LA COSCIENZA (giornata mondiale il 5 aprile)

1.    Aveva la coscienza pulita: mai usata. (Stanislaw Lec)

2.    Abbandono' gli studi quando fu bocciato anche al proprio esame di coscienza.

3.    Come fa Andreotti ad avere la coscienza sempre pulita ? Non la usa mai. (Alfredo Chiappori) (Lucio Salis)

4.    A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Toto' in "La banda degli onesti")

5.    La coscienza e' la voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci. (H.L. Mencken) (Mark Twain)

6.    Io in quanto uomo e soprattutto cattolico aborro l'uso dei preservativi, perché possono creare profondi problemi di coscienza. A me per esempio fanno bruciare il culo. (Lorenzo Beccati).

7.    Uno stomaco pieno da' lo stesso senso di pace di una coscienza tranquilla, col vantaggio che e' piu' facile procurarselo.

8.    La coscienza e' una suocera le cui visite non finiscono mai. (H.L. Mencken)

9.    La coscienza e' la voce che ti dice che non avresti dovuto fare una cosa dopo che l'hai fatta. (Tony Randall)

10. Coscienza: Caratteristica dell'uomo, solubile nell'alcool.

11. Ogni volta che chiamo la Coscienza mi risponde la segreteria telefonica. (Mirco Stefanon)

12. La coscienza ci rende tutti egocentrici. (Oscar Wilde)

13. Troppe persone, quando suona il campanello della loro coscienza, fingono di non essere in casa. (Leo Longanesi)

14. Ridere significa essere maligni pur mantenendo la coscienza tranquilla. (Friedrich Nietzsche)

15. Avvocati : preferiti alle cavie nei laboratori medici perché si riproducono più in fretta, sopprimendoli non si hanno problemi di coscienza, e poi san fare più cose dei topi. (Michael Rafferty)

16. La coscienza è un cane che non ci impedisce il transito, però noi non possiamo impedirgli di abbaiare. (Nicolas de Chamfort)

17. La cultura della coscienza pulita è stata giustamente travolta dalla cultura del detersivo. (G.P. Lepore)

18. La coscienza è la sostanza più elastica del mondo. Oggi non si riesce a tirarla tanto da coprire uno di quei mucchietti di terra che fanno le talpe, domani copre una montagna. (Edward Bulwer-Lytton)

19. Quando la coscienza non avverte niente di sbagliato, che c'è da sentirsi inquieti, che c'è da temere? (Confucio)

20. La coscienza è perfettamente beneducata e presto smette di parlare a quelli che non vogliono ascoltarla. (Ralph Samuel Butler)

21. Colmo per una lavandaia N.2: avere la coscienza sporca.

22. Ma è possibile che nessuno mi abbia sulla coscienza?

23. La coscienza è molto più che la spina, è il pugnale nella carne. (Emile M. Cioran)

24. Avere la coscienza pulita e' segno di cattiva memoria.

25. L'ironia e' il pudore della mia coscienza. (Leo Longanesi)

26. La coscienza, come l'appendice, non serve a niente, salvo che a rendere l'uomo malato. (Alexandre Vialatte)

27. Dobbiamo essere crudeli. Dobbiamo riabituarci ad essere crudeli con la coscienza pulita. (Adolf Hitler)

28. A frugare nella coscienza si trova sempre di aver trasgredito qualcosa. (Fulvio Tomizza)

29. Una personalità complessa e' quella di colui che si scrive lettere anonime per guidare la propria coscienza. (Leo Longanesi)

30. Non fare nulla contro coscienza anche se lo ordina lo stato. (Albert Einstein)

31. "Ti vedo strano. Cosa hai oggi?". "Stavo camminando, mi sono appoggiato ad un muro per accendere una sigaretta. Ad un certo punto ho cominciato a sentire una voce che diceva: "CHI SEI ?, CHI SEI ?, CHI SEI  ?". "Era la tua coscienza, Gin !". "No, mi ero appoggiato su un citofono...". (Ale e Franz)

32. La coscienza non ti trattiene dal compiere un peccato, però ti impedisce di godertelo. (Salvador de Madariaga)

33. Perché gli uomini hanno sempre la coscienza pulita? Perché non l'hanno mai usata.

34. "Siamo liberi di votare secondo coscienza". "Cazzzzzo, neanche un aiutino?". (Altan) (1998)

35. Meno male che il Papa mi ha detto di votare secondo la mia coscienza di buon cattolico... se no avrei votato DC! (Stefano Disegni)

36. Il risultato della dietologia moderna è di aver trasformato ciò che un tempo era un peso sullo stomaco in un peso sulla coscienza. (S.s.)

37. Il pentimento è il bicarbonato della coscienza. (M. Amendola)

38. Il giudice chiede al mafioso pentito: "E' vero che Cosa Nostra è in combutta con Forza Italia?". Il mafioso risponde: "Assolutamente no! Anche la mafia ha un minimo di coscienza". (tinmartin)

39. Cara Contessa Clara, ti scrivo per chiederti consiglio circa un grave problema di coscienza. Io sono un ex marine reduce del Vietnam, dove ho attivamente preso parte alle stragi di Da Nang e di Ho Shay, ho un cugino che ha un fiorente contrabbando di armi. Mia madre milita nel Partito Nazista Americano, e mio padre, che faceva il dentista, sta scontando una condanna a 30 anni perché molestava le pazienti sotto anestesia. I soli sostegni della mia numerosa famiglia, incluso me e i 500 dollari di eroina che mi servono ogni giorno, sono zio Johnny, borseggiatore esperto, detto "Dita d'oro", la vecchia zia Ester che coraggiosamente batte i marciapiedi nonostante i suoi 70 anni suonati, e le mie due sorelline che battono con lei tra una rapina e l'altra. L'anno scorso ho conosciuto una ragazza deliziosa, che compirà 16 anni il mese prossimo, e intendo sposarla appena riuscirà a scappare dal riformatorio. Per dare da vivere a mia moglie ed a me sto allestendo in Messico una fabbrica di falsi reperti Maya, con tutta manodopera rigorosamente minorile, e quando avrò dei figli li inserirò nell'azienda di famiglia. Dopodomani andrò a trovare il mio futuro suocero ad Alcatraz, e temo che la mia famiglia possa non fargli buona impressione. Ora vengo al mio problema, per il quale mi serve il tuo esperto consiglio: secondo te, debbo dirglielo che ho un cugino che lavora in Microsoft?

40. I politici non ascoltano mai la loro coscienza. Non si fidano degli sconosciuti. (Mauroemme)

41. Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole. (Indro Montanelli)

42. Una donna sta raccogliendo le ciliegie sull'albero senza mutande quando dal di sotto il figlioletto la guarda e le chiede, guardando tra le cosce: "Che cos'e' quella cosa scura, mamma?". E lei: "E' la coscienza, figlio mio". Finita la raccolta, la donna da' al figliolo un pacco di ciliegie e lo manda a venderle alla vicina. Il ragazzo va, consegna le ciliegie e dice: "La mia mamma ha detto che costano 5 euro". E la vicina: "Cosi' tanto? Ma tua madre dove ce l'ha la coscienza?". "Qui in mezzo alle cosce, signora!"

43. Un contadino al capo delle guardie: "Questo giovane e' un obbiettore di coscienza. Non ci sarebbe un posto di non-combattente per lui?". Il capo delle guardie: "Va bene, lo mettero' nel mio plotone". (da "Il mago Wiz" di Brant Parker e Johnny Hart)

44. A forza di passarci sopra mi sono fatto un callo alla mia coscienza. (Gian Maria Starace)

45. Il cane (Earl) da dietro la poltrona dove c'è il gatto (Mooch) in pieno relax: "Mooooch! E' la tua coscienza che ti parla". Il gatto alza il muso, ma subito torna nel suo completo oziare, dicendo convinto: "Non parlo mai con gli estranei". (dai "Mutts) (Patrick McDonnell)

46. Coscienza collettiva : la somma delle incoscienze individuali. (Georges Elgozy)

47. Avere una coscienza pulita vuol dire avere una cattiva memoria. (Bilbo Baggins)

48. Vedi, non c'è coraggio e non c'è paura... ci sono soltanto coscienza ed incoscienza... la coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio. (Alberto Moravia)

49. Ho fatto un esame di coscienza. Mi accontenterei anche di un 18! (Enrico Faella)

50. Ritengo una delle fortune della mia vita il fatto di non scrivere per i giornali. Le mie tasche ci rimettono, ma la mia coscienza è soddisfatta. (Gustave Flaubert)

51. La coscienza è cio' che induce un ragazzo a parlare con la propria madre prima che lo faccia sua sorella. (Evan Esar)

52. La voce della coscienza è come uno di quei congegni dall'allarme che scattano per ogni nonnulla e nessuno gli dà più retta. (Alessandro Morandotti)

53. Assumendosi le proprie responsabilità una persona stipula un contratto con la propria coscienza. Peccato siano più le tasse che il guadagno. (Giulio Severini)

54. Nella nostra lingua è diffusa l'espressione 'avere la coscienza sporca'. E' per questo motivo che esistono i presidi di igiene mentale? (rafrasnaffra)

55. Una cattiva coscienza è quella che compie il proprio dovere.

56. Il Comitato Scientifico Internazionale, che riunisce i maggiori scienziati del mondo, ha stabilito che Dio non esiste perché non è dimensionalmente misurabile, neppure con i più sofisticati sistemi scientifici moderni. Ciò mi crea dei grossi problemi di coscienza: comincio a temere che per la scienza non esista neanche il mio pene. (Mauroemme)

57. La coscienza è uno di quei bastoni che ciascuno brandisce per picchiare il suo vicino e del quale non si serve mai per se stesso. (Honore' de Balzac)

58. Mi sono fatto un esame di coscienza ed ho scoperto d'essere un imbroglione. Molte delle risposte le avevo già scritte sul dorso della mano! (Bilbo Baggins)

59. Cartello in un albergo di Bangkok: "Se dormite male, non prendetevela con i nostri letti; fate prima un esame di coscienza".

60. Al Liceo un giorno pur non avendo fatto nulla non mi sentivo con la coscienza a posto... non avevo studiato la lezione. (DrZap)

61. Scajola: "ho la coscienza a posto". E possiamo anche immaginare dove se l'e' ficcata. (franco kappa)

62. Con lei conobbi i segreti del sesso, che vendetti al controspionaggio in cambio di una lavasciuga con la quale mi lavai la coscienza. (gabbbbro)

63. Anche gli animali hanno una coscienza. Ma e' pulita. (Il Bastardo)

64. L'ultimo esame di coscienza che ho fatto l'ho copiato quasi tutto. (Andrea Udu Le Moli)

65. Volevo cambiare vita... smettere una buona volta di scrivere tutte ste cavolate... Mi son fatto l'esame di coscienza... Cazzo: Bocciato!  (Giuliano Argon Sacchi)

66. Chuck Norris prende 30 e lode anche agli esami di coscienza.

67. "In nome di Dio, andatevene! Voi siete una banda faziosa, nemica di ogni buon governo, una massa di scellerati mercenari che, al pari di Esau', vorrebbe vendere la propria nazione per un piatto di minestra e, come Giuda, tradire il proprio Dio per una manciata di denari. E' rimasta ancora una sola virtu' tra di voi? V'e' un vizio che non possedete? Non avete piu' religione del mio cavallo, l'oro e' il vostro Dio. Chi di voi non ha barattato la propria coscienza per denaro? V'e' qualcuno tra voi che nutra il minimo interesse per il bene della Repubblica?". (Oliver Cromwell ai membri del Parlamento inglese, 1653)

68. Tutti ogni tanto dovrebbero farsi una lavata di coscienza, però ad alcuni personalmente consiglierei l'acido muriatico. (S. Cerullo)

69. Un uomo col coltello dalla parte del sadico. E una coscienza due punto zeno.  (Comeprincipe)

70. Noi atei crediamo di agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. (Margherita Hack)

71. Un tizio: "Dobbiamo seguire la nostra coscienza". L'altro tizio: "Speriamo abbia il Tom tom". (Alfieri2012)

72. Berlusconi commenta la fine del mondo: "Un'occasione per farsi l'esame di coscienza. Tanto non ci ho mai creduto". Alla coscienza. (pinziah)

73. Per quelli che han vissuto / con la coscienza pura  / l'inferno esiste solo / per chi ne ha paura. (Fabrizio de André)

74. Fu un grande peccato, quello di chi inventò la coscienza. Perdiamola per qualche ora. (Francis Scott Fitzgerald)

75. Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca. (Henry Miller) (in 'Insanity')

76. "L'impresa è disperata" esclamò il cervello. "Dobbiamo almeno provarci" rispose la coscienza. "Facciamolo" aggiunse il cuore. "E se invece lasciassimo perdere e ce ne andassimo a puttane?" propose la minchia... (Naraku)

77. La coscienza è la più mutevole delle regole.  (Luc de Clapiers, marchese di Vauvenargues)

78. E poi c'e' chi all'esame di coscienza e' risultato negativo. (Il mondo di Amelia)

79. E come diceva n'amico, sempre meglio sulla coscienza che sulle palle... (donlione)

80. Agli esami di coscienza si puo' portare un argomento a piacere? (Paperoga Style)

81. Sono un po’ agitato perché a breve avró l’esame di coscienza e non ho studiato nulla. (pellerossa)

82. Ho fatto i conti con la mia coscienza. In due abbiamo sì e no 10 euro. (bonlz) (Lo stronzo abusivo)

83. Non c'e' bisogno di una religione che ti dica cosa sia giusto o sbagliato da fare. Se non sai distinguere il bene dal male, non e' la religione che ti manca ma la coscienza. (Margherita Hack)

84. TG2: "Sulle unioni civili, i Verdiniani avranno liberta' di coscienza". Questa sì che è una notizia: i parlamentari di Verdini hanno una coscienza! (Satira Marcia)

85. All'esame di coscienza ho fatto finta di capire. (Carolina La Marca)

86. Quando la gente sceglie secondo coscienza vota per Barabba. (ATP) (Andrea Rastelli)

87. Io, mani sulla mia coscienza? Piuttosto mani sulle tue coscie! [licenza poetica] (DrZap)

88. La coscienza: l'autostima fornita di alone. (Irving Layton)

89. Certa gente, la coscienza, se la lava tutte le mattine, facendo il bidè... (Carlo Mazzoli)

90. Ognuno fa i conti con la propria coscienza", ha dichiarato il premier che twitta 'buonascuola' e poi lascia gli alunni in edifici fatiscenti. (GOOOD MORNING VIETNAAAM) (Fabrizio Baduino)

91. Vado al ristorante, chiede le lasagne e il cameriere mi porta un'insalata perche' LUI è a dieta. E' cosi' con l'obiezione di coscienza. (Prugna) (ItsCetty)

92. Se Dio non esiste la coscienza e' una truffa. (Gianni Monduzzi)

93. Meglio avere sporca la fedina penale che la coscienza. (Corsivo Corrosivo) (Pentothass)

94. Il lavaggio del cervello non significa coscienza pulita. (Sarò bre') (Sebastiano Paulesu)

95. "Papà, cos'è l'obiezione di coscienza?". "E' quando vuoi fare un intervento medico ma il dottore ti dice che va contro la sua religione e non lo puo' fare, allora tu gli dai 10.000 euro e lui al grido di 'viva satana' sacrifica sette gatti e te lo fa". (Capsicum) (Raffaele Avallone)

96. Molti testimonial del PD non odiano Salvini: lo adorano, perché è l'alibi perfetto per rifarsi una coscienza.

97. "Avete coscienze da lavare?", disse il prete durante la visita della benedizione pasquale. (DrZap)

98. Il vicesindaco di Trieste ha gettato in un bidone le coperte di un senzatetto. Vantandosi su FB e comunicando che dopo si è lavato le mani. La coscienza invece l'ha lasciata lercia. (Pensieri Fulminati) (Giovanna Agriformi)

99. Alla vigilia del matrimonio lei dice al futuro marito: "Sai, caro, ho la coscienza sporca, devo assolutamente confessarti alcune piccole avventure che ho avuto". E lui: "La coscienza sporca, ma anche la memoria corta: mi hai già raccontato tutto l'altro ieri". E lei: "Appunto, dopodiché..."

100.               Battisti ammette la responsabilità di 4 omicidii. Bene. Adesso potrà godersi l'ergastolo colla coscienza a posto. (Renato R.)

101.               Il Papa: "Chi vende armi ha sulla coscienza la morte di tanti bambini". E: "Nella carbonara guanciale, non pancetta!". (DottKang)

102.               Bergoglio: "L'obiezione di coscienza va praticata con rispetto". Giusto. E anche il pagamento dell'energia elettrica. (Renato R.)

103.               Suicidio assistito: 4.000 medici cattolici pronti all'obiezione di coscienza. Nessuna obiezione, invece, se chiedi la fattura e 'sono 50 euro in più'. (Soppressatira)

104.               Coronavirus Lombardia, Fontana: "Non ho alcun peso sulla coscienza". È facile quando non ce l'hai proprio. (Beatrice Rurini)

105.               Riaprono i luoghi di culto. Oltre alle mani, molti sentono il bisogno di lavarsi la coscienza. (Soppressatira) (Author057)

106.               La coscienza morde solo i cattivi. (Silvia Borin)

107.               Renzi va contro Salvini. Deve essergli partito un colpo mentre provava a pulire la coscienza. (Kotiomkin) (Ketty Villanti)

108.               Dalla Versilia Salvini tuona "Conte ha sulla coscienza i morti della Lombardia!". E Fontana? Ah, già, Fontana una coscienza non ce l'ha. (Kotiomkin) (Anonimo Astense)

109.               Io ogni notte dormo il sonno del giusto. Come faccio? Io e la mia Coscienza dormiamo in camere separate. (Mirco Stefanon)

110.               Ho la coscienza porca. (frasi della notte)

111.               Salvini si mette una mano sulla coscienza... e non trova nulla. (Lercio)

112.               Agosto 2013. Salvini: "Berlusconi condannato. Curioso di vedere come i Kompagni del PD giustificheranno il fatto che sono al governo con un condannato". Gennaio 2021. Salvini: "Berlusconi Presidente della Repubblica? Assolutamente sì". E' ufficiale: Salvini sta alla coscienza come Berlusconi sta all'onestà. (Satiraptus) (Lucilla Masini)

113.               Con che coscienza si salta la fila? La coscienza di Zeneca. (Marco Noel)

114.               Non fate troppi esami di coscienza. Sono nocivi. I detersivi corrodono le tubature. (Marcello Marchesi)

115.               Mi sono messo una mano sulla coscienza. E' venuta. (Pietro Gorini)

116.               Vittorio Feltri: "Chi è a favore dell'aborto è privo di coscienza". Parla di cose che non ha mai avuto: utero e coscienza. (Satiraptus) (Fabio Manni)

117.               Dovremmo farci tutti un esame di coscienza, ma senza copiare. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

118.               Giorgia Meloni: "Ho la coscienza a posto". Perciò ha preferito usare quella di Salvini. (Antonio Carano)

119.               Meloni: "Ho la coscienza a posto". Il suo medico curante: "Io l'ho visitata e nel culo non aveva niente". (DrZap)

120.               Ma Salvini per lavarsi la coscienza si abbassa i pantaloni? (Pensieri Fulminati) (Antonio Carano)

121.               Noi atei non ci possiamo attaccare a nessun Santissimo. Per le nostre colpe dobbiamo rivolgerci solo alla nostra coscienza. (Dario Fo)

122.               I tre giudizi quotidiani insopportabili, coscienza, specchio e bilancia. (Giuliano Ferroni)

123.                All'esame di coscienza sono stato bocciato più volte, poi ho preso coscienza dell'esame. (DrZap)

 

 Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti