LA VOCE – Giornata mondiale della voce (16 aprile)

1.    Al bar dello spaccio della caserma dei carabinieri: "Che gelati ci sono?". chiede il commilitone. "Vaniglia e cioccolato" risponde con voce molto roca il carabiniere di turno al bar. "Che hai la laringite?". "Macche' ... ho solo vaniglia e cioccolato!".

2.    Colmo per un cantante N.1: essere brasiliano ed avere la voce ... argentina.

3.    Un ladro entra in un appartamento buio, ma fatti due passi sente una voce: "Attento! Gesu' ti vede e ti sta giudicando!". Terrorizzato resta immobile, ma dopo pochi secondi la voce continua: "Attento! Gesu' ti ha visto, ti ha giudicato ed ora ti punira' ". A quel punto il ladro accende la torcia elettrica e la punta verso la voce. Illumina un pappagallo sul suo trespolo. Fra l'incazzato e il sollevato gli chiede: " E tu chi cazzo sei!?". E il pappagallo " Io sono Joshua, il pappagallo". E il ladro: "Che nome idiota per un pappagallo!". Al che il pappagallo: "perché  Gesu' per un Pastore Tedesco ti sembra un nome intelligente?".

4.    Un signore con un abbassamento di voce va a consultare un amico medico. Suona e viene ad aprirgli la moglie del dottore: "Martino e' in casa?" chiede il malato a bassa voce. E la donna, con un filo di voce: "No. Entra, presto"

5.    Un signore risponde al telefono e sente una voce che dice: "Io sono, tu sei, egli e'..."  che si ripete moltissime volte. Era...La voce del verbo essere!

6.    Perché i familiari di Sinatra non hanno acconsentito a cremare il loro caro? Perché non volevano che si spargesse la "Voce".

7.    Una coppia al primo incontro amoroso: lei piu' spigliata, lui un po' imbranato. Lei lo incoraggia: "Dai, dammi un bacio". E lui la bacia in viso sussurrandole: "Cara, ti amo". E lei in un sussurro: "Piu' basso". Lui la bacia sul collo dicendole: "Ti amo, amore mio". E lei: "Si', ma... piu' basso". Allora lui la bacia sull'ombelico: "Ti amo, cara". E lei ancora: "Piu' basso, caro". E lui con voce da basso (fare vocione): "Ti amo, cara".

8.    La coscienza e' la voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci. (H.L. Mencken) (Mark Twain)

9.    Un finocchio dice ad un altro: "Sai che la figa fa venire il cancro ?". E l'altro risponde: "Davvero ?!?"."No - fa il primo finocchio - ma io intanto spargo la voce... non si sa mai..."

10. Fallibilita': Essere sicuri di se': sbagliarsi con la voce al massimo del volume. (Ambrose Bierce)

11. In piu' prego madre natura di infradiciarti di emorroidi, di darti emicranie continue e nausea dirompente, di farti sordo, muto, ma non per sempre, minchia, muto ma non per sempre. Che la voce ti venga sporadicamente per pochi secondi nei quali tu spari delle cazzate immani! (Antonio Albanese)

12. Frank Sinatra e' rimasto vittima di un attentato dinamitardo. Nella sua macchina e' stata messa una bomba. Povero Frank, c'erano pezzi dappertutto, pezzi qua, pezzi la'... Come lo so? Eh, si e' sparsa la Voce... (Giorgio Faletti)

13. Una notte Mario si svegliò per un rumore, una voce che diceva: "Non gioco piu'!" - "Non gioco piu'!"  Cercò per tutta casa, sembrava proprio che la voce fosse vicina. Continuo' a cercare, cambio' stanza, entro' nel bagno e trovo' il colpevole: era il rubinetto che perdeva! Poi mentre tornava a letto, risenti' dei rumori, erano dei passi, provenienti dalla cucina, decise di andare a controllare ma i passi si facevano sempre piu' forti, sembravano come un esercito che marciava, entro' in cucina trovo il colpevole: era il pane che avanzava... Tornato infine a letto per il meritato riposo, sentì voci, urla e rumori vari provenire dall'armadio. Circospetto, lo aprì: erano le cravatte chiassose... e quello scalpiccio che proveniva anch'esso dall'armadio? null'altro che i vestiti che PASSAVANO di moda... Per non parlare dei gemiti di dolore della maglia in lana vergine che se la faceva con la pelliccia di montone... Finchè la maglia di lana, dopo un bagno caldo, disse: "io mi ritiro"... mentre fuori dalla porta d'ingresso si sentivano gli squilli della tromba delle scale. Ma cos'è quel rumore di vetri infranti? Ah, già, le windows che vanno in crash... Chiuse l'armadio... sentì una voce... "LAAA"  "LAAAA"... "LA DO REEE"... Riaprì l'antina... la cravatta si intonava con la camicia. Poi delle grida provenienti dal frigo: i fermenti lattici vivi dello yogurt. Nel mentre la presa piangeva: gli si era infilata una spina... No, la presa era incazzata marcia!!! Era una presa per il culo!!! E quando finalmente riuscì a riprendere sonno venne svegliato di soprassalto dall'urlo del pisolino che stava schiacciando. Appena si riaddormento' un urlo bestiale lo fece svegliare, all'urlo seguirono cori e applausi: il lavandino aveva pareggiato. (Slartibartfast)

14. "Sai oggi non mi sento troppo bene" "Hai provato ad alzare la voce?”.

15. Colmo per un cantante N.3: fare la voce grossa.

16. La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia. (Friedrich von Schiller)

17. Sembra che i milioni abbiano la voce, si chiamano, vanno cioè a finire nelle tasche di chi ne ha già. (Eduardo De Filippo)

18. Afonia: disturbo della voce che purtroppo pare colpire solo gli uomini. (Bilbo Baggins)

19. Il mio amico si schiarisce talmente spesso la voce, che è diventato una voce bianca. (Maria Luisa LaMolly Tegon)

20. Ha una voce acuta ma stridente. Talmente tanto che si è dovuta rivolgere a un sopranoterapeuta. (Paolo Campioli)

21. Quando sei afono intona il carrozzone e ripartirai da zero. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

22. Per darti un tono, non serve che alzi la voce. (Sarò bre') (Chiara Meneguzzi)

23. Chi urla non ha voce in capitolo. (Sarò bre') (Chiara Meneguzzi)

24. PSICOLOGIA. La voce cambia quando parliamo con le persone che ci piacciono e/o nella fase dell’innamoramento. Poi via via ci si rilassa e ridiventa naturale. Ecco perché da fidanzati parlate come deficienti con i nomignoli e le storpiature da bambini dell’asilo e poi da sposati sembrate orchi/orchesse in preda a un esorcismo. (Antonella Carulli)

25. La mia voce col Covid ha subito una virata importante verso la sensualità di Amanda Lear. (Antonella Carulli)

26. 16 APRILE. Giornata mondiale della voce. Non festeggiate a sproposito, usatela per dire cose sensate. (Antonella Carulli)

27. I cantanti che vogliono una voce cristallina, per schiarirsi la voce, mandano giu' della candeggina? (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti