natura e il paesaggio. I partiti non c'entrano: la mia prima opposizione al ponte è del 1996, quando governava Prodi e quel governo voleva il ponte.

      3)  Chi si oppone al ponte si oppone al progresso e allo sviluppo. A parte che non credo il progresso si misuri in cemento e asfalto, non è più tempo che le infrastrutture guidino lo sviluppo, lo devono assecondare, semmai. Un esempio: il nordest italiano è un grande motore economico, pure se non è così infrastrutturato. Invece la zona di Corigliano Calabro, pur avendo goduto di un nuovo grande porto, non si è sviluppata così tanto: l'infrastruttura non ha portato alcuna differenza. (Mario Tozzi)

224.                Il Ponte insostenibile 2. Altre ricorrenti obiezioni.

4) Ma i ponti altrove li fanno. Sì, ma solo dove servono, non risulta sia in costruzione un ponte sullo stretto di Gibilterra per unire Africa e Europa e nemmeno uno sulle Bocche di Bonifacio.

5) E allora il Golden Gate? Cosa abbia a che vedere lo sconfinato spazio nordamericano con quello dello stretto non si comprende. Peraltro il Golden Gate perde qualche milione di dollari all'anno, nonostante il pedaggio. Quando è stato costruito, poi, il risanamento antisismico della baia di Oakland era già avanzato e il resto delle infrastrutture sostanzialmente in ordine. Prima la sicurezza.

6) E allora il ponte giapponese in area sismica? Costruito dopo 30 anni dal progetto, il ponte di Akashi fu risistemato dopo il terremoto del 1995, che non era stato previsto di quella M. Il pilone meridionale si spostò di 120 cm. La ferrovia, inizialmente prevista, non fu mai realizzata. Non proprio un ottimo paragone. (Mario Tozzi)

225.                Il Ponte insostenibile 3. Altre ricorrenti pseudo-obiezioni.

7) il ponte serve ai pendolari. No, dei circa 5000 pendolari, oggi l'80% non prende l'auto e ci mette 25'. Domani ci metterebbe un'ora per prendere l'auto, uscire da Rc o Me, pagare pedaggio, attraversare,  rientrare in Me o Rc, parcheggiare.

8) il ponte serve alle merci. No, una cassetta d'arance da Palermo a Genova conviene spedirla con la nave, considerando che 1 hp marino sposta 4000 kg di merce e uno su gomma 150.

9) serve ai turisti: Solo un insano di mente può andare in auto da Francoforte a Catania. E se vuole può imbarcare l'auto a Genova o a Napoli, si riposa e inquina meno.

10) Sarà un'attrazione turistica: se qualcuno viene in Sicilia per il ponte  e non per Piazza Armerina, Palermo, Catania, Etna, Alcantara, Nebrodi, Segesta, Selinunte, Taormina, Eolie, Egadi va ricoverato d'urgenza in tso. (Mario Tozzi)

226.                Il Ponte insostenibile 4. I tempi cambiano, i luoghi comuni restano.

11) Chi si oppone al ponte è razzista perché al sud non si fa mai niente. Io mi oppongo a tutte le opere inutili, comprese bretelle, pedemontane e altre amenità, dovunque siano.

12) Basta con i no. Lo dico anche io, basta con quelli sbagliati: lo scolmatore del Bisagno a Genova bisogna realizzarlo subito, così come gli impianti di trattamento biologico dei rifiuti. Che c'entra col ponte non si capisce.

13) gli italiani sono grandi costruttori di ponti. Vero, però negli ultimi 10 anni ne sono crollati una dozzina.

14) i romani costruivano ponti, gli egiziani le piramidi, i francesi la tour Eiffel. Ne prendiamo atto, ma erano altri tempi e le considerazioni ambientali di là da venire. Oggi l'Italia divora 2 mq/sec di territorio, una cifra spaventosa. Ci sarà un limite alla nostra espansione,  o pensiamo di poter vivere senza ambienti naturali? (Mario Tozzi)

227.                Quando ho visitato il ponte di Akashi, a Kobe, in Giappone (allora quello a campata unica più lungo del mondo, e io ero molto più giovane), gli ingegneri avevano appena finito di mettere in opera diversi aggiustamenti a causa del terremoto del 1995 che aveva provocato lo spostamento di quasi un metro e mezzo della torre meridionale e diversi danni. In Giappone sono all'avanguardia, ma in quella regione non si aspettava un terremoto di M= 6,8 Richter, ragione per cui il patrimonio costruito non ha retto e ci furono circa 6000 vittime,  per non dire dei cavalcavia con piloni di cemento armato, delle strade e dei palazzi distrutti. Un disastro che indusse a non imporre più la linea ferroviaria sul ponte, che oggi ospita circa 20.000 passaggi al giorno, facendo sorgere a molti, sul posto, il dubbio sull'utilità dell'opera.

Il ponte di Akashi è stato completato dopo 10 anni di lavori e 20 di progettazione. Cosa ci dovrebbe far pensare che il ponte sullo stretto di Messina:

possa ospitare l'alta velocità ferroviaria, uno dei motivi principali addotti per la realizzazione;

venga progettato (il progetto attuale è esecutivo solo a parole) e costruito in meno di 30 anni;

non subisca danni, anche in fase di costruzione, da sismi;

ospiti i circa 100.000 passaggi/giorno che occorrerebbero per ammortizzare le spese (il calcolo è stato fatto quando si pensava al project financing);

non rischi di incrementare il traffico su gomma che dovremmo, invece, diminuire.

E, infine, l'esempio di Akashi-Kobe, portato stoltamente a supporto della possibilità dell'opera, non dice che dovremmo impegnare quei denari pubblici nella ristrutturazione e nell'adeguamento delle costruzioni di RC e ME in vista del prossimo terremoto? E chi ci assicura che esso non sarà, come a Kobe, di M>7,1 Richter, la massima attesa nello stretto? E che ce ne facciamo di un ponte che resta in piedi, se tutto attorno è crollato? Visto che non è questione di se, ma di quando, non vogliamo pensare alla sicurezza prima, visto che denari per ogni cosa non ne abbiamo? (Mario Tozzi)

228.               Bonelli presenta un esposto sul Ponte, e la Lega risponde tirando in ballo Soumahoro. Come quando becchi tuo marito sopra l'amante e lui urla: "E allora tu, che stiri male le camicie?". (Soppressatira) (Lucilla Masini)

229.               Il ponte sullo stretto costerà 15 miliardi: costi più che raddoppiati. Con il taglio al reddito di cittadinanza è raddoppiata la stima dei poveri che devono dormirci sotto. (Francesca Fornario)

230.               Ad oggi manca la copertura per il Ponte. Salvini: non ho mai detto che lo voglio con la tettoia. (Lino Giusti)

231.               Nel DEF non sono presenti le coperture per il Ponte sullo Stretto. Oddio sempre a fare i precisetti. (pirata21)

232.               "Salvini dà i numeri. Prima 7 poi 10, alla fine 14,6 miliardi: i costi del ponte sullo Stretto sono già raddoppiati... Miliardi di cui al momento non si vede neanche l'ombra". (HuffPost). Ma a lui che gli frega, mica sono suoi. (jean-jacques roussò)

233.               Salvini annuncia la costruzione del Ponte, ma manca la copertura economica. Come quando fai un prelievo dal conto corrente e non hai il conto corrente. (Soppressatira) (salvatore cacciola)

234.               Salvini: «Il ponte costa di più non farlo». Il Def rivela che non ci sono fondi. Alla fine non abbiamo soldi neanche per non farlo. (Soppressatira) (Enzofilia)

235.               Servono 13 miliardi per la costruzione del ponte di Messina, ma Salvini non demorde: «In Italia abbiamo 16 milioni di pensionati, chiederò loro di cedere l'assegno mensile e in cambio io gli permetterò di seguire i lavori, di guardare il cantiere». (Pensieri fulminati) (Saverio Caruso)

236.               Il ponte non è più un argomento, costa troppo e non ci sono i soldi. Salvini cerca un nuovo giocattolo da vendere «Porta a Porta». (Satiraptus) (Massimo Schiavo)

237.               Ponte sullo Stretto, Def: "Manca la copertura". Salvini: "Ma io non voglio mica farci il tetto!". (Satiraptus) (Nico)

238.               Trovate due tonnellate di cocaina nel mare di Sicilia. Il ponte galleggiante sullo stretto. (Davide Marchetti)

239.               Il ponte non è più un argomento, costa troppo e non ci sono i soldi. Salvini cerca un nuovo giocattolo da vendere «Porta a Porta». (Satiraptus) (massimo schiavo)

240.               Ponte sullo stretto, Def: «Manca la copertura». Salvini: «Ma io non voglio mica farci il tetto!». (Satiraptus) (Nico)

241.               Meloni, niente conferenze stampa e per la prima volta in 10 anni non illustra il Def. Soltanto il disegnino del ponte per Salvini. (Rocco Gazzaneo)

242.               Salvini ha trovato i soldi del Ponte. Erano sotto lo stuoino! (Lino Giusti)

243.               Sostituzione Etnica. Salvini: "Ho già in mente un paio di vulcani, ma se prima non costruiamo il Ponte sullo Stretto non sappiamo da dove farli passare". (Poppy Ajosa)

244.               Non c'è niente di più frustrante che vedere gli italiani progettare il ponte di Messina alto 65 metri, quando la nave da crociera MSC Europa è alta 68 metri e altre navi superano anche i 73 metri ed altre se ne stanno costruendo più alte. Ancora una volta, la solita figura da fessi viene commessa in Italia. (dal web)

245.               Salvini sta cercando disperatamente i soldi per il ponte sullo stretto. Per ora ci prova col "Gratta e Vinci". (DrZap)

246.               A rischio il ponte del 25 aprile. Mancano i soldi... (Massimo Schiavo)

247.               Il ponte sullo stretto distrutto dalla stretta economica. (DrZap)

248.               Salvini corre 8 km sul tapis roulant: si sta preparando alla maratona sullo stretto. (Satiraptus) (Simone Nesi)

249.               TERREMOTI, scossa di intensità 5.5 a Malta, avvertita forte anche in Sicilia. La terra parla perché Salvini intenda. (Antonella Carulli)

250.               Le promesse di costruire il ponte sono come i rotoloni Regina: non finiscono MAI. (Prugna) (Salvatore Cacciola)

251.               Il ponte del primo maggio si farà, quello di Salvini no. (Massimo Schiavo)

252.               In un breve periodo abbiamo fatto il ponte del 25 Aprile, quello del 1 maggio e tra poco quello del 2 giugno. Salvini intanto ha fatto anche il ponte per Porta a Porta. (Satiraptus) (massimo schiavo)

253.               Salvini: “25 aprile e 1 maggio dovrebbero unire”. S’è fissato, proprio, coi ponti! (Antonella Carulli)

254.               Crolla un ponte in Calabria. È un presagio? (Lino Giusti)

255.               Come si chiamerà il Ponte sullo stretto? Ponte di Berlusconi? Ponte di Salvini? Ponte di Messina? Sì... di Messina Denaro! (DrZap)

256.                Il Ponte sullo Stretto? Inutile e dannoso di Mario Tozzi.

"Al mondo non è mai stato costruito un ponte a campata unica più lungo di quello di Akashi (1,99 km, in Giappone): quello di Messina sarà lungo (quasi, ndr) il doppio (3,3 km ndr) e ancora non si comprende bene utilizzando quali materiali. Il ponte viene visto come utile tanto più quanto ti allontani dal posto". L'opinione del geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi sul Ponte non lascia spazio ad interpretazioni. Di seguito, le sue motivazioni.

"Io non ci posso credere, ma si ritorna a parlare del ponte sullo Stretto Di Messina. Ora, dopo 40 anni di polemiche moderne in cui è stato dimostrato in tutte le maniere che il ponte non è conveniente economicamente, non è conveniente ecologicamente e paesaggisticamente, e soprattutto geologicamente, io non so cosa altro si deve fare. Se pure un Governo come questo, che tutto dovrebbe essere chiamato a fare tranne che il ponte sullo Stretto di Messina, si mette in testa di fare il ponte perché ci sarebbe nuovi studi e se anche Giovannini cade in questo tipo di errore, non ne veniamo fuori vivi.

Il ponte sullo Stretto di Messina è una sciocchezza dal punto di vista dei collegamenti. Questo perché prevede circa 100mila passaggi al giorno per poter essere remunerato da parte di chi l’ha costruito. Ma oggi ce ne sono circa 10mila al giorno: per quale ragione dovrebbero aumentare? E per quale ragione dovremmo tendere ad aumentare il traffico in autovettura che, anzi, dovremmo diminuire? Non si capisce. Il treno ci mette poco meno, è vero, ma la maggior parte dei 15mila passaggi che ci sono dall’altra parte dello Stretto tutti i giorni sono in realtà pendolari di Reggio e di Messina. Pendolari di Reggio e Messina che non hanno nessun interesse nel prendere l’automobile, uscire dal proprio centro abitato, andare fuori per prendere il ponte, poi attraversare lo Stretto e poi entrare nell’altra città facendosi il traffico due volte oltre a cercare parcheggio. Ma per quale motivo, visto che possono andare tranquillamente a piedi e in venti minuti ci metterebbero un’ora? Oltretutto pagando molto di più. Se si vogliono rispettare le leggi europee di finanziamento, il pedaggio sarebbe caro, ricordando che tutti i grandi attraversamenti del mondo, dal Golden Gate al tunnel sotto la Manica o costano parecchio oppure sono in deficit (e indovinate chi paga, nel caso).

Il ponte finirebbe per aumentare il traffico su gomma. E se ci fosse pure la ferrovia (fatto sul quale si attendono rassicurazioni) andrebbe anche peggio, visto che i treni non possono superare pendenze appena pronunciate, cosa che comporterebbe avere imbocchi ancora più lontani.

Ma il vero problema è che il ponte sullo Stretto di Messina non ha un senso geologico perché qui è atteso un terremoto forte. I massimi terremoti forti italiani si agiranno intorno a 7.1-7.5 di magnitudo Richter. Il ponte dovrebbe essere dunque commisurato per reggere a quella magnitudo. Poniamo il caso che venga costruito e regga quella magnitudo lì. In tal caso unirebbe due cimiteri, perché Reggio Calabria e Messina vedrebbero decine di migliaia di morti in quanto solo il 25% delle case e delle strutture è anti-sismico qui. Quindi per quale ragione al mondo mai dovresti costruire una stupidaggine del genere? E’ veramente la cosa più inutile.

Non bastassero i terremoti ci si mettono anche le frane, in particolare gli scivolamenti gravitativi: grandi superfici di distacco che possono arrivare fino a chilometri di profondità e minacciare qualsiasi opera e che sono ben noti sul versante calabrese. Come sono ben note in superficie le frane del messinese (Giampilieri). Ha senso sclerotizzare quel ben noto “sfasciume pendulo sul mare” con un oggetto rigido di 166.000 tonnellate che, oltretutto, comporterebbe movimenti di terra colossali, apertura di cave, prelievi di inerti, livellamento di colline, opere di cemento armato al contorno, cioè esattamente tutto quello che non dovresti fare nell’Italia record europeo di frane (620.000 su 750.000 nel continente intero)?

Infine l’incancellabile sfregio al paesaggio meraviglioso dello stretto, al mito di Scilla e Cariddi, al parco letterario, alla natura. Come facciamo a essere così arroganti da imporre a figli e nipoti un’opera che potrebbero rifiutare? Quando con una minima parte di quei denari si può risistemare in maniera ecologicamente sostenibile il traffico marittimo dello stretto, con navi a rinnovabili e con il disegno di nuovi scali. Una follia priva di senso geologico, naturalistico e culturale, un delirio onanistico di una setta di tecnocrati incapaci di convivere armonicamente col mondo che ci circonda. E, soprattutto, un’opera diseducativa, inutile e potenzialmente dannosa.

257.               Comunque Fabio Fazio tornerà alla Rai e intervisterà Salvini sulla mancata realizzazione del ponte sullo stretto. (Beppe Giulietti)

258.               Terremoto nel Nord Est della Sicilia. Nessun danno alla 1^ pietra del Ponte. (Lino Giusti)

259.               Durigon: “Attraverserò lo Stretto di Messina a nuoto se il Ponte non sarà finito entro il 2032”. Gli piace vincere facile, lui non ha problemi... galleggia senza alcuna fatica. (Giovanna Agriformi)

260.               PNRR. I tempi sono maturi per un Ponte fra Piacenza e Pescara. (Antonella Carulli)

261.               Salvini torna in Romagna: «ne è passata di acqua sotto i ponti». (Lercio)

262.               Salvini: "Il ponte porterà 100mila posti di lavoro", per gli altri, perché lui è allergico, ha il certificato. (Antonella Carulli)

263.               Ponte sullo stretto, Salvini si paragona Michelangelo e Raffaello. Vi prego, ditemi che si riferisce alle tartarughe Ninja! (Satiraptus) (Lucilla Masini)

264.               Terremoto nel nord est della Sicilia. Nessun danno alla prima pietra del ponte. (Lino Giusti)

265.               2 giugno. "15 milioni in fila per il ponte". Poverini, c'hanno creduto per davvero. (Lino Giusti)

266.               In Sicilia non abbiamo strade decenti e collegamenti ferroviari dignitosi. Più che dello stretto di Messina mi occuperei dello stretto indispensabile. (Cicciogia)

267.               Un paese in rovina che pensa al ponte sullo stretto, è come un disoccupato che pensa di acquistare una Ferrari. Bestie!!! (dal web)

268.               Per percorrere il ponte di Messina occorreranno pochi secondi. Incalcolabile invece il tempo che occorrerà per pagare il pedaggio. (Prugna) (massimo schiavo)

269.               Il ponte sullo stretto mi pare un'ottima idea. Quale posto migliore da cui buttarsi? (Passepartout)

270.               Costruire il ponte sullo stretto mentre il sistema di collegamenti in Calabria e in Sicilia sono a pezzi, è un po' come mettersi le mutande pulite e di marca senza aver fatto il bidet per 150 anni. (Prugna) (Francesco Amoruso)

271.               Salvini è l'unico che può fare il Ponte sullo Stretto. Lui ha esperienza nel campo. Ricordo di quando parlava della macroregione Campania-Calabria, costruendo così, all'istante, un Ponte sulla Basilicata. (Pensieri Fulminati) (Saverio Caruso)

272.               Toti: "Il Ponte sullo Stretto va intitolato a Berlusconi". Così, tanto per consolidare certi legami. (Prugna) (fede e cristallo)

273.               Secondo i manifestanti e gli esperti contrari, la costruzione del ponte porterebbe a grandi svantaggi: oltre all’enorme quantità di denaro già spesa senza aver trovato una soluzione (520 milioni in cinquant'anni), dovrebbero essere risolti i numerosi problemi di sicurezza, i quali renderebbero l'opera «non scientificamente fattibile». E’ per questo che tra i contrari non ci sono solo ingegneri specialisti avversi all'opera, ma anche esperti che chiedono maggiore prudenza, vista anche la frequenza sismica che caratterizza la zona. Tra i problemi anche l'impatto ambientale, con i manifestanti che denunciano come l'opera potrebbe distruggere la riserva di Capo Peloro. (Lindipendente.online)

274.               Il ponte sullo stretto non unirà solo due coste, ma certamente due cosche. (Instagram) (Lorenzo Tosa)

275.               Salvini ha garantito che il ponte si farà. Di sicuro tutti quelli infrafestivi che sono tanti in Italia. (DrZap)

276.               Il ponte di Genova doveva costare 220 milioni e 220 milioni è costato. Il ponte sullo stretto ci è costato già più di un miliardo e ancora non esiste. Trova le differenze. Ponte Toninelli fatto senza tangenti.

277.               Salvini, oltre a non fare nulla come Ministro delle Infrastrutture, polemizza con Don Ciotti, che dice la verità sugli interessi mafiosi altissimi per il Ponte sullo Stretto, usando i termini "ignorante e superficiale” che calzano a pennello proprio per lui, fancazzista padano. (Il rutto sovranista)

278.               Sicilia, a Floridia raggiunti 48,8 gradi. Renzi: "Più che mai necessario il ponte sullo Stretto". (nottunoconcertante)

279.               Quando il ponte sullo stretto sarà finito finalmente i Siciliani potranno ripararsi dal sole e dal caldo sotto di esso. (DrZap)

280.               Scontro tra Salvini e don Ciotti, il ministro insiste: «Ponte sullo stretto unisce due cosche? Si vergogni!». In effetti due sembrano poche e le altre cosche potrebbero risentirsi. (Satiraptus) (Monica Murgia)

281.               Don Ciotti: "Il ponte sullo stretto non unirà due coste, ma due cosche". (Don Ciotti)

282.               Invece di occuparvi del Ponte sullo Stretto, occupatevi dello stretto necessario che ancora manca in questo Paese. (dal web)

283.               Ultim'ora. Apprensione nelle Valli bergamasche: con il ponte sullo stretto gli incendi siciliani adesso potrebbero arrivare fin qui. (Prugna) (Salvatore Cacciola)

284.               «Non unirà solo due coste, ma certamente due cosche». Don Ciotti, unico per la grande umanità dimostrata verso i bisognosi, gli ultimi e i disperati, ha subito l'offesa di uno sprezzante Salvini che, dandogli dell'ignorante, di certo non ignora di strizzare così, ancora una volta, un occhio alla mafia. (il vocio) (Pasdan)

285.               LO SAPEVATE CHE... i cosiddetti “Piloni dello Stretto” per circa 30 anni hanno collegato elettricamente la Sicilia al resto del continente? I piloni sono due altissime torri d'acciaio indipendenti, una collocata sulla sponda siciliana e l'altra su quella calabrese, e rappresentano oggi uno degli elementi più caratteristici dello Stretto. Furono costruiti alla fine degli anni quaranta quando si presentò la necessità di soddisfare la crescente esigenza di energia elettrica in Sicilia. Il traliccio siciliano, detto “Pilone di Torre Faro”  fu inaugurato nel maggio 1956 ed è alto 225 metri, più 8 della base che lo sostiene, per un totale di 233 metri, quello calabrese, situato sulla sommità della collina di Santa Trada, è identico, ma con i 169 metri sottostanti di promontorio, svetta a ben 394 metri sullo specchio d'acqua. Fino al 1993 erano collegati tra loro da un elettrodotto aereo la cui campata era lunga 3.650 metri, la più grande campata elettrica del mondo. I tralicci furono dismessi quando entrò in esercizio il nuovo collegamento elettrico sottomarino, si decise comunque di non abbatterli dato che ormai erano entrati a far parte del paesaggio dello Stretto. Nel 2011 Il traliccio calabrese, grazie al giornalista Francesco Romeo e la sua troupe di GS Channel News è entrato nel Guinness dei Primati europeo con la più alta trasmissione televisiva d’Europa di sempre, battendo un emittente francese che dalla Torre Eiffel (quota 316 m), aveva diffuso uno speciale sul monumento parigino. Lo speciale TV calabrese si intitolò "Il Superattico più bello del Mondo", dedicato all'incredibile spettacolo che si ammira dalla sommità del Pilone.

286.               Quindi salario minimo no, è brutto, stipendi ultramaxi per i manager (del ponte sullo stretto) sì. Bravi. (Manginobrioches)

287.               Quindi il ponte sullo stretto serve solo a far saltare il tetto dei 240mila euro per i manager pubblici? (Nino Cartabellotta)

288.               Ai manager pubblici del Ponte sullo Stretto non si applicherà il tetto di 240mila euro. E poi quello che si deve vergognare sarebbe don Ciotti? (Lucilla Masini)

289.               "Eseguiremo il ponte sullo Stretto" ha detto Salvini, giocando con il Lego. (Klaud)

290.               Ponte sullo Stretto, il progetto diventa "obbligatorio". Dopo tutte le tangenti già pagate. (notturnoconcertante)

291.               Ponte sullo Stretto, il progetto diventa "obbligatorio". Ma mai quanto le leggi della fisica. (Frank che zappa)

292.               Il ponte sullo stretto. Conoscendo i tempi biblici italiani credo che faccia prima la deriva dei continenti. (Enzofilia)

293.               Ponte sullo Stretto, il progetto diventa "obbligatorio". Tutto previsto per benino: Tangenti, Progetto, Crollo. (Klaud)

294.               Salvini presenta il ponte sullo stretto di Messina come “cura antimafia per la Sicilia e la Calabria”. In versione omeopatica. (Klaud)

295.               Salvini: "La mafia prospera là dove non c’è lavoro”. Sarà per questo che attecchisce così tanto in parlamento. (Antonio Carano)

296.               Nel DEF non sono presenti le coperture per il Ponte sullo Stretto. Salvini: "E allora? Mica sono previste gallerie!". (notturnoconcertante)

297.               Il costo per la costruzione del Ponte di Messina è passato da 7 a 14 miliardi. E chissa' quanto costera' quando esistera' un progetto. (Frank che zappa)

298.               Salvini promette che il ponte sullo stretto si farà con i soldi stanziati dal Governo senza ulteriori aggiunte. La mano d'opera infatti sarà reperita a 3 € l'ora. (DrZap)

299.               Salvini alla Ue: "Eseguiremo il ponte sullo Stretto". Concerto per pernacchie e scuregge con le ascelle. (Rocco Gazzaneo)

300.               Salvini alla Ue: "Eseguiremo il ponte sullo Stretto". Il ministro Crosetto si sta già occupando delle lupare. (DrZap)

301.               Salvini alla Ue: "Eseguiremo il ponte sullo Stretto". Con musiche di Mariano Apicella e testi di Silvio Berlusconi. (Antonio Carano)

302.               L’Anac: “Il Ponte è un favore a Salini ai danni dello Stato". Quei famosi 49 milioni alla Lega tra poco sembreranno noccioline. (notturnoconcertante)

303.               Durigon (Lega): "Se tra nove anni il ponte non sarà ancora pronto, attraverserò lo Stretto a nuoto". Avrà però bisogno di qualche permesso per buona condotta. (notturnoconcertante)

304.               Salvini sul ponte sullo Stretto: "Bisogna osare, l'Italia è la patria del Rinascimento". Ma pure del ponte Morandi e dei Benetton. (notturnoconcertante)

305.               Salvini sul ponte sullo Stretto: "Bisogna osare, l'Italia è la patria del Rinascimento". Open to spreco e corruzione. (notturnoconcertante)

306.               Salvini alla Ue: "Eseguiremo il ponte sullo Stretto". Certo che di mattoncini Lego ce ne vorranno tanti... (DrZap)

307.               Per scegliere il nome del ponte sullo stretto ci sarà un concorso. Quasi sicuramente esterno. (Spinoza.it) (lagiulia)

308.               Ponte sullo Stretto, Ronzulli: (FI): "Abbiamo mantenuto l’impegno preso con il Sud". Continueranno a foraggiare la mafia. (notturnoconcertante)

309.               Salvini ora promette pure l’aeroporto. Sul ponte sullo Stretto. (notturnoconcertante)

310.               Ponte non ancora ultimato crolla in India. Lo stavano costruendo sullo stretto di Calcutta. (george clone)

311.               L’Anac boccia il Ponte sullo Stretto: troppi rischi per la parte pubblica. Salvini: "E allora chiamiamo i Benetton a gestirlo". (notturnoconcertante)

312.               Il costo per la costruzione del Ponte di Messina è passato da 7 a 14 miliardi. E non hanno ancora aggiunto le quote spettanti alla mafia! (DrZap)

313.               Ringrazio il governo Meloni che ha tolto il tetto dei 240.000 € per i manager a partire da chi seguirà il ponte sullo stretto, salario minimo no, stipendi d'oro sì. Grazie Giorgia. (M49)

314.               Il Ponte sullo stretto fa volare gli stipendi dei manager. E appena il ponte sarà finito voleranno anche tutti gli stipendi dei siciliani, uahu!!! (DrZap)

315.               Per la costruzione del ponte sullo stretto sarà necessario rispettare le leggi dello Stato, le leggi di Cosa Nostra e le leggi della Fisica. (DrZap)

316.               Volevate il ponte? Entro ferragosto è finito. Promessa mantenuta. (Antonella Carulli)

317.               Salvini mostra un Topolino del 1982 che raccontava la costruzione del ponte di Messina... che però alla fine viene distrutto. Salvini, oltre ai libri, non riesce a finire neanche un Topolino. (‘O strunz) (Manuel De Rossi)

318.               Ponte sullo stretto, il progetto perfetto per distribuire miliardi di incarichi strapagati e improduttivi. La rimozione del tetto di 240.000 € agli stipendi dei manager lo dimostra. Uno scempio, un'offesa alla Sicilia e alla Calabria cui mancano le infrastrutture di base. (Elisabetta Piccolotti)

319.               Lo sapevate? Hanno tolto il reddito di cittadinanza a centinaia di migliaia di italiani per fare giocare un imbecille col ponte, quanto bastava un puzzle da 8 pezzi per tenerlo impegnato 5 anni. (Vulvia)

320.               Pare che Salvini per documentarsi sulla costruzione del ponte sullo stretto abbia consultato perfino Topolino. (DrZap)

321.               Secondo Salvini il ponte sullo stretto sarà la più grande operazione antimafia dal dopoguerra a oggi. Sì, e l'aglio combatte la fiatella. (il vocio) (Lucilla Masini)

322.               Il Ponte sullo Stretto non esiste, ma esistono i 'manager del ponte' che da domani possono avere più di 240.000 € all'anno di stipendio. (dal web)

323.               Rispondo a un caro amico poco preparato sulla questione PONTE. Caro Giuseppe Colombo mi fa molto piacere capire di stare a chattare con una persona intelligente, tuttavia poco preparata sulla questione "PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA". Affermo ciò perché il sottoscritto, che è stato Macchinista delle FS per 33 anni (8 anni in Liguria e 25 nel Deposito Locomotive di Catania), ha avuto l'occasione di studiare tutte le problematiche inerenti alla realizzazione del PONTE essendo stato nominato nella squadra dei rappresentanti del Personale di Macchina FS nella prima Società Ponte fin dal 1985. Ed ancora ho conservati, in quasi 10 faldoni, tantissimi documenti della non fattibilità del PONTE. Tralasciando il fatto che la Sicilia si sta allontanando dalla Calabria di quasi 4 mm ogni anno. Tralasciando il fatto che il Ponte sarebbe il primo (e l'unico) ponte sospeso al mondo su cui transiterebbero treni! Tralasciando l'esistenza di 3 vulcani attivi da milioni di anni in fondo al mare ( 4.000 metri) tra Messina e Villa San Giovanni. Tralasciando altre 20 condizioni molto più gravi di quelle che ho citato vorrei far conoscere un documento firmato da una decina di scienziati, ricercatori ed ingegneri di varie prestigiosissime Università: Berkeley, Oxford, Ginevra, Sorbona, La Sapienza, Politecnico di Milano, ecc... Il parere di tali scienziati in sintesi è questo: "... il Ponte si potrà realizzare ma non ora, in questi anni, per il semplice motivo che a livello cementizio e a livello di acciaio i materiali attuali non sono idonei..." Caro amico, sai perché la Società Ponte che ha fatto resuscitare il miserabile leghista è stata un flop 10 anni fa? Perché avevano previsto che i piloni e i cavi di sostegno del PONTE ( unica campata di 3.500 metri) erano capaci di sostenere max 900 tonnelate. Qualcuno ha chiesto: "Ma scusate, quando passerà un treno merci da e per la Sicilia di 1.500 Tonnellate cosa succederà?" Nessuno ha saputo rispondere e la Società riscoperta oggi dal farabutto padano e dalla lavandaia romana è stata dichiarata fallita. Concludo dicendo che noi siciliani dobbiamo aprire gli occhi e non prestare fede a questi criminali e gente di fogna che sta governando oggi e che ci sta prendendo per i fondelli. Non continuiamo a fare gli AMMUCCALAPUNI, cerchiamo e lottiamo per conquistare la dignità che abbiamo smarrito. Cordiali saluti". (Francesco Zuccaro)

324.               Quando il ponte sullo stretto sarà finito Salvini sarà chiamato "Il Largo". (DrZap)

325.               Ponti d'oro ai politici che vogliono costruire ponti d'oro. Si romperanno le corna. (DrZap)

326.               Secondo gli esperti il ponte sullo stretto ci costerà almeno il doppio di quanto preventivato... anche se non lo costruiamo. (DrZap)

327.               SCUOLA. Calendario con super ponti per il 2023/2024. A Messina poi, non ne parliamo proprio! (Antonella Carulli)

328.               Esiste già un ponte che unisce i poveri del sud con i poveri del nord... è il ponte dello stretto necessario. (manuel de rossi)

329.               A 68 anni Novella Calligaris attraversa a nuoto lo Stretto di Messina. Salvini: "Non possiamo permettere che i nostri anziani arrivino a questo, urge costruire il Ponte". (Prugna) (Giancarlo Cristallo)

330.               La scuola riparte oggi in molte Regioni. Grazie ai soldi del PNRR i nostri studenti potranno andare in gita in Sicilia passando sul Ponte. (Antonella Carulli)

331.               I Siciliani vivono di ponti e dello stretto necessario. (DrZap)

332.                Il ponte sullo stretto difficilmente arriverà a compimento. Si tratta in fondo di uno spettro sul ponte. (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti