LIBERTA’ (il 3 maggio giornata internazionale della libertà di stampa)

1.    Cosa bisogna fare quando una donna chiede maggiore liberta'? Ingrandirle la cucina !

2.    Quali parole permettono la liberazione del Santo Sepolcro dagli arabi? Le parole crociate.

3.    L'uomo non fa quasi mai uso delle liberta' che ha, come per esempio della liberta' di pensiero; pretende invece come compenso la liberta' di parola. (Soren Kierkegaard)

4.    In un Paese fuori d'Italia esiste uno stato dove il cambio e' molto vantaggioso, ma dove la liberta' di pensiero e di parola e' molto scarsa. Un italiano vi si reca per comprare con poca spesa tutto il comprabile. Cosi' entra in un negozio di abbigliamento e compra un sacco di vestiti per poche migliaia di lire. Poi va in un negozio di scarpe e anche qui compra un sacco di scarpe per poco prezzo. Mentre prosegue lo shopping, il tizio comincia a sentire un gran male ad un dente e cosi' pensa: "Magari trovo un dentista bravo quanto quelli italiani, ma che vuole poco come onorario". Si reca pertanto da un dentista e, prima dell'intervento, domanda quale sia il suo onorario per un'estrazione dentaria. E il dentista, deciso, gli chiede 10 milioni di lire, non un soldo di meno. L'italiano protesta: "Ma come... un prezzo tanto alto in un Paese cosi'? Ho comprato camicie, pantaloni, scarpe per poche migliaia di lire...". E il dentista: "Vede, caro signore, si tratta di una operazione laboriosa e molto lunga. Siccome in questo Paese e' obbligatorio tenere la bocca ben chiusa, per estrarre il dente con le tenaglie devo passare per il buco del culo".

5.    "Babbo, si puo' difendere la liberta' limitando la liberta'?". "Dipende. Chi l'ha detto". (Altan)

6.    Perché e' stata scelta una donna per la statua della Liberta'? Perché avevano bisogno che la testa fosse vuota per fare un ristorante.

7.    La sola cosa che ci salva dalla burocrazia e' la sua inefficienza. Una burocrazia efficiente rappresenta il piu' grosso attentato alla liberta'. (Eugene McCarthy)

8.    L'America e' un paese meraviglioso: ogni uomo e' libero di fare cio' che piace a sua moglie. (Ernest Hemingway)

9.    In Italia si puo' dire cio' che si vuole, basta non usare le consonanti. (Francesco Salvi)

10. Dire idiozie, oggi, quando tutti riflettono profondamente, rimane il solo mezzo per provare la propria liberta' e indipendenza di pensiero. (Boris Vian)

11. Non e' la liberta' che manca. Mancano gli uomini liberi. (Leo Longanesi)

12. Il senso dell'ironia e' una forte garanzia di liberta'. (Maurice Barrès)

13. Credo che ridere sia il vero segno della liberta'. (Rene' Claire)

14. Anni della guerra fredda. Un Americano che soggiorna a Mosca per affari alloggia all'hotel Moska. Una sera, un po' annoiato, scende al bar e tenta di iniziare una conversazione con il barman. Dopo i primi bicchierini l'Americano inizia a parlare di liberta'. "Il mio paese e' veramente la patria della liberta'. Una volta passeggiavo per Langley in Virginia, e non trovando dei bagni pubblici ho pisciato contro un muro, e non era un muro qualsiasi... era il muro della sede centrale della CIA!". Il Russo replica: "Ma anche qui da noi c'e' la stessa liberta'. Un giorno qui a Mosca, vicino a piazza Lubyanka,  dovevo fare un bisogno grosso urgente e non essendoci dei bagni pubblici l'ho fatto contro un muro e non era un muro qualsiasi... era il muro della sede centrale del KGB!". "E non ti e' successo nulla?" si meraviglia l'Americano. "Certo", risponde l'altro, "nessuno mi ha visto: non avevo abbassato i miei pantaloni..."

15. Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo. (Solitamente attribuita a Voltaire, ma usata la prima volta da Evelyn Beatrice Hall, scrittrice conosciuta sotto lo pseudonimo di Stephen G. Tallentyre, in The Friends of Voltaire (Gli amici di Voltaire), biografia del filosofo del 1906)

16. Difendero' fino alla morte il tuo diritto di dirlo, ma non ho mai detto che ti avrei ascoltato! (Tom Galloway)

17. Anche gli inquisitori conoscono la liberta' ... dalle confessioni dei loro prigionieri. (Stanislaw Lec)

18. In galera l'aria, quando riesce a passare, e' ottima. (Toto', alias Salvatore Lo Jacono, in "Dov'è la libertà?")

19. La liberta' e' uno dei possedimenti piu' preziosi dell'immaginazione. (Ambrose Bierce)

20. Nei paesi nei quali gli uomini non si sentono al sicuro in carcere, non si sentono sicuri neppure in liberta'. (Stanislaw Lec)

21. La liberta` incomincia quando dici ai pettegoli di andare a quel paese. (Robert A. Heinlein, Lazarus Long l'immortale)

22. Io sono un uomo libero, quali che siano le regole che mi circondano. Se le trovo tollerabili, le tollero; se le trovo fastidiose, le rompo. Sono libero perché so che io solo sono responsabile di tutto cio` che faccio. (Robert A. Heinlein, La Luna e’ una severa maestra)

23. Gli inglesi non saranno mai schiavi. Avranno sempre la libertà di fare ciò che il governo e l'opinione pubblica pretendono da loro. (Bernard Shaw)

24. La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono. (Bernard Shaw)

25. Un uomo va a Cuba vestito da militare ed entra in un bar dove tutti sono vestiti da  militari con la barbetta. Una volta che hanno finito di consumare vanno alla cassa e dicono <Cuba e liberta'> e poi escono senza pagare. Il tizio e' stupito, ma va anche lui alla cassa e dice <Cuba e liberta'>. Ma il cassiere dice che deve pagare perché lui non e' di Cuba e non ha la barbetta. Allora il tizio si tira giu' i pantaloni e dice: "Servizi segreti".

26. La sola cosa che il denaro ti da' e' la liberta' di non preoccuparti del denaro. (Johnny Carson)

27. Non è scandaloso che alcuni banchieri siano finiti in prigione, è scandaloso che tutti gli altri siano in libertà. (Honore' de Balzac)

28. PROCESSO - movimento studentesco per la liberazione del wc.

29. La vera felicità si raggiunge esercitando liberamente il proprio ingegno. (Aristotele)

30. Che strana libertà è mai quella che vieta di rimpiangere un tiranno defunto? E che strano tiranno fu mai, quello che riesce ancora a farsi rimpiangere? (Leo Longanesi)

31. LIBERTA'. Voglio una vita-dicevi-senza catene. / E non le avevi nemmeno quando la tua auto precipitò / in quella scarpata sulla neve. (Toti & Tata dalla raccolta "C'E' PIU' SPAZIO IN CASA DA QUANDO SEI CENERE") (Mino Pausa) (Da "FIATO ALLE TROMBOSI")

32. L'uguaglianza e la libertà sono le due più grandi trovate pubblicitarie della Storia dopo la Resurrezione di Cristo. (Giorgio Mazzoldi)

33. L'adulterio è l'unico reato per cui non è previsto il carcere, ma, semmai la libertà. (Gianni Monduzzi)

34. L'uomo libero deve prendersi qualche volta la libertà di essere schiavo. (Jules Renard)

35. E' grazie a Dio che, in questo paese, abbiamo tre benefici: libertà di parola, libertà di pensiero, e la saggezza di non usare mai nessuna delle due. (Mark Twain)

36. L'ultima volta che sono entrato in una donna e' stato quando ho visitato la Statua della Liberta'. (Woody Allen in "Crimini e misfatti")

37. La libertà è una droga come tutte le altre, troppa può essere molto pericolosa.  (da "Demoni e Dei")

38. Parlano, parlano di liberta'. Ma quando vedono un individuo veramente libero, allora ne hanno paura. (da "Easy Rider")

39. Mai la liberta' di parola e' piu' preziosa di quando un uomo colpisce il suo pollice con un martello. (Marshall Lumsden)

40. Il libertino è un solitario che non può prescindere dalla presenza degli altri.

41. Credo che siamo in una tendenza irreversibile verso più libertà e più democrazia - ma questo potrebbe cambiare. (George Bush, 22.5.98)

42. Diffidate dell'uomo che inneggia alla liberazione della donna: sta meditando di lasciare il lavoro. (Erica Jong)

43. Altare: Luogo sul quale anticamente il sacerdote interrogava le viscere della vittima sacrificale per trarne gli auspici e ne cuoceva le carni per gli dei. Ai nostri giorni, la parola è talvolta usata alludendo al sacrificio che imbecilli di sesso diverso hanno fatto della loro libertà e della loro pace. (Ambrose Bierce)

44. "Devi sentirti libera" mi disse. "Ti autorizzo io". (Maria Luisa Spaziani)

45. La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. (Theodor Wiesengrund Adorno)

46. Harcore: la casa di libertà. (Nicoletta Zingarelli)

47. L'uomo veramente libero e’ colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. (Jules Renard)

48. Fiducia: liberta' che si accorda ad una persona affinche' faccia delle fesserie.

49. La libertà è quello che ti resta quando hai perso tutto. (da "Human nature")

50. La libertà di stampa è garantita solo a coloro che possiedono un media. (A. J. Lieblig)

51. La liberta' comincia dal momento in cui si hanno due capi. (Ann O'Nym)

52. Ricordati sempre che la democrazia garantisce libertà di pensiero e di espressione; la scuola no. (J.B.)

53. Questo è un paese libero, signora. Abbiamo il diritto di dividere la nostra privacy in un luogo pubblico. (Peter Ustinov)

54. La libertà di scrivere non può ammettere il dovere di leggere. (Daniel Pennac)

55. La liberta' consiste nel fare tutto quello che permette la lunghezza della catena. (Cavanna)

56. Per Berlusconi la cosa più cara è la libertà. Inevitabile, con quello che gli costano i suoi avvocati. (Ellekappa)

57. Il cavaliere ha abolito il reato di falso in bilancio e bloccato le rogatorie. E' iniziata l'operazione libertà duratura. (Ellekappa)

58. Notizia vera: "Tornano fuori i fratelli Liberta' ".

59. Io sono per la libertà di parola: basta che stiano zitti. (da "Il pianeta delle scimmie")

60. Tutti i popoli europei devono riconoscenza al popolo tedesco. E' grazie ad esso infatti, se il loro calendario annovera un giorno di festa in piu'. La Liberazione. (Andrea Di Vita)

61. La verita' vi rendera' liberi. (Gesu') (San Giovanni evangelista, 8, 32)

62. Ho amato le donne alla follia, ma ho sempre preferito loro la mia liberta'. (Giacomo Casanova)

63. La guerra e' pace. La liberta' e' schiavitu'. L'ignoranza e' forza. (George Orwell) (in 1984)

64. L'unico accordo che stringerei con il Movimento di Liberazione Femminile e' a letto. (Abbie Hoffman)

65. La vera libertà è non dovere mai chiedere scusa. (dal film "L'avvocato del diavolo")

66. I dubbi te li crea la libertà. (Jim Morrison)

67. "Tu non puoi entrare Valance, non sei di questa contea". "Io vivo dove appendo il cappello". (da "L'uomo che uccise Liberty Valance")

68. Qui siamo nel West... dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda. (da "L'uomo che uccise Liberty Valance")

69. Quando parliamo di libertà artistica in questo paese talvolta ci dimentichiamo del fatto che la libertà dipende spesso da finanziamenti adeguati. (Frank Zappa)

70. Durante uno spettacolo teatrale nella capitale russa, saltano fuori dal pubblico quaranta uomini e donne armati fino ai denti, che si dicono ceceni, e sequestrano il pubblico, minacciando di farsi saltare in aria per la liberta' del loro paese. Che palle sto teatro d'avanguardia. (Franco Kappa)

71. E' bello volare alti e liberi come un'aquila, ma nessuna talpa e' mai finita nei motori di un jet. (Marco Bernardini)

72. Strana 'sta casa delle liberta': invece del salotto c'e' il Salo'! (Gianni Allegra)

73. Pensi che gli irakeni siano contenti della conquistata libertà? Sicuro, non vedi quanti botti !?

74. La vita, la liberta', e la proprieta' di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento e' riunito. (Postulato di Jacquin sui governi democratici)

75. Mi piacerebbe fare queste battute in tv, ma non è più possibile. È la Casa delle Libertà. (Daniele Luttazzi)

76. La libertà, questo bene che fa godere degli altri beni. (Charles de Montesquieu)

77. La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale. (da Storia d'Europa nel secolo decimonono) (Benedetto Croce)

78. Di solito, quando la gente è libera di fare ciò che vuole, si imita a vicenda. (Legge di Eric Hoffer) (Dalle leggi di Murphy)

79. Dopo i recenti fatti giudiziari, Forza Italia ha deciso di modificare il nome della coalizione. Si chiamerà Casa delle Libertà Provvisorie. (Mauroemme)

80. Non devo niente al movimento per la liberazione della donna. (Margaret Thatcher)

81. Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo. (Jim Morrison)

82. Parole crociate: "Uomo che riacquista la liberta' ". "Vedova". (Claudio Batta)

83. La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. (George Orwell)

84. Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono. (Georg Hegel)

85. E' proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata. (Lenin)

86. Nessuno è libero se non è padrone di se stesso. (Epitteto)

87. Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé. (Ludwig Börne)

88. Gli amici da tempo mi stanno rompendo le palle col fatto che dovrei lasciare più libertà a mia moglie, e dopo tante insistenze, ho deciso che li ascolterò. Oggi le compro mezzo metro in più di catena. (Mauroemme)

89. I Paesi arabi sono quelle nazioni in cui c'è la libertà di un culto. (Lopezzone)

90. Su un muro: Viva la libertà di espress... (Mauroemme)

91. Liberarsi non è molto difficile. E' più difficile rimanere liberi. (Andre' Gide)

92. Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

93. E' la liberta' di movimento e di scelta a migliorare lo spirito umano. (Dott. Roger Korby in "Star Trek: Gli androidi del dottor Korby")

94. Con il primo anello e' già formata la catena! Il primo discorso censurato... Il primo pensiero proibito... La prima libertà negata... ci incatena tutti irrevocabilmente. [...] La prima volta che la liberta' di un qualsiasi uomo venisse calpestata, ne subiremmo tutti il danno ! (Jean-Luc Picard in "Star Trek: The Next Generation : Giustizia sommaria")

95. Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. (Gandhi)

96. L'uomo è nato libero, e dappertutto è in catene. (Jean Jacques Rousseau)

97. Spero che qualcuno sia pronto a dare la vita per difendere il mio diritto a dire tutte le cazzate che penso. (Altan)

98. Il nostro compito è quello di convincere tutti i paesi democratici a seguire l’America nella diffusione della libertà, che è l’unico modo per avere il benessere. (Silvio Berlusconi)

99. Sai qual e' la differenza fra capitalismo e socialismo? Il capitalismo è la libertà del ricco di dire al povero: Tu morirai di fame. Il socialismo è la libertà del povero di rispondere: Crepi prima tu con un colpo di pistola. (Andrea Di Vita)

100.               Arrestato : colto sul fatto senza abbastanza soldi per comprare la propria libertà. (Ambrose Bierce)

101.               La relazione tra la mia esperienza di imprenditore e quella di politico risiede in un'unica parola: libertà. (ANSA) (Silvio Berlusconi)

102.               La libertà è sempre pericolosa ma è la cosa più sicura che abbiamo.

103.               La libertà dell'individuo deve essere limitata solo fino a questo punto: che egli non deve rendersi una seccatura per gli altri. (John Stuart Mill)

104.               La libertà è garantita e ogni comune è libero di scegliere, se nel proprio territorio si debba aprire una discarica per i rifiuti o invece una centrale atomica! (Bilbo Baggins)

105.                Si fa di tutto per morire...o si fa di tutto per vivere. Io scelgo di vivere. (da "Le ali della libertà")

106.               Alcuni uccelli non sono fatti per la gabbia... questa è la verità. Sono nati liberi e liberi devono essere. E quando volano via ti si riempie il cuore di gioia perché sai che nessuno avrebbe dovuto rinchiuderli. Anche se il posto in cui vivi diventa all'improvviso grigio e vuoto senza di loro. (da "Le ali della libertà")

107.               La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose. E le cose buone non muoiono mai. (Da "Le ali della libertà")

108.               La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. (dal film "Le ali della libertà")

109.               Per quanto riguarda la politica sono felice che in Italia ci sia la libertà d'espressione. Forse possono impedirci di parlare, ma almeno abbiamo il diritto d'avere un'espressione irata, o delusa, o disgustata, o come altrimenti vogliamo! (Bilbo Baggins)

110.               "La libertà non ha prezzo!". "Guardi meglio, dev'essere scritto sulla scatola". (Rat-Man di Leo Ortolani)

111.               Puoi avere la pace. Oppure puoi avere la libertà. Non sperare di averle tutte e due insieme. (Robert Heinlein)

112.               Che in Italia non ci sia libertà di stampa è una fandonia. Ogni giornale è libero di usare il carattere tipografico che vuole. (Mauroemme)

113.               Non si conosce la vera liberta' di parola fino a quando non ci si schiaccia il pollice con una martellata. (Beresford)

114.               Nel 2011 finalmente i militari americani avranno finito di portare la libertà in Irak, e torneranno a casa loro. E siccome sono di passaggio, potrebbero fermarsi un poco in Italia, e liberare pure noi! (Bilbo Baggins)

115.               Non sono affatto idealisti i buddisti che si battono per la libertà di pagoda! (Lino Giusti)

116.               Il mio pensiero è così libero che a volte esce a farsi quattro passi e neppure me lo dice. (Gian Filippo Maria Rossani Breschi)

117.               Più di un boomerang non torna. Sceglie la libertà. (Stanislaw Lec)

118.               La libertà comincia dall'ironia. (Victor Hugo)

119.               Crederò alla libertà di stampa quando un giornalista potrà scrivere ciò che pensa veramente del suo giornale. Nel suo giornale. (Guy Bedos)

120.               No joke. Si fanno chiamare Popolo delle Libertà, ma gli dànno fastidio la Liberazione e le liberalizzazioni. Gli resta il libertinaggio. (Lia Celi)

121.               "In quanto a liberta' di stampa siamo 61esimi al mondo!!!". "Sei sicuro? Qui sul giornale non c'e' scritto nulla al riguardo!". (Franco Stivali)

122.               Essere un viscido servo e dirigere un giornale che si chiama LIBERO. PARADOSSI ITALIANI  (Garden)

123.               Polemiche per la foto di Diliberto assieme ad una signora con la maglia "Fornero al cimitero". "Farò più attenzione alle persone con cui mi fotografo" ha commentato la signora. (Fabio Bellacicco)

124.               Oliviero Diliberto: «Mi scuso per la maglietta "Fornero al cimitero" ma volevo solo invitare il ministro a visitare un luogo dove va ancora di moda il posto fisso».

125.               Domani è la festa della liberazione. Siamo l'unico paese al mondo a festeggiare l'occupazione degli americani. (RamaNefru)

126.               La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)

127.               La religione e il clero sono state e forse resteranno, ancora per lungo tempo, tra i più importanti nemici del progresso e della libertà. (Khristo Botev) (da 'La bandiera', 1875)

128.               "Prima di tutto la libertà" disse una libera volpe ad una libera gallina. (Mauro Biani)

129.               Il giornalista: "Giu' le mani dalla liberta' di stampa". Il politico: "Siamo liberisti, compratevi le tipografie che volete!". (Gianni Allegra)

130.               Certo certo, continuiamo a confondere la libertà di parola con il diritto di sparare stronzate!

131.               Libertà di stampa: l'Italia recupera quattro posizioni. Ora è penultima. (milingopapa)

132.               Libertà di stampa: l'Italia recupera quattro posizioni. Poi la morte di Bruno Vespa viene smentita. (B. Merumeni)

133.               Libertà di stampa, Italia al 57° posto. L'ho letto sul Corriere del Niger. (Alfonso Biondi)

134.               Il fatto che io ti lasci parlare non significa necessariamente che mi interessi quello che stai dicendo. (Nate Myler)

135.               La libertà è un prodotto secondario del surplus economico.

136.               Solo l'uomo colto è libero. (Epitteto)

137.               La liberta' inizia dove finisce l'ignoranza. (Victor Hugo)

138.               Gli uomini nascono liberi ed uguali. E' dopo la nascita che qualcosa si guasta.

139.               Quando ci si confronta onestamente, non è obbligatorio essere d'accordo. (Walter Di Gemma)

140.               Il capo: "Perché non ti fai la barba?". "Perché, vede, i partigiani, più di 60 anni fa, sono morti sulle montagne affinché noi oggi vivessimo in un mondo libero non assoggettato alle tirannie dei despoti; se io ora mi facessi la barba solo perché lei me lo ordina è come se "PUH!" sputassi sulle loro tombe". Avrei voluto dire, in realtà ho detto: "Ho finito le lamette, PUH!". (Feel Ice)

141.               Il mio bisnonno emigrò negli Stati Uniti in cerca di libertà, ma non riuscì a trovarla perché la mia bisnonna lo raggiunse con la nave successiva.

142.               La verità rende liberi, l'imperfezione rende veri. (Massimo Bisotti)

143.               Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. (Luigi Pirandello)

144.               In carcere, con rispetto parlando, stavo tra persone perbene. (Salvatore Lo Jacono, Toto', in "Dov'è la libertà?")

145.               Agli uomini non interessa ne' la verità, ne' la libertà, ne' la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell'ingiustizia. Ci si rotolano come maiali. (Oriana Fallaci)

146.               Anche Fabrizio Corona ha lottato per la libertá! Poi l'hanno beccato su una 500 in Portogallo... (Luca Cominu)

147.               L'uomo libero abbraccia le idee, il servo abbraccia le ginocchia del padrone ....e se lo fa da dietro gli lecca anche il culo. (Zap & Ida)

148.               Anche in Italia c'è preoccupazione per la libertà di espressione. Si teme possa ritornare. (paniruro)

149.               Giornali italiani state tranquilli, a voi non succede niente. Quelli sono stati attaccati perche' erano liberi. (Pinucciotwit)

150.               Ecco, adesso c'è più libertà di pensiero che pensiero. (Cristiano Mix Micucci)

151.               L'Italia è scesa al n.73 nella classifica mondiale della libertà di stampa, perdendo 24 posizioni. Insomma, a forza di incensare Renzi, non parliamo più male di Berlusconi. (Renato R.)

152.               L'Italia perde 24 posti nella classifica della liberta' di stampa. Ehi, ci sta! Mica possiamo sempre arrivare primi come in quella sulla corruzione.  (Prugna) (ItsCetty)

153.               Ognuno ha inalienabile il suo diritto di espressione. Ma perche' solo i piu' stronzi vanno a esercitarlo in televisione? (Mauro Viani)

154.               Io sono contro la liberta' di espressione di Barbara D'Urso. (Satiraptus) (Cesare Di Trocchio)

155.               "Dobbiamo rispettare anche chi non la pensa come noi". "E noi come la pensiamo?". (Altan)

156.               Oggi si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa. Dei biglietti da visita. (sdrumo) (Elisa Lizzy Savonarola)

157.               Non sono d'accordo con te, ma darò la vita affinché tu possa metterti in ridicolo esprimendo opinioni idiote. (MarcoVisinoni)

158.               "Ma prima di tutto la libertà" disse una libera volpe ad una libera gallina. (Mauro Biani)

159.               Certa gente confonde la liberta' di parola col diritto di sparare stronzate. (Liquid Lives)

160.               Ultima notizia: Italia al 73° posto per la liberta' di stampa. "Ecchicazzo gli ha dato il permesso di pubblicarla?". (Stefano Trucco)

161.               La disubbidienza è il vero fondamento della libertà. Gli obbedienti sono gli schiavi. (Henry David Thoreau)

162.               Il m5s sta con Fiorella Mannoia che non farà il concerto di capodanno perché accusata dal pd di dire cose scomode. Il pd sta con Serena Fucsia probabile espulsa dal m5s perché dice cose scomode sul m5s. E tutti e 2 i gruppi politici però parlano di libertà di pensiero. (Fabrizio Frau) (si vabbè ciao)

163.               La solitudine puo' portare a forme straordinarie di liberta'. (Fabrizio De Andre')

164.               Oggi i quotidiani non sono usciti. L'Italia ha recuperato tre posizioni nella classifica della libertà dell'informazione. (Luca Fois)

165.               L'Italia continua a perdere posizioni nella classifica sulla libertà di stampa. Vabbè però poi nelle altre andiamo alla grande. (pirata21)

166.               Ho letto che nella libertà di stampa l'Italia ha perso 4 posizioni. Quindi saranno almeno 6. (giggi delirio)

167.               L'Italia e' scesa dal 73° posto al 77° per liberta' di stampa. Lo sapevi?". "No, sui giornali non c'era scritto nulla". (Kotiomkin) (Carlotta Graziani)

168.               Oggi 3 maggio il resto del mondo festeggia la giornata mondiale della liberta' di stampa. (Kotiomkin) (Antonio Pacifico)

169.               Non capisco perche' l'Italia sia al 77esimo posto per liberta' di stampa. Se anche uno come Salvini puo' scrivere un libro, dovremmo essere al primo. (Prugna) (Matteo Tacchi)

170.               Dopo i libri di Riina, Santanchè, Salvini, D'Urso e Adinolfi, non si può certo sostenere che in Italia non ci sia libertà di stampa. Per fortuna c'è anche la libertà di non leggere. (Stean Ginca)

171.               Studente prova a dire il suo pensiero durante l'incontro all’ateneo di Catania con la Boschi, interrotto 5 volte dal rettore e 2 volte dal ministro. E ci lamentiamo della libertà di stampa. (Tommaso Bernardini)

172.               Giachetti: "Io sono libero". Che per uno del PD è gia' un miracolo (Kotiomkin) (Fulvio Maranzano)

173.               La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero. (Karl Kraus)

174.               Erdogan arresta 3000 militari, rimuove 2700 giudici e ripristina la pena di morte, riportando, cosi', in Turchia, la democrazia e la liberta'. (Satiraptus) (Paola Mancini)

175.               Molti si sentono liberi perché trasportano ovunque la propria gabbia. (Sarò bre') (Max Bertozzi)

176.               Mi costruisco una gabbia sull'altra. Nel caso mi liberassi. (Sarò bre') (Chiara Meneguzzi)

177.               Italia nona nel medagliere. Ma dato che nella classifica della libertà di stampa siamo al 77 posto, potrebbe non essere vero. (Luisella Scheggia) (LVIX)

178.               Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la TUA vita perché tu possa dirlo. (Maria Micalizzi)

179.               La libertà è il poter scegliere di non seguir la corrente. Così, come fanno i salmoni. (Roberto Redaelli)

180.               Papa Francesco: "La disinformazione è il danno più grave che può causare la carta stampata". Sin dalla prima edizione della Bibbia. (Konrad Schubert)

181.               Istanbul, domani i giornalisti turchi manifesteranno davanti al carcere; e dopodomani dentro. (Kotiomkin) (fabrizio baduino)

182.               Vogliamo tutti la libertà di scegliere il nostro padrone. (Sarò bre') (Carmen Martinelli)

183.               Sono nato libero, ma al cesso trovo sempre occupato. (Sarò bre') (Marco Fusi)

184.               Libertà è lasciare tutto, casa, lavoro, città, e andare in giro a costruire quadrati sulle ipotenuse. (Azael)

185.               Non può esserci vera libertà senza la libertà di fallire. (Eric Hoffer)

186.               La libertà non è la possibilità di fare ciò che vogliamo, ma la capacità di fare scelte intelligenti. (Frances Moore Lappé)

187.               La mattina, io sono per la libertà d'espresso. (GdP) (Antonio Piscioneri)

188.               I cattolici rivendicano le loro liberta' in base ai nostri principi (quelli laici), e negano le nostre liberta' in base ai loro principi (quelli religiosi). (Gaetano Salvemini)

189.               Non puoi vivere libero se accetti la gabbia della religione.

190.               Libro. Libero. Una lettera svela spesso una perfetta relazione. (Sarò bre') (Giancarlo Battaglia)

191.               La follia rende liberi. (Luigi Pirandello)

192.               Che poi, la libertà, in un posto che si chiama rete, boh. (periferiagalattica)

193.               1. In Turchia c’è libertà di parola. 2. Ti arrestano. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

194.               Liberta' di stampa, l'Italia dal 77mo al 52mo posto. Eh... Silvio, stiamo invecchiando! (Corsivo Corrosivo) (Pentothass)

195.               Che su Facebook, tutti abbiano​ voglia di raccontarsi, fa parte della regola del gioco, che tutti vogliano mostrare il meglio di sé è anche cosa buona e giusta, che alcuni di tutti questi siano portatori della verità assoluta, la loro parola venga accolta con inchini e rispetto, che altri vogliano farsi promotori di pensieri anarchici e rivoluzionari possono accomodarsi ma prima devono lasciare i candelotti di dinamite all' ingresso. Insomma, la libertà ed il rispetto, l' educazione ed il decoro, la parolaccia o la caduta di stile, tutto ci sta bene ragazzi, noi della direzione generale siamo abbastanza tolleranti, ma per favore a fine spettacolo non fate come al solito, pulite accuratamente lo studio, chiudete la luce, staccate il contatore ed abbiate l' accortezza di chiudere bene il portone con quattro mandate di chiave. L'ultima volta è arrivata una bolletta pazzesca, e sul palco avete lasciato tre bambini che da una settimana nessuno ha sinora cercato. (Michele Giunta)

196.               Leggo: Il volo è libertà. Penso: L'uomo non sa volare. Cosa devo concludere? (overlooki)

197.               Se libertà è comprarsi un'arma limitati ad una fionda. (Sarò bre') (Maurizio Dumont)

198.               Come fate a dire che in Italia non c'è libertà di stampa se facciamo scrivere gente come Belpietro, Feltri e Sallusti? (Luca Fois)

199.               Seduzione della Schiavitù: garantisce vitto, alloggio e sogno di libertà. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

200.               Datemi una gabbia! Voglio sognare la libertà! (Sarò bre') (Pietro Gorini)

201.               Berlusconi presenta l’albero della libertà. Il concime alla base non manca. (Paolo Parziale)

202.               Berlusconi: "i 5s sono un pericolo per la libertà". La sua. (Corsivo Corrosivo) (pentothass)

203.               E' in uscita il nuovo libro di Ratzinger: "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio". In pratica, le riflessioni di Scalfari, riassunte da un Papa. (Renato R.)

204.               Dal 2013 a oggi in Italia è boom di tatuaggi. L'unica liberta' di stampa che ci possiamo permettere. (Lucilla Masini)

205.               Dicesi LIBERTÀ DI STAMPA la facoltà di scrivere, senza impedimenti, ciò che impone il partito che sovvenziona e commissiona gli articoli di un giornale. (Lucilla Masini)

206.               La libertà è quella cosa che solo le tette sanno spiegare. (La Sveltina) (Maria Servidio)

207.               La cosa strana è che quando ero fuori ero un uomo onesto, dritto come una freccia. Qui in prigione sono diventato un diavolo! (Da "Le ali della libertà")

208.               Siamo liberi di tornare alle nostre gabbie... (Sarò bre') (Anna Murtas)

209.               LIBERTÀ di STAMPA: ITALIA NELLA TOP 77. (@fra_fuma) (Quinkit)

210.               Ognuno merita di essere libero. Tranne se sei un quotidiano. (La Sveltina) (Valentina Paiuzza)

211.               "Nel periodo fascista non era permesso avere pensiero autonomo". (Sergio Mattarella). "Nessun movimento può mettere in discussione l'Unione Europea". (Sergio Mattarella)

212.               La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame. (Sandro Pertini)

213.               Non capisco chi dice che in Italia non c'è libertà di parola. Io posso scrivere bene del governo quanto mi pare, e nessuno mi dice niente. (Mauroemme)

214.               Siamo schiavi del concetto di libertà... (Sarò bre') (Anna Murtas)

215.               «Trent’anni fa cadeva il Muro di Berlino. Mai più comunismo, mai più dittatura e violenza: viva la libertà!» ha detto Salvini, quello che insieme a Fedriga voleva costruire un muro fra Italia e Slovenia. (Soppressatira) (Lucilla Masini)

216.               "Trent’anni fa cadeva il Muro di Berlino. Mai più comunismo, mai più dittatura e violenza: viva la Libertà!" ha detto Salvini, ex comunista padano, che vuole pieni poteri e nelle piazze fa pestare dalla scorta i suoi oppositori. ('O Strunz) (Lucilla Masini)

217.               Sono libero di volare nella gabbia della mia educazione. (Sarò bre') (Vincenzo Nizza)

218.               La via lombarda alla liberta' ha 4D. La nostra risposta 4C: Coglioni; Cretini; Cazzate; Ciarlatani. (Il vocio) (Sylvia Ovis)

219.               25aprile divisivo? Certo! Divide la Libertà dalla Dittatura. Non è difficile da capire. (Corsivo Corrosivo)

220.               Un Giuseppe Conte molto donna con la libertà: non te la dà, ma te la fa annusare. (Gaspare Bitetto)

221.               "La libertà è più importante della salute". Tradotto: "Meglio a piede libero in una bara che rinchiusi in casa ma vivi". Passa dal "volemose bene, restiamo tutti uniti" alle picconate, con una disinvoltura agghiacciante. (Marco Camillieri)

222.               Salvini: "Usciremo di casa per riprenderci la nostra libertà". Il Capitano che inneggia alla libertà è credibile come quando bacia il crocifisso. (Corsivo Corrosivo) (Lucilla Masini)

223.               Oggi 4 maggio è la giornata in cui quelli che dicevano "in questi 2 mesi ci stanno togliendo la libertà", possono tornare a dire "in questo paese c'è troppa libertà". (Trumpo) (pellescura)

224.                22 maggio: nel giorno della sua morte, la Meloni ricorda con affetto il grande uomo Giorgio Almirante, fiero fascista e razzista.

           22 maggio: nel giorno della sua nascita, io ricordo con affetto Giacomo Matteotti, deputato antifascista, ucciso per aver difeso la Libertà. (Prugna) (Cicciogia)

225.               "La Cina afferma che sta proteggendo la sua sicurezza nazionale. In realtà a Hong Kong sta invadendo col suo apparato di sicurezza quello che fino a ieri era un bastione di libertà", ha dichiarato Trump mentre mandava l'esercito a gestire le sommosse a casa sua. (Corsivo Corrosivo) (Krueger)

226.               Vescovi italiani contrari a una nuova legge anti-omofobia: "Il rischio è una deriva liberticida". Vescovi cari, vi vedo in difficoltà: liberticida è privare qualcuno dei suoi diritti, non concedendoglieli. Ad esempio, liberticida è proteggere un prete pedofilo, negando a un bimbo il suo diritto all'infanzia. (Satiraptus) (Fabrizio Bragagnolo)

227.               Fascista lamenta assenza di libertà. Gli mostri un libro di storia per fargli capire la contraddizione. «Scritto dai vincitori». Gli mostri un dizionario. «Scritto da globalisti». Gli mostri il risultato di 2+2 sulla calcolatrice. «Pensiero unico». Meglio insultarlo e basta. (IdeeXscrittori)

228.               Militante della Lega choc: "Non c'è libertà se si vieta di essere razzisti". Verissimo. In fondo, è proprio grazie alla libertà che possiamo dire ciò che pensiamo in rispetto all'idiozia conclamata dei leghisti. ('O Strunz) (pasdan)

229.               Se dovesse uscire un decreto con scritto "La minestrina si mangia col cucchiaio", non tarderebbero ad arrivare orde di imbecilli a rivendicare il loro diritto di mangiarla con la forchetta. (Kotiomkin) (Sara L. Canu)

230.               Dio ci ha dato la libertà. Dio ci odia. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

231.               Nella lista dei 167 politici del mondo, in carica ed ex che chiedono la libertà per Assange non c’è nemmeno un italiano. Garantisti da parata che fanno da scudi umani a delinquenti e mafiosi ma non sanno appoggiare una giusta causa manco per sbaglio. (Cristina Correani)

232.               Vedere un gruppo di fasci rivendicare libertà di pensiero e azione mentre si lamentano di un'ipotetica dittatura mi ha spiazzato. Adesso torno al circolo Arci comunisti per le libertà, ché dobbiamo discutere della necessità di militarizzare il Paese. (Luca Tramatzu)

233.               Non è la mascherina che vi toglie la libertà, ma il letto in terapia intensiva. (Satiraptus) (Anna Milani)

234.               La libertà non ve la toglie una mascherina. La libertà ve l'hanno tolta gli 8 miliardi di tagli alla scuola. (Kotiomkin) (Marco Barbon)

235.               Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. (Benjamin Franklin)

236.               Mettiamola così: se la vostra libertà di far serata può compromettere in qualsiasi modo il diritto di mio padre, che ha 78 anni, di ricevere assistenza sanitaria nel malaugurato caso in cui contraesse il virus e avesse complicazioni la vostra libertà di far serata potete ficcarvela nel culo. (Satiraptus)

237.               Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota. Adesso subiscono quella della stampa. Questo si chiama progresso. (Oscar Wilde)

238.               Dilemmi. Fra "Libertà o Pensione" non c'è storia. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

239.               C'era una volta un carcerato che spesso e volentieri dava in escandescenza. Lui spiegava che quando era fuori di sé si sentiva libero. (DrZap)

240.               La parola Libertà ha un suono osceno in bocca a chi da ministro teneva prigionieri bambini in mare, sequestrava gli striscioni che lo contestavano, dava in pasto ai violenti di Twitter ragazze sue avversarie, faceva sgomberare i manifestanti antiLega. (jeans-jacques Roussò)

241.               Si batte strenuamente per la libertà di espressione, poi gli ricordi che deve restituire 49 milioni di euro e ti blocca su tutti i social. (Prugna) (Cicciogia)

242.               Siamo liberi di passare col rosso. Gli idioti lo fanno. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

243.               La libertà vera è quando non si mettono sotto chiave neppure le note. (Sarò bre') (DrZap)

244.               "Libertà di opinione" vuol dire libertà di avere l'opinione che si vuole sui fatti, non libertà di inventarsi fatti che non esistono in base alle proprie opinioni, se no si sarebbe chiamata "libertà di inventarsi i fatti". (Trumpo) (Astutillo Smeriglia)

245.               La libertà è un bene così prezioso che molti vorrebbero prendersi anche quella degli altri. (Fulvio Maranzano)

246.               Oggi la libertà è il denaro; la schiavitù è la miseria. (Alfred de Vigny)

247.               "Basta con questo politicamente corretto che mette una gabbia alla libertà d'espressione". "Piuttosto che darti retta mi consacro a Satana".  "Censuratelo! Arrestatelo! Vilipendio alla religione!". "La libertà d'espressione non ti piace più?". (IdeeXscrittori)

248.               Più che libera dagli schemi, vorrei essere libera dagli scemi.

249.               LILIANA SEGRE. Donna immensa: “Patrick Zaki? Sarò sempre presente quando si parla di libertà. Ricordo cosa si prova da innocente in prigione”, ha detto votando in Senato, posto invece abitato da tanti colpevoli a piede libero. (Antonella Carulli)

250.               STAMPA DI REGIME: Una vergogna tutta italiana alla quale dovremmo imparare a ribellarci. È semplicemente scandaloso che in una nazione europea che vuol dirsi democratica il 99% dell'informazione pubblica sia in mano a gruppi di potere che da decenni hanno razziato l'Italia riducendola alla fame, ed ancora più vergognoso è il fatto che si siano coalizzati all'unisono per impedire qualsiasi cambiamento di rotta politica tendente a ridurre il divario tra privilegi ed equità sociale, a migliorare la giustizia, ad estirpare il cancro della corruzione e dell'evasione fiscale, a fare dell'Italia un paese di cui non doversi più vergognare. Per questo motivo i "signori" dell'informazione, coadiuvati da politici senza onore e da istituzioni corrotte, non esitano a martoriare, con ogni mezzo e con bugie, il Movimento 5 Stelle che vedono come una minaccia al loro status quo. Solo il popolo, se mai rinsavira', li potrà mettere a tacere! (Massimo Silvano Galli)

251.               Per molti la libertà consiste nell'andare al ristorante. Se mettessero i ristoranti nelle carceri, la gente ci andrebbe contenta. (Paolo Dune)

252.               Adinolfi e la destra chiedono libertà di espressione per Povia, Pio e Amedeo. Deridere gay, ebrei, donne e stranieri non è libertà di espressione. Così come andare nudo ai giardinetti non è indipendenza, ma indecenza. (Lucilla Masini)

253.               I dati dicono che l'Italia riguardo la Libertà di stampa sia al 41° posto. Strano! A me risultava il 49° posto! (DrZap)

254.               91enne tenta la fuga dalla RSA calandosi dal balcone e muore. Il prezzo della libertà non ha età. (@Nonha_stata)

255.               Il fascista che reclama la Libertà è l'ossimoro supremo. (@Aforista_l)

256.               Bologna. "Bella ciao" vicino al raduno della Meloni: la polizia fa spegnere la musica. E poi sarebbe liberticida il Ddl Zan? (Lucilla Masini)

257.               La Costituzione Antifascista all’art. 16 recita che «Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, SALVO le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per MOTIVI DI SANITÀ o di sicurezza».

258.               Per Giorgia Meloni la libertà individuale è sacra. Secondo Salvini le libertà individuali sono sagre. (Kotiomkin) (Mercurio Di Maio) & (Vincenzo Scalfari)

259.               MATTARELLA: “E’ il virus che limita la libertà, non le regole per batterlo”. Mi faccio tatuare “Sergio ti amo” sull’avambraccio. (Antonella Carulli)

260.               Piove fortissimo e sto uscendo senza ombrello perché è ora di finirla con questa Dittatura Sanitaria che limita la libertà. (Luca Giannini)

261.               Ti sei fatto 65 giorni di lockdown tappato in casa perché eri terrorizzato, e se uscivi con il cane, quando rientravi ti spogliavi sul pianerottolo, ti levavi le scarpe e ti facevi la doccia con l’Amuchina. La sera, alle 21,59 correvi più veloce di Speedy Gonzales, di Vil Coyote e di Cenerentola messi insieme. Da più di un anno indossi la mascherina e i guanti anche se sei solo. Sei schedato dalla nascita al Comune, all’Ufficio delle Imposte, in Chiesa. Sei stato battezzato e vaccinato senza poter scegliere; hai fatto la scuola dell’OBBLIGO. Quando sei partito per qualche viaggio esotico, hai fatto decine di vaccini senza pensare che ti inoculassero veleni. Ingurgiti tonnellate di farmaci senza neanche leggere i bugiardini che fino all’anno scorso non sapevi neanche cosa fossero. Sei schedato anche alla motorizzazione. Hai il Telepass, lo Spid, l'EasyPark, la PEC, la tessera sanitaria, il conto corrente online, un centinaio di tessere di supermercati, profumerie, negozi di abbigliamento, librerie. Hai fatto il cashback e la lotteria degli scontrini; fai acquisti su Amazon; hai la carta d’identità, la patente, il passaporto, il codice fiscale, le carte di credito, il bancomat. Sei iscritto a FaceBook e comunichi a tutti dove sei, cosa pensi e cosa mangi, e tutti sanno di che colore sono le mutande che indossi... E IL GREEN PASS TI LIMITA LA LIBERTÀ??? Ma va a cagare. (Paolo Minelli)

262.               Casapound organizza un'altra manifestazione contro la dittatura: "Inaccettabile non essere liberi di occupare un palazzo abusivamente". (Prugna) (Cinzia Betti)

263.               Quando craccavate l'antivirus per il PC, non andavate in giro a parlare di libertà e complotti. (Prugna) (Massimo Schiavo)

264.               25 AGOSTO. Giornata Mondiale del libero arbitrio. Festeggiate un po’ quel cazzo che vi pare. (Antonella Carulli)

265.               La tua libertà finisce dove cominciano a mancare i posti in terapia intensiva. (ilTrumpo)

266.               Le dittature "fasulle". Basta colla dittatura delle strisce pedonali ! Vogliamo la libertà di finire sotto un'auto ! (Renato R.)

267.               Quando ti dicono in TV: "L'hanno detto in TV", "L'ho letto nel giornale", tu ricordagli che attualmente l'Italia è al 77° posto per la libertà di stampa nel mondo. Dopo Botswana e Burkina Faso, ultima in Europa.

268.               Venite alla Grande Conferenza sulla Libertà. (Obbligatorio il Green Pass) (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

269.               "Sono contro al Green Pass". "Perché?". "Perché amo la libertà!". "Eutanasia?". "Non sia mai!". "Aborto?". "Per l'amor di Dio!". "Ammazza che paladino! Confronto a te, Martin Luther King era un tiranno!". (Fabrizio Bragagnolo)

270.               Pensare che Forza Nuova stia combattendo per la libertà, vuol dire che siamo in un periodo storico confuso. (La prima manina)

271.               “Mamma, viviamo in un paese libero?”. “No, mangia la verdura”. (Pietro Gorini)

272.               Vaccinatevi, non abbiate paura di perdere la vostra indipendenza e la vostra libertà, perché quelle non le abbiamo mai avute. ('O Strunz) (Saverio Caruso)

273.               Non mi fa male la libertà di stampa. Mi fa male la stampa. Mi fa male che qualcuno creda ancora che i giornalisti si occupino di informare la gente. I giornalisti, che vergogna! Cosa mettiamo oggi in prima pagina? Ma sì, un po' di bambini stuprati. E' un periodo che funzionano. Mi fanno male le loro facce presuntuose e spudorate, facce libere e indipendenti, ma estremamente rispettose dei loro padroni, padroncini, facce da grandi missionari dell'informazione, che il giorno dopo guardano l'indice di ascolto. (da "Mi fa male il mondo") (Giorgio Gaber)

274.               Il no-vax chiede: "Dov'è la mia libertà?". "Glielo posso dire io ! Confina colla mia". (Renato R.)

275.               Il vero schiavo difende il padrone, mica lo combatte. Perché los chiavo non è tanto quello che ha la catena al piede, quanto quello che non è più capace di immaginarsi la libertà. (Silvano Agosti)

276.               Ognuno vive prigioniero della propria idea di Libertà. (Mirco Stefanon)

277.               Gli italiani rivendicano con forza la propria libertà. Peccato che poi quando si tratta di andare a votare facciano tutto quello che dice loro qualcun altro. (prugna)  (Saverio Caruso)

278.               «Poiché il preservativo non è un metodo anticoncezionale sicuro al 100%, voglio essere libera di non usarlo. Però farò un test di gravidanza ogni 48 ore, molto meglio!». Ecco spiegato come mai la mamma dei novax è sempre incinta. (Zadigo)

279.               Adinolfi è libero di pensare e dire ciò che vuole. Sta a noi ignorarlo. (Massimo Schiavo)

280.               La libertà scissa dalla giustizia è una mezza libertà, ché difendere la propria libertà e basta è un'offesa alla giustizia. (Oriana Fallaci)

281.               L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. (Erich Fromm)

282.               Open, Renzi: "Noi difendiamo la libertà dell'informazione". Come Bin Salman faceva con Khashoggi. (Il vocio) (Antonio Carano)

283.               Quando ti dicono: «L'hanno detto in tv», «l'ho letto nel giornale», tu ricordagli che attualmente l'Italia è al 77esimo posto per la libertà di stampa nel mondo. Dopo Botswana e Burkina Faso, ultima in Europa.

284.               Quel palloncino che sembra libero invece e' legato al filo... (Sarò bre') (Annapaola Depaulis)

285.               Il vaccino per la libertà, presenta parecchi effetti collaterali... (Sarò bre') (Giuliano Ferroni)

286.               Gli italiani non amano sentire le voci libere, le verità disturbano il loro cervello in sonnolenza perenne. Preferiscono le voci che non danno loro problemi, che li rassicurino sulla loro appartenenza al gregge. (Andrea Camilleri)

287.               La libertà è come la settimana enigmistica...Diffidate dalle limitazioni...!! (Rocco Simeone)

288.                Gli uccelli nati in una gabbia pensano che volare sia una malattia. (Alejandre Jodorowskj)

289.               E' soprattutto merito di mio nonno che ha combattuto per la patria se sono un uomo libero di fare delle scelte e sbagliarle tutte perché sono un coglione. (Genio78)

290.               I giornali italiani: L'Italia è ai primi posti per libertà di stampa. (Enzofilia)

291.               3 MAGGIO. Giornata mondiale della libertà di stampaha ha ha ha ha. (Antonella Carulli)

292.               Ma chissà come mai la Francia è al 26* posto nella classifica sulla libertà di stampa. Voi avete mai letto una cosa simile sui quotidiani italiani, sui ‘giornaloni’? No, e nemmeno la leggerete mai. (Cristina Correani)

293.               Enrico Mentana: "E' ricominciata la solfa dell'Italia relegata oltre il 50° posto nella graduatoria della libertà di stampa, stilata attualmente da Reporters withou borders. Ovviamente troll e altri disagiati ne danno la colpa agli odiati giornalisti, e come ogni anno non si rendono conto, perché non leggono nulla al di fuori delle loro echo chambers, che a abbassare il nostro ranking sono più loro che noi, e soprattutto pesano i loro eroi, quelli che minacciano i giornalisti non solo a parole. Oh, siamo comunque un centinaio di posti davanti alla Russia...". (Enrico Mentana)

294.               Zelensky mette fuori legge tutte le opposizioni. La libertà e la democrazia vanno salvaguardate con ogni mezzo!!! (DrZap)

295.               Mattarella: "Leggere rende liberi". Ok, ma dite a Salvini che non si riferiva ai citofoni. ('O Strunz) (Antonio Carano)

296.               Un americano e un russo parlano. Il primo dice: "Noi abbiamo la massima libertà... io posso andare davanti alla Casa Bianca e urlare che Biden fa schifo!". Il russo ribatte: "Anche da noi siamo liberi... Anch'io posso andare davanti al Cremlino e urlare BIDEN FA SCHIFO!"

297.               Nessuna donna può dirsi libera se non ha il possesso e il controllo del proprio corpo. Nessuna donna può dirsi libera finché non potrà scegliere se essere o non essere madre. (Margaret Sanger)

298.               “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo". Altrove però, perché qui hai già rotto il ca@@o. (Antonella Carulli)

299.               Manifestazione del centro destra: "C’è aria di libertà”. Hanno promesso l'indulto. (Enzofilia)

300.               Manifestazione del centro destra: "C’è aria di libertà”. Gli hanno concesso quella vigilata. (Antonio Carano)

301.               Manifestazione del centro destra: "C’è aria di libertà”. Meno per la candidata FdI alle regionali siciliane appena arrestata. (notturnoconcertante)

302.               Libertà di parola: tutti possono parlare, ma non è obbligatorio. (Pietro Gorini)

303.               La Santanchè: "il denaro è l'unico strumento di libertà". Disse quella che per il denaro la libertà potrebbe perderla. (Satiraptus) (Mario Cafiero)

304.               MELONI: “Se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos'è la salute senza libertà?", ha detto vincendo il Premio Gigi Marzullo. (Antonella Carulli)

305.               "Se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos'è la salute senza libertà?", ha detto la Meloni aggiudicandosi il Premio Gigi Marzullo. (Satiraptus) (Antonella Carulli)

306.               "In Qatar c'è libertà di espressione", ha detto Hussain Bel Al, professore di matematica alla Qatar University. Credo che si riferisse alle espressioni matematiche. (DrZap)

307.               La libertà non è poter pagare in contanti fino a 5.000 €, ma poter pagare col POS anche 1 €. (Giorgio Adamo)

308.               Nessuno è stato privato della libertà di pagare in contanti. Siamo invece stati privati della libertà di pagare con le carte bancarie per favorire i furbi.

309.               533 giornalisti incarcerati in giro per il mondo. E neppure 1 di Libero. (Simone Nesi)

310.               Secondo Reporter senza frontiere l'Italia è al 77° posto per la Libertà di Stampa. Berlusconi esulta: "77: le gambe delle donne!". (Pensieri Fulminati) (Saverio Caruso)

311.               Reporter senza frontiere: Italia al 77° posto per Libertà di Stampa. Ma noi italiani non abbiamo bisogno di leggere i giornali, noi Italiani sappiamo già tutto! (Pensieri Fulminati) (Saverio Caruso)

312.               Nella classifica mondiale sulla libertà di stampa ormai l'Italia è dietro anche a Paesi che non ce l'hanno, la Stampa... (Kotiomkin) (Kutoshi Kimimo)

313.               La cosa sconvolgente non è che il potere, con la promessa di sicurezza, rimuova la libertà. Sconvolgente è, invece, che trovi soggetti disposti ad accettarlo, spesso anche fieri di farlo. (Diego Fusaro)

314.               In effetti, pochi vogliono la libertà, i più non cercano che giusti padroni. (Sallustio “Historiae”)

315.               Le ali della libertà. Il canarino da dietro le sbarre osserva l'uomo che lo ha costretto in gabbia e non ha dubbi: “Si crede libero solo perché vive in una gabbia più grande della mia”. (Mirco Stefanon)

316.               Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wilde)

317.               Chi ci ha messo in testa che l'Italia è un paese libero di fare come gli pare? (Umberto Carbonelli)

318.               Siamo al 58° posto nella graduatoria della LIBERTÀ DI STAMPA. Ma nessun giornale ne parla. (Lino Giusti)

319.               Ora senza Gianni Minà passiamo dal 58° al 66° posto come Libertà di Stampa. (Lino Giusti)

320.               Essere al 58° posto nella graduatoria della libertà di stampa significa che i cittadini italiani ricevono dagli organi di informazione notizie per lo più false oppure poco veritiere. (dal web)

321.               Siamo al 58° posto per la libertà di stampa. Credevo peggio. (Satiraccia) (Massimo Schiavo)

322.               L’ordine dei giornalisti contro il bavaglio della Legge Cartabia: «Lede la libertà d’informazione». I giornalisti vogliono continuare a essere liberi di censurarsi da soli. (Francesca Fornario)

323.               "Mio nonno ha lottato per la libertà". "Partigiano?". "No, il padre lo obbligava a lavorare in campagna..." (Marco Muggittu)

324.               Oggi è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Ma nessun giornale ne parla. (Lino Giusti)

325.               Oggi Giornata della libertà di stampa, Sangiuliano: "Credo che in Italia la stampa sia abbastanza libera". Crede? Ma non è abbastanza sicuro. (Giovanna Agriformi)

326.               58esimi al mondo per la libertà di stampa, il che significa che bisogna credere l'opposto di quello che dicono tg e giornali! (Paolo h501)

327.               “Gli attacchi alla libertà di parola vengono sempre da sinistra” ha dichiarato La Roccella, che vuole attaccare la libertà di gestire il mio utero come cazzo voglio. (Satiraptus) (Lucilla Masini)

328.               In teoria avremmo la Libertà di Pensiero. Ma è proprio quello che manca. (Pietro Vanessi)

329.               Quando ti dicono «l'hanno detto in tv... l'ho letto nel giornale...» tu ricordagli che attualmente l'Italia è al 77° posto per libertà di stampa nel mondo. Dopo Botswana e Burkina Faso, ultima in Europa. (dal web)

330.               Per uno Zaky libero, cento Assange soffrono nei silenzi istituzionali. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

331.               La servitù si straccia le vesti per Zaki ma si cuce la bocca per Assange. (Fabio Bonfa)

332.               Abbiamo gente con il busto del Duce in salotto, la divisa tedesca nell'armadio e il poster di Almirante sul letto che straparla di Costituzione e libertà di parola. Meraviglioso!!! (Misurelli77)

333.               COSTITUZIONE ITALIANA, non è pensiero unico ma l'unico pensiero possibile in un mondo civile. Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

334.               È inutile chiedere di essere indipendente a chi ha scelto di essere servo. (anonimo)

335.               Nel discorso di insediamento Meloni disse ai giovani di essere liberi di manifestare il loro pensiero, ma solo se era uguale al suo. (Il rutto sovranista)

336.               Zaki bandito da tutte le trasmissioni, radio, fiere e sagre di Paese per aver criticato Netanyahu mentre invece il giornalista di Libero che vuole sganciare l'atomica su Gaza ancora può parlare in TV. Poi uno si chiede perché stiamo dopo il Burkina Faso sulla libertà di stampa. (La manina)

337.               Un tizio: "Qui non è in gioco la satira, ma la libertà". Un altro tizio: "Dunque è in gioco la satira". (Ellekappa)

338.               Non esiste il diritto di dire tutto quello che si pensa: la libertà non esiste disgiunta dalla responsabilità. Le parole son preziose e delicate. (Fabio Fazio)

339.               Feltri: «Quando ero giovane amavo la libertà, quando venivo lasciato da una morosa tiravo un sospiro di sollievo». E lei andava a festeggiare con le amiche. (Satiraptus) (lucilla masini)

340.               Fratelli d’Italia presenterà una tre giorni di incontri a Bruxelles sul tema della libertà di stampa. Sull’invito si legge: "Venite imbavagliati". (notturnoconcertante)

341.               Senza la stampa libera e le inchieste giornalistiche Sgarbi non si sarebbe dimesso e le mail del padre di Ilaria Salis al governo Meloni sulla figlia portata al guinzaglio sarebbero ancora senza risposta. Ecco perché odiano la stampa libera. (La manina)

342.               Spero che qualcuno sia pronto a dare la vita per difendere il mio diritto a dire tutte le cazzate che penso. (Altan)

343.               Quel "mi mettete in difficoltà" di Mara Venier, è il sintomo più imbarazzante e grave del clima che si respira in Rai, nel servizio pubblico, a 70 anni dalla nascita della TV. La libertà di espressione è diritto costituzionale. (Riccardo Cucchi)

344.               Tajani: "Siamo per la democrazia e la libertà." Per quella di espressione, dipende da quello che si dice. (Sandra Tagliavento)

345.               Il ministro Piantedosi dovrebbe spiegare in parlamento perché la polizia ha fermato in autostrada 2 pulman di sindaci per 2 ore identificandoli. Un atto gravissimo. Ormai pare chiaro che siamo alla follia di un ministro che sta perdendo la testa. (Un girovago)

346.               Bisognerebbe ricordare agli amici di ‘Libero’ che la Costituzione, all’art. 21, tutela la libertà di manifestazione del pensiero, non il rutto libero. (Antonio Carano)

347.               Dal governo arriva la proposta di un Daspo per i manifestanti. Ma il diritto di manifestazione è tutelato dalla Costituzione, non è come andare allo stadio. La politica repressiva del governo Meloni verso studenti, attivisti, giornalisti, artisti è sempre più pericolosa. (Elio Vito)

348.                «C’è un dato molto significativo: oggi sono 250 i giornalisti sotto tutela, 22 sotto scorta. Abbiamo accumulato il numero più alto di querele e richieste di risarcimento danni fatte da politici o parenti dei politici ai danni dei giornalisti. A noi di @reportrai3 è arrivata una richiesta di risarcimento danni da parte dei figli di La Russa, pendono su di noi le querele annunciate di Urso e quelle di Gasparri, quelle di Sgarbi, quella di Giorgetti, sua moglie e la sorella di sua moglie, una richiesta risarcimento danni da Fontana e da sua figlia. Quest’ultima settimana sono arrivate anche una richiesta di mediazione dalla famiglia Berlusconi e una da Marta Fascina».

Il conduttore del programma Rai, Sigfrido Ranucci, sull’indagine della procura di Perugia per accesso abusivo e rivelazione di segreto ai danni del finanziere Pasquale Striano, del pm Antonio Laudati e di alcuni giornalisti (di cui 3 di "Domani"), invita all’unità nella difesa della libertà di stampa.

Gli uomini di potere hanno mostrato in più occasioni di essere in grado di intimidire i giornalisti: per limitare la libertà dei giornalisti sono disposti anche a denunciare il dossieraggio dove non c’è. (Domanieditoriale)

349.               Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro. (Simone Weil)

350.               L'uomo è libero, ma non se non ci crede. (Giacomo Casanova)

351.               "Esagerato dire che è a rischio la libertà di stampa". "Ok, togli 'di stampa'". (ElleKappa)

352.               Le università devono essere libere anche nel dissenso al potere. Se si recide questo prezioso scambio di riflessioni non si aiutano i diritti, ma si indebolisce la forza del dibattito. (Sergio Mattarella)

353.               La libertà non si festeggia, si difende. (Comeprincipe)

354.               Oggi ho appreso che la parola ERETICO deriva dal greco Haietikòs e significa «colui che è libero di scegliere». E’ incredibile come la Chiesa abbia trasformato ciò in quasi un insulto, come se la libertà scelta di un'idea diversa dal dogma fosse qualcosa di mostruoso. Il mio minuto di silenzio più intimo per tutti quegli “eretici” che sono morti per il loro libero pensiero. (dal web)

355.               I cattolici rivendicano la loro libertà in base ai nostri principi (quelli laici) e negano le nostre libertà. in base ai loro principi (quelli religiosi). (Gaetano Salvemini)

356.               25 aprile. La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)

357.               25 aprile. La lezione dell'aquilone... la libertà è appesa a un filo. (Passepartout)

358.               Sono per la libertà di parola. Se non permetti a tutti di esprimersi liberamente, come fai a riconoscere gli idioti? (Passepartout)

359.               L'Italia crolla nella classifica sulla libertà di stampa. Per fortuna ci sono Il Riformista di Renzi e L’Unità di Sansonetti. (notturnoconcertante)

360.               La libertà se la possono permettere in pochi, molti pochi. Bisogna essere molto ricchi. (DrZap)

361.               Libertà di parola non è il diritto a dire fakenews. (Sarò bre') (DrZap)

362.               Libertà di pensiero... Sì, libertà di parola... No. (DrZap)

363.               Libertà di parola, ok... ma scriviamola giusta! (DrZap)

364.                In Italia la libertà di stampa è intesa come la libertà di stampare biglietti falsi da 50 e 100 euro. (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti