LA BUROCRAZIA

1.     Dicesi ‘Commissione’ un gruppo di svogliati selezionati da un gruppo di incapaci per il disbrigo di qualcosa di inutile. (R. Harkness, The New York Times, 1960)

2.     La sola cosa che ci salva dalla burocrazia e' la sua inefficienza. Una burocrazia efficiente rappresenta il piu' grosso attentato alla liberta'. (Eugene McCarthy)

3.     Una conferenza e' una riunione di persone importanti che singolarmente non possono fare nulla, ma assieme possono decidere che non si puo' fare nulla. (Fred Allen)

4.     La burocrazia e' l'arte di rendere impossibile il possibile. (Javier Pascual)

5.     L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i pezzi piu' grossi emergono sempre. (Arthur Bloch)

6.     Una commissione e' un gruppo che risparmia minuti e perde ore. (Milton Berle)

7.     Il vero oggetto di una commissione non e' di raggiungere una decisione, ma di evitarla.

8.     Una commissione e' una forma di vita con 6 o piu' gambe e nessuna testa. (Robert A. Heinlein, Lazarus Long l'immortale)

9.     Se c'e' una maniera di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, la trovera'.

10.  Scopo della burocrazia e' di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel piu'  lungo tempo possibile. (Carlo Dossi)

11.  Se vuoi peccare, pecca contro Dio, non contro la burocrazia; Dio ti perdonera', ma non la burocrazia. (Hyman George Rickover)

12.  COMITATO: dodici persone che fanno il lavoro di una. (Arthur Bloch) (Dal Terzo libro di Murphy)

13.  Burocrazia: Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. (Marcello Marchesi)

14.  Se qualcosa puo' andar male, lo fara' in triplice copia! (Legge di Murphy sulle burocrazie) (Dal Terzo libro di Murphy)

15.  I funzionari sono come i libri di una biblioteca: quelli piazzati piu' in alto sono quelli che servono di meno. (Georges Clemenceau) (Alphonse Karr)

16.  Comitato e' un sostantivo di moltitudine che significa molti, ma non significa molto. (Anonimo)

17.  Quanti burocrati occorrono per cambiare una lampadina? Dunque, vediamo. Uno per individuare la lampadina bruciata, uno per autorizzarne la requisizione, dodici per archiviare la requisizione, uno per consegnare l'ordine di requisizione all'ufficio di acquisto, uno per eseguire l'ordinazione, uno per ricevere la lampadina...

18.  Secondo un'indagine Doxa, il 60% degli impiegati statali si sente inutile. L'altro 40% lo è.

19.  Il burocrate è una persona capace di trasformare qualsiasi soluzione in un problema.

20.  Criteri guida per i burocrati: quando sei in carica, rifletti; quando sei nei guai, delega; quando sei in dubbio, borbotta. (James Boren)

21.  La burocrazia è un meccanismo gigante mosso da pigmei. (Honore' de Balzac)

22.  Una riunione consiste essenzialmente in un gruppo di persone che sta a fissare la proiezione di diapositive finché non cessa tutta l'attività elettrochimica del cervello; a quel punto si prendono le decisioni. (Scott Adams)

23.  Un programma burocratico che non funziona ha ottime probabilita' di essere rifinanziato. (Prima legge di Snario)

24.  Qual e' la differenza fra un funzionario e un giocatore di scacchi? Il giocatore di scacchi di tanto in tanto fa un movimento.

25.  LEGGI DI MITCHELL SULLA COMITATOLOGIA. 1. Ogni problema semplice può diventare insolubile se si tiene un numero sufficiente di incontri per discuterne. 2. Non appena la maniera di mandare a ramengo il progetto viene presentata, è invariabilmente accettata come la soluzione migliore. 3. Non appena la soluzione manda a ramengo il progetto, tutti quelli che l'hanno sostenuta diranno: "Avrei dovuto manifestare le mie perplessità fin da allora".

26.  La gerarchia e' una scala che vi permette di lasciare ogni lordura a quelli che stanno di sotto. (Arnaud  Nîmes)

27.  La burocrazia e' l'incapacita' addestrata. (Thorstein Veblen)

28.  Gli presentano il progetto per lo snellimento della burocrazia. Deplora l'assenza del modulo H. Conclude che passera' il progetto, per un sollecito esame, all'ufficio competente, che sta creando. (Ennio Flaiano)

29.  La burocrazia e' un'organizzazione che non puo' correggere il proprio comportamento imparando dai propri errori. (Michel Crozier)

30.  L'ufficio non e' un'istituzione stupida; si direbbe che appartenga piu' al campo del fantastico che a quello dello stupido. (Franz Kafka)

31.  In una grossa multinazionale un giorno un impiegatino nuovo nuovo si blocca davanti alla macchina "tritura-documenti" e la fissa con sguardo vacuo. Un segretario passa di lì e chiede: "Posso aiutarti in qualche modo ?". L'impiegatino un po' titubante, colla paura di rimediare una figuraccia: "Stavo cercando di capire come funziona 'sto arnese!!". "Bah... guarda è molto semplice....". Il segretario strappa lettaralmente di mano il grosso plico di documenti che teneva il giovane e li posiziona davanti alla bocca del macchinario che, avidamente, li inghiottisce, li mastica e li digerisce nel più totale silenzio. I due restano qualche attimo a guardare la macchina e dopo qualche momento di imbarazzo, il segretario rompe il silenzio: "Beh, tutto a posto, no?" e fa per allontanarsi. "Beh, a dire il vero, un'altra domanda ce l'avrei... Adesso da dove escono le copie ?".

32.  Il piccolo: "Ciao, Susanita mi ha detto che hai una tartaruga e sono venuto a vederla. Come l'hai chiamata?". Mafalda: "Burocrazia". Lui: "Burocrazia? Ma senti un po', chiamarla burocrazia? E perché burocrazia? Eh, perché?". Mafalda: "Eh, ormai si e' ritirata. Forse, se venivi prima...". Lui: "Come? Per oggi basta? Ma che roba. Io sono venuto apposta!". Mafalda: "Mi spiace, dovrai tornare domani. Per oggi e' impossibile". Lui: "E domani a che ora, piu' o meno?". Mafalda: "Mah, non saprei con esattezza". Lui: "Aha... beh... Torno domani... Insomma, non ho capito perché l'ha chiamata così". (Quino)

33.  Ogni rivoluzione evapora, lasciando dietro solo la melma di una nuova burocrazia. (Franz Kafka)

34.  Non arriverà mai in cima. E' troppo occupato a non far salire chi gli sta sotto. (Dino Basili)

35.  In una organizzazione burocratica, tutti i burocrati ascenderanno nella catena di comando fino al raggiungimento del loro livello di massima incompetenza. (Mauroemme)

36.  E' accertato che i funzionari statali lavorano di piu' il lunedi'. Ovvio. Devono staccare ben tre fogli dal calendario. (Mauroemme)

37.  Un comitato è un gruppo di incapaci nominati da persone che non hanno voglia di fare cose non necessarie. (Antonio Amurri)

38.  Non esiste nessun monumento dedicato alla memoria di una commissione. (Lester J. Pourciau)

39.  Le riunioni sono indispensabili quando non vuoi combinare nulla. (John Kenneth Galbraith)

40.  Gli impiegati meno capaci sono sistematicamente trasferiti in posti in cui possono fare meno danno: tra i dirigenti. (Scott Adams) (in "The Dilbert Principle")

41.  La burocrazia difende lo status quo fin tanto che il quo ha perso il suo stato. (Laurence J. Peter)

42.  Quanti burocrati ci vogliono per avvitare una lampadina ? Due. Uno per assicurare che si sta facendo tutto il possibile mentre l'altro avvita la lampadina nel rubinetto. (Mauroemme)

43.  Gli unici cambiamenti approvati senza problemi sono in peggio. (Legge di Phillips sui comitati)

44.  La burocrazia e' un'organizzazione che ha elevato la stupidita' al rango di religione. (Legge di Francis Herbert)

45.  Un comitato riesce a prendere decisioni piu' stupide di ognuno dei suoi membri. (Legge di Coblitz)

46.  Una Conferenza Internazionale e' una riunione per decidere quando si terra' la prossima riunione. (Henry Ginsberg citato da L. Levinson in 'The Left Handed Dictionary')

47.  Legge di Good: Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema.  (Arthur Bloch)

48.  Duemila anni fa / Timbri e Teutoni / invasero l'Italia. / Mario fermo' i Teutoni / ma gli sfuggirono / i Timbri / che arrivarono / a Roma. (Gino Patroni)

49.  Burocrazia: metodo per trasformare l'energia in rifiuti.

50.  La figlioletta: "Papi, che significa con esattezza il termine 'burocrazia'?". Il papa': "Scrivimi la domanda su carta semplice a quadretti e torni a ritirare la risposta tra una quindicina di giorni". (Bruno D'Alfonso)

51.  In ogni organizzazione c'è sempre una persona che sa esattamente che cosa succede. Questa persona deve essere licenziata. (Legge di Conway)

52.  L’impiegato che usa troppo la penna incorre nei rischi della birocrazia. (Pino Imperatore)

53.  Io non capisco come mai la Pubblica Amministrazione non funziona, nonostante abbia centinaia di migliaia di funzionari. (Respect!)

54.  Come si riconosce un muratore? Dal cemento sulle scarpe. E come si riconosce un contadino? Dalla terra sugli zoccoli. E come si riconosce un funzionario della pubblica amministrazione? Dal caffe' sui mocassini. (La Settimana Enigmistica)

55.  Un comitato è l'unica forma di vita con dodici stomaci e nessun cervello. (Commento di Kirby sui comitati)

56.  Su un modulo compilato in un ufficio:
Cognome: Giuliani
Nome: Antonio
Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 11 gennaio 1971
Capelli: pochi
Occhi: due
Sesso: magari...

57.  Un muratore si riconosce dal cemento sulle scarpe. Un contadino si riconosce dalla terra sugli zoccoli. E un burocrate? Dal caffe' sui mocassini!

58.  I dipendenti pubblici vanno in malattia quattro volte di piu' dei privati. Che negli uffici pubblici ci siano piu' spifferi? (Maurizio Crozza)

59.  "Sai, ho trovato lavoro come dipendente all'INPS". "Che figata! Così il pomeriggio non lavori". "No, il pomeriggio non vado. E' la mattina che non lavoro". (Mauroemme)

60.  Ho avuto un incubo: l'ipertrofia della burocrazia in uno Stato che ha appena liquidato l'analfabetismo. (Stanislaw Lec)

61.  Sapete perché nel mezzo dei corridoi dei ministeri viene dipinta una riga bianca? Perché quelli che arrivano in ritardo non si scontrino con quelli che se ne vanno in anticipo.

62.  La gerarchia è come un ripiano: più è in alto, più è inutile. (Coluche)

63.  Rientrando a casa dalla giornata trascorsa al lavoro in Comune un uomo dice alla moglie di non sentirsi bene. Vertigini, palpitazioni, gambe tremanti, dolori addominali... Sua moglie lo manda a letto e gli porge tre aspirine. Il mattino dopo lo trova morto nel suo letto. Chiama il medico e gli spiega che gli ha dato tre aspirine per farlo sudare come si fa di solito per liberarsi dall'influenza. "Ma Signora, voi l'avete ucciso!". "Come?!?" risponde la signora "Voi mi accusate della sua morte?". "Certamente Signora, non si fa... sudare un impiegato comunale!!"

64.  Perché i burocrati non stanno mai alla finestra di mattina? perché vogliono lasciarsi un po' di lavoro per il pomeriggio!

65.  Burocrate: una nullità che per sentirsi qualcuno rompe le palle degli altri in triplice copia. (Bilbo Baggins)

66.  Mannaggia, come fugge il tempo. Tutta colpa degli statali, che vorrebbero ammazzarlo. (Mauroemme)

67.  Il governo lancia una sperimentazione per eliminare la burocrazia. Se ne occuperà un'apposita commissione. (Umore Maligno)

68.  I Vogon sono una delle razze più sgradevoli della galassia; non sono cattivi ma insensibili burocrati zelanti con un pessimo carattere, sì. Non alzerebbero un dito per salvare la propria nonna dalla vorace bestia Bugblatteral di Traal senza un ordine in triplice copia spedito, ricevuto, verificato, smarrito, ritrovato, soggetto a inchiesta ufficiale, smarrito di nuovo ed infine sepolto nella torba per tre mesi e riciclato come cubetti accendifuoco. (dalla "Guida galattica per autostoppisti")

69.  I nostri manager pubblici sono i più pagati nell'OCSE: non ci siamo mai accorti di avere l'amministrazione più efficiente...

70.  Se i burocrati non ammettono l'ignoranza della legge, io non ammetto l'ignoranza dei burocrati. (Gian Carlo Moglia)

71.  Il Museo Archeologico di Napoli sembra sia infestato dai fantasmi e il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di inviare una squadra di ghostbusters. Se la cosa funzionerà i ghostbusters saranno trasferiti nei ministeri a caccia di ectoplasmi, ivi numerosissimi. (Renato R.)

72.  Ha detto Silvio che la burocrazia in Italia e' deleterea perché gli c'è voluto un anno per fare una fontana in giardino.... Ha ragione, porca miseria!! Grande!! Mica pensa a chi un anno gli ci vuole per fare un'ecografia!!!! (Pinziah)

73.  Gaffe del Comune di Saronno, prevista autocertificazione di morte: "Se vuole può certificarsi! Capito signore? Signore? Mi risponda!". (SatirSfaction)

74.  Il premier inglese Cameron ha detto: "Con la burocrazia attuale, Colombo non sarebbe mai riuscito a partire". (Renato R.)

75.  L'informazione si deteriora attraverso i vari passaggi della burocrazia. (Regola della defattualizzazione) (Murphy 2014)

76.  Sia che un Ente abbia molti finanziamenti, sia che ne abbia troppo pochi, può essere definito CARENTE ? (Renato R.)

77.  Non dimostrarti insostituibile; se non puoi essere sostituito, non sarai promosso. (Anonimo)

78.  Ciò che la politica crea la burocrazia conferma:...salvare solo il Paese sarebbe il minimo: il vero problema è che dobbiamo salvarlo da noi stessi. (Renato R.)

79.  Il piano del governo sul pubblico impiego: licenziamenti più facili e controlli medici all’Inps. Sempre che all'Inps non siano tutti malati. (Frank Uonderfool) (m4gny)

80.  Burocrate : uno che evade le pratiche in quattro quattr'otto... anni.

81.  Il ministro Madia annuncia licenziamenti per i dirigenti pubblici inadeguati. Subito dopo si dimette. (Kotiomkin) (Vincenzo Scalfari)

82.  Girovagando per i siti della PA si inciampa spesso in dati singolari. I dirigenti, ad esempio, hanno indici di performance elevatissimi; quelli con punteggio inferiore a 100/100 sono appena il 3,9%. Abbiamo la migliore burocrazia del mondo e non ce ne rendiamo conto. (Costantino de Blasi)

83.  "Basta con la burocrazia!", ha tuonato il Premier del Paese che, per esaminare una richiesta di asilo, ci mette più di un anno. (Maurizio De Angelis)

84.  Riforna Pubblica Amministrazione, il 118 diventa 112. Abbiamo risparmiato ben sei numeri. (popoloviola)

85.  Abolizione Province. Duemila impiegati in attesa di collocazione: campionato di solitario a rischio. (Satiraptus) (Paolo Parziale)

86.  "Papà posso andare alla festa?". "Chiedi a mamma!".  "Mamma posso andare alla festa?". "Chiedi a papà!" "Li abituiamo così alla burocrazia italiana!".

87.  Il Papa: "La burocrazia non faccia soffrire di più i terremotati". Caro Francesco, la burocrazia non conosce la pietà, è di un'altra religione! (Stean Ginca) ((COL)LATERAL)

88.  Io Tarzan, tu Jane .... ogni giorno nella giungla burocratica. (Maurizio Dumont)

89.  La burocrazia ci abitua alle lunghe attese, alla pazienza, in poche parole ci allunga la vita. Per questo siamo tra i paesi dove si vive piu' a lungo. (Perrid)

90.  Un parente è come un ente, ti vuol bene burocraticamente. (Sarò bre') (Marco Fusi)

91.  "Di Maio promette meno tasse e burocrazia !". "Solo colla burocrazia che abbiamo in Italia, chissà quanto tempo passerà prima di venirlo a sapere !". (Renato R.)

92.  Roma capitale. Cani e gatti potranno presto permanere negli uffici del municipio con i loro padroni impiegati. Del resto, per anni, già cani e porci pare abbiano avuto accesso agli uffici, addirittura tramite concorso, insieme a parenti e amici. (Corsivo Corrosivo) (Cassandra)

93.  BUROCRAZIA: "Paese PARALIZZATO !". "Tracimazioni, frane, smottamenti.... EPPUR SI MUOVE !". (Renato R.)

94.  ITALIA BLOCCATA... "Tutto fermo a causa della burocrazia !". "In Italia, chi si FIRMA è perduto !". (Renato R.)

95.  "I lavori della Banda Larga, spesso, vengono rallentati da reperti archeologici !"."Tipo ?"."La nostra burocrazia !". (Renato R.)

96.  Sa perché noi italiani abbiamo spesso tollerato la burocrazia e i suoi misfatti? [...] Perché la burocrazia era la mamma, il ventre molle e accogliente nel quale sparire e riemergere il 27 di ogni mese. Tra coloro che ce l'avevano fatta c'era la granitica convinzione che ogni cosa che accadesse fuori non li riguardava. (Gigi Proietti)

97.  BRUNETTA. Polemiche sulla pubblicazione di un vecchio articolo di giugno in cui l’attuale ministro chiedeva il ritorno in presenza dei lavoratori in smart working. Erano tempi differenti, ha detto, quando sembrava che la pandemia fosse in via di risoluzione. Ma certo! In questo momento sarebbe impensabile, piuttosto li licenzia direttamente. (Antonella Carulli)

98.  BRUNETTA: "Agiremo subito per sbloccare concorsi e assunzioni nei Comuni e nella PA. Via tetti anacronistici, siamo in una fase nuova". E i fannulloni? Che gli hanno fatto? E’ posseduto! (Antonella Carulli)

99.  Esattamente un anno fa Papa Francesco disse "Ho chiesto a Dio di fermare la pandemia". Ora, i casi sono due: o anche la burocrazia dell'Onnipotente ha tempi lunghissimi o... (Alex Marchesini)

100.                Cronaca. No-Burocrazia. Negli uffici di un grande comune d'Italia, Terrapiattista si rifiuta di firmare un modulo perché gli hanno passato una penna a sfera. (Michele Laperuta)

101.                La burocrazia italiana è la peggiore d'Europa ! Tanto, a causa della nostra burocrazia, chissà quando lo verremo a sapere. (Renato R.)

102.                Parte l'anagrafe digitale: certificati scaricati da casa. Bene. Spesso era l'anagrafe che ci scaricava. (Renato R.)

103.                BRUNETTA: “Entro fine mese rinnoverò il contratto alla Pubblica Amministrazione, il giusto contratto, perché è tutta gente che lo merita”. Grazie Renato, sei credibile come quelli che da vivo ti deridono, ti osteggiano, ti augurano la morte e poi al tuo funerale fanno il manifesto di profondo cordoglio e il cuscino di fiori freschi. (Antonella Carulli)

104.                BRUNETTA si arrende sul lavoro agile agli statali. Neanche questa volta è riuscito a sterminarli. (Antonella Carulli)

105.                Al via primo convegno “Burocrazia e capacità di sintesi” dal 26 febbraio al 18 maggio. (Lercio) (Franco Cascio) & (chiorbaciov)

106.                M'immagino la moglie di Piantedosi la quale, per parlare con lui, deve compilare prima un modulo. (Spinoza.it) (Rasna)

107.                Piantedosi: "Chi scappa da una guerra non deve affidarsi a scafisti senza scrupoli". Ma a scafisti con gli scrupoli. (Spinoza.it) (Rasna)

108.                L'impiegato ha finalmente chiuso la pratica. Ed ha aperto la teoria. (Antonio Di Stefano) (Lino Giusti)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti