GLI SCRITTORI (v. anche LIBRI)

1.    Se vuoi diventare ricco scrivendo, scrivi il tipo di cose che vengono lette dalle persone che quando leggono muovono le labbra. (Don Marquis)

2.    Oriana fèllaci! (philotto)

3.    Per anni ho scritto un romanzo con l'inchiostro invisibile. Non mi ero accorto di averlo finito alla seconda pagina. (Bilbo Baggins)

4.    "Ti scrivo perché non ho niente da fare e concludo subito perché non ho niente da dire" (lettera di un nobile francese del '700)

5.    Silvio Bellico: antico condottiero romano autore del libro "Le mie segrete". (Bobaccio)

6.    E' noto che i giudici vanno avanti col verdetto, gli scrittori col bianchetto e le donne col rossetto.

7.    Avete mai fatto caso che "The Tom Sawyer Adventures" di Twain in italiano fa più o meno: "Le avventure di Tommaso il Segaiolo?". (Mauroemme)

8.    Per uno scrittore l'ispirazione e' molto importante, ma da sola non basta. Occorrono anche  l'inspirazione e l'espirazione! (Bilbo Baggins)

9.    Silvio Pellico per scrivere "Le mie prigioni" ci ha messo anni. Fabrizio Corona solo un mese! (Paolo Rossi)

10. Ho capito che avevo bisogno di un correttore di boze quando mi hanno fatto notare che si scrive con due zeta. (Guido Penzo)

11. Se fosse vivo oggi, Jacopo Ortis scriverebbe "Le ultime e-mail". (Il Ruggito del Coniglio)

12. Ciò che mi trattiene dallo scrivere un capolavoro è il timore che me ne chiedano subito un altro. (Roberto Gervaso)

13. In tanti scrittori la mancanza d'ingegno è un dono di natura.  (Ivy Compton-Burnett)

14. Abitualmente comincio un libro solo dopo ch'è stato già scritto. (da Propos d'art et de cuisine)(Alexandre Dumas. padre)

15. Uno dei piu' importanti scrittori italiani contemporanei e' Umberto -erto ... -erto ...-erto ...-erto. (Ezio Greggio)

16. Ho scritto "T'amo" sulla sabbia. E ho rovinato la mia stilografica. (da "Rat-Man" di Leo Ortolani)

17. Quando le macchine da scrivere non erano elettriche andavano a carta carbone.

18. Se un terzo degli scrittori e due terzi dei poeti viventi morissero improvvisamente, la perdita per la letteratura sarebbe irrilevante. (Charles Osborne)

19. Legge di Bic: se l'inchiostro puo' finir. (Francesco Varchetta)

20. La letteratura e' una questione di famiglia; anche Agatha Christie aveva una sorella che scriveva storie sentimentali. Si chiamava Lacrima Christie. (Mauro Cotone)

21. I poemi lunghi sono la risorsa di quegli imbecilli che non ne sanno scrivere di brevi. (Charles Baudelaire)

22. Silvio Berlusconi non solo non conosce Tabucchi, ma e' anche convinto che Gogol sia un centravanti balbuziente. (Gino & Michele)

23. Ezra Pound, un divulgatore da villaggio. Se siete un villaggio va bene, se non lo siete no. (Gertrude Stein)

24. Sono sorpreso della gente che impiega 18 anni per scrivere qualcosa. Tanto ci ha messo quel tipo per scrivere 'Madame Bovary', ed e' mai entrato nella lista dei best-seller? (Sylvester Stallone)

25. Se sono gia' tanto cretini coloro ai quali piacciono i miei libri, figurati quanto lo debbono essere coloro ai quali non piacciono. (Herbert Achternbusch)

26. "Ho letto il tuo nuovo libro. Chi te lo ha scritto?". "E a te chi lo ha letto?". (Leopold Fechtner)

27. Il mondo degli scrittori e' sempre piu' popolato. Viene fatto di pensare che tra poco ci saranno piu' scrittori che lettori, e sara' lo scrittore a chiedere l'autografo al lettore. (Shane Leslie)

28. Un aspirante scrittore chiese a Oscar Wilde: "Secondo lei, devo mettere piu' fuoco nei miei scritti?". E Oscar Wilde: "No, no... viceversa!". (Oscar Wilde)

29. Ho finalmente terminato il mio libro: "Come diventare un bravo umorista", ma il mio editore non l'ha preso sul serio. (Mauroemme)

30. Io invece ho scritto il libro "Come diventare seri", ma il mio editore ci ha riso su. (Brazil)

31. Stephen King ha scritto una lettera ai suoi fan dicendo che siccome si ripete troppo, si ritirera' dall'attivita' di scrittore di romanzi. La lettera e' di 500 pagine, e termina con un secchio di sangue tirato addosso ad un'automobile posseduta dal demonio. (Craig kilborn)

32. La carriera dello scrittore italiano ha tre tempi: brillante promessa, solito stronzo, venerato maestro. (Alberto Arbasino)

33. Chateaubriand e' uno scrittore noto soprattutto per il filetto che porta il suo nome. (Gustave Flaubert)

34. La professione di scrivere libri fa apparire le corse dei cavalli un'attivita' solida, stabile. (John Steinbeck)

35. Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice tedesca Herta Muller. Delusione per il nostro Lino Banfi autore di "Il chelcio secondo Oronzo Canà" e di "C'era un volta Nonno Libero". Le sue dichiarazioni a caldo: "Perché a Dario Fo sì e a me no?". (Renato De Rosa)

36. Uno scrittore muore quando cessa di avere, ed esercitare, onnivora curiosità. (Ezra Pound)

37. Come si chiamava quell'antico commediografo greco che fu considerato lo scrittore piu' virile dell'antichita' ? Men...andro. (Renato R.)

38. Chissa' se Verga ha scritto "I Malavoglia" con entusiasmo? (DrZap)

39. Non tutti sanno che William Shakespeare scrisse anche due altre composizioni oltre quelle conosciute: una e' di argomento horror (Romero e Giulietta) e l'altra e' ancora al vaglio dei critici e degli esperti; pare si chiami Romeo e Giulio. (DrZap)

40. Gli scrittori sono come i denti, si dividono in incisivi e molari. (Walter Bagehot)

41. Il giorno in cui un giovane scrittore corregge la sua prima bozza prova lo stesso orgoglio di un adolescente che ha appena preso la sifilide. (Charles Baudelaire)

42. Sto scrivendo un'autobiografia non autorizzata. Quando esce mi querelo. (Steven Wright)

43. Silvio Pellico aveva scritto "Le mie pigioni" per protestare contro il "caro affitti". Ma il potere non apprezzo' le sue idee e lo recluse in un Istituto di Correzione dove il titolo del libro fu modificato in "Le mie prigioni". (DrZap)

44. Recenti miei studi hanno appurato che Manzoni scrisse un'altra versione prima di quella famosa in cui Renzo e Lucia si sarebbero dovuti sposare alla fine della scuola come premio se fossero stati promossi. Ma il professore, che voleva da Lucia una certa cosa e che lei si rifiuto' di dargli, li boccio'. Dopo molte vicende comunque i due l'anno dopo furono promossi. Il libro avrebbe dovuto avere il titolo "I Promossi Sposi". (DrZap)

45. Carneade: mi spiace ma io come Don Abbondio mi chiedo chi fosse costui. (Bilbo Baggins)

46. Il romanziere è, fra tutti gli uomini, quello che più somiglia a Dio: è la scimmia di Dio. (François Mauriac, Il romanziere e i suoi personaggi, 1933)

47. Quando rileggo quello che ho scritto penso: "Cazzo, avrei voluto scriverlo io". (Daniele Luttazzi)

48. Mia zia porta solo abiti firmati. Firmati da altri perche' lei e' analfabeta. (DrZap)

49. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la biro, quello con la pistola è un uomo morto. (Roberto Benigni)

50. E' noto che Don Chisciotte girava la Spagna in cerca di gloria fermandosi a mangiare e dormire in taverne e bettole dove lo trattavano sempre coi guanti. Per questo lui era molto riconoscente e gli fu affibbiato il nome di cavaliere della Mancia. (DrZap)

51. Sono uno scrittore di libri e sto preparando un viaggio in Turchia perché mi hanno detto che ci sono molti scrittori drammaturchi. (DrZap)

52. Chissà se quello che ha inventato la penna si è posto il problema delle puttanate che avremmo scritto! (Satiricamente)

53. Mi hanno scambiato per un noto scrittore di gialli. Io, che non me lo aspettavo, ho cominciato a balbettare. Si io non... Ho peggiorato la situazione. Hanno pensato che io stesse per me. (Renato R.)

54. Penso che Goldoni fosse dotato del dono della profezia: ha previsto, di due secoli, Manuela Arcuri, quando scrisse "La putta onorata". (Renato R.)

55. Lo scrittore più palloso di tutti i tempi: Giovanni Duns Sc(r)oto. (Renato R.)

56. La penna è più potente della spada e decisamente più comoda per scrivere. (Sara Setti)

57. In arrivo il nuovo libro di Saviano. Un'inchiesta sulla cocaina e il curioso aumento delle vendite durante i suoi monologhi. (ItsCetty)

58. E.A. Poe soggiornò in Meridione, dove scrisse "I racconti del terrone". Conosco uno che, davanti a scritti come "La Sfinge" e "Il ritratto ovale" non mostra la minima emozione: "I racconti dell'impassibile". (Renato R.)

59. Il padre e lo zio non fanno testo, nulla di scritto avendo lasciato. Ma, da recenti studi, sembra che Marco si sia fermato sulle rive del mar Nero e lì abbia, da parte di altri viaggiatori, che amplificavano la realtà, ascoltato notizie inverosimili provenienti dal Catai e dal Gran Khan, che egli amplifica ulteriormente, sparando enormi cazzate e definendo cose e località cinesi in lingua persiana. Era ora che cominciassero a sparare sul terzo POLO ! (Renato R.)

60. Ma uno scrittore puo' essere 'a la page' ? (DrZap)

61. Tirano 4 porchi, un po’ di turpiloquio quando chiavano, si fottono il fegato, e poi mentre fumano pensano di essere divenuti Bukowski. (Gisy Scerman)

62. Pirandello scrisse un'opera sulla Rivoluzione Francese: "Pensaci, Giacobino !". (Renato R.)

63. Un mucchio di gente che oggi scrive sarebbe assai meglio impiegata se desse la caccia ai conigli. (Edith Louise Sitwell)

64. Scrivere è trasformare in soldi i propri momenti peggiori. (J.P. Donleavy)

65. Mio zio e' un bravo scrittore e ama molto anche il giardinaggio. Ora sta scrivendo un libro intitolato "Viaggio al centro della serra". (DrZap)

66. Quando arriva il successo per uno scrittore inglese, questi si procura una nuova macchina da scrivere. Quando il successo arriva per uno scrittore americano, si procura una nuova moglie. (Martin Amis)

67. Una volta avevo deciso di scrivere un romanzo. Ma dopo poche pagine, non soddisfatto, stracciavo tutto e buttavo via i fogli. Ricominciavo, ma idem. Dopo alcuni mesi rinunciai. Come si doveva chiamare il libro? La forza del cestino. (DrZap)

68. Storia d'amore e kamikaze: I promessi esplosi. (Elisa Ghidini)

69. Un anziano che combatte con l'ipertensione. Il vecchio e il sale. (Marianna)

70. La storia di un vecchio pescatore fallito "Cent'ami di solitudine". (maninomax)

71. Chi me lo fa fare di scrivere un romanzo di questi tempi? Non ne vale la penna. (Davide Somma)

72. Cervantes era uno che quando viaggiava lasciava sempre la Mancha. (Valeria Cristelli)

73. Jessica Fletcher colpita dall'Alzheimer: S'ignora in giallo. (Luigino Casalboni)

74. E' normale che uno gnomo apprezzi i gialli di Ken Follett. (Fabio Carapezza)

75. Patriota del Risorgimento, scrisse "Le mie prigioni", in carcere gli asportarono un rene: Silvio Pelvico. (Antònito)

76. Fabio Volo presenta il suo ultimo libro. Si spera. (Daniela Todde)

77. Libro di testo nelle scuole kamikaze: "I promessi esplosi". (Stefano Pedron)

78. Jules Verme scrisse un romanzo su due decine di millepiedi dentro un sottomarino. Ventimila legs sotto i mari. (Egyzia)

79. Se vuoi salvarti leggi. E se tu volessi, addirittura, salvare qualcuno, scrivi. (Leo Ortolani)

80. Uno scrittore professionista è un dilettante che non ha mai smesso di scrivere. (Richard Bach)

81. Se scrivi ancora un'altra commedia, Luigi, ti randello. (arcobalengo)

82. Premiato Aldo Busi per il miglior ass...colto radiofonico! (Flavio Chirico)

83. Daranno una laurea honoris causa a Fabio Volo. Ora pretendo un Oscar alla carriera per Alvaro Vitali. (CiccioGià)

84. È nato il figlio di Fabio Volo. La cosa migliore che abbia mai fatto. E non ha dovuto scrivere neanche una riga. (Giovanni Djanni Soldano)

85. Il libro è un perfetto esempio di famiglia allargata: lo scrittore lo partorisce, l'editore lo svezza e il lettore lo tira grande. (Fulvio Fiori)

86. Qual è il colmo per Siddharta? Non riuscire a dire la Hesse. (Oltreuomo)

87. Qual è il colmo per uno scrittore stitico? Riuscire a fare la Kafka. (Oltreuomo)

88. Qual era la più grande paura del Barone Rampante? Diventare Calvino.  (Oltreuomo)

89. Cosa ha detto Francis Scott Fitzgerald quando gli hanno comunicato che Tenera è la notte aveva superato le 500.000 copie? Gatsbyta! (Oltreuomo)

90. Chi ha scritto 'Il Nome Della Rosa'...osa...osa...osa...? (Oltreuomo)

91. Qual è il colmo per un insegnante di letteratura latina? Suonare il Plauto. (Oltreuomo)

92. E' certo che Rousseau, se avesse conosciuto Fede, mai avrebbe scritto "L'Emilio". (Renato R.)

93. Sembra che Fede abbia rilevato la casa editrice "Il Saggiatore". (Renato R.)

94. C’ho messo vent’anni a scrivere un romanzo epistolare, dannate poste. (periferia galattica)

95. Era una scrittrice sado-maso: le piaceva molto Verga. (Valentinaries)

96. "A volte capita di risentirmi", disse Umberto Eco. (Leo)

97. Ispirata da Snoopy, che a bordo del suo Sopwith Camel sfrecciava indomito nei cieli a caccia del Barone Rosso, Grazia Deledda scrisse il suo libro più famoso: "Cane al vento". (Penelope Ventisei)

98. Fabio Volo tradotto in Polonia. E' questo il mio ideale di nazismo. (Giggi Delirio)

99. Quando invento la verità, la rendo più vera di quanto lo sia realmente. È questa la differenza tra i buoni e cattivi scrittori. (Ernest Hemingway)

100.               Quello scrittore francese era ghiotto di alimenti ricavati da materie prime esotiche... Albert Camut, era il suo nome! (Cristina Foti)

101.               La scrittura è l’urlo dei silenziosi. (Sara Cassandra)

102.               Ho il blocco dello scrittore. Ma appena lo vedo glielo restituisco. (Pippo Forever)

103.               La Signora in giallo e' un thriller? No, e' un ittero. (Infermieri e Strafalcioni)

104.               Ho visto Sara Tommasi leggere un libro. Era un libro di Verga! (DrZap)

105.               La bellezza dell'estasi orrorifica consolida l'orrore estatico in una metafisica pazienza: quando morirò vivrò nei miei romanzi. (da una intervista al Corriere della sera, 13 gennaio 2009) (Giorgio Faletti)

106.               Da domani in edicola tutti i libri di Giorgio Faletti da "Io uccido" a "Tu more". (Alessandro Paternoster)

107.               Io uccido (Giorgio Faletti). Io pure (Il cancro). (Marco Camillieri)

108.               I microdotati. In libreria, il nuovo thriller di G. FALLETTI. (Stefano Pedron)

109.               Omertà viene da Omero che non vedeva? (Antonio Di Stefano e Lino Giusti)

110.               Ho finito una relazione che durava da parecchi anni. Infatti è lunga migliaia di pagine. (Aldo Menghevoli)

111.               Cristina Chiabotto diventa scrittrice, prima ci incitava a fare pipì, ora ci farà cagare. (Prugna) (Giovanna Agriformi)

112.               Tacito decise di fare lo scrittore perché parlava raramente. (Sergio Neddi)

113.               "Viaggio al centro della terra" è un romanzo di Jules Verme. (Cristina Foti)

114.               E' in preparazione la trasposizione televisiva dei Malavoglia di Verga. Pare che per la parte principale chiameranno Rocco Siffredi. (DrZap)

115.               I principali scrittori porno italiani sono Verga e Montale. (DrZap)

116.               San Francisco: ritrovata dopo 60 anni la lettera che ispiro' 'On the road" (Sulla strada) di Kerouac. Era una lettera di licenziamento. (CaterpillarAM)

117.               Umberto Eco e' permaloso... e' uno che si risente spesso. (DrZap)

118.               Camilleri spegne 88 candeline. Montalbano brancola nel...buio!! (Rocco Simeone)

119.               Fabio Volo entra alla Camera fingendosi giornalista, ma viene scoperto ed allontanato. Ora e' tornato a fingersi scrittore. (Satiraptus) (Salvatore Romano)

120.               Fabio Volo è diventato papà. "Non vedo l'ora di insegnargli a leggere e scrivere", ha dichiarato il neonato. (Ruggine)

121.               Prima di diventare famoso, Stephen King si chiamava Stephen Prince. (Giovanni Djanni Soldano)

122.               Scrivere non serve, sono pochi quelli che leggono. Parlare nemmeno, sono pochi quelli che ascoltano. (Walter Di Gemma)

123.               Pensavamo che il famoso Autore di fantascienza fosse morto, quando sentimmo gridare: "Ah, si mov'!!! (Daniele Totolo)

124.               Grazia Delenda era una scrittrice cartaginese? (Gianfranco Verardi)

125.                Adoro Pirandello. Solo questo mese ho letto:

1)    Il Fuma, zia Pascal! Un adolescente convince una giovane parente a provare uno spinello.

2)    Sei personaggi in cerca d’untore. Romanzo d’ispirazione manzoniana, sulla superstizione durante la peste.

3)    La patente. Non si esiti a toglierla, dice P., se vogliamo combattere le stragi del sabato sera.

4)    L’uomo dal fiore in bocca. Storia di un hippie nell’America di fine anni ’60.

5)    I vecchi e i giovani. Romanzo di attualità. Intrighi e potere all’interno del PD.

6)    Uno, nessuno, centomila? Altro romanzo d’attualità, sugli sbarchi a Lampedusa. Quanto dobbiamo essere accoglienti?

     Il modo in cui in queste opere sono trattati i temi dell’identità e del doppio è meraviglioso. E’ proprio il caso di dire: Pirandello è Pirandello. (Giovanni Mainato)

126.               Ho una buona idea per un libro. Si tratta di un racconto, la storia di un pelo nato sotto una buon'ascella. (Maria Luisa LaMolly Tegon)

127.               Otto mesi di carcere a De Luca. Quello sbagliato. (Soppressatira) (Francesco Lagatta) - (Kotiomkin) (Vincenzo Comunale)

128.               Mi sono scritto sul petto una bella frase... sono uno sternografo! (DrZap)

129.               Era uno scrittore molto scorbutico e volgare. I suoi romanzi, non avevano l'indice: avevano il medio. (Giuliano Gavagna)

130.               Nel suo nuovo romanzo "Ciao" Veltroni dialoga con il padre morto. Di noia. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

131.               Il barone rapante è uno dei tre romanzi che costituiscono la tricologia di Calvino. (Maria Luisa LaMolly Tegon)

132.               La Critica del dente del giudizio, immortale opera dell'illustre odontoiatra Immanuel Kant, cognato di Diabolik. (Gianfranco Verardi)

133.               Dopo Tozzi che si paragona ai Beatles e Muccino che critica Pasolini, mi aspetto che Moccia sminuisca Joyce. (Paolo Grazioso)

134.               A 40 anni dalla morte tutti i media ricordano commossi la figura di Pasolini. Prima volevano essere certi che fosse morto davvero. (LVIX)

135.               Non lo so, tutti ne parlano bene, dicono sia un grande, ma io di questo Papa mi fido poco. (da J. Austen, 'Bergoglio e pregiudizio') (Eddie Murchy) (a.mazed)

136.               Non avevo previsto la Fallaci [Nostradamus] (VaLentina) (Anna Valentina Farina)

137.               Bologna. Dal terrazzo una Russa ha gettato carne congelata contro una connazionale rivale in amore. Filetto e castigo. (Renato R.)

138.               L'editore, per il mio nuovo romanzo, mi ha dato un anticipo a sei zeri: 0,000001 euro. (Iacopo Barison)

139.               Prima di diventare famoso, Stephen King si chiamava Stephen Prince. (VaLentina) (Giovanni Soldano)

140.               Uso il "tuttavia" per fare le curve a gomito nella scrittura. (Gianni Solla)

141.               I diari sono macchine del tempo, le poesie tappeti volanti, i romanzi vite possibili. (Gianni Solla)

142.               Questa cosa che scrivete tra parentesi (porchetta) per sottolineare un concetto (mi andrebbe un panino con la porchetta), può essere tranquillamente sostituito con "cazzo" prima del concetto stesso. Tipo avete rotto il cazzo di scrivere tra parentesi (comunque mi andrebbe un panino con la porchetta) (Carolina La Marca)

143.               Oggi nella casa editrice di Eco hanno pianto il grande scrittore. Con un occhio, mentre con l'altro organizzavano le ristampe. (Soppressatira) (Gianni macheda)

144.               Mi dispiace per la morte di Umberto Eco, anche se non avevo nessuno dei suoi CD. (Soppressatira) (Gigi Dybala Fabiano)

145.               Se vai sul profilo di Salvini, capisci che la morte di Eco è il male minore per la cultura italiana... (Matteo Iuliani)

146.               Che poi Eco non è altro che l'antenato del Copia-Incolla. (Gigi Dybala Fabiano)

147.               Tutti lettori e conoscitori di Umberto Eco. Ma quando aveva dichiarato che in rete ci sono tanti imbecilli, vi sono girati i coglioni. (Soppressatira) (Cristina Toselli)

148.               In onore di Eco ho prenotato la risonanza. (Kotiomkin) (Nadia Puma)

149.               E' morto Umberto Eco, prima di esprimere cordoglio ricordate che vi ha definito una massa di imbecilli. (Kotiomkin) (Tiziana Milito)

150.               Oggi tutti a parlare di Eco... Pochi sanno veramente chi fosse, ancor meno avranno letto qualcosa scritto da lui, molti avranno sentito parlare de "Il nome della rosa", penseranno alla Gazzetta dello Sport... (Nello Pane)

151.               Delusione di Calderoli nello scoprire che Eco non era di Bergamo. (ATP) (Andrea Rastelli)

152.               Leader di Casa Pound si scaglia contro Umberto Eco. La notizia e' che sapeva chi fosse. (Satiraptus) (Tiziana Milito)

153.               Cogito Eco sum. (Francesco Scarcelli)

154.               E' morto Eco. Tutte le valli rispetteranno un minuto di silenzio. (Pietro Vanessi)

155.               L'eco raddoppia e triplica la voce. L'Eco morto raddoppia e triplica le vendite. (DrZap)

156.               Eco era un intellettuale straordinario, anche se un po' ripetitivo. (Soppressatira) (wawe)

157.               Morto Umberto Eco. Gli angeli soddisfatti: “Finalmente qualcuno che può davvero insegnarci qualcosa”. (Lercio) (Davide Rossi)

158.               Anche Gasparri onora la memoria di Eco: “Non l’ho mai conosciuto”. (Lercio) (Gianni Zoccheddu)

159.               Bologna. Consiglio comunale semivuoto ieri per ricordare Eco. E qualcuno disse: "Umberto chi ?". (Renato R.)

160.               L'omicidio è un crimine. Descrivere l'omicidio no. Il sesso non è un crimine. Descrivere il sesso sì. (Gershon Legman)

161.               Eco non è morto. Si è allontanato per non sentire petaloso. (Kotiomkin) (Peppe Moschella)

162.               Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando? (Joseph Conrad)

163.               Oggi e' la giornata mondiale del libro. Leggo tutti gli autori, Salvo Riina. (Soppressatira) (Scemifreddi)

164.               400 anni fa moriva William Shakespeare, colui che scrisse: "Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi". Non ricordo se nel "Re Lear" o nel "Renzi e gli elettori del PD". (Giovy Novaro)

165.               D'Annunzio: ma fammi il PIACERE!!! (Geronimo Pitrelli)

166.               Per chi redige i dizionari scambiare due parole ha uno strano significato. (DrZap)

167.               Volevo scrivere anch'io un libro. Poi ho pensato che non sono razzista, non sono un omofobo, non sono un mafioso, non sono un'oca giuliva e il target di eventuali lettori si è quasi azzerato. (Satiraptus) (Lara Pan)

168.               Sono uno scrittore alle prime armi, ma ciò non vuol dire che io scriva con una clava. (Giuseppe D'Elia)

169.               La moglie dello scrittore, stufa di inciampare nei libri accatastati ovunque, comprò due librerie da Ikea. Tornata a casa disse al marito: Eugenio, Montale! (Cristina Foti)

170.               Fabio Volo: "Mi sento l'erede di Pasolini". Accattone. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

171.               "Che fai nella vita?". "Lo scrittore, ho un blog. E tu?". "Il pilota, ho lo scooter".

172.               Thomas Mann, scrittore. Scrisse "Morte a Venezia" dopo aver pagato un caffè a Piazza San Marco.

173.               Dicono che Umberto Eco sia un grande scrittore italiano. A me non sembra... si ripete sempre! (DrZap)

174.                Renzi: "Rifarei le scuole, se fossi Harry Potter". E la Rowling riscrive i suoi libri:

1 - Renzi Potter e la riforma filosofale

2 - Renzi Potter e la camera dei deputati

3 - Renzi Potter e il prigioniero di Cagacaz

4 - Renzi Potter e il ponte sullo stretto di fuoco

5 - Renzi Potter e l'ordine del Napolitano

6 - Renzi Potter e il principe mezzasega

7 - Renzi Potter e i doni degli 80 euro

8 - Renzi Potter e le maledizioni degli italiani.

(Soppressatira) (Gianni Macheda) (Maurizio Melis)

175.               Pochi sanno che Agatha Christie era una fervente cattolica e faceva spesso la comunione. A suo ricordo i preti inglesi a messa dicono ancor oggi spesso "Il corpo di Christie". (DrZap)

176.               I cuochi devono assaggiare, gli scrittori devono rileggere.

177.                Scrittrice di Dubai, pubblica un libro in cui racconta le gioie della sua condizione sociale. L'Araba Felice. (GiuliaNO Gavagna)

178.               Col blocco dello scrittore mettono le ganasce al foglio bianco? (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

179.               Cerco blocco dello scrittore, possibilmente a righe. (Sarò bre') (Giuliano Diana)

180.               Moccia accusato di evasione fiscale. Tre metri sopra il nero. (Marco GuernYesterday)

181.               Moccia accusato di evasione fiscale: vista la qualità dei libri che ha venduto, io aggiungerei anche l'appropriazione indebita. (Claudio Caruana)

182.               Secondo l'Istat il 70% degli italiani non capisce ciò che legge. Ora si spiega il successo di Fabio Volo! (giulysua)

183.               Moccia accusato di evasione fiscale. Tre metri sopra il nero. (guernyesterday)

184.               Il problema piu’ grave di Napoli non è che i bambini vendano la droga, ma che Saviano continui a scrivere libri per segnalare che i bambini a Napoli vendono droga. (Antonio Di Stefano)

185.               Regala al marito l’ultimo libro di Fabio Volo. Lui la lascia e ottiene dai giudici la separazione con addebito. (Antonio Di Stefano)

186.               Il giallista è a favore della penna di morte.

187.               Oblomov fece il bilancio della sua vita. Risultò inattivo. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

188.               “Io purtroppo trombo solo venerdì”, disse ROBINSON CRUSOE. (paolo dune)

189.               Godot rivela: "Samuel Beckett mi aspettava nel posto sbagliato". (Lercio) (Federico Graziani)

190.               Hemingway era uno scrittore con l'H ispirata. (Sarò Bre') (Guido Rojetti)

191.               Fallisce l'editore di Riina jr: "Percepivo una forte ostilità da parte delle altre librerie, mi erano arrivate anche delle minacce! ". In perfetto stile mafioso.

192.               5 maggio o no, a me, di Alessandro Manzoni, piacevano solo le centomila lire. (Maurizio De Angelis)

193.               E leva la virgola, metti punto, vai a capo. Scrivere stanca. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

194.               Federico Moccia condannato a due anni. Gli è andata bene. Pensa se l’avessero condannato a leggere i suoi libri. (Antonio Di Stefano)

195.               Moccia in carcere per 2 anni. C’è il convincimento che prima di allora le sue sbarre saranno piene di lucchetti. (Antonio Di Stefano)

196.               Con le battute che scrivo ho due possibilità. Essere contattato da una casa editrice o da una casa di cura. (Antonio Di Stefano)

197.               Premio Strega: la giuria presieduta da Wanna Marchi fa sapere che la favorita alla vittoria è Selvaggia Lucarelli. (Mario Cafiero)

198.               "Villaggio ha messo alla berlina la corazzata Potemkin deridendo la sinistra". Ha detto Berlusconi, che con il gesto delle corna ha sputtanato l'Italia a destra e a sinistra del Meridiano di Greenwich. (Scor@zzata) (Lucilla Masini)

199.               E' morto Paolo Villaggio. Sarebbe bello se potesse tornare per dire a tutti che quella del paradiso è UNA CAGATA PAZZESCA. (Capsicum) (Paolo Parziale)

200.               Se ne va anche Paolo Villaggio. Ora a farci ridere sono rimasti solo Renzi e Alfano. (Capsicum) (Currenti Calamo) (Toraldo Grimoaldo)

201.               Io ti amavo. Poi mi hai chiesto il risultato Milan-Kundera.

202.               Due anni di carcere a Moccia e a chi compra i suoi libri... niente. Non c'è giustizia. (Maury Matt)

203.               Un romanzo di S. King parla di una tranquilla comunità tenuta in scacco da un pagliaccio. Storia attualissima per gli italiani. (Prugna) (@astepradar)

204.               Approda al cinema il romanzo piu' celebre di Stephen King: la storia di una tranquilla comunita' tenuta in scacco da un pagliaccio. IT. Come Italia. (Prugna) (Stefano Prada) & (Giancarlo Cristallo)

205.               HO IL BLOCCO DELLO SCRITTORE MI SERVE PER PRENDERE APPUNTI. (Guido Rojetti)

206.               Il colmo per uno scrittore: Librarsi in volo. (GdP) (Patrizia Birba Giaccaro)

207.                Best sellers:

"I pelati" - italo CALVIno

"La carne" - A. MANZOni

"Le vacche sacre" - G.PASCOLI

"Ad ali spiegate" - fabio VOLO

"Le false promesse" - O. Fallaci

"Il ritorno" - Umberto ECO

"I laureati" - Carlo COLLODI

"50 special" - Bruno VESPA (GdP)  "La caffetteria d'elite" - Alessandro BARICCO (Patrizia Birba Giaccaro)

208.               Russia 2018. La Francia batte il Belgio. Poirot l'ha preso nell'Hercules. (GdP) (Giuliano Gavagna)

209.               Ma oltre al blocco dello scrittore esiste anche il blocco dello scultore? (DrZap)

210.               La letteratura non ha mai dato da mangiare a nessuno. La mia fortuna è che non ho mai avuto molta fame... (Jules Renard)

211.               Quando a Daniel viene un’ispirazione prende subito cartac e pennac. (GdP) (Silvia Scaratti)

212.               il Commissario lo ha messo sotto torchio ed il signor Oliva ha confessato. (Lino Giusti)

213.               I deputati di Lega e Fratelli d'Italia restano seduti e senza applaudire mentre l'Aula rende omaggio all'immenso Camilleri. Del resto come fai ad attivare gambe e mani se non disponi di un cervello? (Prugna) (Emanuele Cecala)

214.               Il piatto estivo preferito dal Manzoni? L'insalata di Griso. (Lucilla Masini)

215.               https://twitter.com/i/status/1173651526188982272

216.               l libro della De Lellis supera nelle vendite quello di Stephen King. E questa è già una storia horror. (Mangino Brioches)

217.               Ma ci pensate che se continua così, tra qualche anno, il libro della De Lellis potrebbe essere traccia alla prova scritta della Maturità? (Satiraptus) (SiBu)

218.               A breve faranno un film ispirato agli scritti di Senofonte. Si intitolerà «Anabasic instinct». (Storpionimi)

219.               Scoperto il sequel della tragedia di Sofocle, l’«Edopo Re». (Storpionimi) (Le meme sceme)

220.               La signora in giallo compie 94 anni. Ancora 6 e screditerà il detto "chi fa i cazzi suoi campa cent'anni". (Lucilla Masini)

221.               “Non glielo posso pubblicare!! Legga, su avanti!! Legga qui!! 57 omicidi in 300 pagine e tutti con lo stesso modus operandi ...colpì la vittima con un piccolo martello esclamando: ”Aggiudicato”. E che cavolo!! Un po' di fantasia!!” “Forse ne potrei ammazzare qualcuno con un'asta”... “Se ne vada!!”. I duri inizi di Agatha Christie's... (GdP) (Luigi Becchio)

222.               Ma se Jacopo Ortis avesse vissuto oggi avrebbe scritto le sue ultime e-mail? (Antonio Di Stefano) & (Lino Giusti)

223.               Fabio Volo a Salvini: "Vai a citofonare ai camorristi se ne hai il coraggio". Direi che possiamo perdonargli tutti quei libri di merda. (@Nonhastata)

224.               Non vedo l'ora di morire, non si sa mai che il TG COM 24 mi assegni la paternità de "I Promessi Sposi". (Saverio Caruso)

225.               Han deciso di riaprire le librerie e muore Sepulveda. Ma perché non riaprono il Papeete? (Francesco Costantino)

226.               Riapertura delle librerie ad minchiam. Muore Sepulveda, l'autore di Cent'anni di solitudine, dice il Tg di Mediaset. (Gianni Allegra)

227.               Decisi di fare lo scrittore perché statisticamente diventano tutti anziani. (Pietro Vanessi)

228.               Ho scritto discreti racconti in passato ma ammetto che col senno di Poe ne avrei scritti sicuramente di migliori. (In Mino Veritas)

229.               Jean Jacques Rousseau... e io mi svegliai. (DrZap)

230.               Lo scrittore moderno secondo me più impegnato è Aldo Busy. (DrZap)

231.               Sto scrivendo un romanzo sperimentale. Ho già finito la punteggiatura. (Sarò bre') (Pietro Gorini

232.               Rossetto sulle labbra, minigonna e calze a rete. Davanti al falò, tra un cliente e l'altro, leggeva i grandi classici della letteratura francese. Era una proustituta. (GdP) (Marco Ferrari)

233.               Stephen King scrive un nuovo horror, a suo dire mai così spaventoso. "E' la storia di uno con febbre e mal di gola in Calabria". ('O Strunz) (lo stronzio)

234.               Ho cominciato a scrivere un libro d'amore molto emozionante e molto toccante. Per ora ho scritto solo l'incipit: "Lui le toccò la mano, lei pure". (DrZap)

235.               Non tutte le ciambellowski nascono con il bukowski. (Pietro Vanessi)

236.               Un ex pistolero va in pensione e diventa orologiaio. Scrive anche un libro: "Il pendolo di Fu Colt" (DrZap)

237.               Ma che romanzo porno o sexy!?! Il libro "Melissa P., 100 colpi di spazzola" è in realta' un libro di trigonometria "Melissa P... greco". (DrZap)

238.               Giovanni Verga è diventato famoso malgrado scrivesse sempre di malavoglia. (DrZap)

239.               Pochi sanno che oltre a Ivanhoe sir Walter Scott scrisse un altro romanzo ambientato sempre nel medioevo inglese in cui l'eroe però era molto pigro: lo chiamò Divanhoe. (DrZap)

240.               Ho scritto al computer un libro sull'obesità. Naturalmente questa parola l'ho sempre scritta col carattere bold. (DrZap)

241.               Tragedia. A quel punto Jack lo minacciò con un'arma: "Seguimi senza fare storie". E lo scrittore si sentì perduto. Fare storie era tutta la sua vita. (IdeeXscrittori)

242.               Oggi Pier Paolo Pasolini avrebbe compiuto 99 anni se solo gli fosse piaciuta la fica. (Pietro Diomede)

243.               Quando Britney Spears si agita si trasforma in Shakespears. (Sarò bre') (Enrico Arduini)

244.               La giornata mondiale del libro avrà un senso quando non vedremo più Lev Tolstoj a 5 euro e Federico Moccia a 25. (Prugna) (Stefania Colombo)

245.               Ogni scrittore ha un blocco da superare. Il blocco notes. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

246.               Ho letto la Recherche di Proust e ho capito appieno il significato di tempo perduto. (serena gandhi)

247.               Passò la giovinezza in bagno leggendo letteratura erotica e romanzi russi. Gli avevan detto "se ti masturbi diventi Čechov". (Spinoza.it) (Ordinary madness)

248.               L'Omero russo: Cechov. (Costantino Acropolita)

249.               L'uomo fu raggiunto da tre ferite mortali, che non lo uccisero. (in un libro francese)

250.               Nessun autore di fantascienza ha previsto Internet o gli smartphones. E neppure uno come Salvini. (DrZap)

251.               Non è italiano il vincitore del Nobel per la letteratura. Sollievo tra gli inglesi. (Enzofilia)

252.               "Sherlock, ma lei che titolo di studio ha?". "Elementare, Watson!". (CF)

253.               RELIGIONI. La UE impedirà la stampa dei libri di Salgàri, perché i Thug sono messi in cattiva luce. (Renato R.)

254.               Almeno con la peste fu scritto il Decamerone. Questa volta solo cavolate. (Teresa Melani)

255.               Secondo me Saviano non diventerà mai il capo di Forza Italia. (satiraptus) (massimo schiavo)

256.               Colmo per uno scrittore: librarsi in volo. (GdP) (Patrizia Giaccaro)

257.               L'ex due volte Premier, il BisConte, sospeso momentaneamente da leader del M5S. Ma sarà il Rampante Di Maio ad essere Dimezzato. (Satiraptus) (Massimo Schiavo)

258.                Da "Regole per scrivere bene" di Umberto Eco) 

Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.

Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.

Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.

Esprimiti siccome ti nutri, cioè parla come mangi.

Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.

Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.

Stai attento a non fare... indigestione di puntini di sospensione.

Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.

Non generalizzare mai.

Le parole straniere non fanno affatto bon ton.

Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu”.

I paragoni sono come le frasi fatte.

Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).

Solo gli stronzi usano parole volgari.

Sii sempre più o meno specifico.

L'iperbole è la più straordinaria delle tecniche espressive.

Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.

Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.

Metti, le virgole, al posto giusto.

Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.

Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso el tacòn del buso.

Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.

C’è davvero bisogno di domande retoriche?

Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.

Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.

Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.

Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!

Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.

Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.

Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.

All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).

Cura puntiliosamente l’ortograffia.

Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.

Non andare troppo sovente a capo.

Almeno, non quando non serve.

Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.

Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.

Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.

Non indulgere ad arcaismi, hapax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.

Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che. Una frase compiuta deve avere.

Bene, se siete arrivati fin qui significa che siete davvero volenterosi e mi auguro si sia capito che anche la scrittura va presa seriamente… ma neanche troppo. L'importante è essere consapevoli di quel che si scrive, quando si sbaglia.

(Umberto Eco)

259.               Ma un chirurgo specializzato in chirurgia d'urgenza, può scrivere un romanzo d'appendice? (CF)

260.               Ma chi è L'Idiota che vuole bandire Dostoevskij? Questo è un Delitto e Castigo per I fratelli Karamazov che si sentiranno Umiliati e offesi. Povera gente. (marco Noel)

261.               L'università Bicocca fa retromarcia: “Il corso su Dostoevskij si farà”. Ma solo se lo scrittore condannerà l'invasione dell'Ucraina. (Spinoza.it) (notturnoconcertante)

262.               Guerra Russia-Ucraina, Il prorettore dell' Università Bicocca sospende corso su Dostoevskij. Che idiota. (Rocco Gazzaneo)

263.               DOSTOEVSKIJ.... non è un esponente della letteratura russa, lui è la letteratura. Universale. Non è un cittadino russo, non ha nazionalità. Appartiene al mondo. La sospensione delle lezioni da parte dell' Università Bicocca di Milano mi ha ricordato la frase di uno storico: il malvagio può redimersi, lo stupido mai! (Raffaele Mangano)

264.               Eppure Dostoevskij scrisse "l'idiota" più di un secolo prima che Salvini nascesse. (Nives Guerra)

265.               DEMENZA ACUTA. L'Università Bicocca rinvia un corso su Dostoevskij. Sanzioni in vista anche per il dottor Zivago. (Renato R.)

266.               Sembra che l'ultima ristampa del capolavoro di Dostoevskji si chiami "Guerra!". (DrZap)

267.               "Il tuo ultimo libro avrà successo?". "Solo se il pubblico non si dimostrerà un fallimento". (Guido Rojetti)

268.               Coppia di tipografi festeggia le bozze d'oro. (Guido Rojetti)

269.                Beh! Se vogliamo poi parlare di Dostoevskij, forse il suo romanzo più noto è quello che narra le vicende di tre fratelli, uno più insopportabile dell'altro: "I Fratelli Kagakázov"... (CF)

270.               A far libri è niente. Il problema vero è venderli. (Pietro Vanessi)

271.                Lo scrittore Italo Calvino ha mostrato un'incredibile capacità di predire in dettaglio il futuro della politica italiana, nella sua celebre trilogia:

1)    La rapida salita e il crollo di Matteo Renzi: "Lo sborone rampante";

2)    La fine ingloriosa del governo giallo-rosso "Conte 2" e la sua sostituzione col governo Draghi: "Il bis-Conte dimezzato";

      3)   Il disperato tentativo di Berlusconi di tornare ad essere il leader del centro-destra: "Il Cavaliere inesistente". (CF)

272.               "The black friday" è una mia creatura! (f.to Robinson Crusoe) (Gianni Passarelli)

273.               Ci sono anche scrittori che hanno scritto manoscritti in un pied-a-terre... (CF)

274.               "Ah, ah" disse Don Manuel in portoghese. (Alessandro Dumas padre ne "La collana della Regina")

275.               "E' morta la signora Fletcher!". "Giallo sapevo...". (Scemifreddi)

276.               Addio alla "Signora in giallo". Se n'è andata un'altra Regina. (Pepautore)

277.               In un giallo c'è sempre chi viola la legge. (GdP) (Enrico Tomei)

278.               Il sequel de "I Malavoglia" si intitolerà "Balla coi lupini". (Storpionimi) (Illustre Sconosciuto)

279.               L'amore è il più antico degli assassini. L'amore non è cieco. L'amore è un cannibale con una vista estremamente acuta. L'amore è un insetto che ha sempre fame. (da "Christine - La macchina infernale) (Stephen King)

280.               Ritrovato manoscritto appartenente al grande Hemingway. Narra di un vecchio pazzo che voleva svuotare il mare con un secchio: "Il secchio e il mare". (GdP) (Anthony Withdown)

281.               “La Bellezza salverà il mondo”. Dostoevskij non poteva ancora sapere che la formula della bomba atomica è bellissima. (Pietro Gorini)

282.               Ma se uno, nella sua penna stilografica, ci mette un inchiostro di pessima qualità, vuol dire che è su una brutta china? (CF)

283.               Non si trovano più scrittori antimafia perché hanno finito la scorta. (Michel Papetti)

284.               Colmo per uno scrittore: non avere voce in capitolo.

285.               "Ho il blocco dello scrittore". "E allora?". "Devo prendere appunti". (Sarò bre') (Guido Rojetti)

286.               A Susanna Tamaro non piace Verga. Lo legge di malavoglia. (Claudio Caruana)

287.               Ho trovato una vecchia registrazione di Giovanni Verga: Nastro Don Gesualdo. (Storpionimi) (Stefano Pittarello)

288.               Scrittura collaborativa: racconto a più umani. (Storpionimi) (Frandiben)

289.               ECOANSIA. E’ la profonda sensazione di disagio e di scoramento che provano gli studenti al pensiero di dover leggere “Il Pendolo di Foucault” e “ Il Nome della Rosa” come compito delle vacanze. (Antonella Carulli)

290.               Vannacci ha dimostrato a tutti che anche a destra c'è qualcuno che sa scrivere. (DrZap)

291.               Fateci caso. Gli idioti sono immuni dal blocco dello scrittore. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

292.               Sherlock Homeless... investigava spesso sui topi d'appartamento... sotto i ponti. (GdP) (Mina Morari)

293.               Nel mondo, le cose assolutamente cretine sono molte, come fare il bagno nella vasca dell'orca assassina o buttarsi dall'Empire State Building. Ma "rinviare" un premio a una scrittrice palestinese per fare un dispetto a Hamas è la più cretina di tutte. Solidarietà a Adania Shibli. (Alessandro Robecchi)

294.               Scrivere, a volte, non ne vale la penna. (Pietro Vanessi)

295.               La maestra Bellasvista. Lezione sui tempi della scrittura. Che odissea scrivere l'Iliade! (Michele Laperuta)

296.               La Meloni attacca Saviano. Per la destra gli scrittori sono come la mafia, un cancro da sconfiggere. (luce so fusa)

297.               Grazia Delenda era una scrittrice cartaginese? (Gianfranco Verardi)

298.               Mio marito si lamenta tutto il giorno che l'editore non gli pubblica il suo romanzo. E io tutto il giorno gli ripeto che almeno lui lo dovrebbe scrivere! (DrZap)

299.               Mi piacerebbe scrivere un libro su un vecchio pazzo che con un secchio vuole svuotare il mare. Lo chiamerò "Il secchio e il mare". (DrZap)

300.               "Il lotto si addice ad Elettra" è l'ultimo romanzo del nipote di Eugene O'Neill che narra della vincita di sua moglie Elettra al lotto. (DrZap)

301.               L'ultima opera di Sofocle, uscita postuma, cioè dopo la sua morte, fu l'Edopo Re. (DrZap)

302.               Rocco Siffredi al Liceo amava molto la letteratura italiana. Il suo autore preferito era Verga. (DrZap)

303.               Le donne scrittrici non partecipano mai al Premio Strega... hanno paura di vincere. (DrZap)

304.               Italo Calvino e Italo Svevo scrivevano come un treno. (DrZap)

305.               Omero fu il primo scrittore a scrivere un vero trattato di anatomia cominciando da se stesso. (DrZap)

306.               “Questo non fa testo” disse lo scrittore. (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Argomenti