LA CULTURA

1.    Alle poste in un paesino arriva un commissario incaricato di verificare il livello culturale dei dipendenti. Questi vengono chiamati uno ad uno per un breve colloquio. Entra il primo. "Allora, iniziamo con qualcosa di semplice  Conti da 1 a 10. Il primo conta: "1, 3, 5, 7, 9". "Ma come? E i numeri pari?". "Sa, io consegno la posta solo a sinistra". "D'accordo, d'accordo, vada pure". Entra il secondo.  "Bene, faccio anche a lei una domandina facile facile. Conti fino a 10". "2, 4, 6, 8, 10". "Ok, ok! Ho capito! Lei consegna la posta solo a destra. Va bene, vada pure". Entra il terzo. "Allora, speriamo che lei sappia contare". "Beh, certo. 1, 2, 3, 4, 5...". E il commissario, stupito: "Complimenti, ma lei non consegna la posta?". "No, no, io ho un titolo di studio. Lavoro in ufficio!". E il commissario: "Complimenti! Continui ancora". "Certo ... 6, 7, fante, cavallo e re!".

2.    Le persone colte, sono quelle che nascono sotto i cavoli?

3.    Un professore universitario decide di fare una gita in barca con un marinaio. Dopo un po' il letterato dice al marinaio: "Lei ha mai letto i Promessi sposi?". Il barcaiolo risponde: "No... sa io sono povero e ho sempre dovuto remare". Il letterato risponde: "Lei ha perso meta' della sua vita!". Dopo un po' il letterato chiede: "Ha mai letto i Sepolcri?". Il barcaiolo risponde: "Io dovevo pescare e non avevo tempo!". Il letterato risponde: "Lei ha perso meta' della sua vita!". Dopo un po' il cielo diventa nuvoloso e si alza un forte vento che rovescia la barca. Il marinaio chiede al letterato: "Lei sa nuotare?". Il letterato risponde: "No! Io dovevo leggere!". Il barcaiolo ribadisce: "Lei ha perso tutta la sua vita!!".

4.    La televisione è la prima cultura genuinamente democratica, la prima cultura disponibile a tutti e completamente fatta da ciò che la gente vuole. La cosa più terrificante è ciò che la gente vuole. (Clive Barnes)

5.    La sua mancanza di istruzione e' piu' che compensata dal suo fallimento morale vivamente sviluppato. (His lack of education is more than compensated for by his keenly developed moral bankruptcy). (Woody Allen)

6.    Un idraulico va ad effettuare una riparazione presso la casa di un noto attore teatrale. Rimasto solo con la moglie di questi, viene sedotto. Sul piu' bello rientra il marito. Dopo il primo momento di panico, l'idraulico si rende conto che il marito e' rimasto impassibile con una espressione di sdegno in viso davanti alla porta e cosi' apostrofa la consorte: "Fedifraga! Io ti credevo una Cornelia, madre dei Gracchi, invece ti sei rivelata una Poppea! E adesso me ne vado con uno strozzo alla  gola!". Detto questo, esce di casa.  L'idraulico pensa rientrando a casa: "Sara' cornuto, ma che bella figura che ha fatto!". Al rientro trova la moglie a letto con il suo amico falegname. Dopo una prima reazione inconsulta, ripensa alla "bella figura" dell'attore e cerca di  emularlo, dicendo alla moglie: "Fotografa! Io ti credevo una cornacchia e invece ti sei rilevata una pompiera! E ora me ne vado come uno stronzo a galla!"

7.    Uomo colto e' colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. (Oscar Wilde)

8.    Un belga chiede ad uno svizzero: "Ma che ve fate voi del Ministero della Marina?". E lo svizzero senza scomporsi: "L'hanno istituito quando hanno saputo che voi avete il Ministero della Cultura".

9.    Se credi che l'educazione dei figli sia costosa, prova con l'ignoranza. (Derek Bok, rettore di Harvard) (John Capozzi)

10. Solo i colti amano imparare. Gli ignoranti preferiscono insegnare. (Edmond Le Berquier)

11. La sua ignoranza e' enciclopedica. (Abba Eban) (Stanislaw Lec)

12. Sostieni i Batteri. Essi rappresentano la sola cultura che certe persone possiedono. (Support Bacteria. They're the only culture some people have)

13. MacHolburn, scozzese purosangue, dice al figlio tredicenne: "Penso che valuterai, figliolo, il sacrificio che mi costa farti studiare. La tua istruzione mi sta rovinando". E il piccolo: "Eppure, papa`, io studio il meno possibile!"

14. L'unico vantaggio culturale che L.A. ha rispetto a N.Y. e' che si puo' girare a destra con il semaforo rosso. (Woody Allen)

15. Istruzione: Cio' che si dischiude ai saggi e che nasconde agli stupidi la loro mancanza di senno. (Ambrose Bierce)

16. Il sapone e l'istruzione non hanno effetti rapidi come un massacro, ma a lungo andare sono piu' micidiali. (Mark Twain)

17. Ho fatto in modo che la scuola non interferisse con la mia istruzione. (Mark Twain)

18. Insegna a tuo figlio a tacere: a parlare imparerà da solo. (Benjamin Franklin)

19. ACCULTURATO: Persona affetta da stitichezza

20. Dispense: La cultura a dispense dispensa dalla cultura. (Marcello Marchesi)

21. Se desideriamo conoscere la forza del genio umano bisogna leggere Shakespeare. Per constatare l'inutilita' dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori. (William Hazlitt)

22. La cultura e' parlare latino, greco antico, francese, spagnolo, russo, tedesco, inglese e a vanvera.

23. L'istruzione è certo una cosa ammirevole, ma nulla che valga la pena sapere può essere insegnato. (Oscar Wilde)

24. Il sesso e' come la cultura: se non devi seguire corsi di recupero sei pronto per quelli di aggiornamento.

25. Ho un solo rimpianto: di non aver mai letto Shakespeare. Anzi, non so neanche chi l'ha scritto.

26. Nel Fedro di Platone, Socrate diceva che la scrittura era una minaccia per la cultura perché a un libro non si possono fare domande. A Socrate mancava Internet. (Luciano De Crescenzo)

27. Ho visto insegnanti recarsi all'ufficio oggetti smarriti a reclamare il proprio bagaglio culturale.

28. Cultura. Avendo sentito parlare della tromba di Eustachio, Mike Bongiorno ha avuto parole di elogio anche per il flauto di Gazzelloni.

29. Cultura è quella cosa che i più ricevono, molti trasmettono e pochi hanno. (Karl Kraus)

30. La cultura e' come la marmellata: meno ce n'e' e piu' viene spalmata. (Françoise Sagan)

31. Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. (Aristotele)

32. Solo chi non discrimina può formarsi una vasta cultura. (G.P. Lepore)

33. La cultura della coscienza pulita è stata giustamente travolta dalla cultura del detersivo. (G.P. Lepore)

34. Per portarsi a letto Robert Redford basta dirgli che è colto. (Barbra Streisand)

35. Ho avuto un'istruzione terribile. Frequentavo una scuola per insegnanti emozionalmente disturbati. (Woody Allen) (I had a terrible education. I attended a school for emotionally disturbed teachers).

36. Raccontare ai giornalisti stranieri la politica culturale italiana non è cosa semplice. Bisogna prima di tutto cercare di non ridere. (Alberto Ronchey)

37. Conosco un assessore alla cultura che fa errori di grammatica anche quando pensa. (Beppe Grillo)

38. L'istruzione e' obbligatoria, l'ignoranza e' facoltativa. (Celeste Negarville)

39. L'educatore è un uomo che getta perle false a porci veri. (Judy Garland Pollard)

40. Ignoranti i giornalisti? Se eravamo gente di cultura mica facevamo questo mestiere. (Natalia Aspesi, giornalista)

41. L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi. (Ennio Flaiano)

42. Io ho elettrodomestici molto acculturati, il migliore è il lettore CD! (Guru)

43. Sono superiore a lei per cultura, per nascita e per censo, superiore al censo per censo. (Toto' in "Chi si ferma è perduto")

44. La noia e' quando noi trascuriamo il football in favore della cultura. (Groucho Marx)

45. Cerco una donna intelligente, con personalità e cultura. E speriamo che c'ha un'amica bona. (Corrado Guzzanti)

46. E' un errore condannare la gastronomia. La cultura dipende dalla gastronomia. L'unico tipo di immortalita' che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa. (Oscar Wilde)

47. Caffe' letterario. Due giovani si incontrano, si guardano, si piacciono. Il ragazzo dimostra da subito una cultura nettamente superiore alla media ed invita la ragazza al suo tavolo. Egli inizia a parlare della Tabula Rasa di Platone, dell'asincronia di Chopin e dell'architettura Bauhaus. La giovane studentessa universitaria è letteralmente rapita da quel bellissimo giovane che sembra sapere un sacco di cose maledettamente interessanti. Bevuto il caffè il ragazzo si alza, fa un giro del tavolino e con modi estremamente garbati aiuta la ragazza ad alzarsi. Invita la ragazza a seguirlo con una gentilezza ormai rara da vedere in ragazzi di così giovine età e con la sua voce calma e pacata da persona seria e riflessiva esclama: "Freud sostiene che l'equilibrio della donna si mantiene con una dose di pene giornaliera... tu come vorresti la tua: oralmente o iniettata?"

48. Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori. (Bertolt Brecht)

49. Dire cose radicali in forma conservatrice è controcultura. (Andy Warhol)

50. Silvio Orlando: "Nei licei, secondo un'indagine demoskopica, l'80 % degli studenti non sa chi era Che Guevara, mentre il 90 % sa chi e' Gargamella". Teo Teocoli: "Chi e' Gargamella?". Silvio Orlando: "Oh meno male, non saperlo ti fa onore. Gargamella e' il cattivo dei Puffi". Teo Teocoli: "Che Guevara invece e' il buono?". (da "Vicini di casa")

51. Come disse la contessa "Io non avrò cultura, ma in quanto a finezza lo do in culo a tutti quanti".

52. La nomina dell'on. Aldo Aniasi a presidente della Commissione Cultura di Montecitorio ha suscitato perplessita' e critiche, a nostro avviso del tutto infondate. Aniasi e' effettivamente un uomo colto. Anche se mai sul fatto. (Indro Montanelli)

53. C'è chi si fa una cultura e chi non se la fa, ma in compenso la usa. (Carlo Squillante)

54. ISTRUZIONE. Ti piacciono i viaggi istruttivi? Cerca sotto la voce "Culturismo". (Stellario Panarello)

55. L'istruzione è un periodo durante il quale si viene istruiti da qualcuno che non si conosce su qualcosa che non si vuole conoscere. (Gilbert K. Chesterton)

56. La Federcalcio, per elevare il livello degli addetti al calcio, decide che per fare il calciatore è necessario superare un esamino di cultura. Panico generale, ma alla Roma è terrore vero. Sensi interviene di persona, regala un centinaio di Rolex d'oro e riesce a sapere prima le domande che faranno a Totti. Gli chiederanno il gerundio del verbo essere e dovrà rispondere essendo, ed il gerundio del verbo avere e risponderà avendo. Totti viene ricoverato in clinica e qui un luminare della neurologia riesce miracolosamente a fargli memorizzare le due risposte. Arriva il gran giorno e Totti si presenta. Gli chiedono i 2 gerundi e lui risponde correttamente. Poi l'esaminatore gli chiede: "Potrebbe farmi una frase con essendo e avendo?". Risposta: "Loggicco nò! Essendo che er presidende mà reggalato na Ferari giala, e a me er gialo nun me piace, a vendo!"

57. Qualche volta la cultura, soprattutto quando ha un ottimo par de zinne, puo' anche essere messa a nudo. (Edmondo Berselli su Sabrina Ferilli)

58. Non dimentichiamoci che c'è tutta una cultura cattolica che ha insegnato il silenzio, che ha insegnato l'ipocrisia, che ha insegnato il sottobosco: quello dove si fanno certe cose. (Maurizio Costanzo)

59. Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andarle a cercarle. (Umberto Eco)

60. Avere una grande cultura non significa essere intelligente. (Eraclito) (540-480 a.C.)

61. La guerra è il sistema più spiccio per trasmettere una cultura. (Antony Bourgess)

62. La cultura è uno strumento maneggiato da professori per fabbricare professori che, a loro volta, fabbricheranno professori. (Simone Weil)

63. Tutto è pubblicità. Anche la cultura in TV si trasforma in spot. (Jean Baudrillard)

64. Tua moglie non sia troppo dotta. (Marziale)

65. La cultura è ormai così a buon mercato che è possibile isolare la propria casa con libri e materiali stampati a un costo inferiore che se lo si facesse con la lana di vetro.

66. Il sistema dell'istruzione pubblica è uno dei fondamenti della nostra democrazia. Dopotutto, è dove i bambini d'America imparano a essere cittadini responsabili, e imparano le abilità necessarie per trarre vantaggio dalla nostra fantastica società opportunistica. (George Bush il 1.5.02).

67. La cultura sta alla scuola come l'amore sta al matrimonio. (Giuseppe Prezzolini)

68. TOPO DI BIBLIOTECA. Quel grosso volume ti cadde in testa / causando la rottura. / L'ho sempre detto: a te ti ha ucciso la cultura! (Da "Nel trigesimo del nostro amore") (Mino Pausa)

69. La cultura è tutto ciò che rimane quando si dimentica tutto quello che si è imparato!  (Burrhus Frederich Skinner)

70. Vedi quello che ti puo' succedere se non la smetti di mangiarti le unghie? (Will Rogers) (a sua nipote guardando la Venere di Milo)

71. A noi ci ha rovinato il Cristianesimo, intendo dire come cultura. Una volta avevamo le terme, i massaggi. Adesso che abbiamo? Le pizzerie. (Diego Abatantuono in "Marrakesh Express")

72. Sono qui per acculturarmi. (Anna Falchi) (alla prima della Scala)

73. Un meridionale si presenta all'ufficio del personale delle poste di Venezia per un colloquio. Il direttore: "Senta, vorrei farle alcune domande prima di assumerla. Mi sa dire il nome di almeno due piatti tipici veneti?". "Facile, a pasta e faggioli e a frittur'e pesce!". "Bene,mi sa sa dire il nome di due vini tipici veneti?". "Facile o' cabernet'te e o'fragolinn'!". "Bene mi sa anche dire il nome di due marche per l'intimo femminile?". "Facile, o'Ragn e Intimodonna!". "Bene, ora vediamo... mi dica il nome di due affluenti del Rio delle Amazzoni!". "A commendato' questa proprio nun la sacc'!". "Ecco lo sapevo io: voialtri terroni, solo magnar, bever, ciular, ma cultura generale... ZERO!!!"

74. Finalmente una donna a capo della scuola italiana. Ha gia' annunciato che sviluppera' maggiormente l'insegnamento dell'educazione sessuale. Insomma, finalmente un ministro della pubica istruzione. (Mauroemme)

75. La cosiddetta cultura alternativa si risolve il più delle volte in un'alternativa alla cultura. (Alessandro Morandotti)

76. Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. (Gilbert K. Chesterton)

77. Berlusconi incontra Previti: "Allora siamo d'accordo, stanziamo cento miliardi per gli istituti di pena e dieci miliardi per l'istruzione". "Ma Silvio, non converrebbe dare più soldi alla scuola e meno alle carceri?". "Perché, tu pensi che io e te torneremo a scuola?"

78. Sapeva così tante cose in materia di agricoltura che alla fine fu colto. (Dodo©)

79. E' triste constatarlo, ma è fuor di dubbio che il genio dura più della bellezza. Ciò spiega perché tutti si sforzano a istruirsi troppo. (Oscar Wilde)

80. Il sovrano dello Swaziland ha trovato la nuova moglie: ha sedici anni, ex miss teenager ed e' stata scelta tra ventimila ragazze che hanno danzato davanti a lui con un gonnellino di canne e a seno nudo. La domanda e': siamo noi che esportiamo la cultura delle Veline nello Swaziland o e' lo Swaziland che ci ha insegnato come educare le teen-agers? (Aldo Vincent)

81. La mia cultura trasuda da tutti i porri. (Stellario Panarello)

82. "Vedi la' quella valle interminata che lungo la toscana onda si piega quasi tappeto di smeraldi adorno?". "No". "Come non detto". (Marcello Marchesi)

83. Insegnare è imparare due volte. (Joseph Joubert)

84. Qualche giorno fa lessi in un libro di cultura orientale: "Il cammino per conseguire la vera pace interiore risiede nel finalizzare le cose che hai iniziato". Dopo una lunga riflessione, pensai che forse aveva ragione. Mi guardai attorno e vidi chiaramente tutte le cose che avevo iniziato e non ancora terminato. Così mi diedi da fare, terminai la bottiglia di Bailey's, quella di vino, quella di Chivas Regal, la cassa di Heineken, le confezioni di cioccolato, una scatola di preservativi e la bottiglia di Tequila. Non avete la più pallida idea di quanto bene mi senta. Potete trasmettere questa mia esperienza mistica a tutti coloro che necessitano di pace interiore? (Mauroemme)

85. Niente può sostituire una genuina mancanza di preparazione! (Bilbo Baggins)

86. La cultura passa attraverso il mulinello della comunità infantile senza passare per gli adulti. C'è una subcultura che si autopropaga senza l'intervento, la censura e a volte neanche la conoscenza degli adulti. Peter e Lona Opie, molti anni fa, si misero a collezionare canzoni infantili e giochi, alcuni vecchi di migliaia d'anni ed iniziarono a spiegarli agli adulti.... Alla fine del medioevo la scarpetta (slipper) di cenerentola era di pelliccia e non di vetro. Ed era un eufemismo perché (almeno nella versione tedesca) le ragazze facevano provare al principe la loro 'scarpetta di pelliccia'...(fur slipper). La storia ci è arrivata tramite il francese e, in questa lingua 'verre' può significare sia 'vetro' che 'pelliccia'. I fratelli Grimm scelsero l'alternativa igenica, evitando così ai genitori il pericolo di spiegazioni imbarazzanti. (Terry Pratchett) (The science of Disk World - The globe)

87.  A situazione dell'istruzione in Itaglia è quella che è: er livello arisurta basso in tutti li campi e speciarmente ner campo scientifico dove li nostri ragazzi vengheno umiliati da li alunni de mezzo monno, inclusi l'Arto Vorta, Silon e Onduras Britannico e non c'è quindi da stupisse se er nostro illuminato superministro dell'economia nun esita ad abbatte la sua ghijottina anche su l' atenei e su l'enti de ricerca. Le classi so' fraciche e fatiscenti, a carta pe' pulisse er culo nun ce sta, li fili elettrici penzoleno da li soffitti, li compute so' caa manovella, li bbanchi so quelli de Franti cor calamajo.

Se moltiplicheno li simpatici episodi de bullismo, tanto più allegri e divertenti si quanno la vittima arisulta esse, come se dice, diversamente abbile, come che di' che è mpo' ambecille. Miracolosamente però, le percentuali de promossi so' artissime, ancor de ppiù cor trucco de li debbiti formativi, che pare quasi che la prima preoccupazione der corpo cosiddetto docente sia quella de levasse da li cojoni le teste calle ar più presto, piuttosto che prova' a insegnaje quarcosa, a cacciaje du' regolette facili facili ner cragno.

Ma, si sa, la corpa è der sistema e non de li singoli. Anzi: ce stanno fior fior de professori che se impegneno a lo spasmo pe' cerca' de ottene' quer minimo de risurtati pe' ffa ssì che li nostri virgulti poi ponno affrontà la vita a testa alta, che magari nun sanno fa' 'n'addizzione ma armeno so sgamati ar punto da non pijasselo ner cesto dar primo venditore de tappeti che bussa a la porta.

Quanno quinni che la supplente de matematica te prenne cinque ggiovini da la cosiddetta lezione de ginnastica, che già me vie' da ride si penso a la palestra, e se li porta naa stanza der sostegno e lì je fa appunto er sostegno, ma quello come che si deve, non solo nun vedo er motivo de lo scannalo ma ritengo che essa dovrebbe ariceve ar più presto la cattedra quanno che non la direzione dell'istituto.

Sarebbe invece da arimanna' direttamente in miniera er resto der corpo insegnante che arisurterebbe preda de lo sconforto più profonno. Una de queste teste lucide anfatti, nun se vergogna de dichiara', papale papale, che stanno a ffa' "di tutto per predisporre un'ottima offerta formativa. Piani di accoglienza, attività alternative, laboratori, giornalini, teatro. E poi arriva una così e getta discredito su tutti noi e su questa scuola".

Discredito? Discredito? A stronza! apparte che l'attività in questione me pare che sia popo arternativa e come 'na specie de labboratorio che manco costa de attrezzatura ma tu, carampana de' sto par de ciufoli, vorresti attirare a la scuola li ggiovani co' li piani de accojenza? Co' l'ottima offerta formativa? Co' quer du' par de palle de teatro? CO' LI GGIORNALINI? LI GGIORNALINI! no ma, ve rennete conto in che mani stanno li nostri ragazzi? Poi dicheno che c'è l'abbandono scolastico. Ettecredo! ma che ddu'palle de scuola je damo? Ma ce andereste voi, visto che manco se impara n'cazzo?

E volemo di' du' paroline a li genitori dei cinque fortunelli che si precipiteno da li caramba pe' la denuncia? Ma li morté. C'ate li fiji che se smazzeno paggine e paggine de firmati porno da l'internette, che pijano a carci ne li cojoni li compagni di classe co' la trisomia ventuno, che magari se lo pijano ar sacco dar prete pe' pagasse la plestescio e voi v'incazzate se 'na supplente, molisana perantro, che è 'na specie de garanzia, ve svezza li pupi e li prepara a affronta' la vita senza li complessi?

UN MONUMENTO je dovreste da fa'. (Slartibartfast)

88. Dopo tanti anni di studio e fatica, ho acquisito una tale coltura che ora posso farmi dei buonissimi minestroni. (Bilbo Baggins)

89. Ho una cultura classica e amo farne sfoggio. Per esempio quando il pescivendolo mi chiede cosa voglio, io rispondo sempre: "Diem delle carpe!". (Bilbo Baggins)

90. E' raro trovare uomini di cultura che siano puliti, non puzzino e abbiano il senso dell'umorismo. (Charles Louis de Montesquieu)

91. Abbiamo tutti diritto a un maestro da poter rinnegare. (Alfredo Accatino)

92.  Il Ministero dell'Istruzione annuncia che sono pronti i nuovi programmi per la scuola:

·      Giovanna D'Arcore

·      Cristoforo Cologno

·      Le 5 giornate di Milano 2

(Viva Radio2)(Fiorello)

93. Io ho avuto un'ottima istruzione. Forse solo in ortografia mi è rimasta qualche piccola laguna! (Bilbo Baggins)

94. La gente legge sempre meno e questo è l'evidente segnale che ha capito che per prenderlo nel culo non serve essere colti. (Carl William Brown)

95. Ci sono persone colte persino tra i professori! (Benedetto Croce)

96. If you think education is difficult, try being stupid.

97. Tra me e lui copriamo tutto il sapere; lui sa tutto quello che si puo' sapere, ed io so il resto. (Mark Twain) (riferendosi a R. Kipling)

98. Dicono che sono colto. Ho fatto due giorni di universita'. Mi mancano 4 anni e 363 giorni per laurearmi. (Woody Allen)

99. L'uomo piu' intelligente del mondo. Si chiama Zhou Baokuan, e' cinese e in 35 anni di studi ha collezionato 9 lauree, sta prendendo la decima, 3 dottorati e 2 master. Di andare a lavorare non se ne parla. (da www.Leggo.it)

100.               La Venere di Milo? Braccia rubate all'agricoltura. (Antonio Covatta)

101.               Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere. (Italo Calvino)

102.               Uno: "Perche' i tagli alla cultura?". Un altro: "Per proteggervi, meno ne sapete meglio e' per voi". (Altan)

103.               Il Trota ha ascoltato il consiglio del Papi di farsi una cultura. Si è iscritto a 'Culturismo'. (Filippo Midiri)

104.               La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (H. G. Gadamer)

105.               40.000 allo stadio son pochini....35 al museo son tanti. C'è qualcosa che non va! (Giuliano Argon Sacchi)

106.               Mi hanno detto che posso diventare molto colto se mi compro tre cani. (DrZap)

107.               Su come la Lega impiega il denaro pubblico non si puo' dire niente. Investe tutto in cultura! (Ellekappa)

108.               Strage di Brindisi. Una bomba contro l'istruzione e contro la cultura. In Italia la mafia è solo l'ultima a provarci. (Sara Mikhael)

109.               L'Italia è il paese dove dopo una tragedia chiudiamo i musei e teniamo aperti gli stadi. (Stefano Del Monte)

110.               Si chiama urinocoltura perché sulla cultura il Ministero ci piscia sopra.  (Fabio Carapezza)

111.               Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. (Gian Carlo Moglia)

112.               Se è vero che sbagliando si impara, allora io sono super istruito. (Gian Carlo Moglia)

113.               Di uno che ha un tappo piantato nel culo, si può dire che  ac-cul-turato ? (Renato R.)

114.               La scuola ci "illumina"... solo quando brucia. (Gian Carlo Moglia)

115.               Ah la cultura! Mi è bastata l’Eneide per capire che siamo tutti immigrati e figli di Troia! (Un anonimo Professore di Storia dell’Arte)

116.               Hanno terrore della Cultura, per questo ci stanno uccidendo. (Carla Fracci)

117.               Esistono persone istruite e intelligenti, ma non tutte le persone istruite sono intelligenti. (Walter Di Gemma)

118.               Università: 50 mila iscritti in meno. I giovani intervistati: "Io non è bisogno di studiare". (matteo grandi)

119.               Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.

120.               CULTURA... l'unica droga che crea INDIPENDENZA. (VB)

121.               Qualcuno ha detto che la vera cultura non è sapere le cose, ma sapere come e dove trovarle quando occorre. Peccato però che non ho idea di chi fosse! (Bilbo Baggins)

122.               Una mia amica, molto carina, guarda tutte le trasmissioni culturali in TV: Leonardo, Atlantide, Quark, Piero Angela, ecc. Lei sì che e' scienti...fica! (DrZap)

123.               Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica. Affrettatevi, la promozione scade a fine mese! (filipio)

124.               Solo l'uomo colto è libero. (Epitteto)

125.               Il sapere e l'istruzione non hanno effetti rapidi come un massacro, ma a lungo andare sono più micidiali. (Mark Twain)

126.               Napoli. Topi entrano nelle scuole divorando libri e quaderni. Embè? Vogliono essere istruiti... (Elisio Marinelli)

127.               Da quando c'e' Carrozza all'Istruzione non c'e' dubbio che gli studenti studiano con piu' diligenza. (DrZap)

128.               Odio quelli che vogliono fare i colti parlando di Mozart e non hanno mai visto uno dei suoi dipinti. (Lino Giusti)

129.               Nella classifica delle prime 200 università al mondo, non ce n'è nessuna italiana. (Francesco Brescia)

130.               Basta con le battute su Fabio Volo! Siete solo invidiosi! E poi voi non ne sapete un cazzo di culturismo! (Cesare LionZion Di Trocchio)

131.               Non capisco le accuse a Renzo Bossi che per una laurea ha pagato 130.000 euro: ultimamente, tra tutti i politici, è quello che ha riconosciuto più valore all’istruzione. (Antonello Taurino)

132.               Sono così acculturato che potrei insegnare all'H Demia della Crusca. (Daniele Maice Valicella)

133.               Assessore stappa spumante e buca tela del Settecento. I famosi tagli alla cultura. (Michele Mikus Breda)

134.               Qualcuno ha detto che la vera cultura non è sapere le cose, ma sapere come e dove trovarle quando occorre. Peccato però che non ho idea di chi fosse! (Bilbo Baggins)

135.               Totoministri, Baricco non andrà alla Cultura. Pretende che sia lei ad andare da lui. (Lia Celi)

136.               Quando il sole della cultura è basso persino i nani proiettano ombre lunghe.

137.               C'è una prolissa pubblicità dell'ENEL in TV, che passa in rassegna tutte le grandezze dell' Italia del passato o presunte tali. Ad un certo punto dicevano: Leonardo, Michelangelo, Pinocchio, La Divina Commedia. Recentemente, forse accortisi della prolissità, hanno un po' sfoltito: sono stati eliminati Leonardo e Pinocchio. Hanno fatto bene: infatti Leonardo sta a Michelangelo come Pinocchio sta alla Divina Commedia.  (Renato R.)

138.               Non capisco lo scalpore che ha suscitato il topless del ministro dell'Istruzione. Gli insegnanti è da un pezzo che sono rimasti in mutande. (Cinemaniaco)

139.               Di recente Liverpool è stata la capitale della cultura, ora, per togliersi di dosso questa scomoda etichetta, hanno comprato Balotelli. (Satira scadente)

140.               Possibili tagli all'istruzione...studenti per protesta occupano il Colosseo a Padova. (Giuliano Argon Sacchi)

141.               Pur di non essere colto il ladro preferi' saltare la scuola. (DrZap)

142.               Esistono persone istruite e intelligenti, ma non tutte le persone istruite sono intelligenti. (Walter Di Gemma)

143.               Non c’è bisogno di bruciare libri per distruggere una cultura. Basta fare in modo che la gente smetta di leggere. (Ray Bradbury)

144.               Quando Valentina Nappi parla di Cultura, metto mano al pistolotto. (Roberto Di Vito)

145.               Il governo lancia il nuovo portale della cultura italiana. Si chiama Verybello. È appena nato ma già parla come Renzi. (Michele Fabozzi)

146.               La cultura è morta! Lutto nOzionale. (Daniele Totolo)

147.               Si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie...  ciò fa di me la persona più colta del mondo. (Charlie Brown)

148.               Era una ragazza colta, parlava il russo come l'italiano. Tu le chiedevi "Come si dice in russo 'Castagna', e lei: 'castagna'. (Claudio Bisio e Rocco Tanica)

149.               Prima la Barcaccia poi Mosul. Non si vedeva un simile sfregio all'arte dai tempi di Bondi ministro.  (Zip SatiraLampo) (Daniele Zip)

150.               "I ragazzi oggi pensano solo al calcio, non ne sanno niente di letteratura. Pensano che Matilde Serao, sia un terzino brasiliano". (Maurizio De Angelis)

151.               Tunisi, terroristi attaccano un museo, morti 8 ostaggi. E anche la cultura non sta affatto bene. (Giuliana Implacabile Guizzi)

152.               Renzi: "L'Italia dei prossimi 100 anni dipenderà dal modello universitario". Il Trota è stato un precursore. (Michele Todaro)

153.               Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (Gandhi)

154.               I musei diventano servizi essenziali. Quindi, dopo i tagli alla sanità e alla scuola, aspettiamo i tagli alla cultura. (Satiraptus) (Tiziana Bressan)

155.               Dopo il caso Colosseo, Renzi dichiara servizi essenziali Twitter e Facebook. (Satiraptus) (Luciano Picchi)

156.               Non vedo l'ora che scemi la discussione sulla cultura delle miss, così che possa aprirne una sui deltoidi dei filosofi. (Lowerome)

157.               Quando vi definite colti, dovreste specificare  anche da dove. (Gius Ber)

158.               Gianna Nannini: "Il governo spenda di piu' in cultura. Con quello che paghi tu di tasse e' dura. (Enrico Antonio Cameriere)

159.               Ex attore porno diventa consulente del dipartimento cultura di Forza Italia. Ma la notizia e' che Forza Italia ha un dipartimento alla cultura. (Soppressatira) (Mariateresa Di Maro)

160.               Una volta che sei diventato maestro in una cosa, diventa subito allievo in un’altra. (Gerhart Hauptmann)

161.               La cultura serve a non servire.

162.               La cultura, è come l'amore. Bisogna arrivarci per piccoli passi all'inizio per ben gioirne in un secondo tempo. (Pierre Desproges)

163.               L'Italia gioca la carta Rutelli per la direzione dell'Unesco. Il problema sarà togliergli quel fastidioso odore di naftalina. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

164.               Mangiare pere, mele e banane, rende più eruditi. È tutta roba colta. (Giuliano Alichino)

165.               Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve. (Umberto Eco)

166.               La cattiva istruzione genera dei buoni telespettatori, pessimi elettori e molti candidati. (Liliana Olivieri)

167.               La cutura e' un'arma! L'Italia è un paese di pacifisti. (Partito per la Protezione del Senso Critico in Estinzione)

168.               Conosco un ragazzo gay che è un mostro di cultura: è un Omo Sapiens. (Antonello Iaccarino)

169.               La Gelmini: "Sono innamorata, ma non ho il fidanzato". Se è per questo, è stata Ministro dell'Istruzione e non aveva l'istruzione. (Vogliadarianuova)

170.               Quando un uomo con un libro incontra un dittatore, l'uomo con il libro e' un uomo morto. (Satiraptus) (Nicoletta Garropoli)

171.               Sì bravi, educate e istruite i vostri figli. Poi non lamentatevi tra vent'anni se non ci saranno più concorrenti per i reality! (Alexandro Mantovan)

172.               La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri in cui gli editori ci hanno rimesso. (Thomas Fuller)

173.               Corea del Nord. Giustiziato il ministro dell'Istruzione. Così impara. (Acido Lattico) (Mario Vittone)

174.               Il cinema non produce arte, crea al massimo cultura. (Mario Monicelli)

175.               Roma tappezzata di manifesti anonimi contro la ministra Fedeli. Finalmente anche lei ha avuto il suo "pezzo di carta". (Daniele Valicella)

176.               Il sole di Riace è stupendo. Si prende una bronzatura fantastica. (Silvia Scaratti)

177.               Ma è vero che prima di eleggere Palermo capitale della cultura 2018 hanno chiesto la garanzia che l'on. Scilipoti non potra’ mettere piede a Palermo per tutto l’anno 2018? (Antonio Di Stefano)

178.               Non faccio per vantarmi ma prima di eleggere Palermo capitale della cultura 2018 mi hanno fatto firmare un contratto che non mi muoverò da Palermo per tutto l’anno 2018. (Antonio Di Stefano)

179.               Palermo capitale della cultura nel 2018. Danno per scontato che Orlando non sarà rieletto. (Antonio Di Stefano)

180.               Secondo i docenti gli studenti scrivono male. Cmq a me pare na kazzata. (Kotiomkin) (Marco GuernYesterday)

181.               Se l'attimo è colto sicuramente ne saprà più di me. (Sarò bre') (Marinella Mazzoni)

182.               Da undici giorni non vado di corpo: posso definirmi acculturato? (Sarò bre') (Luca Losito)

183.               La Rai si ferma per 24 ore, sciopero generale l'1 giugno. Se sciopera anche Mediaset diventa la Giornata Mondiale della Cultura. (Paolo Akita)

184.               A scuola più che la cultura si trasmettono i pidocchi. (Sarò bre') (DrZap)

185.               E' meglio imparare delle cose inutili che non imparare niente. (Lucio Anneo Seneca)

186.               Cultura. Italia al primo posto in Europa per i selfie con libri non letti. (Lercio) (Fabio Corigliano)

187.               Oggi senza un diploma al massimo puoi fare il portiere del Milan o, tutt'al più, il Ministro dell'istruzione. (Prugna) (Lia Celi)

188.               La ministra Fedeli sollecita la maturità di Donnarumma: "Senza cultura tra vent'anni di te non rimarranno traccie". (Capsicum) (franco kappa)

189.               In Italia arrivano i migranti meno istruiti d'Europa. L'hanno detto i politici meno istruiti d'Europa. (Luca Fois)

190.               La storia va difesa, la cultura va diffusa. (Sarò bre') (Matteo Selleri) (@21vale21)

191.               I miei Treccani sono molto istruiti! (Sarò bre') (DrZap)

192.               Il MEDIATORE CULTURALE è colui che media tra due culture. Quella italiana e quella appartenente a un'altra nazione. Il PAPPONE insomma.... (Pietro Diomede)

193.               La mancanza di disciplina è un male peggiore della mancanza di cultura. (Immanuel Kant)

194.               "Conviene studiare?" "E' come chiedere se conviene essere onesti". (Salvatore Tofano)

195.               Gli Usa lasciano l'Unesco, ovvero le Nazioni Unite per Educazione, Scienza e Cultura. Tre cose che Trump non sopporta. (Anna Mallamo)

196.               Stati Uniti e Israele agli altri stati membri dell' Organizzazione per l' Educazione, la Scienza e la Cultura: "Non vi cUNESCO". (Angela Criscuolo)

197.               Trump: "Il mondo si unisca agli Stati Uniti per fermare Teheran". Anche loro hanno deciso di uscire dall'Unesco. (rostokkio)

198.               Ad Halloween vestitevi da libri; la cultura a tanti fa ancora paura. (dal web)

199.               Le basi culturali e quelle del sapere, prescindono da ogni cosa. Per questo io sono andato in Cina a studiare il mandarino, nella piana di Catania per studiare l' arancio, a Vattelapesca per il pesco. La COLTURA è importante nella vite, pardon nella vita. (Michele Giunta)

200.               Giorgia Meloni contro il direttore del Museo Egizio di Torino: "Se saremo al governo, lo cacceremo". La Cultura fa paura a chi non ce l'ha. (Scor@zzata) (Michela Colombo)

201.               Invalsi, nuova gaffe del Miur: Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio. Allora è vero che Salvini e Di Maio stanno riscrivendo la storia. (Lory Donatella)

202.               Le persone colte non si radunano in biblioteca, ma soprattutto nei campi di fiori. (DrZap)

203.               Nel suo discorso Conte non menziona la cultura. Per non offendere Salvini e Di Maio. (Davide Altieri)

204.               Bloccato il bonus cultura. Tanto non serviva ha niente. (Cesare Di Trocchio)

205.               Ho letto sul giornale che in Italia il 47% della gente è analfabeta funzionale. Interessante, ma che cazzo vuol dire? (DrZap)

206.               Le persone colte amano imparare. Le persone ignoranti pretendono d'insegnare.

207.               Matera, senza acqua potabile perché infetta. Nel 2019 sarà Capitale Europea della COLtura Batterica. ('O Strunz) (SiBu)

208.               Classifica dei popoli più ignoranti: l'Italia è prima in Europa. La Lega rivendica con orgoglio il primato. (Pensieri Fulminati) (Giovanna Agriformi)

209.               Regionali Basilicata: trionfa la Lega. Mi dispiace soprattutto per Matera: tutta Cultura sprecata. (Syndrome magazine) (La Rouge)

210.               Statistiche. L'Italia è il Paese più ignorante d'Europa. Adesso lo capite perché il centrodestra sta conquistando la penisola? ('O Strunz) (Lucilla Masini)

211.               La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, diventa più grande. (Elisa Barbari)

212.               Sono una persona erudita, colta e competente. Tutto quello che so l'ho imparato da sola. Sono autodidotta. (Patrizia Birba)

213.               Quando sento la parola “cultura” metto subito mano alla pistola. (Hanns Johst) (No Goring)

214.               Che poi a pensarci bene quello che rappresenta meglio la nostra cultura non è tanto Cristo crocifisso, quanto i due ladroni. ('O Strunz) (Gianluca Foresi)

215.               Alberto Angela batte ancora Maria de Filippi. E non era a chi piscia più lontano. (Il vocio) (Gianni Belletti)

216.               Le radici della nostra cultura sono cattoliche perché se provavi ad avere altre radici ti bruciavano vivo.

217.               Le persone colte amano imparare, le persone ignoranti pretendono di insegnare.

218.               Una classe dirigente male alfabetizzata, quindi non aggiornata, è la rovina di un paese, molto più di un crollo della Borsa. (Tullio De Mauro)

219.               Non vorrei spoilerarvi il Grande Fratello VIP, ma alla fine la cultura muore. ('O Strunz) (Fabrizio Baduino)

220.               Le librerie chiudono, e danno la colpa ad Amazon. Forse sì, ma non dimentichiamo la D'Urso, la de Filippi, i social, in cui il massimo dell'espressione è un culo di gallina, e non ultimo Salvini, che predica solo la cultura dell'odio e del mojito. (Lucilla Masini)

221.               Mostra dannunziana: il Comune di Pescara spende 115.000 euro, ma ne incassa 300. Pensavo che il Vate tirasse, ma non lo sciacquone. (Corsivo Corrosivo) (Klaus)

222.               Quindi Borgonzoni guiderà il dipartimento CULTURA della Lega. La persona giusta al posto giusto.... (jean-jacques roussò)

223.               "Per un Italiano su sette la Shoah non è mai esistita". Gli altri sei sanno leggere e scrivere. (Satiraptus) (Damiano Pivanti)

224.               Quando mi dicono che una bella donna è fornita di cultura, io mi immagino un fantastico fondo schiena. (DrZap)

225.               Necessitiamo d'armi d'istruzione di massa nella guerra all'ignoranza. (Lois)

226.               Pronto il vaccino per debellare la Lega-virus. Si chiama CULTURA. (Ciro Marmunno)

227.               Lombardia, Fontana proibisce la riapertura delle librerie. Consentirebbe un ingiusto svantaggio elettorale per la Lega. (ilMangla)

228.               Fontana ignora l'ordinanza del governo e tiene chiuse le librerie un altro mese in Lombardia. Oh solo le RSA proprio gli sono sfuggite. (pirata21)

229.               E comunque, che Conte ce l'avesse con le opposizioni si è visto dal fatto che ...ha riaperto solo le librerie! (Massimo Cecconi)

230.               I leghisti tengono chiuse le librerie. Tanto a loro non servono. (Diego Demetrio)

231.               Ho scaricato l'app che tiene lontani i leghisti. Si chiama e-book. (Satiraptus) (Marco Noel)

232.               Regione Sicilia: probabile delega per la cultura alla Lega. Assessorato all'ossimoro. (DottKang)

233.               Chi glielo dice a Federico II di Svevia che al posto di un Normanno nel suo Parlamento siede un Gallo? (Lino Giusti)

234.               Musumeci affida i beni culturali alla Lega. Non era meglio in mano alla mafia? (Scemifreddi)

235.               Musumeci affida i beni culturali alla Lega. Lo capisco, se volessi essere sicuro al 100%, mia moglie l'affiderei a un eunuco. ('O Strunz) (Poppy Ajosa)

236.               La Regione Sicilia nomina Assessore alla Cultura un certo Candiani, Lombardo e Leghista. Ora dobbiamo solo riuscire a fermare Quasimodo, Sciascia e Pirandello che si stanno rigirando nelle tombe come lavatrici in centrifuga. (Satiraptus) (Omarino)

237.               Immagino l'ira dei leghisti quando Conte ha parlato di sostegno alla cultura. (Il vocio) (Rosario Artesi)

238.               Il dito più colto? L'Eru. (Pietro Vanessi)

239.               Riapertura dei musei. Bandiere a mezz'asta nei comuni a maggioranza leghista. (Simone Nesi)

240.               Condannata a morte dai Talebani perché voleva studiare, Malala si laurea ad Oxford col massimo dei voti. 110 e GODO ! (Syndrome magazine) (La Rouge)

241.               Salvini, durante una conferenza stampa, dichiara: "La Lega è cultura". Sbaglia, le ultime due sillabe sono di troppo. (Prugnomkin) (Maurizio Rossetti)

242.               "La Lega è cultura", ha dichiarato Salvini a una gara di ossimori... (Kotiomkin) (Matteo Iuliani)

243.               Matera accoglie Salvini con lo striscione: VAFFANGUL A MAMMETA. E mica l'hanno fatta Capitale della Cultura per niente! (Prugna) (Mercurio Di Maio)

244.               Spett. Sig. Briatore, in riferimento alla sua frase "Se voglio la cultura vado a Parigi, in Sicilia ci si va solo per il mare e il cibo", volevo ricordare che, quando io a Siracusa, discutevo di matematica, geometria, fisica, ottica, idraulica e meccanica, a Parigi vivevano sugli alberi. Distinti saluti, Archimede.

245.               E' bastato dare a tutti la possibilità di dire e divulgare qualsiasi cosa e in pochi anni ci siamo giocati due secoli di illuminismo. (Il Trumpo)

246.               Le persone colte amano imparare, le persone ignoranti pretendono di insegnare

247.               Alessia Marcuzzi: "Il GF rappresenta la cultura italiana". Mi sa che questo Bifidus ActiRegularis funziona da Dio, ora le cagate le escono anche dalla bocca! (Antonio Di Stefano)

248.               In un paese normale il fatto che Ulisse di Alberto Angela abbia superato gli ascolti di Temptation Island non sarebbe una notizia, ma una banalissima ovvietà. In un paese normale. (Satiraptus) (Franco Di Carlo)

249.               Mosso, consigliere leghista di Ferrara, vuole 'valutare politicamente' i libri delle biblioteche comunali: "Vorrei vedere se sono adeguati ai nostri cittadini e alle aspettative dei nostri elettori". Solo abbecedari? Già sarebbe qualcosa. (Pensieri Fulminati) (Giovanna Agriformi)

250.               Io ho smesso di essere indispensabile allo sforzo produttivo del paese quando mi sono iscritta a Lettere classiche. (Lia Celi)

251.               La cultura è di sinistra. Il culto è di destra. (Giovanni Agostino Pinna)

252.               Umberto Eco sosteneva che: "Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andare a cercarle". Io aggiungo che però se le cerchi su Facebook non sei colto, sei un coglione. Umilmente. (Satiraptus) (Cesare Di Trocchio)

253.               L'istruzione non è memorizzare che Hitler ha ucciso 6 milioni di ebrei. L'istruzione è capire come è stato possibile che milioni di tedeschi comuni fossero convinti che fosse necessario farlo. L'istruzione è anche imparare a riconoscere i segni della storia quando si ripete. (Chomsky)

254.               CULTURA. Dal 21 febbraio, per un mese su Rai5, Lucilla Giagnoni legge tutta la Divina Commedia. Roba che se l’avessero fatta declamare a Benigni non sarebbero bastati i soldi del Recovery fund. (Antonella Carulli)

255.               La notizia che Lucia Borgonzoni, che nel 2015 ha addirittura letto un libro, sarebbe stata proposta dalla Lega come sottosegretario all'Università è chiaramente infondata, troppa cultura per la media del partito. (Il rutto sovranista)

256.               ULTIM’ORA. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria ai beni culturali: “Prima la cultura italiana, presto una grande mostra con le sculture di Leopardi”. (Alessandro Robecchi)

257.               Borgonzoni sottosegretaria ai beni culturali. Grazie Renzi. (Rita Frediani)

258.               Lucia Borgonzoni nominata sottosegretario ai Beni culturali, ovvero archeologia, letteratura, arte, scienza, che per venire incontro alle capacità leghiste verranno ribattezzate "Du' palle". (Il rutto sovranista)

259.               Nel paese di Dante Alighieri, Lucia Borgonzoni sottosegretaria alla Cultura. Il governo dei migliori. (jean-jacques roussò)

260.               La nomina della Borgonzoni come sottosegretaria alla cultura è la cartina tornasole di quanto questo Paese ritenga non prioritario questo campo, anzi addirittura lo disprezza e offende. È una vergogna. (@LuisaCMoon)

261.               La Borgonzoni eletta sottosegretario alla Cultura. E anche della cultura abbiamo definitivamente fatto capire che non ce ne frega un cazzo. (Luca Fois)

262.               La Borgonzoni tre anni senza leggere un libro, ma è una frase del 2018. Adesso gli anni sono 6. (Marco Noel)

263.               Governo Draghi. Io una volta ho trasportato un quadro, credo di avere le competenze per fare il sottosegretario ai beni culturali. (M49)

264.               Lucia Borgonzoni su SkyTg24: "Adesso mi dedicherò di più alla cultura, magari andrò più al cinema e a teatro".

265.               Il bacio è cultura. Baciando si conosce un'altra lingua.

266.               Ma cosa cazzo celebriamo Dante che abbiamo messo la Borgonzoni sottosegretario alla cultura. (Yon Yonson)

267.               La sottosegretaria alla cultura Borgonzoni tiene una rubrica sui grandi italiani su Facebook. Ora i leghisti sanno distinguere Leonardo da una tartaruga ninja. (Davide Marchetti)

268.               La sottosegretaria alla cultura, la leghista Borgonzoni, tiene una rubrica sui grandi italiani su Facebook copiando le informazioni da Wikipedia. La notizia è che sa leggere. (Davide Marchetti)

269.               La Borgonzoni su Facebook ci parla di Qultura. Con la Q maiuscola. (Corsivo Corrosivo) (Fabio Manni)

270.               La Borgonzoni gestisce un sito di cultura. Come se Salvini aprisse un centro di accoglienza per immigrati. (Corsivo Corrosivo) (Lucilla Masini)

271.               Inutile prendere in giro la Borgonzoni perché copia da Wikipedia i contenuti per la sua rubrica "Prima l'italiano". Significa che ha ricominciato a leggere qualcosa. (Anna Vinci)

272.               Nell'ultimo anno Alberto Angela ha letto tweet, commenti e titoli di giornale sui vaccini e ha deciso di orientare la sua opera divulgativa verso nuovi orizzonti, tipo ricominciare dalle tabelline. (IdeeXscrittori)

273.               Ascolti troppo bassi: Rai sospende Ulisse e cerca un programma alternativo che non impegni più di due neuroni per seguirlo. (FakeNews24)

274.               Quando senti che Fedez ha milioni di seguaci e ad Alberto Angela sospendono Ulisse per ascolti deludenti, capisci tutto. (Fabio Armano)

275.               Ulisse, Alberto Angela sospeso da Rai 1. Il programma registra ascolti deludenti battuto anche da "Chi l'ha visto?". A dimostrazione del fatto che, piuttosto del sapere, l'italiano medio preferisce il non sapere. (Andrea Fusai)

276.               Quando muore un pezzo della nostra cultura, facciamo un passo indietro. La Lega fa un passo avanti. (Satiraptus) (Massimo Schiavo)

277.               Dopo Live-Non è la D'Urso, chiude anche Domenica live. Vogliono eliminare completamente la cultura dalla tv. Questa è l'Italia signori. (Aurelio Sechi)

278.               Anniversario dell'uccisione di Borsellino, il sindaco di Palermo Orlando: "la mafia si sconfigge con la cultura". Ecco perché in Italia dorme sonni tranquilli. (Prugna) (Roberto Citelli)

279.               Ma uno che sa tutto, ma veramente tutto, su castagne, marroni e caldarroste, può essere definito "colto in castagna?". (CF)

280.               La teoria è colta, mentre la pratica va istruita. (Giuliano Gavagna)

281.               Non per difendere Pippo Franco, ma vi ricordo che la Borgonzoni è sottosegretario alla cultura del governo dei competenti. (@Nonha_stata)

282.               RENZI sullo Ius Culturae: “Per essere italiani non serve vincere alle Olimpiadi, deve bastare un ciclo di studi”. E tanti saluti ai ¾ dei salviniani. (Antonella Carulli)

283.               SCUOLA. 4 milioni di studenti tornano in classe. Imparare è il miglior modo per sconfiggere la pandemia che si trasmette anche per ignoranza. Tifiamo per voi! (Antonella Carulli)

284.               In Italia siamo culturalmente messi così male che chi attraversa sulle strisce ringrazia gli automobilisti che si fermano. (Angelori)

285.               Abbiamo pagato per anni moltissime tasse usate per dare un'istruzione a chi, come i novax, ha dimostrato di non aver imparato nulla. Se lo avessi saputo me li sarei mangiati per fare un bel viaggio fino al bordo della Terra. (Satiraptus) (Maurizio Santarelli)

286.               Alessia Marcuzzi: "Il GF rappresenta la cultura italiana". Mi sa che questo bifidus Actiregularis funziona da Dio, ora le cagate le escono anche dalla bocca!

287.               Se chi ora spende 15€ di tampone ogni due giorni in passato avesse speso 15€ ogni due mesi in libri, ora sarebbe vaccinato. (Trumpo) (Lasteroide)

288.               CULTURA. In India e in Birmania 120.000 persone parlano una lingua chiamata "Anal". Per impararla ti devi sforzare da morire, ti devi fare un ma...ster così. (Antonella Carulli)

289.               Si è diffuso il pericoloso e falso concetto che democrazia significhi che la mia ignoranza vale quanto la tua cultura. (Isaac Asimov)

290.               Leggi anti discriminazioni saltate, femminicidi quasi giustificati, i dibattiti sui crocifissi nelle scuole. Se stabiliamo pure l'obbligo della barba per gli uomini e una bella lapidazione pubblica per le adultere, possiamo creare un corridoio culturale con l'Afghanistan. (Satiraptus) (Vincenzo De Lillo)

291.               DRAGHI chiede il tetto ISEE per il bonus cultura 18app di Renzi. “Non c’è bisogno degli aiuti di Stato per comprare un libro se poi spendi 500€ per una cena”. Grazie, Mario! Gli hai detto di comprare “Trame Universali?” (Antonella Carulli)

292.               In Italia il problema non sono quelli che devono fare la terza dose, ma quelli che si sono fermati alla terza media. (Prugna) (Scemifreddi)

293.               La leghista Susanna Ceccardi: afghani musulmani di bassa scolarizzazione, impossibile integrarli. Eppure i leghisti si sono integrati molto bene.

294.               Studiando a fondo ho capito che fondo non c'è.. (Sarò bre') (Angela Maria)

295.               Lo studio è un setaccio: separa il superfluo dalla conoscenza. (Sarò bre) (Angela Maria)

296.               Dopo le lauree triennali, in arrivo i licei di 4 anni. Dallo studio a distanza, alla distanza dallo studio. (Renato R.)

297.               Un paese che spende un milione di euro per un film di Pio e Amedeo non è in crisi economica ma in crisi culturale. (@Nonha_stata)

298.               FONTANA: “Nel 2023 la Lombardia sarà EPICENTRO culturale del Paese con Bergamo e Brescia capitali italiane della cultura”. E questo ci piglia! Prepariamoci al terremoto, pure. (Antonella Carulli)

299.               "Con la cultura non si mangia". (Silvio Berlusconi)

300.               Aprendo gli occhi si imparano molte più cose che aprendo la bocca. (Anonimo)

301.               Pesaro è la Capitale italiana della Cultura 2024. Superata di pochissimo Tivoli che ospita "La Pupa e il Secchione Show". (Sandro Grillette)

302.               Il consiglio d'Europa istituisce l'anno della cultura ucraina. Ci saranno iniziative per spiegare come si rifanno i letti, le pulizie di casa e come si cambiano gli indumenti agli anziani. (Gancillo)

303.               "Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi". (Andrea Camilleri)

304.               Divorare libri non fa ingrassare. (Ginevra Cardinaletti)

305.               Odio quando le persone confondono istruzione per intelligenza. Puoi avere una laurea ed essere comunque un idiota. (dal web)

306.               MELONI. Nel 2014 diceva “Sì allo Ius cultura per chi è fieramente di cultura italiana dopo aver finito la scuola dell’obbligo”. Oggi rinnega. Forse intendeva sì allo “you scultura” nel senso che era favorevole a far fare una statua, un mezzo busto di marmo, per ciascun fratello di fascio che riusciva a prendere il diploma di terza media. (Antonella Carulli)

307.               La cultura, in tv, è come la pornografia: trova spazio solo di notte. (Pino Caruso)

308.               Viviamo in un mondo in cui il funerale è più importante del morto, il matrimonio più dell'amore, e il corpo più dell'intelletto. Viviamo la cultura del contenitore che disprezza il contenuto. (Eduardo Galeano)

309.               Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (Francois Rabelais)

310.               Oggi dopo tre anni ritorna il raduno della Lega a Pontida, si sentiva l'assenza di questo evento culturale. (Il rutto sovranista)

311.               Nel futuro governo Meloni si parla della Santanchè alla cultura, soffiando così il posto a Salvini. (DrZap)

312.               Se fossi la Meloni, darei la Cultura ai Leghisti. Sono quelli che ne hanno più bisogno. (lazzaro69)

313.               "Non leggo un libro da 3 anni e l'Emilia Romagna confina col Trentino", la nomina di Lucia Borgonzoni a sottosegretario alla Cultura premia, finalmente, l'istruzione e il merito. (Antonio Carano)

314.               Per Halloween Lucia Borgonzoni si è travestita da sottosegretario alla cultura. (Spinoza.it) (lucagian)

315.               A proposito di meritocrazia, Lucia Borgonzoni nuovo Sottosegretario alla Cultura. (notturnoconcertante)

316.               Lucia Borgonzoni torna sottosegretaria alla Cultura: non ha ancora finito di leggere il libro cominciato durante il Conte 1. (Barabba Marlin)

317.               Libero: "Una lezione ai ragazzi": Dite che l'Emilia Romagna confina col Trentino e verrete nominati sottosegretari alla Cultura. (Antonio Carano)

318.               Cercasi potente collante per tenere insieme Sangiuliano e Sgarbi alla Cultura. (La prima manina)

319.               Lucia Bergonzoni nuovo sottosegretario alla cultura, sarà assistita da un maestro di sostegno. (Spinoza.it) (Enzofilia)

320.               Da signor Presidente a Morgan collaboratore al ministero della cultura. La Meloni è passata dalle parole ai fatti. (Enzofilia)

321.               Sgarbi dà un incarico ministeriale a Morgan. Controllare la qualità della roba che gira nei rave. (notturnoconcertante)

322.               Sgarbi sottosegretario alla cultura. Io lo avrei visto meglio come capo di gabinetto. ('O Strunz) (Mario Cafiero)

323.               Finitela di dire che la sottosegretaria alla Cultura Borgonzoni non legge un libro da tre anni... questa cosa l'ha detta del 2018. Adesso sono 7 anni che non legge un libro. (Manuel De Rossi)

324.               Sgarbi e cultura: “Non si può punire uno per una maglietta con marca motoscafo”. Fra un po’ dirà che Mussolini quando girava per l’Italia con Hitler faceva la guida turistica. (@Marco_dreams)

325.               Sangiuliano pubblica una foto mentre è in ufficio con il suo staff: «Al lavoro per la cultura!», ma la tv sullo sfondo è accesa su Barbara D'Urso. E’ il patrimonio intellettuale del Biscione, bellezza! (Il vocio) (Lucilla Masini)

326.               Aveva il 10 di media a scuola, ma l'interrogazione a sorpresa andò male. Colto impreparato. (GdP) (Stefano Pedron)

327.               Il ministro della cultura Sangiuliano ha scritto un post poi sotto si è commentato: "Condivido le sue parole". È così che hanno raggiunto la maggioranza nel Paese. (Spinoza.it) (starburst)

328.               Il ministro della cultura Sangiuliano ha scritto un post e poi sotto ha commentato: "Condivido le sue parole". A mio modesto parere, che peraltro condivido. (Spinoza.it) (Doppio Gioco)

329.               La disputa Francia-Italia non risparmierà la cultura e non solo. «20.000 Leghisti in fondo al mare” è pronto per essere dato alle stampe? In Rai dormono? Basta con “La Ghigliottina”, sostituiamola col più italico “Il Bidet” (pensieri fulminati) (Angelo Iorizzo)

330.               Stefano Accorsi contro il governo: “Nella legge di Bilancio si sono dimenticati della cultura”. Per forza: l'intelletto sta al centrodestra come il Dom Perignon sta al Tavernello. (Il vocio) (Lucilla Masini)

331.               Il Governo sta cancellando il bonus cultura per i diciottenni. Perché questi hanno speranza di essere rieletti solo se le persone restano ignoranti.

332.               Stefano Accorsi contro il governo: «Nella legge di bilancio si sono dimenticati della cultura». Per forza: l'intelletto sta al centrodestra come il Dom Perignon sta al Tavernello. (Il vocio) (Lucilla Masini)

333.               Salvini in estate ha promesso la gratuità dei libri scolastici, e adesso il governo taglia persino il bonus cultura a molti giovani. Dio, patria, asini in famiglia. (satiraptus) (Lucilla Masini)

334.               A leggere i post e commenti sui social è chiaro perché abbiano abolito il bonus cultura: non ha funzionato. (Davide Marchetti)

335.               Cosa c'è di più ridicolo e ipocrita di un ministro russo che manda i figli a studiare in Inghilterra? Un ministro talebano afghano che manda la figlia a studiare a Doha. Falsi, bugiardi, bigotti, criminali. (Alberto Letizia)

336.               Sangiuliano: "Usare parole straniere è snobismo molto radical chic" riuscire a smentirsi in otto parole, delle quali due straniere, dimostra capacità fuori dal comune nel fare figure di merda. (Senza contare Meloni e "L'underdog della politica" e "Il Ministero del Made in Italy") (Il rutto sovranista)

337.               Sangiuliano: “Usare parole straniere è uno snobismo radical chic”. Radical chic è latino prima declinazione. (Spinoza.it) (luce so fusa)

338.               In quanto a cultura, secondo me, stiamo attraversando il periodo più peggiore di sempre. (Antonio Di Stefano)

339.               Ministro Sangiuliano: "Usare parole straniere è snobismo radical chic", Radical chic, nota espressione di origine etrusca. (Fabrizio Bragagnolo)

340.               Sangiuliano: Uffizi a 25 € per adeguarsi agli standard europei. Tipo il Louvre che ne costa 17 o i musei di Londra che sono gratuiti. (Marco Noel)

341.               Sangiuliano: Dante, anche se era mancino, era di Destra. (Lino Giusti)

342.               Il Ministro Sangiuliano considera Dante il fondatore del pensiero di destra. E, adesso, è chiaro a tutti il motivo per cui è stato nominato ministro della cultura da questo governo. (Bedda Matrix)

343.               Ma molto peggio della Twingo, la macchina più scadente in assoluto mi sapete dire qual è? No perché volevo paragonarla a Sangiuliano. (Maddalena di Twitter)

344.               Ministro Sangiuliano: "Dante fondatore del pensiero di destra italiano". Solo perché ha scritto "Avea del cul fatto trombetta"? Ragionamento un po' forzato, ma ci sta. (Fabrizio Bragagnolo)

345.               Il dramma non è cosa pensa Sangiuliano di Dante. Il dramma è che sette secoli fa ad occuparsi di cultura e politica in Italia c'era Dante e oggi c'è Sangiuliano. (Paolo Orioli)

346.                Ora che ci siamo fatti quattro -o quaranta- risate sul "Dante di destra", resta il problema vero: che ci fa quel Sangiuliano al ministero della Cultura? Vabbè, si può considerare il comico una parte della letteratura, il clown un attore, la gara di rutti una forma d'arte. Però... (jean-jacques roussò)

347.               Dante: "Ma chi cazzo è 'sto Sangiuliano?". (Corsivo Corrosivo) (Simone Nesi)

348.               Ha ragione Sangiuliano. Dante immaginava sicuramente la Destra quando scrisse "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!". (Gianni Macheda)

349.               Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha detto che Dante è il fondatore del pensiero di destra. Pensiero di destra... a ossimori è forte Sangiuliano! (Diego Demetrio)

350.               Secondo me il ministro del Governo Meloni che alla fine della Legislatura avrà avuto più consensi sarà quello che è sempre stato zitto per 5 anni. (DrZap)

351.               GRAZIE DANTE. Cos’è la Cultura? Io non so cos’è oggi la Cultura, ma so cosa dovrebbe essere, sempre: Cultura è elevare l’Uomo-Bestia verso l’Uomo-Cittadino; Cultura è favorire l’uguaglianza, la giustizia, la tolleranza, la coesistenza di filosofie e religioni diverse; Cultura è punire i cattivi, quelli che ingannano, rubano, evadono, uccidono, e premiare i buoni, quelli che si fanno un mazzo così per difendere ogni santo giorno i fragili valori della Cultura. Ergo, Dante è di Sinistra. (Pietro Gorini)

352.               Comunque, se ragionassimo come Sangiuliano, potremmo senza dubbio dire che Gesù è il padre del pensiero di sinistra. (Diego Demetrio)

353.               San...giuliano o San...giovese? (DrZap)

354.               Nel nostro paese quando si deve tagliare si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile un inutile lusso. (Margherita Hack)

355.               Sangiuliano afferma che Dante sia il fondatore del pensiero di destra italiano. Facendo finta che sia vero, da Dante a Sangiuliano ti rendi conto che tracollo? (Prugna) (Giovanni De Simone)

356.               Dramma non è cosa pensa Sangiuliano di Dante. Il dramma è che 7 secoli fa ad occuparsi di cultura e politica in Italia c'era Dante e oggi c'è Sanguinario

357.               Avrei giurato che il fondatore del pensiero della destra italiana fosse Pippo Franco. (Marasma) (WaWe)

358.               Gli organizzatori del cammino di Dante, che va da Firenze a Ravenna, fanno sapere che il prossimo pellegrinaggio farà tappa anche a Predappio. (Il vocio) (Lundquivst)

359.               Ultim'ora. Trovato verso inedito di Dante: «Spezzeremo le reni ad Arezzo». (Lercio) (Augusto Rasori)

360.               Se Dante era di destra allora Federico II era un compagno. Sarebbe pedante e oltremodo irriguardoso nei confronti del Ministro della Cultura del primo governo destra-destra della storia repubblicana ricordargli che le categorie di destra e di sinistra non si rifiutare che ha dovuto equiparare le malattie fisiche, almeno in politica, almeno in politica, hanno una storia che non può precedere il 1789, l'anno della rivoluzione. E in quel frangente infatti, come tutti sanno, che all'assemblea nazionale francese per la prima volta una parte dell'emiciclo, quello a destra viene occupato da chi è favorevole alla conservazione di un ordine a garanzia dei privilegi feudali e quello a sinistra da radicali e rivoluzionari che quell'ordine, viceversa, vogliono spezzare. (Il Manifesto)

361.               Destra e cultura, Berlusconi: “Forza Italia si ispira a Boccaccio». (Lercio) (Daniele Primavera)

362.               Aumento del costo dei biglietti per musei. Sangiuliano: «Se una cosa vale, va pagata». Mi sto ancora chiedendo quanto valga lui rispetto allo stipendio che prende. (Satiraptus) (Senectus)

363.               Ultim'ora. Destra e Cultura. Berlusconi: "Forza Italia si ispira a Boccaccio". (Lercio) (Daniele Primavera)

364.               In Italia gli analfabeti sono 335.000, gli alfabeti privi di titolo di studio sono 2.186.331. Ieri sera gli spettatori del "grande fratello vip" sono stati 2.680.000. Gli studiosi non riescono a dare una spiegazione al fatto che più di 150.000 italiani che sanno leggere e scrivere possano aver guardato il GFV. (Antonio Di Stefano)

365.               Meloni: "La Giustizia deve essere giusta!". La Sanità sana, e la Cultura colta. (DrZap)

366.               Il bacio è cultura. Baciando si conosce un'altra lingua. (dal web)

367.               Esistono persone istruite e intelligenti, ma non tutte le persone istruite sono intelligenti. (dal web)

368.               Agrigento sarà la capitale italiana della Cultura 2025. L'occasione per sistemare la strada statale Palermo Agrigento. (Antonio Di Stefano)

369.               Mi chiedi un esempio di “ossimoro”? CULTURA DI DESTRA. (Pietro Gorini)

370.               21 MAGGIO. Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo, lo Sviluppo e la Coesistenza pacifica globale, praticamente della fantascienza. (Antonella Carulli)

371.               SANGIULIANO, crisi della lettura: “A ogni nascituro regaleremo un libro”, quello della Roccella.  (Antonella Carulli)

372.               Il Ministro della Cultura non legge i libri, guarda le figure e poi le fa, pure. (Satiraptus) (Antonella Carulli)

373.               Comunque scrivete dei post bellissimi, proverò a leggerli. (Premio Strega Web) (Antonella Carulli)

374.               La Meloni: "Libereremo la cultura dal potere intollerante della sinistra". Poi spezzeremo le reni alla Grecia. (notturnoconcertante)

375.               Giorgia Meloni: "Libereremo la cultura dal potere intollerante della sinistra". Con 'Uomini e Donne' e 'Il Grande Fratello'. (Antonio Carano)

376.               Giorgia Meloni: "Liberamo 'a curtura dar potere intolerante d'a 'a sinistra". (Klaud)

377.               Claudio Lippi è tra i conduttori che la nuova Rai potrebbe presto riesumare. Ma la salma è in stato avanzato di decomposizione. (Rocco Gazzaneo)

378.               Il padre di Flavio Briatore era insegnante di scuola elementare, e fu proprio lui a bocciarlo in Quinta Elementare. Briatore fu poi bocciato altre due volte alle Superiori e dovette diplomarsi da privatista per ottenere il titolo di geometra. Se questi sono i modelli da imitare, siamo fottuti. (dal web)

379.               Grande serata al Maxxi di Roma presieduto da un vassallo di Gioggia: Alessandro Giuli. Tra volgarità, turpiloquio e aneddoti sessisti, Vittorio Sgarbi e Morgan hanno dato prova di cosa può essere capace l'intellighenzia di destra. (Satiraptus) (Simone Nesi)

380.               Milan Kundera era ceco. Sangiuliano: "Allora, i libri chi glieli scriveva?". (Nicoletta Lucheroni)

381.               Sangiuliano: "Sono un uomo di cultura, mi piace approfondire gli autori italiani". "Bevilacqua?". "Mah, se c'è una birra è meglio"

382.               Ultim'ora. "Su Milan Kundera non mi esprimo, non ho visto la partita". (joebass)

383.               Sangiuliano: «Mi piacciono molto i narratori italiani». «Calvino?». «Si purtroppo ho iniziato a perdere i capelli molto presto». (Grande Flagello)

384.               Non ho mai imparato nulla da un uomo che era d'accordo con me. (Robert Heinlein)

385.               Senza cultura l'Italia finirà in mano ai cretini. (Ennio Flaiano)

386.               Per andare a Pompei basta prendere uno dei tanti treni che va ogni giorno da Roma a Napoli, Napoli Centrale, basta scendere un piano a Napoli Garibaldi e prendere uno dei treni che parte ogni mezz'ora per Pompei. Non lo dite a Sangiuliano. Lui aspetta il treno il mese prossimo. (Daniela Amerita)

387.               Senza cultura l'Italia finirà in mano ai cretini. (Ennio Flaiano)

388.               Non ho mai imparato da un uomo che era d'accordo con me. (Robert Heinlein)

389.               Viviamo in uno stato di degrado culturale nel quale i ragazzi si nutrono di pornografia perché non esiste nessuna forma di educazione sentimentale. (Dacia Maraini)

390.               Vedi Giorgia cosa succede con i tagli a scuola, cultura e istruzione? Succede che poi diventi Premier e non sai scrivere una legge. (Prugna) (Marco Barbon)

391.               Cultura. Sgamato Sangiuliano a mettere le mani sugli incassi dei teatri per finanziare le sue idee. A destra sono COLTI in flagrante. (Manele De Rossi)

392.               Chi scrive, fa cinema, dipinge, non può essere insensibile agli altri; è una persona empatica e non può mettere muri. Insomma, chi fa cultura non può essere di destra, molto semplicemente non può. (Francesco Bruni, sceneggiatore e regista)

393.               E’ importante andare a scuola e farsi una cultura, senò si rischia di andare a stendere i panni in Pannonia. (DrZap)

394.               Tempo fa ho dovuto prendere un aereo low cost. Mi hanno fatto tenere il bagaglio nella stiva, pure quello culturale! (DrZap)

395.               Su Ryanair ti fanno pagare un extra pure se ti porti dietro il tuo bagaglio culturale. (DrZap)

396.               Una persona colta difficilmente ha i capelli incolti. (DrZap)

397.                Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi «la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza». (Isaac Asimov)

398.               Il colto interrotto non è altro che il docente universitario che fa questo tipo di sesso per evitare di mettere al mondo dei cretini. (DrZap)

399.               Il cocainomane colto sa leggere tra le righe. (DrZap)

400.                Gli artisti nani sono sempre stati i migliori nei bassorilievi. (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti