LA VANITA’

1.     Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna, ma questa e' la loro sciocca vanita'; le donne hanno un istinto piu' sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo. (Oscar Wilde)

2.     Se mi guardo ancora allo specchio non e' per vanita'; e' per controllare la dentiera. (Paola Borboni)

3.     Ci sono peccati cosi' lusinghieri che, se li confessassi, commetterei un peccato di vanita''. (Sophie Arnould)

4.     L'orgoglio e' quello che abbiamo noi. La vanita' e' quella che hanno gli altri. (Pride is what we have. Vanity is what others have)

5.     Un ragazzo vanitoso continua a rimirare le sue doti allo specchio ma all'altezza del "cavallo" vede che c'e' qualcosa che non va: "Oddio, ho un testicolo blu!!!".  Va dal medico che drasticamente decide di eliminare la parte malata.  Il giorno dopo questo ragazzo si guarda allo specchio: "Vabbe', anche senza un testicolo sono ugualmente un gran figo, ma... cosa vedo, anche l'altro testicolo e' diventato blu, arrgghh!!!". Va ancora dal medico che, prontamente, zac, taglia anche l'altro. Passa una settimana e, superato lo choc, ritorna davanti all'amato specchio: "Ma quanto son bello, ma quanto son figo... ma... noooo... l'uccello noo, blu anche quello". Arriva terrorizzato dal dottore: "Non mi tagli anche quello, per favore , e' possibile che non ci sia una cura ???".   No, via anche il pene che viene sostituito da una protesi. Il medico riceve una telefonata tre giorni dopo: "Dottore, dottore, anche la protesi e' bluuuu". "Ma, scusa, ragazzo mio, non e' che i tuoi jeans macchiano ???"

6.     Se una donna si guarda spesso allo specchio, puo' darsi che non sia tanto un segno di vanita', quanto di coraggio. (Mark Twain)

7.     Ci sono zebre che starebbero anche in gabbia pur di passare per dei cavalli bianchi. (Stanislaw Lec)

8.     Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare. (François de La Rochefoucauld)

9.     Nessuno è così vuoto come chi è pieno di . (Benjamin Wichcote)

10.  Io non sono vanitoso. Mi basta non somigliare alle mie foto segnaletiche. (Michael Caine in "Blood and Wine")

11.  L'orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece è un pappagallo che salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce. (Gustave Flaubert)

12.  Lei: "Tutte le volte che mi guardo allo specchio non posso fare a meno di ammirare il mio corpo perfetto. Credi sia vanità?". Lui: "No! E' immaginazione".

13.  Lifting: duello fino alla morte tra vanità e rughe. (Dina Vettore Tanziani)

14.  Tutto è follia in questo mondo fuorché il folleggiare. Tutto è degno di riso fuorché il ridersi di tutto. Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze. (dallo 'Zibaldone') (Giacomo Leopardi)

15.  La grandiosità dei funerali ha più a che fare con la vanità dei vivi che con l'onore dei morti. (François de La Rochefoucauld)

16.  La vanità, decisamente il mio peccato preferito. (Al Pacino in "L'avvocato del diavolo")

17.  VIZIO, s. manco a dirlo m.: Abitudine o Stato cui indulge chi, lungi dall'essere attratto dai piaceri materiali, cerca di sperimentarli assiduamente per dimostrare la loro vanità.

18.  VANITA' FEMMINILE. Nonostante avessi più di 40 anni, / il medico ti dette pochi mesi. (Da "Io ho la luce tua, tu hai la leucemia") (Mino Pausa)

19.  L'ambizione non è che una semplice vanità passata di grado. (Jerome K. Jerome)

20.  La Prima Comunione è anche il primo peccato di vanità della donna. (Giorgio Mazzoldi)

21.  Avevo una ragazza così vanitosa che quando passava davanti alle vetrine era l'immagine allo specchio a girarsi. (Piccolo Principe)

22.  Vanità : il tributo di un imbecille ai meriti dell'asino più prossimo. (Ambrose Bierce)

23.  Mia moglie fa una cura contro le vene vanitose. (Ennio Flaiano)

24.  Il vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all'incirca. Per il resto, vanità o noia. (Albert Camus)

25.  I documenti americani: "Berlusconi e i festini. Incapace, vanitoso e inefficace come leader europeo moderno". Come dire, un puttaniere di vecchio stampo... (Milena)

26.  Nei documenti americani, Berlusconi è considerato incapace, vanitoso e inefficace come leader europeo moderno. Devono aver preso molto male quella storia dell'abbronzatura. (negus)

27.  Secondo le rivelazioni di Wikileaks, l'ambasciatrice americana qualifica Berlusconi come incapace, vanitoso, inefficace. Un'altra rimasta scontenta. (Cityman)

28.  Dopo mesi di attesa, Wikileaks rende pubblici i segretissimi documenti: «Berlusconi leader incompetente, vanitoso, inadatto». E tutt'Italia reagisce con la faccia di chi trova sotto l'albero una sciarpa. (Cooper)

29.  Clamorose rivelazioni da Wikileaks. Berlusconi è un incapace vanitoso, Putin un capobranco dominante, Gheddafi un paranoico, e Ahmaninedjad un fascista. Cresce intanto l'attesa per conoscere il nome dell'inventore dell'Acqua Calda. (Francesco Decollibus)

30.  Berlusconi è un leader incompetente, vanitoso e inadatto. Vedete come è tutto più credibile, se non lo dice Di Pietro? (negus)

31.  Wikileaks su Berlusconi: "è incapace, vanitoso e inefficace". Protesta dei diplomatici americani. La citazione completa era: "Berlusconi è incapace, vanitoso e inefficace. Pagina 1 di 1087". (Alibi)

32.  Wikileaks: "Berlusconi è incapace, vanitoso, inefficace". E ora anche un sinonimo. (Milingopapa)

33.  Berlusconi "inetto, vanitoso e incapace". Rivelato il terzo segreto di Pulcinella. (castaway)

34.  La vanità è come l’idiozia: non ha limiti. (Giovanni Soriano)

35.  Io non sono vanitosa. E' solo che non ho ancora trovato uno specchio che non attiri la mia attenzione!

36.  Una signora vanitosa chiede ad un signore sincero: "Che età mi darebbe?". "Beh... per i capelli le darei vent'anni, per il modo di guardare diciannove, per la pelle diciotto e per tutto il corpo, diciassette!". "Hummm, ma come mai lei è così adulatore!". "Niente di tutto ciò, sono sincero ... adesso aspetti che devo fare la somma".

37.  La vanità quando si accompagna con la stupidità, produce danni a profusione. (Emma)

38.  Soldati vanitosi, che prestavano la loro opera in cambio di un intervento di chirurgia plastica al naso. Merce... nari. (Renato R.)

39.  Urgono seri tagli alla vanità pubblica. (Lia Celi)

40.  La modestia è una forma raffinata di vanità. È una menzogna. (Jean de La Bruyère)

41.  Quelli che girano col quad in città sono i fidanzati di quelle che vanno in spiaggia con i tacchi. (twitstupidario)

42.  L'aglio vanitoso si guarda allo spicchio. (Walter Di Gemma)

43.  La mortadella vanitosa chiese: "Speck, speck delle mie brame chi è la più bella del reame??". (Mary Notaro)

44.  "Il farò delle vanità" (libro preferito di Renzo Renzy) (Massimo Carota)

45.  Se non proprio col respiro, la vanità nasce con la stazione eretta... (Mario Andrea Rigoni)

46.  Sgarbi: "Il selfie e' l'istantanea di un pirla che immortala la sua vanità". Invece Sgarbi e' semplicemente un pirla. (Arsenale K) (Michele Mikus Breda)

47.  L'Italia e' un Paese che impazzisce per la parola petaloso, cosi' riesce a dimenticare di essere litigioso, moroso, eroso e vanitoso. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

48.  La vanità è una malattia. Se si cronicizza diventa stronzaggine. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

49.  L'uomo che inventò la Ruota fu il primo pavone. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

50.  E' la persona più vanitosa di tutto il prosciuttificio... L'ho sentita invocare "Speck, Speck delle mie brame...." (Cristina Cry Piemonte)

51.  Vanità del pavone. Tirarsela per una ruota che nemmeno gira. (Sarò bre') (Armando Vertorano)

52.  Matteo Renzi e' talmente vanitoso che, mentre si arrampica sugli specchi, si ferma per scattarsi i selfie. (Corsivo Corrosivo) (Giuliano Gavagna)

53.  Cosa fa un camion vanitoso? Se la TIR.

54.  Unica immagine incorniciata che il vanitoso ammira è lo specchio. (Sarò bre') (Tiziana Tinaburri)

55.  Esistono peccati così belli che mi vanto di averli fatti. (Sarò bre') (DrZap)

56.  Albero vanitoso si fa ridurre i cerchi nel tronco per mentire sull'età. (Lercio)

57.  Siamo seri.... la vanità è inutile senza uno specchio complice... (Sarò bre') (Anna Murtas)

58.  Il maiale vanitoso: Speck speck delle mie brame... (GdP) (Maurizio D'Armetta)

59.  La vanità raddoppia di fronte agli specchi... (Sarò bre’) (Anna Murtas)

60.  Era così vanitosa che si girava anche quando fischiava il vento. (DrZap)

Per tornare all’HomePage

Per tornare all’indice degli Argomenti