LE TENTAZIONI

1.     Un italiano, un turco ed uno scozzese muoiono e si trovano  di fronte a San Pietro che gli dice: "Voi meritate di andare all'Inferno, ma oggi sono molto buono e percio' vi concedo una seconda possibilita' e vi faro' tornare sulla Terra. Ma dovrete rinunciare al vostro piu' grande vizio. Tu, italiano, dovrai dire no alla gola! Tu, scozzese, dovrai dire no all'avarizia! Tu, turco, dovrai dire di no alla sodomia!". Ritornati sulla Terra i tre arrivano davanti ad un ristorante. L'italiano vede le splendide portate, prova a resistere, ma alla fine entra. Gli altri due: "No! Non lo fare! Ricordati di San Pietro!", ma l'italiano entra e, appena varcata la soglia... paff... scompare. Gli altri due proseguono, e lo scozzese vede per terra un portafoglio gonfio di soldi. Anche lui tenta di resistere, ma alla fine decide di prenderlo. Il turco gli grida: "No! Non farlo!".  Ma lo scozzese non resiste alla tentazione e, proprio mentre si china a raccogliere il portafoglio...paff ... scompare il  turco.

2.     Riesco a resistere a tutto, fuorche' alle tentazioni. (I can resist anything but temptation!) (Oscar Wilde)

3.     L'unico modo per liberarsi da una tentazione e' cedervi. (Oscar Wilde)

4.     Astinente (o astemio) : un uomo debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere. (Ambrose Bierce)

5.     Non mi mostrare la strada della tentazione. Riesco benissimo ad orientarmi da solo.

6.     Il matrimonio e' popolare perché unisce il massimo della tentazione con il massimo dell'opportunita'. (Bernard Shaw)

7.     Avvocato: uno che ci protegge dai furti togliendoci la fonte delle tentazioni. (Henry Louis Mencken)

8.     Nessun uomo merita una fiducia illimitata – nei casi migliori, il suo tradimento e' solo posposto nell'attesa di una tentazione sufficiente. (H.L. Mencken)

9.     La tentazione e' una forza irresistibile che agisce su un corpo removibile. (H.L. Mencken)

10.  Non resisto mai alle tentazioni, perché ho scoperto che le cose che mi fanno male non mi tentano. (Bernard Shaw)

11.  Chiunque può essere buono in campagna. Non ci sono tentazioni. (Oscar Wilde)

12.  Rimanendo ostinatamente scapolo un uomo si tramuta in una perenne tentazione pubblica. (Oscar Wilde)

13.  Io generalmente evito le tentazioni a meno che non possa resistere ad esse. (Mae West)

14.  Non ci indurre in tentazione. Dicci solo dov'è, la troveremo. (Sam Levenson)

15.  Tentazione : la voglia matta di farsi bene. (Gian Piero Lepore)

16.  Ci sono parecchie buone protezioni contro le tentazioni, ma la vigliaccheria è senza dubbio la migliore. (Mark Twain)

17.  Affrettiamoci a cedere alle tentazioni, prima che esse si allontanino. (Ann O'Nym)

18.  A che serve resistere a una tentazione? Tanto, ce n’è subito un’altra. (Mae West)

19.  Un ragazzo decide di farsi frate. Convinto della sua scelta, fissa un colloquio con l'abate del monastero più vicino. "Dimmi, cosa ti fa pensare di poter diventare un sincero seguace della Fede, capace di osservare voti e regole così severe?". "Padre, sono completamente deluso dal materialismo e dalla superficialità della vita odierna". "Sei molto giovane, figliolo. Credi di poter affrontare anche il voto di castità?". "Per me il sesso non ha più alcun significato, padre". "Ho già sentito queste parole molte volte da uomini giovani come te, che dopo pochi mesi sono tornati alla vita normale". "Allora Padre, mi metta alla prova!". Il monaco decide quindi di sottoporlo ad un piccolo test. Chiede al giovane di spogliarsi completamente e di legare un campanellino in cima al pene. Il ragazzo imbarazzatissimo ubbidisce, poi viene fatto entrare in un salone, dove è molto stupito di trovare riuniti tutti i confratelli nella sua stessa condizione. Lo fanno stare in piedi, di spalle rispetto ai frati, a qualche metro di distanza. A quel punto una bellissima ragazza fa il suo ingresso nella stanza, e inizia a spogliarsi. Ding-ding, il campanellino del ragazzo suona quasi subito. Da dietro neanche un piccolo rumore. "Visto, figliolo" inizia l'abate, "non sei in grado di unirti a noi, ancora. Guarda come i fratelli hanno superato le tentazioni della carne. Riflettici, se vuoi tornare qui". In effetti gli altri non hanno avuto alcuna reazione. Agitato per l'emozione e l'imbarazzo,  il giovane lascia cadere il campanellino. Si china per raccoglierlo e improvvisamente, da dietro, Ding- ding-ding-ding viene assordato da un centinaio di scampanellii.

20.  Resistere alla tentazione e' molto piu' facile quando si sa che ci saranno altre occasioni.

21.  Inopportuna la manifestazione dei gay. Può offendere la chiesa nonché indurla in tentazione. (Ellekappa)

22.  Sono una ragazza che resiste a tutto, ma non alle tentazioni. (Lucille in "Pazzi in Alabama")

23.  Virtu' significa tentazioni insufficienti. (Bernard Shaw)

24.  Non mi piace sparare a zero, ma quando sento i suoi dischi un po' la tentazione mi viene. (da Katartiko3) (Flavio Oreglio)

25.  E' bello essere senza vizi, ma non e' bello essere senza tentazioni. (Walter Bagehot, in "Biographical Studies", 1863)

26.  ATTI UNICI DA RIDERE  (da Comix)
TENTAZIONE
PERSONAGGI : Un bottone e un occhiello.
SCENA : Un cappotto appeso a una gruccia.
BOTTONE: "Con te non ci sto! È inutile che continui a farmi l’occhiello".

27.  Se Dio avesse assunto me, la creazione sarebbe finita giovedì. (Jenna Elfman in "Tentazioni d’amore", 2000)

28.  L'ultima tentazione è il tradimento più grande: fare la cosa giusta per la ragione sbagliata. (Thomas Stearns Eliot)

29.  A volte il diavolo mi induce nella tentazione di credere in Dio. (Stanislaw Lec)

30.  Satana fece un giorno un discorso di incoraggiamento ai suoi demoni: "Ricordatevi sempre che tentare non nuoce!"

31.  Cedi alla tentazione: può darsi che non ti passi mai più vicino. (Robert Heinlein)

32.  Non vi è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione. (Immanuel Kant)

33.  Oscar Wilde aveva ragione quando diceva "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". Provare per cedere. (Littlelion)

34.  Il Papa: "Potere e beni materiali sono tentazioni del diavolo" che, come tutti sanno, veste Prada. (Salvatore 'Isola Virtuale' Mulliri)

35.  "Le donne inducono in tentazione gli stupratori"... ."Cosi' come i bambini inducono alla pedofilia i preti". (Antonio Caprari)

36.  Se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell'evento ce l'ha perché anche indurre in tentazione e' peccato. (Monsignor Bertoldo)

37.  Adesso i fisici non resistono più alla tentazione di scoprire a che velocità andrebbe Brunetta in un acceleratore di particelle. (Il direttore del CERN durante la conferenza stampa che ha confermato che i neutrini viaggiano più veloci della luce)

38.  La tentazione di Berlusconi : se venisse rieletto in un Paese Ue riacquisterebbe l’immunità. L'Europa è il continente che amo. (Massimo Pica)

39.  Papa Francesco parla del diavolo come entità reale: "A questa generazione hanno fatto credere che il diavolo fosse un mito, una figura, un'idea, l'idea del male. Ma il diavolo esiste, noi dobbiamo lottare contro di lui. Sono tre i nemici della vita cristiana: il demonio, il mondo e la carne. Non si può pensare alla vita cristiana senza combattere le tentazioni". Traduzione: Il diavolo esiste, con le sue corna ed il forcone. I gay ma anche qualunque etero faccia sesso fuori dalla coppia istituzionale cade nella tentazione della carne, e se esiste il diavolo esiste l'inferno che accoglierà questi peccatori. Ma anche voi foste sposati, scopate solo per procreare, se volete guadagnare il paradiso. Città del Vaticano 30 ottobre 1014. Rendiamo grazie a Dio. (Il sollievo del credente)

40.  Papa Francesco: dobbiamo pregare per l'ostaggio bruciato vivo, non bisogna cedere alle tentazioni della diavolina. (Paolo Parziale)

41.  E inducimi pure in tentazione, che poi me la sbrigo io. (Igor)

42.  Il film di Checco Zalone avrà tanti difetti ma un pregio ce l'ha. Toglie la tentazione di andare a vedere "vacanze ai caraibi" e "il professor Cenerentolo". (Dado Tedeschi)

43.  Non sono mai caduto in tentazione. Mi hanno spinto. (@FabioScardino)

44.  Sapeva rinunciare a tutto, anche alle rinunce. (Paolo Dune)

45.  Siamo tutti angeli finche' non capita la giusta tentazione.

46.  Papa Francesco: "Il Padre Nostro e' sbagliato, Dio non ci induce in tentazione". E nemmeno ci libera dal male, se è per quello. (Prugna) (Francesco Villari)

47.  Il Papa: "Il padre Nostro è sbagliato, Dio non ci induce in tentazione". A France' non fare il furbo, non l'ho mica creata io Charlize Theron. (Satiraptus) (Dek)

48.  Ogni volta che passa davanti a un sexy shop non resiste alla tentazione di entrare a comprare qualcosa. Ogni volta che si collega a internet non resiste alla tentazione di andare su youPorn. Ogni volta che va in edicola non resiste alla tentazione di comprare un dvd porno. È affetto da un disturbo sessivo compulsivo. (GdP) (Silvia Scaratti)

49.  Papa Francesco cambia il Padre Nostro. Da "Non indurci in tentazione" a "Non abbandonarci in tentazione". Fiuuuuut, per un attimo avevo pensato a Genitore 1 Nostro. (Pietro Diomede)

50.  Cei, cambia la preghiera del padre Nostro. Da "non ci indurre in tentazione" a "non abbandonarci alla tentazione". O, almeno, mandacene una per cui valga la pena. ('O Strunz) (lapennallarrabbiata)

51.  CEI, andra' in vigore un nuovo Padre Nostro, con "non abbandonarci alla tentazione" che sostituisce "non ci indurre in tentazione". Ma si potra' bestemmiare alla vecchia maniera. (Krad) (Giovanna Agriformi)

52.  Io non sono mai caduta in tentazione. Mi hanno spinta! (Cinzia Spada)

53.  Colpa di Oscar Wilde coi suoi aforismi sulle tentazioni a cui è normale cedere. È lui che ha rovinato metà delle famiglie. (Pietro Vanessi)

54.  Oggi per strada ho avuto la tentazione di gettare la mascherina e urlare SIETE TUTTI PAZZI, L'UNICO SANO DI MENTE SONO IO, ma poi sarei rimasto completamente nudo e ho lasciato perdere. (arcobalengo)

55.  A che serve resistere a una tentazione? Tanto, ce n’è subito un’altra. (Mae West in "Annie del Klondike")

Per tornare all’HomePage

Per tornare all’indice degli Argomenti