L’IPOCRISIA

1.     Un ipocrita e' una persona che... ma chi non lo e'? (A hypocrite is a person who--but who isn't?) (Don Marquis)

2.     Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, una donna che moralizza è invariabilmente brutta. (Oscar Wilde)

3.     Io sono contro le ipocrisie, le faccio un esempio, l'altro giorno gli operai della mia fabbrica sono venuti da me in delegazione e mi hanno detto: "Maestà - mi chiamano così. Ci tengono, - possiamo umilmente chiederle dopo anni e anni un piccolissimo aumento salariale, non tanto per noi, quanto per dar da mangiare ai nostri magri e smunti figlioletti?". Io di fronte ad una richiesta del genere cosa dovevo dire? Non ci ho pensato nemmeno un secondo e subito ho risposto loro: "Col cavolo che vi do l'aumento". (Paolo Hendel)*

4.     Lo uccisi perché era: idiota, perfido, scemo, tardo, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, a scelta. Una cosa si accetta, due no. (Max Aub)

5.     Quando gli uomini si trovano fra loro, parlano di sesso. Quando si trovano fra loro le donne, parlano d'amore. Cosa possiamo dedurre da questo paradosso? Che le donne sono delle ipocrite. (Sally Beaman)

6.     La superstizione, l'idolatria e l'ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l'elemosina. (Martin Lutero)

7.     L'ipocrisia e' un compito ventiquattr'ore su ventiquattro. (William Somerset Maugham)

8.     Le dittature non possono fare a meno di essere ciniche. Le democrazie non possono fare a meno di essere ipocrite. (Leggi di Bernanos)

9.     Non dimentichiamoci che c'è tutta una cultura cattolica che ha insegnato il silenzio, che ha insegnato l'ipocrisia, che ha insegnato il sottobosco: quello dove si fanno certe cose. (Maurizio Costanzo)

10.  E' così ipocrita che arriva persino ad ammettere la sua ipocrisia. (Dino Basili)

11.  Ipocrita: uno che scrive un libro in cui si elogia l'ateismo e poi prega che il libro venda bene. (Jim Reed)

12.  Smettiamola di fare gli ipocriti: metà del valore di una donna è nel suo sedere! (Giorgio Mazzoldi)

13.  Ogni uomo è un ipocrita nato. (Soren Kierkegaard)

14.  L'ipocrisia e' l'omaggio che la verita' rende all'errore. (Bernard Shaw)

15.  Mi infastidisce sempre l'ipocrisia degli annunci sugli aeroplani... "In caso di emergenza indossare il salvagente"... In caso di emergenza ti schianti nell'oceano!!! Il salvagente non e' per salvarti la vita: sono fibre, per far cagare meglio lo squalo il giorno dopo! (Tratto da "Bollito misto con mostarda" di Daniele Luttazzi)

16.  Un medico sleale fa il giuramento di ipocrita? (Dj Nembo)

17.  I politici sono tutti ipocriti. Luxuria, per esempio: in Russia degli omaccioni in divisa le hanno fatto un culo così, gratis, e lei si lamenta. (Lopezzone)

18.  Per antica consuetudine, tutti i medici all'inizio della carriera devono fare il giuramento d'ipocrita! (Bilbo Baggins)

19.  L'ipocrisia è la grande alleata delle buone maniere. (Roberto Gervaso)

20.  Rovinano le tue storie. Massacrano le tue idee. Prostituiscono la tua arte. Calpestano il tuo orgoglio. E tu cosa ricevi in cambio? Una fortuna. (Uno sceneggiatore)

21.  Io sarei per il ritorno dell'ipocrisia in camera da letto, al falso gemito di piacere, al mugolio recitato! Ne frequentavo una che si dimenava come una pazza, sembrava Sgarbi alla Commissione Cultura della camera: "Ah!... Basta! Sì! Sì!...", solo che io ero andato a bere un bicchiere d'acqua in cucina... probabilmente lei non s'era accorta della differenza: "Scusa se ti interrompo, ma sono 5 minuti che manco dall'amplesso!". (Antonio Cornacchione)

22.  A volte si sente la bella frase "basta il pensiero", ma è falsa oltre che ipocrita. Lo prova il fatto che io penso spesso al sesso, ma questo da solo non mi basta! (Bilbo Baggins)

23.  Rispetto delle idee: il rendersi complici delle ipocrisie altrui. (Pitigrilli)

24.  Conosco diversi medici miei amici che pur di guadagnare molti soldi si comportano in modo sleale. Mi sa che quando si sono laureati hanno fatto il giuramento di ipocrita. (DrZap)

25.  Ipocrita. Un ragazzo che va a scuola col sorriso sulle labbra. (John Garland Pollard)

26.  La religione esiste da quando il primo ipocrita ha incontrato il primo imbecille.(Voltaire)

27.  Celentano attacca la Chiesa e viene condannato da tutti in tv...ma sui 4mila casi di pedofilia negli ultimi 10 anni tutti zitti...ipocriti di merda... (Ataru)

28.  Secondo il Censis, Dio, Italia e famiglia restano i valori più importanti per gli Italiani. L'ipocrisia è quarta, appena fuori dal podio. (Antoni Conteddu)

29.  Dopo aver strappato il velo dell'ipocrisia non hanno smesso di rubare, hanno solo smesso di vergognarsi. (Piercamillo Davigo)

30.  La lega critica Formigoni per ragioni di moralità. Loro hanno l'esclusiva dell'ipocrisia in regione Lombardia? (Marco dalla Sardegna)

31.  L'ipocrisia è una pittrice molto esperta ma non è in grado di fare autoritratti. (Walter Di Gemma)

32.  La satira uccide l'ipocrisia senza spargimento di sangue. (Gi_Gi_TO)

33.  Molti ipocriti, bigotti e obsoleti di destra, cianciano di una donna al Quirinale solo perché sperano che si risparmi sulle pulizie. (Lucio Salis)

34.  Persone che promettono di prendersi cura di te e spariscono. Pronunciano il giuramento di Ipocrite. (Roberto Ragazzo)

35.  L'ipocrisia tutta italiana prevede il commuoversi se il migrante affoga e l'incazzarsi se arriva sano e salvo a riva. (Lo stronzo abusivo)

36.  Siete tutti ipocritamente puritani. Tutti a parlare di Babbo Natale quando, dentro di voi, ciò che più vi piace è la pecorella. (L'ologramma)

37.  Ipocrisia: non voglio esser giudicata per il mio aspetto, ma giudicherò il tuo. (Malkavian Madness Network)

38.  Dio sopporta tutto, ma gli ipocriti gli stanno proprio sulle palle. (don Dino Pirri)

39.  "Cos’è che non ti piace?". "L'intolleranza, l’ipocrisia, la falsità, la violenza, la gente che parla male alle tue spalle. A te?". "A me l'uvetta". (leguerrieredellanotte)

40.  Adesso tutti contro Berlusconi, pero' a Monopoli, quando dovevate farvi i tre turni in prigione, pagavate tutti per uscire... Ipocriti!!! (La Chiave e la Serratura)

41.  Gli animalisti che si ricordano degli agnellini solo a Pasqua saranno pure ipocriti, ma pensa se rompessero il cazzo tutto l'anno. (Daniele Fabbri)

42.  Se uno dice la verita' e' stronzo, se non la dice e' ipocrita e se sta zitto e' ignavo. Possiamo solo sceglierci l'insulto, a quanto pare. (C. Longu)

43.  Al Familyday ci sono tutti: c'è Casini con la prima, la seconda moglie e i quattro figli avuti con entrambe; c'è Berlusconi con la sua compagna e i cinque figli avuti dalle due ex mogli; c'è Salvini con la sua attuale compagna, l'ex moglie, il figlio avuto da questa e l'altro figlio avuto dalla ex compagna; c'è Adinolfi con la compagna, l'ex moglie e la figlia. Poi c'è anche tanta ipocrisia. (VaLentina) (Ivan Leonte)

44.  L'ipocrita è colui che pensa a quello che non dice.

45.  I terroristi più pericolosi sono gli ipocriti caricati a molla. (Scor@zzata) (Domenico Ippolito Mimì)

46.  L'ipocrita è un ateo che scrive un libro e poi prega Dio perché venda. (Woody Allen)

47.  Ai migranti che entrano in Danimarca potrebbe essere prelevata una parte dei loro oggetti di valore, per contribuire al welfare di cui usufruiranno. Shakespeare faceva dire ad Amleto: "C'è del marcio in Danimarca !". A me, invece, pare che ci sia molto pragmatismo e niente ipocrisia...Il "marcio, caso mai, è in Italia ! (Renato R.)

48.  Io non sono come tutti quegli ipocriti che prima vanno a puttane e poi al Family Day. Io al Family Day non ci vado. (Kotiomkin) (Gabriele Iannicelli)

49.  La colomba per Pasqua sì, l'agnello no. Siete degli ipocriti. (Luigi Caseri)

50.  Salvini: "Renzi, Boldrini e Mattarella ipocriti servi dell'Unione Europea". Disse l'ipocrita stipendiato europeo. (Valia Ferlenga)

51.  Tutta la politica si stringe attorno a Pannella, trovando finalmente un denominatore comune. L'ipocrisia. (Kotiomkin) (Enrico Cameriere)

52.  La satira è lo strumento con il quale si mettono in evidenza le contraddizioni della nostra società, le ingiustizie, le ipocrisie e lo si fa provocando un sorriso. La satira, quindi, è far sorridere e, allo stesso tempo, far riflettere. Se c'è solo la risata, senza riflessione, è mera comicità. Se c'è solo la riflessione, senza risata, allora è una partita dell'Inter. (Danilo Petrelli)

53.  Zuckerberg disperato. Vietata l'ipocrisia sui post: a rischio chiusura facebook. (Diario Avulso) (Antonio Reggiani)

54.  Star ipocrite. Per i prìncipi canterebbero solo alla Caritas, ma per soldi vanno bene tutti i Princìpi. (Daniele Valicella)

55.  Autoerotismo in ufficio, boom tra i lavoratori. E voi li accusate di non fare una sega tutto il giorno. Ipocriti!! (GI_GI_TO)

56.  Oggi abbiamo imparato che in Italia ci sono almeno 23 ospedali i cui medici hanno fatto il giuramento di Ipocrita. (Kotiomkin) (Lozioalbe)

57.  "È MEGLIO ESSERE UN ATEO CHE UN IPOCRITA CATTOLICO!". (Papa Francesco)

58.  Ipocrisia. Tutti scandalizzati di Trump e del suo attacco alla Siria. Ma dove eravate quando il Nobel della pace esportava democrazie giocando a golf? (Sergio Crocè)

59.  Papa Francesco: "meglio atei che credenti ipocriti". Tipo i religiosi che fanno voto di povertà, castità e obbedienza. (Dino Maruccia)

60.  Napolitano: "Ipocrita chi si lamenta per le intercettazioni". Datevi da fare e bruciatele. (pirata21)

61.  Sei più ipocrita di quello che ha inventato 'Bevi responsabilmente'... (Sarò bre') (Max Bertozzi)

62.  Il minuto di raccoglimento in silenzio, l'ipocrisia più rumorosa. (Sarò bre') (Moreno Fusar Poli)

63.Consob. Multa a Pier Luigi Boschi di 120.000 euro. Non pagherà perché ha solo un orto? IPOCRISIA A PALLA ! (Roberto Lorenzetti)

64.  Il Papa è una persona che dichiara il falso: gestisce una società che possiede 1245 miliardi in lingotti d'oro e 2000 miliardi di beni immobili. Questo ipocrita ha la coscienza sporca: parla di povertà e poi è la persona più potente del mondo! (La religione è una stampella per le menti deboli)

65.  Oggi è la giornata mondiale dei poveri, collocata perfettamente tra le altre 364 giornate dell’ipocrisia verso i Poveri. (Fabrizio Baduino)

66.  9/12 giornata mondiale contro la corruzione: coro unanime dei politici contro questa grande piaga. D’altronde se abbiamo fatto parlare di legalità Berlusconi e di sinistra Renzi non è che possiamo pensare che anche gli altri non abbiamo pronti discorsi ipocriti. (Fabrizio Baduino)

67.  Epitaffio per un ipocrita. Qui non fingo. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

68.  A pensarci bene siamo tutti ipocriti come epitaffi. (gliaforismidelbosco)

69.  Se l' ipocrisia fosse reato saremmo ergastolani.... (Sarò bre') (Anna Murtas)

70.  L'ipocrisia è l'unità di misura della partitocrazia. (Sarò bre') (Sebastiano Paulesu)

71.  La politica è ipocrita per "partito preso". (Sarò bre’) (Topazia Ramon)

72.  Crocifisso negli uffici pubblici. Potrei sottolineare quanto sia ipocrita tale questione e quanto sia questo a meri fini propagandistici... ma non lo sottolineerò. Però una cosa: Salvini, e prima gli africani, e poi i Rom, mi dici adesso che cazzo ti hanno fatto i vampiri? (Tauro)

73.  Macron: "Ciò che succede in Italia lo abbiamo creato noi in Europa con la nostra mancanza di solidarietà. EUROIPOCRITA ! (Renato R.)

74.  "Credenti ipocriti". La grande classe di Papa Francesco per non dire "Razzisti di merda", (@iltrumpo)

 

Ritorno all’HomePage

Ritorno al Menu Argomenti