1. Frasi
tratte da reali telefonate all'help desk di una compagnia di telefonia
cellulare: |
2. Operatore:
"Qual e' il numero
del suo teledrin?". Cliente: "Un attimo... sapete com'e', non mi teledrinno
mai". |
3. Cliente:
"Stavo parlando con un suo collega, poi e' caduta la linea...". Operatore: "Vuole
ripetere il tutto?". Cliente: "Stavo parlando...". |
4. Operatore:
"Cos'appare sul display?". Cliente: "C'e'
un tombino che lampeggia". |
5. Operatore:
"Dove avete problemi di roaming?" (collegamento con reti estere).
Cliente: "Con le zone limitrofe all'Italia... in Portogallo!!!!" |
6. Cliente:
"Scusate, ho un grandissimo problema". Operatore:
"Prego!". Cliente: "Mi chiamo col mio cellulare ma risulta sempre occupato.
normale?" |
7. Cliente:
"E' la Sippa?". Operatore: "No...
qui risponde...". Cliente: "Scusato".
|
8. Operatore:
"Da quale citta' mi chiama?". Cliente:
"Da citt mercato..." (CentroCommerciale) |
9. Operatore:
"La sua e' una
Tim/card?". Cliente: "No... e'
una usa e getta" |
10. Operatore:
"Signora da dove risponde?". Cliente: "Da Messina". Operatore: "Ah! Dalla
Sicilia!". Cliente: "No da Messina!" |
11. Operatore:
"Buongiorno". Cliente: "Devo intestarmi il
telefono. Come posso fare?". Operatore:
"Se mi manda la documentazione via fax la
effettuo io personalmente, me la manda al numero...". Il cliente
interrompe: ''Giuvin, se
mi dicite a d sta Via FAX v
port'io a mano''. (Traduzione'' Giovanotto, se mi
dite dove si trova Via Fax ve la consegno personalmente''). |
12. Frasi tratte da reali telefonate tra gli operatori dei
centri assistenza delle pi importanti aziende telefoniche e gli utenti... |
13. Operatore:
"Mi pu dire il codice di avviamento
postale?". Cliente: "Cosa?". Operatore: "Il codice di
avviamento postale!". Cliente: "Non ho capito!". Operatore:
"Signora, il c.a.p.!!".
Cliente: "AAAH!!... il capoluogo!" |
14. Operatore:
"Buon giorno sono xxx come posso esserle utile?". Cliente:
"Volevo la procedura per togliere la segreteria!". Operatore:
"...". Cliente: "Castelletto castelletto 62 castelletto,
ok". Operatore: "S, s!" |
15. Cliente:
"Mi e' arrivato un
msg dalla XXX che mi diceva che sto per esaurire il credito. Niente, volevo dirvi che oggi vado a ricaricare, se la cosa vi puo' tranquillizzare". Operatore: "?! OK!". Cliente:
"Arrivederci!" |
16. Cliente:
"Ho paura che mi abbiano clonato il cellulare". Operatore: "Mi
dia il numero che facciamo delle verifiche". Cliente: "Eh no! Ci mancherebbe, se adesso le do il numero me lo clonate anche voi!" |
17. Operatore:
"Scusi il suo telefonino e'
un TACS o un GSM?". Cliente: "Un NOKIA!" |
18. Cliente:
"Buongiorno volevo sapere il mio credito".
Operatore: "Deve contattare il 916".
Cliente: "No, io il 916 non lo chiamo, sono dei
maleducati!". Operatore: "Ma, signore, e' una fonia...". Cliente: "L'altro
giorno ho chiamato al 916 e gli ho chiesto quant'era il mio credito e loro mi
hanno risposto: 'che cazzo ne so io del suo
credito!" (probabilmente il cliente ha chiamato il 116) |
19. Operatore:
"Buongiorno, servizio clienti". Cliente: "Buond, io ho il
Nokia 6150: volevo sapere se potevo mettere il "VIBRATORE"" |
20. Cliente: "Voi siete dei ladri.
Queste batterie che costano cos tanto e durano cos poco...".
Operatore: "In che senso, scusi?". Cliente: "Insomma le
compro, durano un giorno o due e poi sono costretto a comprarne delle altre...". Operatore: "Ma scusi... (lunga pausa di
silenzio perch gli viene da ridere) ma lo sa che si ricaricano le batterie?".
Cliente: "Si ricaricano? E
come?" |
21. Cliente: "Mi scusi, io, come dire, mi trovo un
pochettino in difficolta'.
Ieri sera ho finito la scorta di soldi sul telefonino, e adesso mi trovo col
camion su una montagna che il paese piu' vicino e' a 15 Km. Volevo chiedere una
cortesia, se possibile, ma davvero molto cortesemente... Avrei bisogno solo
di avere lo squillo!". Operatore: "Ma guardi se deve ricevere,
anche se non ha credito puo'
farlo". Cliente: "No, avrei bisogno solo di fare uno squillo su un
altro numero, anche senza parlare!". Operatore: "Ah, no, per questo
purtroppo bisogna ricaricare!". Cliente: "Ah, non si puo' fare nulla allora?". Operatore: "Mi
dispiace, ma non e'
possibile". Cliente: "Porca P@@@! Proprio
niente, eh?!". Operatore: "Purtroppo
no!". Cliente: "Porco ***... Vabbe'',
grazie comunque, buongiorno". |
22. Io
ho una collega che andata in ferie in Turchia. Ieri mi chiama al telefono
un'altra mia collega e mi fa: "Enzo, secondo te se io mando un SMS alla
Paola che in Turchia, credo che ci sia un'ora di differenza di fuso, il
messaggio le arriva subito o fra un'ora ?". |
23. Cliente
(signora sui 50-60 anni): "Mi scusi, ma questa
autoricarica non ricarica un c a z z o !".
Operatore (un po' imbarazzato): "In che senso, signora
? Non ha ricevuto il suo credito dopo i 100
minuti?". Cliente: "Cosa c a z z o vuol dire 100 minuti ?" (bonjour finesse !). Operatore: "Vede,
il credito di 7200 lire viene erogato unitariamente al raggiungimento del
centesimo minuto di traffico ricevuto...". Cliente: "7200 lire per
100 minuti ? Mi scusi se glielo dico, ma una
cagata pazzesca! Io pensavo che mi davate tutte le
50.000 lire di ricarica..." |
24. Operatore:
"Ma lei ha il contratto oppure un cellulare ricaricabile?".
Cliente: "Ma io, veramente, ho quello con la batteria..." |
25. Cliente:
"Non mi va pi il telefonino". Operatore: "Cosa le compare sul
display?". Cliente: "Verificare SIM". Operatore: "Allora
dovrebbe come prima cosa estrarre la scheda del telefonino e provare a pulirla...". Cliente: "S, s, me l'ha gi detto una
sua collega, ho pulito la scheda con la trielina ma
continua a non funzionare!". Operatore: "Mmmm,
credo di capire..." |
26. Cliente:
"Buongiorno, vorrei la procedura per inserire la segreteria".
Operatore: "Puo' scrivere che gliela
detto?". Cliente: "No, signorina, non posso scriverle chi me l'ha
detto!" |
27. Cliente:
"Per disinnescare la segreteria come devo fare?". Operatore:
"Chiami gli artificieri!". Cliente: "Mi da' il numero?". |
28. Cliente:
"Come tolgo la segreteria telefonica?". Operatore: "Bla bla bla". Cliente:
"Ma il cancelletto quell'asterisco quadrato?" |
29. Cliente:
"Ho comprato la scheda con la promozione della
festa del pap. Pu vedere se ho i 200 sms gratuiti ?". Operatore: (dopo
controllo) "Si, li ha !". Cliente:
"Ne ho mandato uno quanti me ne mancano?". |
30. Operatore:
"Dunque per cancellare la segreteria digiti cancelletto... bla bla bla...".
Cliente: "Beh! Ovvio! Se devo cancellare faccio cancelletto..." |
31. Cliente: "Ho fatto la ricarica col Bancomat, ma ho
fatto un numero sbagliato. Mi devo
sparare nelle palle o cosa?". Operatore: "Mmm... non sia cos drastico..." |
32. Cliente:
"Scusi, mi potrebbe dettare il mio codice punk?" (invece che PUK
che sblocca la Sim Card) |
33. Cliente:
"Scusi, se le do il numero del marito, lei sa dirmi quello della
moglie?". |
34. Cliente:
"Vorrei prenotare una telefonata". Operatore: "Deve comporre
il numero 10 sulla tastiera". Cliente: "E come faccio? I tasti sul mio apparecchio
arrivano solo a 9". |
35. Operatore:
"Signora, ha inviato la documentazione?". Cliente:
"Si', certo: per posta proletaria. Non e' ancora arrivata?". |
36. Cliente:
"Sto cercando il numero di una ditta che costruisce profilattici in
metallo..." |
37. Cliente:
"Buongiorno, mi puo' dare un numero
dell'Istituto di vigilanza cittadina?". Operatore:
"Si', certo, un attimo... ecco:
ventiquattromila". Cliente: "Cosi' tanto? Ma come? Per
questo servizio non erano 5 scatti?". |
38. Cliente:
"Vorrei il numero del signor Mario Sansoni". Operatore: "Mi
spiace, ma e' riservato e
non posso darglielo". Cliente: "Si', ma io sono un suo amico. Se non ci crede posso dirle com'e'. E'
alto, con la barba..." |
39. Cliente:
"Ascolti, mi e'
arrivata una bolletta di 650.000 lire. Ma com'e' possibile, se io non faccio mai telefonate poco
urbane?". |
40. Cliente:
"Scusi, mi serve il numero della Hewlett-Packard".
Operatore: "Mi fa lo spelling, signora?". Cliente: "Si vergogni, sporcaccione!" |
41. Cliente:
"Salve, dovrei fare una domanda per un nuovo impianto". Operatore:
"Mi dice l'indirizzo?". Cliente: "Via Roma 15".
Operatore: "Piano...". Cliente (scandendo
le parole e lentamente): "Via Roma 15" |
42. "Per
cortesia il numero di Carlo Piazza che abita in via Santissima 113".
"E' sicuro che la strada si chiama cos?".
"C' scritto cos: SS 113..." (da
"Stupidario al telefono" di Marcello Barlotta) |
43. "Senta,
mi pu fornire il numero di telefono di un signore
se le do il codice fiscale?". L'addetto ride, pensando ad uno scherzo. "No, signora.
Possiamo trovarlo solo se mi da' il gruppo sanguigno".
"B positivo". (da "Stupidario al telefono" di Marcello
Barlotta) |
44. "Telecom
Italia, buon giorno". "Mi scusi, sto parlando con una persona o con
un computer". (da "Stupidario al telefono" di Marcello
Barlotta) |
45. "Potrei
permettermi un numero riservato?". "Solo in via eccezionale". "Allora niente. Io sto in via
Sardegna". (da "Stupidario al telefono" di Marcello
Barlotta) |
46. "Non
riesco a trovare il numero di telefono della societ SIAM di
Milano". "Savona, Imola, Ancona, Monza?". "No, mi serve
solo quella di Milano". (da "Stupidario al telefono" di
Marcello Barlotta) |
47. "Mi serve il numero di telefono della ditta Salvi.
Un attimo, per, perch mia madre sta prendendo la penna". "Dove si
trova?". "E' nell'altra stanza, ma arriva subito". (da
"Stupidario al telefono" di Marcello Barlotta) |
48. "Buonasera,
vorrei il numero di telefono del signor Bianchi Arturo". "Ha
l'indirizzo?". "No, ma ho la via". (da "Stupidario al
telefono" di Marcello Barlotta) |
49. "Mi pu dire che numero ha la Barilla?".
"Desidera il numero verde?". "No, voglio il numero di
telefono". (da "Stupidario al telefono" di Marcello Barlotta) |
50. "Spiegatemi
perch diavolo mi avete tagliato il telefono". "Signora, lei risulta morosa...". "Ma cosa
dice? Io ho settant'anni!". (da
"Stupidario al telefono" di Marcello Barlotta) |
51. Cliente: "Il fax non funziona!
Continua a spedire fogli bianchi!". Io:
"Devi inserire il documento con la parte stampata verso il basso".
Cliente: "Ma cosi' non riesco a leggere il
numero di telefono!" |
52. Idioti
al telefono (vere domande ai servizi di help telefonico): |
53. MEMORIE
DI OPERATRICE CALL CENTER |
54. CL:
"Salve Grizzly bla bla l'adsl ora funziona yada yada tutto a posto pero' c'e' un
problema con la stampante...". Io: "Si, mi
dica...". CL: "Sa, *funziona* *perfettamente*, pero'
non stampa." |
55. CLIENTE:
"Vorrei configurare per gli mms
il cellulare che ho lasciato in macchina, possibile farlo?". OPERATORE: "Certo, le inviamo il messaggio autoconfigurante. Mi fornisce
marca e modello?". CLIENTE: "Certo: Fiat
Punto". |
56. L'idiota
al telefono |
57. Operatore:
"Per disattivare l'opzione scriva un sms con
PIENO, spazio, NO". Cliente: "Spazio con quante zeta?!" |
58. CONVERSAZIONI
DA CALL CENTER. Operatore telefonico: "Signora, da dove chiama?".
Cliente: "Da Messina". Operatore telefonico:
"Ah! Dalla Sicilia!". Cliente:
"No, da Messina!" |
59. Cliente:
"Scusi, ho un grandissimo problema". Operatore telefonico:
"Prego, mi dica!". Cliente: "Mi chiamo col mio cellulare, ma risulta sempre occupato. E'
normale?" |
60. Ma
se voglio cambiare con la "3" devo
cambiare anche numero o posso fare l'espianto? |
61. "Pronto,
buon giorno, cercavo il signor mastrofico...".
"Come ?". "Il signor mastrofico, vuole che glielo 'spello' ". (Tiropratico) |
62. Cliente:
"Scusi, ma per sapere quanti kilowatt mi restano
sulla scheda che numero devo fare?". IO: "Quando dice kilowatt intende i soldi? Cio, il credito
residuo?". Cliente: "Esatto. I
kilowatt di soldi no?! Quanto mi
resta?". |
63. Al Call Center: "Vodafone, buongiorno!". "Mi
scusi io sono TIM, ma era sempre occupato e cos ho
chiamato voi!" |
64.
Assistenza TIM: "Mi
dica?". "Non mi va il modem". "Quali luci sono
accese?". "Quella del soggiorno e del bagno". "Ok,
mandiamo un tecnico" |